Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio: il Vaticano vuole riabilitare Giordano Bruno
MessaggioInviato: 28/05/2009, 12:26 
ecco una notizia davvero interessante

Artu [8D]ro

Cita:
Ancora nulla di concreto, ma la questione è allo studio dei sacri palazzi

Dopo Galileo e Darwin, il Vaticano vuole riabilitare Giordano Bruno
Il prof. Cabibbo, presidente della Pontificia accademia per le scienze: ''Le sue teorie sono ormai dimostrate, il problema rimane la condanna''. Indifferenti gli studiosi del Nolano: ''Non sarà facile battezzare il filosofo, la Chiesa non ha appigli''

27 maggio, ore 19:42
Città del Vaticano, 27 mag. (Adnkronos) - Dopo il caso di Galileo Galilei, affrontato dal Vaticano con una discussione storica e scientifica tesa a riannodare i fili del dialogo fra scienza e fede, forse è arrivato il momento di aprire un nuovo delicato e clamoroso capitolo: quello della riabilitazione di Giordano Bruno, il grande filosofo ex frate domenicano condannato dalla Chiesa per le sue teorie e arso sul rogo il giovedi 17 febbraio 1600 a Campo de’ Fiori, a Roma.
Non c'è ancora nulla di concreto ma la questione è allo studio dei sacri palazzi. A riferirlo è una personalità di primissimo piano del mondo scientifico con un incarico di rilievo nella Curia romana: il professor Nicola Cabibbo, fisico di fama internazionale e Presidente della Pontificia accademia per le scienze per il quale ''le teorie di Giordano Bruno sono ormai dimostrate'' e Il vero problema rimangono ''il processo e la condanna''.

In una intervista rilasciata al settimanale ''Famiglia cristiana'', rispondendo in merito a una possibile riabilitazione del Nolano, il prof. Cabibbo ha risposto che ''forse'' è possibile.

''Ne ho parlato in Vaticano - ha detto - ma per ora segnali non ce ne sono. La teoria di Giordano Bruno oggi è dimostrata dall'esistenza dei pianeti extrasolari, osservati dai telescopi in orbita. Il problema sono il processo e la condanna''. ''Credo - ha aggiunto il Presidente della Pontificia accademia per le scienze - che se ne sappia meno che del processo a Galileo Galilei. E poi non sarà facile riconoscere che non c'era nessuna ragione per metterlo al rogo''.

Indifferenza, scrollata di spalle e in alcuni casi un sorriso che sa di riconoscimento tardivo. E' gelida la reazione degli studiosi di Giordano Bruno all'annuncio del presidente della Pontificia accademia per le Scienze, di una possibile riabilitazione del filosofo di Nola. E' categorico Aldo Masullo, docente emerito di Filosofia Morale presso l'Università di Napoli, che spiega all'ADNKRONOS: ''Oggi ne' a Bruno ne' ai suoi estimatori importa piu' nulla del riconoscimento, da parte della Chiesa, dell'errore 'mortale' fatto nel giudicare il filosofo. Non e' significativo riconoscere gli errori dopo aver bruciato la vita di un uomo''. ''Ognuno prenda atto dell'errore -ribadisce il filosofo de 'Il Tempo e la Grazia'- ma l'importanza del Nolano sta nel fatto che con lui si consuma la rottura con un vecchio mondo. Da quella crepa profonda nasce la modernita', ovvero la stagione in cui si riconosce che la verita' e' il risultato della libera ricerca e non della potenza di chi sostiene una tesi''. ''Il fatto che adesso il Vaticano riconosca questa colpa -taglia corto Masullo- e' solo la confessione della vecchia cultura che si sente superata. Non aggiunge nulla alla vita e alla grandezza del pensatore di Nola''.

