Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11912
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 13:12 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Quindi convieni con me che sono stati considerati eretici dalla chiesa ufficiale, ma che possano rappresentare il vero credo del cristianesimo primitivo?
E, ancora, se ciò è vero, la religione cattolica è stata costruita a tavolino?



Cita:
La mia tesi è che il messaggio originale di Gesù, o chi per esso, non è quello che noi oggi conosciamo.


Quoto.

zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 13:38 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Quindi convieni con me che sono stati considerati eretici dalla chiesa ufficiale, ma che possano rappresentare il vero credo del cristianesimo primitivo?
E, ancora, se ciò è vero, la religione cattolica è stata costruita a tavolino?



Io tanto per cominciare distinguo tra cattolicesimo e cristianesimo e, quindi, tra fede e religione.

I vangeli contengono essenzialmente il nucleo di una fede originale, malgrado i possibili paralleli con figure mitologiche. Che alcuni episodi della vita di Gesù siano stati reinterpretati, pure non ci piove.
Il discorso gnostico è comunque una rielaborazione. Ora quanto sia da attribuire a Gesù o ai primi cristiani e quanto vada attribuito ai seguaci è difficile. Nei vangeli gnostici si trova anche un po' di tutto ed alcuni aspetti sono anche in contrasto tra loro.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 14:32 
I tre passi presentati di Matteo, Luca e Marco si riferiscono chiaramente ad una setta iniziatica, il messaggio di Gesù non è per tutti, forse questo è più chiaro

Marco 4,10-12:"Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: «A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, perché: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e non venga loro perdonato»."

Marco ci dice incontrovertibilmente che il messaggio di Gesù non è rivolto a tutti, la "salvezza" è riservata solo agli adepti.

Quale nuova religione può essere quella di Gesù se non è rivolta a tutta l'umanità ma solo ai peccatori:

Celso, II secolo: "Il dio dei cristiani è stato inviato ai peccatori; perché non agli innocenti? Che male c'è a non avere colpe? Perché questa preferenza per i peccatori? I cristiani dicono queste cose per esortare i peccatori, poiché non sono capaci di attirare chi è veramente onesto e giusto. Per questo spalancano le loro porte agli uomini più empi e abominevoli. Il loro dio, schiavo della pietà per chi si lamenta, consola i malvagi e respinge coloro che non fanno niente di male. Questo è il colmo dell'ingiustizia"

Cita:
I vangeli contengono essenzialmente il nucleo di una fede originale

Qual'è questo nucleo, la risurrezione? Se si considera la risurrezione dalla morte come un evento possibile e non mitico, possono valere ancora queste parole

Celso: "Chi mai, inviato quale messaggero, si nasconde, mentre dovrebbe annunciare ciò che gli è stato ordinato? O si deve dire che, quando in carne ed ossa non era creduto, senza posa annunciava a tutti la sua novella, quando invece resuscitando dai morti avrebbe offerto una sicura garanzia, allora apparve di nascosto ad una sola donnetta e a quelli della sua confraternita? Quando veniva messo al supplizio lo vedevano tutti, quando resuscitò lo vide una sola persona. Tutto il contrario sarebbe dovuto avvenire! Gesù non fu l'inviato di Dio; la sua morte non fu una missione. Lo dimostra il fatto che non fu creduto. Quando Gesù dice: "Guai a voi" e "Io vi predico", egli scaglia minacce e imprecazioni vane, perché con esse ammette apertamente di essere incapace di persuadere. Ma in questa condizione non verrebbe a trovarsi, non dico un dio, ma nemmeno un uomo saggio!"

Ma penso che stiamo andando OT, la fede può essere il tema di altra discussione.


Ultima modifica di Pier Tulip il 25/07/2011, 14:38, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 15:23 
Per zio Ot

Cita:
Personalmente ora sono impegnato con una quantità di libri simile alla piana di Giza, ma il tuo è in programma.


