Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2009, 20:51 
Cita:
Smokerooster ha scritto:

Grazie Ariel per la tua spiegazione.
Tuttavia sono abbastanza agnostico, non credo alla bibbia, al massimo ne prendo alcuni ideali ma non credo che soffermarsi sul significato di una parola possa aiutarci a comprendere Dio.
Credo che qualcosa che si possa definire Dio esiste, ma andare veramente a capire le sue logiche è per noi impossibile.

Naturale, "comprendere" Dionon è per la limitata natura umana (parlo per chi è credente).
Tuttavia, rimanendo nell'ambito della parola, posso dire con certezza che se pensiamo alla Bibbia , solo la lettura in ebraico permette di entrare in significati e sfumature impossibili da cogliere nelle traduzioni.. Ma questo vale per ogni opera. Si può cogliere la Divina Commedia in una delle trane traduzioni? sarebbe solo un pittoresco raconto, m si perderebbe ogni significato.

Vorrei sottolineare, ulteriormente, che la discussione è nata su una questione linguistica. Né l'autore della discussone né io abbiamo la pretesa di parlare di teologia. Il discorso è puramente linguistico e non implica nulla sul credere o no, né sulla possibilità di penetrare l'essenza di Dio.
Mi piace molto l'analisi scritturale, pur facendo tutt'altro nella vita ed essendo davvero un principiante. Trovo molto interessante l'analisi di una precisa parola e le implicazioni che essa può dare, sul piano interpretativo, rispetto ad un sinonimo e riflettere sul perché un autore scelga questo o quel vocabolo, con tutte le conseguenze che ne derivano
Certamente riconosco che a volte si tratti di lana caprina, ma in fondo siamo qui per discutere e capire.

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/10/2009, 21:01 
Questo poi senza tener conto dei grandi Esegeti Ebraici che sul Bereshit ....

Fra un po' comincio.

Il Proff Valla proprio non risponde ....

Vi ricordo poi che sulla questione lingua Ebraica Ariel dispone dell' asso di briscola ...

...e che asso mt 1.90, per 120 kg , con influssi siciliani ... [;)] [:D] [8D]

Gli dai una voce per la questione naggar ? [;)]

zio ot [^]

Ultima modifica di barionu il 15/10/2009, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 15/10/2009, 23:32 
Chissà perché, in certi ambienti, quando certe discussioni le fanno gli atei o gli agnostici, anche solo per confutare qualunque fede, ecco che le menti si illuminano. Se le precisazioni vengono da parte dei credenti e si mettono sullo stesso piano (in questo caso, quello linguistico), si trsformano in questioni di lana caprina... Meglio che vado a dormire ...

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2009, 00:00 
Cita:
barionu ha scritto:

Questo poi senza tener conto dei grandi Esegeti Ebraici che sul Bereshit ....

Fra un po' comincio.

Il Proff Valla proprio non risponde ....

Vi ricordo poi che sulla questione lingua Ebraica Ariel dispone dell' asso di briscola ...

...e che asso mt 1.90, per 120 kg , con influssi siciliani ... [;)] [:D] [8D]

Gli dai una voce per la questione naggar ? [;)]

zio ot [^]

Chiarisci bene: non sono io (un modesto 1,83, Kg 90, anche se con vari dan di judo e qualche anno in nazionale)
La persona cui ti riferisci, con quelle cartatteristiche piuttosto che un asso di briscola è un asso di bastoni!

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2009, 00:35 
BarJonàh, ti ho risposto su nagàr sull'atro forum, in ogni caso chiederò al Gigante (e Maestro) di risponderti appena ha tempo

Ultima modifica di ariel il 16/10/2009, 00:44, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2009, 00:40 
Cita:
Hannah ha scritto:

Chissà perché, in certi ambienti, quando certe discussioni le fanno gli atei o gli agnostici, anche solo per confutare qualunque fede, ecco che le menti si illuminano. Se le precisazioni vengono da parte dei credenti e si mettono sullo stesso piano (in questo caso, quello linguistico), si trsformano in questioni di lana caprina... Meglio che vado a dormire ...

infatti Hannah, proprio perché siamo in un ambiente strettamente laico, ho risposto sul piano linguistico, senza fare nessun riferimento alla fede.
Probabilmente per qualcuno la cosa è noiosa e lo posso anche capire, ma magari vi è qualcun altro che ama capire le posizioni degli altri, come me e te, indipendentemente dalla fede personale, se non altro perchè questi concetti non li si ritrova facilmente in occidente o al di fuori dell'ebraismo.
ma poi, per chi crede è interessante capire e per chi non crede lo è ancor di più, non fosse altro che per contestare a ragion veduta e con cognizione di causa

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2009, 12:58 
Mah ...[8)]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/10/2009, 13:38 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Mah ...[8)]

Perché mah? Il discorso era sulla traduzione di termini linguistici ebraici non sulle teorie sull'origine dell'universo.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/10/2009, 15:26 
Appunto, ho frainteso tutto!
"Apertura" e mi .... sgancio! [:D]

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/10/2009, 15:58 
wow che bella foto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]