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Grigio
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 Oggetto del messaggio: E la Chiesa inventò la donna (INTERESSANTE)
MessaggioInviato: 13/05/2011, 16:56 
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 6106069/1/

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Maria come madre funzionale - La soluzione trovata per non sminuire simbolicamente la statura spirituale del Salvatore fu quella di far tenere in braccio a Maria una sorta di bambino mistico, una creatura che fosse minuta solo nelle proporzioni, ma raffigurata con una tale ieraticità da dare l'impressione inquietante di trovarsi dinanzi a un adulto miniaturizzato. La donna che lo tiene in braccio non lo allatta né vezzeggia, ma lo indica come si indicherebbe la strada maestra, esaurendo in quel gesto tutta la propria funzione teologica.





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Il corpo di Maria come prova della divinità di Cristo - San Paolo aveva capito bene che il corpo umanissimo di Maria era la prova con la quale si poteva testimoniare l'impensabile incrocio tra la divinità e l'umano; i pittori cristiani ispirati dall'espressione paolina "nato da donna" raffigurarono Maria mentre teneva in braccio un pargolo indifeso e tenero, icona della debolezza divina fatta uomo, indiscutibilmente di carne e sangue.





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Maria attualizzata - C'è stato un tempo nella Chiesa in cui la Madonna poteva venire raffigurata anche con abiti contemporanei, in cui le si poteva mettere indosso le stesse vesti che portavano le nobili mogli dei ricchi committenti che ordinavano i quadri per arredare le loro dimore e appariva a capo scoperto pettinata come loro. Immaginare oggi Maria abbigliata in un sobrio abito da sera sembra blasfemia.






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Maria a seno nudo - Nella chiesa della Madonna delle Grazie in Roma è custodita la famosa icona che raffigura la Madre di Dio con il seno scoperto, dipinta nell'atteggiamento di allattare il piccolo Gesú. L'icona è riconducibile a uno specifico filone di rappresentazione mariana che si chiama lactans, ovvero "che allatta", e prevede come canone proprio l'esibizione di un seno nudo nell'atto di nutrire il bambino. Inimmaginabile attuare oggi una tale libertà espressiva.



hr]
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Maria femminile e voluttuosa - La Madonna dei pellegrini, dipinta da Caravaggio tra il 1604 e il 1606 e conservata nella chiesa di sant'Agostino in Roma, pur non mostrando il seno, rimanda nella posa a una suggestiva carnalità, esaltata dai particolari delle gambe incrociate che lasciano intravedere la forma del ginocchio, dai piedi nudi e sulle punte, le spalle scoperte e l'ampio scollo della veste, il sontuoso panneggio dell'abito rosso e anche la presa piena, morbidamente realistica, sulle carni soffici del figlioletto nudo.






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Maria spiritualizzata e monacale - Il dogma dell'Immacolata Concezione venne tradotto per mezzo di statue, dipinti e immaginette devozionali che riportano Maria in atteggiamenti rigidamente pudichi, vestita di colori tendenti al bianco e all'azzurro pastello (evocativo della grazia celeste), con le forme appena accennate e il capo coperto.






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Mater dolorosa - Nell'iconografia che ha fondato il nostro immaginario collettivo Maria ha con la morte un rapporto di sola contemplazione: è la Mater Dolorosa ai piedi della croce, icona del dolore permanente al capezzale della fine di un altro. Questo silenzioso Stabat è la pietra miliare della costruzione dell'idea di Maria come vestale afflitta e funzionale, predestinata a divenire il modello ferreo per la femminilità di quasi venti secoli.



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MessaggioInviato: 13/05/2011, 16:59 
Una ricostruzione che deve far riflettere.

