Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Dove sono finiti i "figli di Gesù" ?
MessaggioInviato: 02/03/2010, 23:44 
Un saluto a tutti,
mi sono iscritto a questo forum,con l'unico intento di soddisfare una mia curiosità.
Da poco tempo seguo con interesse queste discussioni sul "Cristo storico",e mi è sorta una considerazione,con conseguente domanda che,nonostante una discreta ricerca,su questo e su altri siti che trattano l'argomento,è rimasta,anche a causa della mia inesperienza in tal senso,senza risposta(in realtà,anche qui e soprattutto sul sito di Veritas,quacosa si dice,ma non nel senso inteso da me)

Dunque,
seguendo le numerose discussioni sull'argomento,ho potuto costatare,contrariamente a ciò che avevo sempre creduto,che il nome di Gesù era molto comune all'epoca.
Sono venuto ,quindi,a conoscenza di una lunga lista di vari Gesù(figlio di questo,figlio di quello...)tutte persone appartenenti ad un certo rango sociale o che hanno lasciato,comunque, un'impronta nel contesto sociale di quel periodo.
Ma tutti i Gesù menzionati sono tutti nel primo secolo.
E' vero che di quel secolo si sta trattando,ma anche quando si tratta di periodi antecedenti o seguenti,io non ho trovato nessuna menzione di nessun Gesù,come se gli unici siano nati e cresciuti solo nel primo secolo.Prima e dopo,se c'erano,erano solo dei "poveri cristi"(scusate,è scontata,ma non ho saputo resistere).

Seconda considerazione.
La maggior parte dei Gesù menzionati,sono sacerdoti,che sicuramente avranno avuto mogli e figli,i quali saranno succeduti loro.E,se c'è un gesù figlio di Damneo,sacerdote(faccio per dire,non prendetemi alla lettera)dov'è il figlio di Gesù?
Ma anche: se Damneo ha chiamato suo figlio Gesù,e se l'usanza induceva a dare ai figli i nomi dei padri o dei nonni,attingendo dal proprio albero genealogico di famiglia(costume in uso tuttora anche da noi,tra l'altro),chi sono e cosa hanno fatto i Gesù,ovviamente sacerdoti,che li hanno preceduti; possibile che nessuno di loro abbia fatto nulla da poter essere menzionato ?

Mi rendo conto,ovviamente,che queste mie domande potrebbero scaturire solo dalla mia mancanza di informazioni e dalla superficialità della mia ricerca in merito.
Immagino,inoltre,che la questione sia già stata dibattuta,da qualche parte e,probabilmente,sia un problema già superato;ma sarò grato a chi,sorvolando sulla mia superficiale ingenuità e sulla eventuale inutilità del tema proposto,avrà la pazienza di voler tornare su temi già superati e vorrà darmi delucidazioni in merito.

Un GRAZIE sentito,comunque, a tutti, per avermi dato un motivo in più,concreto,per continuare a pensare ciò che ho sempre pensato.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 00:17 
Caro Gerbin, benvenuto.

Molto interessanti e congrui i quesiti che poni, e vedrai che le risposte e il dibattito non mancheranno.

Sposto solo il 3d a origine delle religioni , in quanto alla sezione Cristo Storico parlano direttamente gli autori
sulle tesi da loro proposte.

zio ot [;)]

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 01:03 
Sul nome Gesù c'è molta confusione . In Ebraico compare ( FORSE ) la prima volta

in SHMOT/ESODO XVII , 9 : YEHOSHUA figlio di Nun, ministro e discepolo di Mosè

La traslitterazione più giusta forse è YEHOSHUA , che poi abbiamo trasformato in GIOSUE'.

Mentre la forma primitiva di YEHOSCHUA dovrebbe essere HOSHEA

YEHOSHUA : ovvero D-O TI SALVERA'

IN EBRAICO ABBIAMO :

YOD con SHEVA' ( LA E )

HE

WAW con SHUREQ ( LA O )

SHIN con QUBBUTZ ( LA U )

'AIN con PATACH ( LA A )

da non confondere con YESHU CHE INVECE E' UN ACRONIMO,

ma qui chiedo ad Ariel di specificare.

E noto che lo stesso Barabba , secondo alcuni codici del VII secolo, tra cui il Codice Koridethiani , poteva chiamarsi YEHOSHUA/ GESU'.

Anche secondo la testimonianza di Origene nel Commento a Matteo , nei libri pervenutici nella traduzione Latina :

le specifiche in questo studio di Hard Rain , nelle prime 6 pagine :

http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Barabba.pdf

zio ot [;)]

Ultima modifica di barionu il 03/03/2010, 01:23, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2010, 12:07 
Secondo il libro di Enoch gli Elohim (qualsiasi cosa essi siano o sia) scesi sulla terra sarebbero stati puniti per la loro disobbedienza (e scaraventati sotto terra).

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]