Per non essere considerato presuntuoso spero mi concederai di averti dimostrato di avere un certo grado di ragionevolezza ed essere capace di giudicare e di discernere.
Se i tuoi libri riguardano i vangeli e il cristianesimo, anche se trattano di mitologia, dopo aver letto il mio libro li dovrai buttare via, o, almeno, rileggerli sotto una nuova luce.


Ultima modifica di Pier Tulip il 25/07/2011, 15:29, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 16:34 
Cita:
Celso, II secolo: "Il dio dei cristiani è stato inviato ai peccatori; perché non agli innocenti? Che male c'è a non avere colpe? Perché questa preferenza per i peccatori?


In realtà, secondo il cristianesimo tutti gli uomini sono peccatori, in quanto privati dalla grazia ab origine.
Quella di Celso sarebbe una sterile provocazione in ogni caso, perché pur ammesso che non ci siano peccatori, Gesù afferma chiaramente che non sono i sani ad aver bisogno del medico ma i malati.


Cita:
Celso: "Chi mai, inviato quale messaggero, si nasconde, mentre dovrebbe annunciare ciò che gli è stato ordinato? O si deve dire che, quando in carne ed ossa non era creduto, senza posa annunciava a tutti la sua novella, quando invece resuscitando dai morti avrebbe offerto una sicura garanzia, allora apparve di nascosto ad una sola donnetta e a quelli della sua confraternita? Quando veniva messo al supplizio lo vedevano tutti, quando resuscitò lo vide una sola persona.


Quali erano le fonti di Celso? Il canone biblico era già stato definito?
Negli scritti evangelici non risulta che ci sia stato un unico episodio relativo alla resurrezione ma che Gesù dopo la resurrezione abbia trascorso circa 40 giorni prima dell'ascensione e si sia manifestato ai discepoli, tra cui l'incredulo Tommaso, ed altri.


Ultima modifica di Hannah il 25/07/2011, 16:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2011, 23:46 
Hannah vedo che la tua fede rimane intatta ed io non insisterò più di tanto.

Ma per tornare al tema rimangono comunque sia in vangeli canonici che gnostici indizi di un settarismo che al minimo dovrebbero accendere qualche dubbio.

Riporto di nuovo il passo estratto dal vangelo di Filippo che ci permette di andare anche oltre il settarismo

"Padre" e "Figlio" sono nomi semplici. "Spirito Santo" è un nome doppio. Essi, infatti, sono ovunque: sono in alto e sono in basso, sono nell'invisibile e sono nel manifesto. Lo Spirito Santo è nel manifesto, è quaggiù; è nell'invisibile, è in alto.

Per me questo è un passo ermetico tutto da decifrare e l'associo a questo altro estratto, ma non dai vangeli:

Il vero senza menzogna, è certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.

Sai da dove è stato estratto questo passo?



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 09:12 
Cita:
Hannah vedo che la tua fede rimane intatta ed io non insisterò più di tanto.



La mia fede va oltre i vangeli ed è una lunga storia [;)]

Il discorso che ciò che vale in alto vale pure in basso è un discorso universale. E non a caso, lo troviamo scritto pure nel Padre Nostro: "Come in cielo, così in terra".
Dall'iperuranio platonico al mondo egizio dei misteri e così via. Né gli egiziani, né i massoni né gli alchimisti hanno inventato nulla di nuovo.

Da questo punto di vista, Gesù ha cercato di rendere facile quello che altri avevano cercato di rendere complicato. Ed anche questo può essere una spiegazione della frase: Marco 4,10-12:"Quando poi fu solo, i suoi insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: «A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, perché: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e non venga loro perdonato»."

Quelli di fuori (ed anche qui si dovrebbe fare un discorso su fuori e dentro, così come viene fatto su alto e basso) sono proprio quelli che facevano discorsi difficili, che si sentivano maestri proprio perché speculavano sulle parole e, quindi, un po' come noi a furia di di fare ragionamenti su ragionamenti finivano per perdere l'essenza del messaggio.