Soprattutto se viene messa sul sito giornalistico più letto d'Italia "REPUBBLICA.IT"



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MessaggioInviato: 13/05/2011, 17:43 
Appunto! (Ti prego, Dresda99 ...) [8)]
Non ti rispondo perché sono "parte interessata"; però ...
Ciao! [:D]



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MessaggioInviato: 13/05/2011, 19:49 
E la chiesa inventò la donna

«Immaginiamola questa ragazzina sedicenne che riceve la piú misteriosa delle visite, e si sente dire che presto avrà un figlio. È un annuncio che si fa al padre o allo sposo, invece il messaggero sceglie Maria e Maria sceglie di rispondere. Il Dio che ha rovesciato i potenti dai troni e innalzato gli umili fa di una ragazza la massima complice della salvezza del mondo» --- La chiesa è ancora oggi, in Italia, il fattore decisivo nella costruzione dell'immagine della donna. Partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giornali femminili, questo libro dimostra che la formazione cattolica di base continua a legittimare la gerarchia tra i sessi, anche in ambiti apparentemente distanti dalla matrice religiosa. Anche tra chi credente non è. Con la consapevolezza delle antiche ferite femminili e la competenza della persona di fede, ma senza mai pretendere di dare facili risposte, Michela Murgia riesce nell'impresa di svelare la trama invisibile che ci lega, credenti e non credenti, nella stessa mistificazione dei rapporti tra uomo e donna.
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... donna_.htm



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MessaggioInviato: 13/05/2011, 21:00 
Un libro da leggere. Non l'ho ancora trovato, spero sia disponibile a Napoli in questi giorni.



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MessaggioInviato: 14/05/2011, 00:42 
... naturalmente, per non offendere la sensibilità dei cattolici, sarà stato escluso ogni riferimento e ogni legame con le precedenti Dee Madri....


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MessaggioInviato: 14/05/2011, 09:12 
Intanto abbiamo appena festeggiato la Pasqua, ignari che l'uovo e la colomba, ben lungi dall'essere simboli prettamente cristiani, sono richiami diretti al mito di Eurinome...



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MessaggioInviato: 14/05/2011, 10:40 
Veramente, l'uovo, è sempre stato considerato "rinascita" ...
Mentre la "colomba" è riferita a quella di Noè che tornò con l'ulivo nel becco (avendo trovato finalmente la terra dopo il diluvio...).
Diciamo pure cose "applicate" in riferimento all'Evento della Resurrezione; un modo come un altro per dare simbolismo.



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MessaggioInviato: 14/05/2011, 11:41 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Intanto abbiamo appena festeggiato la Pasqua, ignari che l'uovo e la colomba, ben lungi dall'essere simboli prettamente cristiani, sono richiami diretti al mito di Eurinome...


Se si ricordasse che la colomba, simbolo dello Spirito Santo cristiano, era ancor prima il simbolo anche di Ishtar-Astarte, prototipo dell'Afrodite greca e corrispondente di Iside nelle culture mediorientali, e che la stessa Ishtar era definita "Spirito Santo", si direbbero cose "fastidiose" per il Vaticano.
Fatto sta che fra lo Spirito Santo, terza persona della Trinità cristiana, e la Dea Madre delle religioni politeiste, ci sono indubbie somiglianze.
Nella teologia cristiana lo Spirito Santo, considerato quasi una forza impersonale, è la potenza che promana dal Padre e che crea e forma ogni cosa.
É lo stesso concetto che avevano molte delle religioni mediterranee e orientali pre-cristiane, secondo cui la Dea Madre era l'energia e la forza creatrice del Dio Padre che promanava da Egli come potenza creatrice. Il Dio Padre era inteso come essere distaccato, immobile e lontano dal mondo, mentre la Dea Madre era la sua intermediaria col mondo oltre che la sua attività creatrice.
Il concetto platonico e neoplatonico di "Anima Mundi" era molto simile a tale concetto, e anche quello ebraico di "Shekinà", lo Splendore di Dio che era intermediaria presso la Creazione e il Popolo Eletto.
Identico concetto anima la religione induista dove Shiva è il Dio Padre, lontano e immoto in una dimensione trascendente, mentre la Shakti, identificata in genere con Kalì, è la sua energia materna e creatrice che forma l'universo.
Tale idea credo sia stata originata dal concetto patriarcale di famiglia: il padre, che oltre ad avere naturalmente un ruolo minimo nella riproduzione, è lontano e distaccato al di sopra della propria famiglia, di cui assicura solo l'autorità e l'ordine morale, mentre la donna, la madre, è quella che fa da intermediaria dell'autorità paterna presso i figli, oltre che a mantenerne la cura.
Per questo prima del sorgere di tali religioni e delle società fortemente patriarcali, la Dea Madre aveva un valore e un'essenza indipendente da quella del Dio Padre, se non addirittura superiore, come appunto nel mito pelasgico pre-ellenico di Eurinome e Ofione, o in quello nipponico di Amaterasu e Susanoo, ad esso simile, o quello di Mari e Sugaar, nei Paesi Baschi e, in Italia, il mito di Diana e Lucifero, in "Aradia, o il Vangelo delle Streghe" di Charles Leland, che potrebbe avere un'origine antichissima e forse proveniente in parte da influenze orientali o perlomeno greche, attraverso la tradizione etrusca.


