Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 388
Iscritto il: 13/11/2009, 17:38
Località: Regno delle fate
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 08:47 
Io non mi sento nè cristiana nè atea, direi piuttosto un'agnostica che spera che tutto non si chiuda con la nostra morte qui sulla terra, ma che ci sia altro, qualcosa di migliore dopo la fine della nostra morte sulla terra, se la resurrezione di Gesù è segno di questo, ben venga!


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 12:15 
Un po' di cose...

GESU', VANGELI E ALTRE RELIGIONI. Per quanto curioso possa sembrare, non sono solo i vangeli a parlare di Gesù ma anche il Corano http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_nell'Islam. E questo già sarebbe un fatto strano. Ovviamente, per loro è un profeta ma guarda caso mentre Maometto non tornerà più si dice che Gesù tornerà alla fine dei tempi come Mahdi http://it.wikipedia.org/wiki/Mahdi

Alcuni anni fa trovai un libro, o meglio fuil libro a trovare me: "Gesù secondo i sufi". Ahimè dopo averlo letto l'ho prestato e non è più tornato indietro.
Alcuni passi e alcune interpertazioni si trovano qui http://www.sufi.it/sufismo/GESU.htm

Io ho letto più volte il libro (prima di prestarlo) ed oltre alle cose splendide che si dicono su Gesù, c'è qualcosa che non torna. Anche se Gesù è considerato solo un uomo, si crede in una sua nascita miracolosa per opera dello Spirito Santo, si crede nella sua immensa bontà, si crede che tornerà alla fine dei tempi e si crede che si trovi presso Dio e che Dio non permise la sua morte, in quanto non aveva fatto nulla di male ed era l'uomo più buono che ci fosse.
In realtà, dicono una cosa ma poi praticamente ne mostrano un'altra.

Paradossalmente, cascano proprio sull'aspetto fondamentale: la crocifissione di Gesù. Però del resto, lo ritengono immortale, praticamente. Ho approfondito la questione e i musulmani non riescono ad accettare la questione che un giusto muoia per un ingiusto e così via (salvo poi che creino tanti martiri, ma è un altro discorso).

La fonte della "fede" dei musulmani in Gesù è il cosiddetto vangelo di Barnaba che coincide per gran parte con i vangeli canonici, salvo la crocifissione, che segue un po' la visone docetista, cioè lo scambio di persone al momento della crocifissione.

Inoltre, nel vangelo di Barnaba si nota una certa confusione tra la figura di Giovanni Battista e la figura di Gesù. Nel senso che ad un certo punto sarebbe stato Gesù a dire che dopo di lui sarebbe venuto uno più grande di lui. E' ovvio che questo diventa strumentale per potere giustificare il ruolo successivo di Maometto Gesù che muore e risuscita ed una sostituzione con Giuda che prende le sembianze di Gesù e viene crocifisso mentre Gesù ascende al cielo... beh, parafrasando Einstein: Dio non gioca a dadi.

In ogni caso, il vangelo di Barnaba e i passi del Corano sono un'ulteriore prova circa i fatti di cui stiamo discutendo.

segue risposta per Starman e per Vrillon



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 12:24 
Starman
Cita:
prima di chiederci se Dio esiste,chiediamoci se noi esistiamo veramente,
perché se esistere e vivere significa quello che succede su questo pianeta allora io ho dei dubbi sul fatto che specie umana e altro esistano veramente.


Si starman, trovo che hai ragione su questo. Molti sono già morti (spiritualmente parlando) o non sono ancora nati e non lo sanno.

