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MessaggioInviato: 18/08/2011, 14:08 
Una chicca che mi era sfuggita :

http://www.storiadimilano.it/citta/Port ... liquie.htm



L' Esegesi Cattolica dice :


Tre ebrei nella fornace salvati da un angelo, vestito da speculator con la corta tunica e la clamide (la mantellina), come la divisa militare. Notare l’urbiculum sulla spalla, il clavio verticale e la ferula. Notiamo che l’angelo (messaggero- speculator) è ancora senza ali.


Immagine


Ahhhhhh , quindi abbiamo degli Ebrei che in questo caso sono vestiti esattamente come dei 5° grado di Mithra , il Persiano , e un angelo che è vestito esattamente come un militare Romano [:81] [:81] [:81]


..... capisco che la Fede sia ceca , ma UFOFORUM ci vede benissssimo . [8D]


http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Esercito_romano


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 18/08/2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 18/08/2011, 15:48 
Zio Ot tu parle sempre per metafore.
La scena quindi rappresenta l'iniziazione di un soldato romano al culto di Mitra.
I soldati romani furono i principali artefici dell'espansione del culto in tutta Europa.



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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 19/08/2011, 14:11 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Zio Ot tu parle sempre per metafore.
La scena quindi rappresenta l'iniziazione di un soldato romano al culto di Mitra.
I soldati romani furono i principali artefici dell'espansione del culto in tutta Europa.


Infatti .

Ma a questo punto è lecito fare altre considerazioni : la presenza di Mithra nella Capsella è talmente evidente da farmi pensare a un sua datazione veramente tarda : io parlerei di pochi anni dopo Nicea , ( 330/ 350 e.v. ) quando la distuzione dei Mithrei d parte dei Cristiani non era ancora iniziata,


e molto probabilmente Ambrogio non c' entra proprio niente :

E' sintomatico che Ambrogio , Vescovo di Milano dl 374 al 397 , non avesse idea dell' esistenza di quei misteri . Egli aveva solo trovato il nome di Mithra in un libro , credendo che appartenesse a un Dea.

( Merkelbach " op cit pag 238 ed it )

Tuttavia, sono perplesso . Se al processo , con atto d' accusa :

Cristo ruba a Mithra

presentiamo la capsella ,

questa è un vera " pistola fumante " .


Tanto da farmi pensare a un artefatto. E' una cosa che non mi sento di escludere .

Servono altre pistole fumanti.


Sono in arrivo ...



zio ot [}:)]


Ultima modifica di barionu il 19/08/2011, 14:17, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/08/2011, 15:31 
Immagine


VERMASEREN CIMRM 550 VOLUME I

Altezza cm 49 , base cm 17

Nel CUMONT è il MMM 213 N 34

Nel 1956 era al Museo Laterano. Citato anche da Amelung

http://en.wikipedia.org/wiki/Walther_Amelung

in Die Sculpturen des Vatikanischen Museums

http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/bas ... F11943.ha1

Stimato del II Secolo , Vermaseren scrive : traccie di pittura rossa.

Nessuna notizia specifica sul ritrovamento , ; è nella sezione dei reperti ritrovati a Roma.



Immagine

Si tratta del CIMRM 551 VOLUME 1 pag 215

Altezza cm 79 , base cm 20

Vermaseren , su ogni pezzo , da una grande quantità di notizie che rimandano ad altri testi , per cui cercherò di fare una sintesi :

nel 1800 il pezzo era a Roma , nei giardini della famiglia Muti , vicino Villa Ludovisi , e nel 1956 era al Museo del Laterano, numero di inventario 318A.

E' inserito in una sezione del Volume 1 che Vermaseren titola " Monumenti fabbricati a Roma e preservati a Roma "

Non da indicazioni specifiche del periodo , ma in questa sezione lui parla
genericamente del II secolo.