Non la pensa diversamente Michele Ciliberto, professore di Storia della Filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale di Pisa e dal 1995 presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze. ''Non sara' facile battezzare Bruno'' dice all'ADNKRONOS lo studioso. A giudizio di Ciliberto, che e' anche Accademico dei Lincei, ''Bruno e' il pensatore piu' radicalmente anticristiano del Cinquecento europeo. Per lui Cristo e' un 'tristo mago', come riferirono i compagni del Nolano, un uomo che non e' neanche riuscito a saper morire. Giordano Bruno si sente in contrapposizione a Cristo''. Quando ''sul rogo i confortatori gli propongono l'immagine del Nazareno, lui gira la faccia dall'altra parte, per dire che il Cristo non c'entra nulla''. Come farà il Vaticano a riabilitarlo? ''Mentre per il caso Galilei c'era 'trippa per gatti', per il Nolano non hanno davvero appigli: tutto il suo pensiero è radicalmente anticristiano''.

Non ha dubbi anche Massimo Cacciari, che sorride dell'eventuale iniziativa dei sacri palazzi: ''Riabilitare Bruno? Semplicemente ridicolo - dice il filosofo di Venezia all'ADNKRONOS - Che senso ha? Si possono riconoscere gli errori fatti dalla Chiesa sul caso Galilei e le sue teorie scientifiche, ma il Nolano non parla mica solo di scienza. Il suo pensiero su religione ed etica e' totalmente incompatibile con la Chiesa. Si potra' forse riconoscere che le sue teorie sono fondate, ma come faranno a portarle all'acqua santa?''.

Invita a distinguere i piani anche Nuccio Ordine, professore di Letteratura italiana presso l'Universita' della Calabria. ''Ritengo che il problema di una eventuale riabilitazione di Bruno -spiega lo studioso all'ADNKRONOS- riguardi la storia del Vaticano e il problema dei crimini commessi in passato. Ma la decisione della Chiesa, in quanto studioso di Bruno, mi lascia totalmente indifferente. Di riabilitazioni non ha bisogno lo stesso Nolano, che e' stato 'riabilitato' dalla scienza e dalla filosofia con le cose che lui stesso ha scritto e che hanno fondamento e validita' per il libero pensiero e la ricerca''. Percio', per Ordine ''la riflessione della Chiesa riguarda solo i propri confini. Forse puo' far anche piacere ma non e' un nostro problema dato che la mia opinione di Bruno non e' legata a quanto di lui si dice oltre il Tevere''. Insomma, chiede Ordine: ''In che maniera la riabilitazione di Giordano Bruno puo' incidere nella ricerca scientifica? La risposta e' presto detta: in nessun modo. Il pensiero di Bruno e' stato riconosciuto dagli scenziati e dai filosofi, portato avanti per centinaia di anni dopo quella condanna. Saremmo una manica di pazzi -taglia corto Nuccio Ordine- se oggi facessimo ricerca e scienza leggendo ancora le Scritture o altri testi religiosi''.

Apre invece alla possibilita' di una eventuale riabilitazione Aniello Montano, professore ordinario di Storia della Filosofia all'Universita' di Salerno, per il quale ''la riablitazione di Bruno, anche se tardiva, serve molto. Sulla questione Bruno occorre riflettere senza pregiudizi ma soprattutto, come raccomandava lo stesso Nolano, vanno tenuti ben distinti nel pensatore il filosofo dal teologo. Lui voleva essere giudicato solo come filosofo, e forse questa sarebbe la volta buona. Di sicuro -rimarca Montano- e' la via maestra: andare alla dottrina propria di Bruno''.

Per Gustavo Raffi, studioso del pensiero di Bruno e Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ''e' bene riconoscere gli errori, ancora meglio sarebbe non commetterli''. E all'ADNKRONOS il numero uno della Massoneria di Palazzo Giustiniani rimarca: ''La storia del Nolano dimostra che l'eresia di oggi puo' essere l'ortodossia di domani. Occorre leggere anche in questa traccia un monito: mai piu' intolleranza e roghi. L'uomo si apra invece alla ragione e alla forza del dialogo. Noi -rimarca Raffi- siamo uomini del dubbio, aperti al confronto, cercatori di pietre di senso. Il problema nasce da chi pensa di avere sempre verita' incrollabili. Per il resto, meglio tardi che mai''.

