fgb ha scritto: E successo che ieri a pranzo un mio collega parlando mi abbia accennato a Ipazia, confesso che non sapevo chi fosse ne cosa avesse fatto ne cosa avesse subito.
Poi uno di quei giornali di tendenza (quelli che ti tendono per la strada) e due pagine dedicate all'argomento. Sono sgomento, ho già espresso più volte il mio pensiero e non intendo ripetermi. Nel vecchio forum c'era una cospicua corrispondenza che mi interessava direttamente e penso di aver delineato ben bene il mio inguaribile essere cattolico praticante.
La cosa che mi ha turbato di più è stata la totale mancanza di informazioni su Ipazia, al contrario di altre situazioni come Giordano Bruno o Galileo Galilei, questa Ipazia di Alessandria d'Egitto, ma chi l'ha mai sentita prima. Doveva arrivare il 4 dicembre 2009 per scoprire questa barbarie fatta in nome di chi?
Cito da Wikipedia su san Cirillo di Alessandria
Cita:
Alla morte dello zio, 15 ottobre 412, fu eletto vescovo di Alessandria, malgrado l'opposizione di molti che lo giudicavano violento e autoritario come lo zio; infatti si mostrò tale contro i novaziani, gli ebrei (fece distruggere la colonia ebraica di Alessandria) e persino col governatore imperiale di Alessandria Oreste.
...
Considerato santo e, dalla Chiesa cattolica, dottore della Chiesa
Che dire, come difendere una posizione indifendibile.
Provo un certo disagio, anche se san Pietro ha le chiavi e san Paolo ha la
spada, quello che i resoconti di Socrate Scolastico (
http://it.wikipedia.org/wiki/Socrate_Scolastico) teologo e quindi sicuramente "di parte", ci raccontano, ciò che è successo ad Alessandria d'Egitto nel marzo 415 (in un'epoca non esattamente barbarica) ha del grave, del crudele, del disumano.
Io amo.
Oltre ogni speranza, io amo.
Oltre ogni cosa, io amo.
Io sono portatore di amore nel senso bello, grande e nobile del termine nei confronti di tutto e di tutti, non sono perfetto, altrimenti sarei Dio, ma non sono Dio, sono solo un uomo che ama oltre ogni ragionevole dubbio.
E questo amore mi porta a perdonare e a comprendere anche tutto il male che è stato fatto, mi sento però di chiedere io, prima di tutto,
SCUSA con secoli, con millenni di ritardo, scusa perchè a volte non riusciamo a guardare più in là del nostro naso. E questo è fonte inesauribile di guai.
Ho "firmato" la petizione, e l'ho firmata con convinzione.
Altrove ho già espresso il pensiero che la polemica fine a se stessa non porta da nessuna parte.
Non perdiamo l'occasione di evitare di fare polemica distruttiva, ritengo che oltre ai kolossal di madre Hollywood di quella casa cinematografica piuttosto che di quell'altra, tutto il cinema che in qualche modo racconti una storia degna di essere raccontata, meriti di essere visto, magari anche criticato, ma non certo censurato ne dalla chiesa (badate bene la "c" minuscola) ne dal ministero per i beni e le attività culturali.
Il film voglio vederlo e voglio vederlo doppiato in italiano, non perchè non capisco l'inglese o lo spagnolo, ma perchè nel mio sistema paese è giusto che il film lo possa vedere in italiano.
Per il momento sono
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
.
Alla prossima
GRAZIE fgb, apprezzo molto questo tuo post.
Penso che faresti bene a inoltrarlo così com'è su forum cattolici.
I.I.