Nuove informazioni :




Si tratta di due statuette -di altezza inferiore a 1 m- ora nei Musei Vaticani, nell'ultima sala del Museo Gregoriano Profano, vedi in bibliografia
F.Sinn, Reliefgeschmückte Gattungen römischer Lebenskultur. Griechische Originalskulptur. Monumente orientalischer Kulte, III, 2006, nn. 185-186, pp. 308-309.

Alla fine del XIX sec. erano nel Museo Egizio; poi fino al 1923 nel Museo Chiaramonti, quindi fino al 1963 nel Museo Gregoriano Profano che era allestito nel Palazzo Lateranense. Infatti i reperti si trovano esposti nell'attuale collocazione da quando le raccolte del Laterano vennero trasferite in Vaticano.



////////////////////////////////////////////////////


BIBLIOGRAFIA


Friederike Sinn


Vatikanische Museen. Museo Gregoriano Profano ex Lateranense. Katalog der Skulpturen , Bd. I,1: Die Grabdenkmäler. Reliefs, Altäre, Urnen. Mainz 1991. 4to. 138 S. mit 7 Textabb. u. 112 Taf. mit 333 Abb. Orig.-Leinenbd.



3.: Reliefgeschmuckte Gattungen romischer Lebenskulptur : griechische Originalskulptur : Monumente orientalischer Kulte / Bearb. von Friderike Sinn ; Mit Beitr. von Alexandra Busch ... [et al.] ; Fotos von Raoul Laev ... [et al.]
Pubblicazione Wiesbaden : Reichert, 2006
Descrizione fisica 334 p., 112 p. di tav. : ill. ; 31 cm.
Collezione Monumenta artis romanae ; 33

Numeri ISBN - 389500393X

Fa parte di Katalog der Skulpturen

Nomi · Sinn, Friderike
Paese di pubblicazione GERMANIA REPUBBLICA FEDERALE
Lingua di pubblicazione TEDESCO

Codice del documento IT\ICCU\BVE\0407801
Localizzazioni

Prestito e riproduzioni Codice ABI Codice SBN Biblioteca AND Informazioni
CA0033 CAGIL IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Distretto delle Scienze umane - Sezione Dante Alighierie e letterature straniere dell'Universita' degli studi di Cagliari - Cagliari - CA
FI0211 UFILT Biblioteca di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI
MI1256 USMM8 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Milano - Milano - MI
PD0370 PUV10 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD
PU0206 URBAU IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca di Area umanistica dell'Università degli studi di Urbino - Urbino - PU
PV0367 PAVU1 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca della Facolta' di lettere e filosofia, Polo San Tommaso, dell'Universita' degli studi di Pavia - Pavia - PV
RM0117 BVEBA IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - Roma - RM
RM1337 RMS5L IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze storiche archeologiche e antropologiche dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM


CERCATE CON

http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/bas ... F11943.ha1



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Ultima modifica di barionu il 19/08/2011, 16:02, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/08/2011, 16:35 
Cita:
barionu ha scritto:
Ahhhhhh , quindi abbiamo degli Ebrei che in questo caso sono vestiti esattamente come dei 5° grado di Mithra , il Persiano , e un angelo che è vestito esattamente come un militare Romano [:81] [:81] [:81]


Invece di ridere potresti documentarti sull'iconografia degli angeli nei primi secoli del cristianesimo. Ad esempio in

Marco Bussagli
Storia degli angeli
Rusconi Libri, 1995.

Quando avrò tempo farò qualche scansione al capitolo che tratta della raffigurazione degli angeli prima e dopo il IV secolo



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Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
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MessaggioInviato: 19/08/2011, 16:52 
Aspettiamo.

Da consultare :

http://it.wikipedia.org/wiki/Iconografi ... le_origini

http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_paleocristiana

http://it.wikipedia.org/wiki/Iconografia_di_Ges%C3%B9


Ti saremmo molto grati se ci postassi anche le prime NATIVITA'

nella storia dell' arte . [8D]

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/08/2011, 17:07, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 20/08/2011, 09:58 
Resto in attesa degli Aion con i piedi di gallo e di tutto quello che si sa sui mitrei egiziani.