Mostra pollice verso sulla riabilitazione, invece, Guido Del Giudice, autore di studi sul pensiero bruniano cui ha dedicato da piu' di un decennio il sito http://www.giordanobruno.info, che spiega all'ADNKRONOS: ''Non credo alla riabilitazione del Vaticano, e ricordo che gia' nel Duemila, in occasione del quarto centenario del rogo, la lettera del cardinal Sodano fu esplicita: pur concedendo la sproporzione della condanna inflitta al filosofo europeo, la Chiesa ne difendeva ancora storicisticamente la legittimita'''. ''Se proprio la Chiesa vuol farsi perdonare qualcosa su Bruno con un gesto significativo -e' la proposta di Del Giudice- tiri fuori i documenti ancora nascosti. In questo caso -taglia corto lo studioso- non sara' una fiction come per la lettera di Galilei di 'Angeli e Demoni'. Le carte su Giordano Bruno ci sono davvero. Aprire quelle porte alla libera ricerca significherebbe gettare ponti alla verita'''.
Fonte - http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3364749012




_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2009, 14:35 
Ma non era stato già riabilitato? [8]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2009, 16:16 
a quanto pare no!!! [:D]

meglio tardi che mai però



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2008, 15:37
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2009, 17:30 
Sembra quasi che sia la chiesa a dover perdonare Giordano Bruno, invece che il contrario.


Alcune delle sue opere sono andate perdute, probabilmente le hanno bruciate come hanno fatto con lui. [B)]


Comunque il suo pensiero e' stato rivalutato di recente con la fisica moderna, che ipotizza cose che lui aveva intuito 500 anni prima.


Questo ci ricorda che bruciarlo non fu solo un crimine contro la persona, ma contro tutta l'umanita.


Fu torturato, processato secondo le leggi inquisitorie e condannato al rogo.
Celebre e' la frase che pronunciò quando gli fu letta la sentenza:
"Forse avete più paura voi che emanate questa sentenza che io che la ricevo".

Condotto a Campo de fiori con un mordacchio che gli impediva di parlare, fu spogliato nudo, legato ad un palo e bruciato vivo. [B)]


Concludo con una sua frase che fa capire la genialità di Giordano Bruno: "Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia".
Lui lo aveva intuito quasi 500 anni prima che la scienza lo dimostrasse in laboratorio. [^]



_________________
Esistono uomini senza scrupoli che vogliono costringerci in un mondo dove tutto e' scarso. La scarsità rende potente chi possiede quel poco e schiavo chi ne necessita, questo rende possibile dare un prezzo ad una cosa che non ha valore, trasformando un diritto naturale in un bene da acquistare. (Teschio)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2009, 18:55 
E vogliono un applauso? senza quei ... beh non so come definirli.. del Vaticano, l'umanità sarebbe 200 anni avanti sia con la scienza che col progresso tecnologico!!


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2009, 12:01 
Cita:
Teschio ha scritto:
Concludo con una sua frase che fa capire la genialità di Giordano Bruno: "Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia".
Lui lo aveva intuito quasi 500 anni prima che la scienza lo dimostrasse in laboratorio. [^]


Appunto...chissà come mai però quando qualcuno suggerisce simili intuizioni ai tempi moderni viene ancora tacciato come un sognatore che lavora troppo di fantasia [8]


Ultima modifica di Sognatore il 29/05/2009, 12:01, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2008, 15:37
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2009, 17:05 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
Teschio ha scritto:
Concludo con una sua frase che fa capire la genialità di Giordano Bruno: "Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia".
Lui lo aveva intuito quasi 500 anni prima che la scienza lo dimostrasse in laboratorio. [^]


Appunto...chissà come mai però quando qualcuno suggerisce simili intuizioni ai tempi moderni viene ancora tacciato come un sognatore che lavora troppo di fantasia [8]



Perché la maggior parte delle persone non sono disposte a cambiare il proprio modo di pensare e non basta fargli notare che forse sarebbe il caso di guardare oltre ciò che gli e' stato insegnato, iniziando a ragionare con la propria testa. Questa libertà di pensiero viene percepita come una rinuncia alle certezze faticosamente costruite, come quella di una realtà oggettiva con la quale confrontarsi e di un Dio onnipotente che giudica le tue opere, decidendo per te e sgravandoti da molte responsabilità.