Ultima modifica di Enkidu il 14/05/2011, 11:44, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 14/05/2011, 11:56 
Ufologo l'uovo cosmico e la colomba sono simboli precedenti alla cultura cristiana. Troppo forti per essere distrutti, sono stati acquisiti da cristianesimo. Il culto cristiano è di tipo sincretico, ha adottato e si è composto di vari miti e simboli ad esso antecedenti. A mio parere nella pasqua c'è un richiamo evidentissimo ai riti di rinascita legati ai culti della Madre, ma in tutta la teologia cristiana sono presenti questo tipo di "contaminazioni" esterne.



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Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Intanto abbiamo appena festeggiato la Pasqua, ignari che l'uovo e la colomba, ben lungi dall'essere simboli prettamente cristiani, sono richiami diretti al mito di Eurinome...


Intanto michela Murgia da rifondaiola presumo (e ci sono dati di fatto)sia poco esperta in tematiche dei culti religiosi anche se in Sardegna ha vissuto in una società Matriarcale avvelenata dal cattolicesimo spagnolo, conoscendo poi l'elemento del tutto inadatto a toccare certe tematiche, presumo che ci siano state grosse ingerenze delle alte sfere a farla scrivere sulla madonna.

E quindi la Chiesa cerca di comprare anche le sinistre [}:)]

Perchè non è andata a parlare dei culti della Madre in Sardegna e dei templi di Iside trasformati in chiese?

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Dea Madre Sarda III millennio a.e.v.

http://www.contusu.it/personaggi-e-stor ... degna.html

Tempio Iside

http://www.sardegnaculturaescienza.org/ ... -e-cibele/


Sicuramente avrebbe reso omaggio alle Madri di una Terra dimenticata da Dio, ma poichè i compagni hanno cultura quanto io ho attributi femminili hanno ben pensato di sfruttare la neo premiata del SuperMondello per ripristinare l'immagine della madonna, basta leggere nella sezione idonea del forum e se ne vedono delle belle.

Quindi abbiamo anche la sinistra e ultra sinistra che si muovono a ristabilire il culto mariano, addolcendolo ed evitando anche le cariche dell'Armata Arpiolide. [;)]

Per l'uovo bisogna rifarsi alla divinità Eostre (ma poiche questa Dea fu accomunata ad una rivista dei padri della Thule (Ostara), molto è sparito del retaggio della Dea, del coniglio e delle uova.

Ma come ha detto Enkidu mai che rivalutino il ruolo della Madre.

Pietà.



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"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
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MessaggioInviato: 14/05/2011, 15:21 
Ed ad avvalorare la tesi che la chiesa sta facendo leva anche sulla sinistra, ecco un'altra chicca di repubblica.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/ ... f=HRESS-10

[:D]

Azz Karl Marx si deve rivoltare nella tomba. [:D] [:D] [:D]



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MessaggioInviato: 22/05/2011, 14:16 
Karl Marx è morto da tempo... lo si diceva già negli anni Ottanta. Le "sinistre", qualsiasi cosa s'intenda con esse, si sono ormai allontanate enormemente dal materialismo dialettico che costituisce la base della filosofia marxista.... ora i punti di riferimento sono altri, anche se magari nei centri sociali si può avere un'impressione diversa, ma ciò che pensa una minoranza ristretta, lo sappiamo bene, non conta.


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