Zio Ot ti è sfuggita l'importanza della notizia delle sepolture cristiane del I secolo in Egitto?

Quali sono stati i ritrovamenti di tombe cristiane sicuramente accreditate al primo secolo con centinaia di corpi ad indicare una grande enclave? Solo tu puoi rispondere a questa domanda.



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MessaggioInviato: 20/08/2011, 12:35 
Ho raccolto in un PDF le prime 10 pagine del secondo capitolo di "Storia degli angeli" di Marco Bussagli. Gran parte del testo è dedicato all'abbigliamento, ma sono citati anche due rari angeli "barbati".

http://www.mediafire.com/?5r862ll3idumrnb

Il primo capitolo è dedicato all'origine degli angeli nella mitologia assiro-babilonese ed egiziana (Cherubini e Serafini), mentre dal terzo capitolo in poi troviamo gli angeli alati e asessuati ai quali siamo abituati da secoli.



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MessaggioInviato: 20/08/2011, 15:33 
Cita:
Trystero ha scritto:

Ho raccolto in un PDF le prime 10 pagine del secondo capitolo di "Storia degli angeli" di Marco Bussagli. Gran parte del testo è dedicato all'abbigliamento, ma sono citati anche due rari angeli "barbati".

http://www.mediafire.com/?5r862ll3idumrnb

Il primo capitolo è dedicato all'origine degli angeli nella mitologia assiro-babilonese ed egiziana (Cherubini e Serafini), mentre dal terzo capitolo in poi troviamo gli angeli alati e asessuati ai quali siamo abituati da secoli.


Veramente notevole.

A questo punto, sulla Capsella , proseguiamo qui :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=11086



zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 21/08/2011, 11:34 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:
I berretti dei personaggi della capsella possono essere quindi interpretati in vari modi, ma certo rappresentano un particolare molto curioso che può solo rafforzare l'ipotesi di una commistione mitraismo-cristianesimo delle origini.


Aggiungo anche in questa discussione una risposta che ho dato qui:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=11086
visto che ci si chiesti spesso perché i tre ebrei messi nella fornace dal re Nabucodonosor (storia raccontata nella Bibbia, libro di Daniele) indossino quasi sempre quel berretto, che vediamo altrettanto spesso in testa ai magi nell'arte paleocristiana.

---------------------

Nel libro 1 di Daniele si legge che

Fra di loro vi erano alcuni Giudei: Daniele, Anania, Misaele e Azaria; 7però il capo dei funzionari di corte chiamò Daniele Baltazzàr; Anania Sadràch; Misaele Mesàch e Azaria Abdènego.

http://www.liberliber.it/biblioteca/b/b ... /04_06.htm

I seguito sia Daniele che i tre amici vengono miracolati, Daniele salvato dalla fossa dei leoni e gli altri tre dalla fornace. In entrambi i casi con l'intervento di un angelo. Dopo i miracoli questi personaggi vengono riveriti come sapienti e indovini:

Il re parlò con loro, ma fra tutti non si trovò nessuno pari a Daniele, Anania, Misaele e Azaria, i quali rimasero al servizio del re; in qualunque affare di sapienza e intelligenza su cui il re li interrogasse, [i]li trovò dieci volte superiori a tutti i maghi e astrologi che c'erano in tutto il suo regno. [/i]

Quindi Daniele (che spesso compare nella fossa dei leoni col berretto frigio) e i suoi tre compagni (anche loro raffigurati spesso con lo stesso berretto) erano considerati dei "sapienti", "superiori a tutti i maghi e astrologi che c'erano in tutto il regno" babilonese. Per questo vennero raffigurati come i magi, sapienti venuti dall'oriente, che molto spesso nell'arte paleocristiana indossano lo stesso berretto.