Eppure e' evidente che le nuove scoperte meriterebbero una rivoluzione scientifica, filosofica e sociale, ma non vengono divulgate alle masse, perché sono concetti "pericolosi", ma soprattutto perché non c'e' interesse nelle persone, più preoccupate dai problemi di tutti i giorni.

Di tutto questo le religioni hanno pesanti responsabilità.

Purtroppo dobbiamo ammettere che da Giordano Bruno ad oggi le cose non sono cambiate. E' vero che gli "eretici" non vanno più al rogo, ma solo perché non ce ne più bisogno.
Prima si imponeva il potere con il terrore fisico, adesso lo si fa con quello psicologico. Le nostre paure alimentano il potere che le sfrutta per conservare se stesso. Siamo arrivati al punto non solo di essere schiavi, ma di pagare il costo della nostra stessa schiavitù.
Nel momento in cui ogni persona diventa guardiana del potere religioso o economico, abbiamo perso tutti, perché il nemico diventa il vicino e chi va contro il potere istituito diventa il "terrorista".


Ultima modifica di Teschio il 29/05/2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.


_________________
Esistono uomini senza scrupoli che vogliono costringerci in un mondo dove tutto e' scarso. La scarsità rende potente chi possiede quel poco e schiavo chi ne necessita, questo rende possibile dare un prezzo ad una cosa che non ha valore, trasformando un diritto naturale in un bene da acquistare. (Teschio)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2009, 15:48 
Cita:
Teschio ha scritto:

Eppure e' evidente che le nuove scoperte meriterebbero una rivoluzione scientifica, filosofica e sociale, ma non vengono divulgate alle masse, perché sono concetti "pericolosi",


Assolutamente vero.

Cita:
ma soprattutto perché non c'e' interesse nelle persone, più preoccupate dai problemi di tutti i giorni.


Questo temo sia un falso problema.
Tirassero fuori i conigli dal cilindro.... poi vediamo se
le persone si dimostrano davvero disinteressate.

Per me il problema è inverso. Le persone comuni vengono
sistematicamente, quotidianamete e volutamente DISTRATTE
da ciò che merita davvero attenzione.

Cita:
Di tutto questo le religioni hanno pesanti responsabilità.


Pesantissime direi...... [8)]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2008, 15:37
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2009, 18:14 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Questo temo sia un falso problema.
Tirassero fuori i conigli dal cilindro.... poi vediamo se
le persone si dimostrano davvero disinteressate.

Per me il problema è inverso. Le persone comuni vengono
sistematicamente, quotidianamete e volutamente DISTRATTE
da ciò che merita davvero attenzione.



Sono perfettamente d'accordo con questa tua precisazione.



_________________
Esistono uomini senza scrupoli che vogliono costringerci in un mondo dove tutto e' scarso. La scarsità rende potente chi possiede quel poco e schiavo chi ne necessita, questo rende possibile dare un prezzo ad una cosa che non ha valore, trasformando un diritto naturale in un bene da acquistare. (Teschio)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7291
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 12:12 
Cita:
Teschio ha scritto:

Sembra quasi che sia la chiesa a dover perdonare Giordano Bruno, invece che il contrario.


Alcune delle sue opere sono andate perdute, probabilmente le hanno bruciate come hanno fatto con lui. [B)]


Comunque il suo pensiero e' stato rivalutato di recente con la fisica moderna, che ipotizza cose che lui aveva intuito 500 anni prima.


Questo ci ricorda che bruciarlo non fu solo un crimine contro la persona, ma contro tutta l'umanita.


Fu torturato, processato secondo le leggi inquisitorie e condannato al rogo.
Celebre e' la frase che pronunciò quando gli fu letta la sentenza:
"Forse avete più paura voi che emanate questa sentenza che io che la ricevo".