Caro Pier Tulip, (oltretutto sei napoletano come me), una delle ultime cose che il Signore mi ha fatto capire (e me l'ha fatto capire in maniera chiara) è che spesso mi metto a cercare tra i rifiuti, pensando di trovare chissà che cosa... [:I]

Una bella lezione che vale più di tanti libri e discorsi. [:)] Questo non vuol dire che non bisogna cercare ma che spesso tendiamo a riconoscere un'autorità ad altri scritti, solo per il fatto che non sono ufficiali, il che non sempre è vero.

Non voglio andare off topic, ma la furbizia della chiesa cattolica è stata proprio quella di "sfruttare" qualcosa che nella sua essenza è autentico, pur se poi è stato distorto, ritualizzato, ecc. ecc. Altrimenti non sarebbe durata 2000 anni. [8)]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 09:18 
Cita:
“Il vero senza menzogna, è certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.”



Ho cercato e sarebbe tratto dalla tavola di smeraldo che, sicuramente, sarà stato tratto da un'altra cosa e così via.
Un po' come il criterio che "una parte vale per il tutto" e che è alla base della magia, da quella contadina a quella più sofisticata.

Qui ci sarebbe da dire altro ma sarebbe ot.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 10:41 
Per zio Ot
Hannah è la prova che nessun argomento basato su interpretazioni alternative puramente esegetiche riuscirà mai a ledere la fede dei cristiani.
Ed ho paura che anche se dimostreremo le allegorie dei vangeli, demoliremo solo il cristianesimo primitivo perchè i ferventi cristiani diranno che la mitologia insita nei vangeli rispecchia le credenze e la cultura del periodo storico, e nulla potrà far tentennare la loro fede, e di ciò ho avuto già altri riscontri.

Allora chiedo ad Hannah, anche se è OT,
quale scoperta o prova potrebbe ledere la tua fede?

Se si dimostrasse, con prove provate, certamente non da documenti ma dalla nostra ragione, che Gesù è una figura allegorica esattemente come le antiche divinità, sarebbe sufficiente per perdere la fede?



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 11:01 
Scusate se entro in questa discussione a due [:I], ma forse il problema e' che si tende a sovrapporre la figura del Cristo con quella di Gesu, mentre a mio parere sono due cose assolutamente distinte. Ne consegue che si puo' parlare di fede solo nel caso del Cristo, ma non in quello di Gesu, che invece e' solo una figura storica di dubbia autenticita'.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 12:04 
Per zakmck
Figurati, sei il benvenuto, una discussione a due può diventare sterile se ognuno rimane sulle proprie posizioni.
Dovresti spiegare meglio, però, la distinzione che fai fra Gesù e Cristo. A tal riguardo dirò che io intendo per Gesù il personaggio reale che ha fatto predicazione e proseliti, e per Cristo le mentite spoglie con cui si è presentato o, più probabilmente, è stato presentato dagli autori e manipolatori dei vangeli.

Per Hannah
Se il tuo nome è Anna, auguri, lo so che oggi si festeggia S. Anna perchè era il nome di mia madre.
Resto in attesa della risposta alla mia ultima domanda, e naturalmente vale anche per zakmck.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 12:32 
Cita:
Allora chiedo ad Hannah, anche se è OT,
quale scoperta o prova potrebbe ledere la tua fede?

Se si dimostrasse, con prove provate, certamente non da documenti ma dalla nostra ragione, che Gesù è una figura allegorica esattemente come le antiche divinità, sarebbe sufficiente per perdere la fede?



Pier Tulip, non sono una sprovveduta ed ho una certa età (45) e sono da sempe curiosa e razionale e qualche anno fa mi sono staccata dal cattolicesimo ma non dal cristianesimo. Non sono osservante, non prego, non faccio proselitismo, ecc.
Ma sono credente, mio malgrado, potrei dirti.