Nel caso di quelli già morti spiritualmente, quando per un attimo si aprono i nostri occhi (mi è successo tre volte e una volta è successo per due giorni di seguito) e si vede la realtà con questi occhi, beh non è un bello spettacolo, lo ammetto. La somiglianza di moltissimi esseri umani (la maggior parte) con gli zombie visti nei film è qualcosa di poco piacevole.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 645
Iscritto il: 28/06/2011, 02:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 13:20 
Il fatto stesso che il corano e il vangelo di Barnaba discordino dagli altri vangeli dovrebbe essere illuminatorio circa la non esistenza di Gesu' e della sua storia, non il contrario.
I musulmani o chicchessia si basano solo su scritti di altre persone che hanno trascritto da altri scritti in altra lingua, a sua volta scritta e ritradotta da altri scritti in altra lingua ecc..ecc..
E' tutti questi scritti si basano su una storia di parecchie migliaia di anni che parla di Horus e del Dio RA (il sole).
Ma anche quest'ultimo e' stato scritto da umani che hanno travisato dei fatti che loro non comprendevano con le conoscenze di allora.
Gesu' e' stato inventato per essere la rappresentazione della bonta' in assoluto, dimodoche' la maggior parte degli uomini ne seguisse l'esempio, ma il processo di pubblicizzazione della storia di quest'uomo fittizio
e' stato manipolato e inculcato alle genti dalla Chiesa del primo millennio per assoggettare meglio i popoli al suo potere.
Inganno che gli e' riuscito meravigliosamente visto che con tutte le nuove scoperte e l'intelligenza delle persone di oggi, l'idea della reale esistenza di questo fantomatico personaggio espressione della bonta' e' fin troppo radicato nelle menti delle persone, e la speranza che esse hanno nel credere che una persona tanto buona deve essere esistita ne rafforza l'idea stessa, tanto da non poterla piu' sdradicare.

Comunque, non importa se credete alla sua esistenza o no, l'importante e' l'insegnamento che la storia di quest'uomo da', anche se poi la maggior parte di chi crede in Lui si comporta in tutt'altro modo, come diciamo dalle nostre parti "mangiano ostia e cacano diavoli"!!
Ad esempio ho visto personalmente una signora uscire dalla chiesa alla fine della messa, io ero seduto in auto fuori dalla chiesa, e un poveraccio chiedeva l'elemosina davanti al portone principale, la Signora infastidita dalla sua presenza ha fatto una faccia che non vi dico e si e' allontanata da lui senza nemmeno rivolgergli la parola, che so' dicendogli almeno "Scusa, non ho soldi da darti, mi dispiace" sarebbe stato piu' umano no? Ma evidentemente i soldi da dare in offerta al parroco ce li aveva, al poveraccio no!! Bella la credenza in Gesu'!!!

A me non ne viene niente nel dire la mia convinzione, e non pretendo che chi vuole credere in Gesu' non lo faccia, anzi forse e' meglio da un certo punto di vista, ma almeno che chi ci crede segua il suo esempio sarebbe opportuno!!!

Grazie e ciao [:D]



_________________
Svegliarsi per credere, ma non credere mai di essere gia' sveglio!!

La Creduloneria e' pura FEDE, chi ha fede in qualcosa chiama credulone chi ha fede in un altra cosa!!!

L'immaginario e' l'infanzia della coscienza.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 13:28 
Vabbè Vrillon sugli esempi di quelli che vanno in chiesa e predciano bene e razzolano male, ce ne sono! Ma non può essere usata come prova della non esistenza di Gesù ma dell'impocrisia umana e degli zombie di cui sopra... [;)]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11912
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/08/2011, 14:28 
cit vrillon

Cita:
Ma anche quest'ultimo e' stato scritto da umani che hanno travisato dei fatti che loro non comprendevano con le conoscenze di allora.

Gesu' e' stato inventato per essere la rappresentazione della bonta' in assoluto, dimodoche' la maggior parte degli uomini ne seguisse l'esempio,

ma il processo di pubblicizzazione della storia di quest'uomo fittizioe' stato manipolato e inculcato alle genti dalla Chiesa del primo millennio per assoggettare meglio i popoli al suo potere.

Inganno che gli e' riuscito meravigliosamente visto che con tutte le nuove scoperte e l'intelligenza delle persone di oggi, l'idea della reale esistenza di questo fantomatico personaggio espressione della bonta' e' fin troppo radicato nelle menti delle persone,

e la speranza che esse hanno nel credere che una persona tanto buona deve essere esistita ne rafforza l'idea stessa, tanto da non poterla piu' sdradicare.


Nella loro semplicità , sono parole e concetti esemplari che straquoto .

Attenzione ai paralleli con Horus e altre Religioni , Alateus ha fatto un gran casino.

http://www.alateus.it/

Vi riinvito a leggere attentamente ( salvare e stampare ) questo topic :

http://cristianesimoprimitivo.forumfree ... 5973&st=15

è a un ottimo livello.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 06/08/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/04/2024, 14:25
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org