Te lo ripeto o lo aspirava, o lo usava per profumare la sua dimora o qualunque cosa ne facesse per me vale ciò che c'è scritto non ciò che qualcuno vuole dirmi che tal iscritti in realtà significano. Ed in ogni caso che YHWH facesse a brandelli i primogeniti è lui stesso a dirlo ee è cosa di cui si pente (un dio pentito, non male); se vuoi ti indico il passo della bibbia in cui c'è scritto ma devo andare a spulciare. Quindi il punto è che il dio trascendente uccideva bambini, cosa ne facesse è abbastanza secondario non trovi?
Io altresì ritengo che un dio che necessiti di comunicare con i suoi sodali mediante mezzi tecnologici o comunque fisici non può essere il dio trascendetene che è ovunque e dovunque. Mi limito a leggere ciò che c'è scritto nel testo. Che poi un esegeta interpreti quelle parole a modo suo a me non interessa minimamente perchè non ho certezza della sua interpretazione e questa incertezza si somma all'incertezza delle fonti bibliche quindi abbiamo un errore che si somma ad un altro errore. A me è stato insegnato ad evitare di amplificare gli errori e le distorsioni e cercare di andare quanto più vicino alla "misura precisa". Nel caso in esame il punto di contatto più vicino a quanto quelle genti volessero tramandare è lo scritto e non l'interpretazione data a posteriori secoli o millenni dopo.
Io non ho bisogno di argomentare, non devo spiegarti la mia opinione semplicemente perchè non è UNA MIA OPINIONE ma quanto scritto da chi HA SCRITTO quei testi, quindi ti basta leggere la bibbia (quella in italiano o magari i testi originali masoretici, ma basta anche sol oil vecchio testamento delle comuni bibbie per sfatare parecchi miti.), ciò che ci è scritto è ciò che ritengo volessero farci sapere.
Mi sembra abbastanza plausibile perchè si lega a doppio filo a tutta una serie di altre evidenze che nulla hanno a che fare con la bibbia ma sono proprie del nostro retaggio culturale ed archeologico. Ma se mi dicessero che la bibbia era un libro di favole nulla cambierebbe dal mio punto di vista.
Cambierebbe tutto invece per chi ci ha costruito sopra un castello ideologico ed ha mosso e muove ancora guerre o promulga leggi sulla base dell'interpretazione che qualcuno fa di quelle parole

E' chi costruisce tutti i castelli in aria di cui hai scritto che DEVE delle spiegazioni che ovviamente reggono solo per chi le assimila acriticamente. Basta che chiunque ci rifletta per rendersi conto che sono fandonie che non si adattano nemmeno alla fonte da cui si dice siano tratte.
Esempio:
se dio è unico, trascendente, in ogni luogo ed in ogni tempo, tutto sa e tutto vede:
che bisogno ha di far muovere guerra agli umani per conquistarsi la terra?
Che motivo ha di essere GEOLOSO del fatto che i suoi schiavi umani potessero adorare altri DEI se lui essendo l'unico dio creatore sa benissimo di essere l'unico?
O vuoi dirmi che quelle genti erano talmente idiote da smettere di adorare un dio che vedevano concretamente per credere in un dio scolpito nella pietra o in un tronco? Quella stessa gente che costruiva le piramidi, il tempio di salomone, chicken iza, balbeck e via dicendo? Bah
Che motivo avrebbe per comunicare con i suoi schiavi tramite un congegno chiamato efod?
Che motivo avrebbe di SALTARE SU UN CHERUBINO cavalcandolo come si cavalca un cavallo per andare a recuperare Davide che lesta prendendo in battaglia?
Che motivo avrebbe DIO di avere una moglie? E nel caso se l'è creata ad hoc oppure era eternamente presente come lui? E se dio ha una moglie vuol dire che è un maschio, essendo maschio non può essere perfetto (perchè una qualunque classificazione di genere esclude a priori le altre caratteristiche dalla sua essenza) e quindi non può essere il dio .
Insomma inserendo qui e la misteri ed interpretazioni fantasiose si può trasformare tutto in qualunque cosa, salvo POI DOVER argomentare quanto si dice dovendo costruire incastellature ideologiche e teologiche che lasciano davvero perplessi e sbigottiti.
Dovresti chiedere a quegli esegeti ebraici da dove traggono quelle interpretazioni fantasiose e non a me perchè prendo quello che c'è scritto e basta non trovi?
quelli sono gli stessi esegeti che negavano la presenza di ingegneria genetica nella bibbia salvo poi dire che lo sapevano da sempre, e gli stessi che ci parlano di diavoli e luciferi salvo poi ammettere che in realtà non esiste nulla di tutto ciò e che lo sanno da sempre. sono gli stessi che ci parlano di corti angeliche bla bla bla bla salvo poi dover ammettere che sanno da sempre che i cherubini sono marchingegni e non esseri trascendenti. Magari a breve ammetteranno pure che YHWH se la faceva allegramente con Asherat, che i due erano una coppia regnante abbastanza nogta in quelle terre e che loro lo sanno sa sempre.
In quel libro si parla delle gesta di questo tizio poco raccomandabile ed anche poco intelligente secondo me che ha massacrato ed ucciso senza concludere nulla, almeno fino ai tempi descritti in quel libro. Che fosse un alieno o un atlantideo o un gigante o un pinguino cambia poco; una sola cosa è certa non era un dio, non era solo e gli piacevano anche le donne al punto da prenderne una in moglie.
Un dio davvero poco raccomandabile ^_^