Però nemmeno tu rispondi alle mie obiezioni nè mi dai prove certe [:)]

Non è facile da spiegare e ci pensavo proprio ieri sera. Tutti noi abbiamo dei sensi e delle facoltà che sono già in potenza nel momento in cui nasciamo, anzi già durante la gravidanza: i cinque sensi, la facoltà del linguaggio, il camminare, ecc. io credo che ognuno di noi abbia anche dei sensi per così dire spirituali. Non so se si possano esercitare o meno ma mi sono resa conto che esistono ed in certi momenti favoriscono il contatto con un'altra dimensione.

Se questa realtà spirituale esiste ed è indipendente da noi, esiste un Dio trascendente; se questa realtà esiste e noi la creiamo, esiste un dio immanente e noi siamo Dio. La seconda proposizione è molto rischiosa perchè porta facilmente alla magia ed al delirio di onnipotenza.
Allora forse c'è una terza via.

Grazie per gli auguri. Non sono molto legata al discorso onomastici e quant'altro. Non so nemmeno se una S. Anna sia mai esistita (non è una contraddizione, so bene che non è mai esistita Sant''Agata né S. Sofia con le figlie Fede, Speranza e Carità! Né S. Patrizia e S. Gennaro patroni di Napoli né tanti altri santi) però il mio nome ha un bel significato, viene dall'ebraico Hannah che è il mio nick e significa: chi riceve grazia presso Dio, cioè presso YHWH. Meglio di così! [:D]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 13:32 
Cita:
Però nemmeno tu rispondi alle mie obiezioni nè mi dai prove certe

Hannah considero un forum un luogo in cui si fanno domande piuttosto che dare risposte, in cui la discussione può far sorgere dubbi o suscitare interessi e esprimere opinioni.

Il luogo per le prove e le affermazioni di principio è la pubblicazione di trattazioni organiche e documentate e quindi le mie prove certe le potrai trovare solo nel mio libro perchè, come ho già avuto modo di dire in altra occasione, esplicitando questi contenuti mi sottoporrei solo a critiche, come è già avvenuto su argomenti marginali del mio lavoro, e a lunghe discussioni come sta avvenendo in questo thread.
Su invito di barionu aprirò una discussione sul mio lavoro, forse dopo l'estate, se naturalmente un congruo numero di utenti di ufoforum avranno letto il mio libro.
Con ciò penso anche di rispondere alla tua precedente osservazione
Cita:
Pure io a volte metto tremila argomenti sul tappeto ma poi non è facile trovare il bandolo della matassa

perchè, appunto, una trattazione organica di una qualsiasi tesi su un forum non è possibile.
Naturalmente posso anticiparti che penso di aver dimostrato che la figura di Gesù, così come descritta nei vangeli canonici, è puramente allegorica come lo sono molti degli episodi, principali, ivi narrati.

Cita:
Se questa realtà spirituale esiste ed è indipendente da noi, esiste un Dio trascendente; se questa realtà esiste e noi la creiamo, esiste un dio immanente


Ripeto che non voglio entrare in questioni di fede. La Fede è qualcosa di personale che non necessita di essere provato.
Ma non è il caso di Gesù se è vero quanto io ho affermato di aver dimostrato.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 13:40 
Cita:
Ripeto che non voglio entrare in questioni di fede. La Fede è qualcosa di personale che non necessita di essere provato.


L'ultima tua domanda nei miei confronti era proprio in tema di fede [:)]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2011, 13:47 
Si, in parte mi sono contraddetto, ma capisci che proprio a riguardo della fede in Gesu, nella sua risurrezione e nel suo messaggio dopo quello che ho detto non posso in alcun modo pensare che si possa parlare di fede.
La Fede si può solo giustificare in qualcosa di indimostrabile.

E penso che la non esistenza di Dio sia indimostrabile, perchè esiste solo nel campo delle idee.


Ultima modifica di Pier Tulip il 26/07/2011, 13:52, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 22:58
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org