Condotto a Campo de fiori con un mordacchio che gli impediva di parlare, fu spogliato nudo, legato ad un palo e bruciato vivo. [B)]


Concludo con una sua frase che fa capire la genialità di Giordano Bruno: "Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia".
Lui lo aveva intuito quasi 500 anni prima che la scienza lo dimostrasse in laboratorio. [^]

Quoto in tutto e vorrei integrare alcune sue frasi, per capirne meglio la portata:

"Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi."

O ancora:(questa piacerà molto ad Esquel!)

"Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo."

Questa la dedico agli scientisti...(http://it.wikipedia.org/wiki/Scientismo)

"Piu facilmente determina e condanna chi manco considera"

http://it.wikiquote.org/wiki/Giordano_Bruno
Le opere:
http://www.giordanobruno.info/nolano/download.htm


Ultima modifica di Angel_ il 06/01/2010, 12:25, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 291
Iscritto il: 23/12/2009, 17:18
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 12:47 
Uno dei primi ricordi che ho di mio nonno, è che mi portò nel centro di roma per raccontarmi la storia della nostra città e della nostra famiglia, (siamo romani de roma da generazioni....).
E come è usanza fare mi fece depositare un fiore (mi pare una rosa) dove fu bruciato il corpo di Giulio Cesare, ed un'altro sul basamento dove fu bruciato Giordano Bruno.
Un giusto omaggio allo spirito dei liberi pensatori.
Quel gesto ha condizionato la mia scelta su quale lato della barricata stare.

Se non lo avete letto vi consiglio caldamente IL TRIONFO DELLA BESTIA RAMPANTE, secondo me il libro che più di altri fa capire chi veramente fosse Giordano Bruno.
Il problema della chiesa è che il suo nemico ha vinto, si è infiltrato nelle sue fila e la domina e dirige. Basti pensare a quei satanisti/medioevalisti dell'Opus dei.

Ps. Se qualcuno di voi è di roma (o ci capita) gli consiglio vivamente di osservare bene il basamento della statua di GB a campo de fiori.



_________________
trovare è un segno del pensiero
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 12:48 
E' già una buona cosa ammettere i propri errori.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7291
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 13:00 
nuvolo ha scritto:
Cita:
Se non lo avete letto vi consiglio caldamente IL TRIONFO DELLA BESTIA RAMPANTE, secondo me il libro che più di altri fa capire chi veramente fosse Giordano Bruno.

Si può scaricare quì:
http://www.giordanobruno.info/nolano/download.htm

Cita:
Ps. Se qualcuno di voi è di roma (o ci capita) gli consiglio vivamente di osservare bene il basamento della statua di GB a campo de fiori.

Questa quì:
http://www.fabiopiferi.it/0/mdpro/91419.JPG



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 291
Iscritto il: 23/12/2009, 17:18
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 13:18 
Angeldark si vede solo un lato, se mi riesce nei prossimi giorni faccio la foto ad ogni lato e la posto.
Comunque giustamente questo non è un forum misterico, come a volte tendo ad esser io, quindi ve lo racconto:
Su ogni lato c'è un medaglione che rappresenta un eretico illustre e vi è la frase:
A BRUNO/IL SECOLO DA LUI DIVINATO/QUI/DOVE IL ROGO ARSE
Secondo me è una frase iniziatica



_________________
trovare è un segno del pensiero
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7291
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2010, 15:45 
Cita:
nuvolo ha scritto:
Su ogni lato c'è un medaglione che rappresenta un eretico illustre e vi è la frase:
A BRUNO/IL SECOLO DA LUI DIVINATO/QUI/DOVE IL ROGO ARSE
Secondo me è una frase iniziatica

Devo venire a Roma, in Campo de'Fiori, a mettere un fiore anche io! [;)]
Onore agli eretici illustri...
http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Sarpi
http://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Campanella
http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Ramo
http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Cesare_Vanini
http://it.wikipedia.org/wiki/Aonio_Paleario
http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Serveto
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Wyclif
http://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Hus



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 03/05/2025, 00:44
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org