Ma non è tutto. Ancora nel libro di Daniele, libro 5:

Il re Nabucodònosor tuo padre lo aveva fatto capo dei maghi, degli astrologi, dei caldei e degli indovini. Fu riscontrato in questo Daniele, che il re aveva chiamato Baltazzàr, uno spirito superiore e tanto accorgimento da interpretare sogni, spiegare detti oscuri, sciogliere enigmi. Si convochi dunque Daniele ed egli darà la spiegazione"

Daniele dunque venne fatto "capo dei maghi, degli astrologi, dei caldei, degli indovini...", e il suo nome babilonese era... Baltazzàr
[:)] come quello di uno dei magi nei racconti apocrifi (nel vangelo di Matteo non ci sono nomi).

Rivediamo il nostro Daniele col berretto da sapiente orientale, nella pisside d'avorio del British Museum e in quella di Moggio:

Immagine

Immagine


Ultima modifica di Trystero il 21/08/2011, 11:35, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/08/2011, 12:09 
Ho già detto nel 3d su SPECULATOR che ormai credo che i tre personaggi con il cappello frigio siano i tre ebrei nella fornace.

Da Wiki.
La Chiesa ortodossa celebra la festa di San Daniele il 17 dicembre insieme ad Anania, Azaria e Misaele, i tre giovani che lodavano Dio nella fornace di Babilonia.

Voglio lanciare una provocazione: è possibile che Daniele e i tre della fornace rappresentino variazioni della stessa storia?
Il fatto che i quattro fossero perfettamente integrati nella società persiana giustifica per essi il cappello frigio.
Ma mi chiedo, essendo convinto che non solo i vangeli siano allegorici, ma anche molti episodi del vecchio testamento, quale può essere il vero significato della duplice e sovrapponibile storia?


Ultima modifica di Pier Tulip il 21/08/2011, 12:36, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/08/2011, 13:49 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Voglio lanciare una provocazione: è possibile che Daniele e i tre della fornace rappresentino variazioni della stessa storia?



Se fosse così aggiungerei che la duplicazione coinvolge anche Giuseppe.
La sua storia in Egitto è quasi identica a quella di Daniele in Persia.

Anche Giuseppe infatti viene imprigionato, riesce a interpretare i sogni del re/faraone, ottiene grandi onori e diventa un personaggio importante della corte.

Non so niente di studi biblici e non so quale dei due racconti sia il modello e quale il derivato, ma essendo la storia di Giuseppe nella Genesi direi che questo è il racconto originale.



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Concordo pienamente.

Zio Ot è il caso di coinvolgere gli amici di ConsulezaEbraica?
o il caso è poco ortodosso e si comporterebbero come cp?



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Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Concordo pienamente.

Zio Ot è il caso di coinvolgere gli amici di ConsulezaEbraica?
o il caso è poco ortodosso e si comporterebbero come cp?


Assolutamente no !

Apri tu un topic a C. E. ( siati molto dettagliato ) e poi riportiamo il link.

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 21/08/2011, 15:17, modificato 1 volta in totale.


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Io direi di fare il punto della situazione. Si sono aperti troppi filoni di ricerca e il discorso si fa dispersivo.
Per me il filone della capsella si è esaurito: le due facce con episodi evangelici non presentano elementi mitraici, le due facce con episodi biblici li presentano ma rispecchiano i costumi del luogo in cui sono avvenuti.
Da questa ricerca è emerso però che due episodi biblici pur essendo profondamente diversi nella narrazione sono sovrapponibili come significato e seguire questa pista può essere interessante ma ci allontana da Mitra, e non penso di coinvolgere CE.
Da una mia osservazione è nata la ricerca sulla natività, ma anche questa non porterà a niente in quanto il bue e l'asino sono riportati solo nello pseudo vangelo di Matteo che è molto tardo e se non si trovano le prove che deriva da un documento dei primi secoli non può essere utilizzato in relazione alle antiche divinità solari.
Il 3d su Wikipedia può rimanere aperto e può essere fonte di riflessione.
In questo 3d vi sono ancora diverse cose da analizzare e riporto quelle che più mi interessano:
il rito di iniziazione
il rito delle normali riunioni
la zona di origine
e questo sia per il mitraismo che per il cristianesimo primitivo per verificare se vi sono corrispondenze.

Zio Ot se ho mancato qualcosa continua tu.



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