Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: Gesù storico su voyager
MessaggioInviato: 12/09/2011, 21:43 
Allora chiedo ai moderatori di valutare se lasciarlo qui o metterlo nella sezione delle religioni.

Nella puntata del 12/9/2011 Voyager ha parlato di Gesù storico...

Qui tutti i commenti..



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 146
Iscritto il: 15/07/2011, 09:50
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 21:57 
Ciao dresda99.
Non ho seguito Voyager, ci puoi dare qualche notizia in più su ciò che hanno detto del Gesù storico?


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 22:08 
guarda la storia su Gesù la conosciamo.

Infatti a parte qualche breve accenno a Horus, qualche sottile adattamento di AUGIAS sulla storicità delle fonti evangeliche... nulla di interessante

Anzi chiedo a tutti gli arpiolidi di protestare! Basta! c'era bisogno di Voyager per parlare di Gesù storico??

Io preparerò una email che manderò alla redazione di voyager entro pochi giorni.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 22:33 
Credo che Augias non si possa certo definire un bigotto o un credulone, tantomeno l'archeologo ebreo intervistato. Ora, pur volendo distinguere il Gesù della fede dallo Gesù storico, sembra che l'esistenza storica del personaggio Gesù sia un dato acquisito difficilmente confutabile con prove certe.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 22:57 
Cita:
Hannah ha scritto:

Credo che Augias non si possa certo definire un bigotto o un credulone, tantomeno l'archeologo ebreo intervistato. Ora, pur volendo distinguere il Gesù della fede dallo Gesù storico, sembra che l'esistenza storica del personaggio Gesù sia un dato acquisito difficilmente confutabile con prove certe.

Hanno detto molto di più, in particolare il fatto che le gesta di Gesù sono state scritte 50 anni dopo la sua morte, molto presto rispetto gli altri "illuminati" o personaggi storici importanti, ad esempio i primi scritti di Budda risalgono a centinaia di anni dopo la sua morte.
Quindi una trascrittura così relativamente rapida ha reso più verosimili alcuni eposodi. Questa è la tesi sostenuta.


Ultima modifica di Reran il 12/09/2011, 22:57, modificato 1 volta in totale.


_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 01/04/2009, 22:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 23:36 
Cita:
Hannah ha scritto:

Credo che Augias non si possa certo definire un bigotto o un credulone, tantomeno l'archeologo ebreo intervistato. Ora, pur volendo distinguere il Gesù della fede dallo Gesù storico, sembra che l'esistenza storica del personaggio Gesù sia un dato acquisito difficilmente confutabile con prove certe.



Hanna, ma come non ti sei accorta che quella è stata una puntata tutta quanta finalizzata alla disinformazione. Non c'è stato alcun contraddittorio, nessuno di quelli che sostengono la non storicità di Gesù ha parlato.
Augias è un non credente che ha sposato le tesi di Cacitti e Pesce che "pubblicamente" dichiarano che Gesù è esistito, ma era un personaggio diverso da quello raccontato nei Vangeli.
L'orientamento di arpiolidi e affini, lo ribadirò fino alla nausea, NON E' che Gesù non è mai esistito, nè che era diverso dal Gesù dei Vangeli, ma che il Gesù dei Vangeli è stato costruito su una figura reale (quindi storica) CANCELLATA dalla Storia dai falsari, costruttori del cattocristianesimo. Una dottrina che faceva molta presa sulle coscienze dell'epoca, quella del Salvatore già venuto sulla Terra, un messia della Palestina diverso dal messia terreno atteso e non ancora venuto della tradizione ebraica, diverso soprattutto perché universale e quindi tanto caro agli interessi dell'Impero.

Una puntata su Gesù fatta di stralci cinematografici a forte impatto emotivo, atteggiamento mistico del presentatore nel santo sepolcro, interviste ai soliti "esperti" che danno per scontato ciò che scontato non è, anzi... "Esperti" che asseriscono che esistevano comunità cristiane a Gerusalemme alla fine del I secolo e agl'inizi del secondo. Cosa che è dimostrabilmente falsa. "Esperti" che danno importanza alla moltitudine di scritti su Gesù, senza dire che la proliferazione di tali scritti avvenne, come alghe nello stagno riscaldato dal sole, nel IV secolo, guarda caso dopo le decisioni politiche di Costantino e Teodosio. "Esperti" (ahimé Augias tra questi) che danno come scontata l'attendibilità delle testimonianze scritte di Giuseppe Flavio e Tacito.

Ora ti chiedo, Hanna, ma hai letto le analisi storiche di Emilio Salsi sulla falsità dello scritto tacitiano sui martiri cristiani sotto Nerone? Hai letto quanto sia palese la falsità del Testimonium (anche molti religiosi non ci credono più)? Ti sei convinta che l'altro punto in cui Giuseppe Flavio parla di Gesù (Giacomo fratello di Gesù) è un atto del Sinedrio in cui si parla di un ben altro Gesù fratello di Giovanni entrambi figli di Damneo e che l'aggiunta di legoménon Krìston è una spudorata e ridicola interpolazione di uno scriba-copista disattento che voleva fare lo scoop?
Hanna, a proposito delle comunità cristiane del I e II secolo, date per scontate dagli "esperti" della trasmissione RAI, hai letto nel recente studio di Salsi, che si è "fidato di fare" quella faccia di bronzo di Eusebio di Cesarea pur d'inventarsi la successione apostolica? Simone, "fratello", fratellastro, parente, cugino di Gesù, che succede a Giacomo a capo della comunità cristiana e muore a 120 anni dopo aver resistito ai precedenti tentativi di uccisione. Tutto raccontato da un fantomatico Egesippo che conosce solo lui. Ti prego leggi e facci sapere.
http://www.vangelisestoria.eu

Balle, balle, balle e straballe ridicole che non andrebbero neanche analizzate sul piano storico, ma che il Salsi si è premurato di farlo in modo magistrale per dimostrare a chi ancora si ostina a sostenere la veridicità di tali stupidaggini, grazie alla luce della fede, di una forte, fortissima fede, che per oltre 17 secoli l'Occidente e poi il mondo intero è stato vittima di un raggiro e che tale raggiro ora grida, vista la presenza a piede libero degli attuali rappresentanti del prodotto del raggiro: "WANNA MARCHI LIBERA!!!"

La Rai, e con essa il povero Giacobbo che fa un bel mestiere e guadagna bene, televisione di Stato e in teoria neutrale e laica, ha messo il pannolone alla Chiesa che se la sta facendo sotto dalla paura, costretta a ingurgitare, suo malgrado, l'amara medicina della storiografia critica seria.

Hanna, ...apri gli occhi.
Saluti
I.I.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 23:37 
Dresda , lasciamo in questa sezione gli studi importanti degli autori.

Non ho visto Voyager ( la devocka rompeva forte ... ) , ma annoto che mi è arrivata una telefonata da iron iko incaz ... come un toro andaluso :

" Il tuo amico Giacobbo mi sta facendo rivoltare " .... allora è già molto che non gli ho risposto in russo , data la situazione ...

Ma ci tengo che relazioniate tutti dettagliatamente .

Non mi meraviglia affatto che , come state segnalando, la trasm sia stata di una pocheza meschina , il povero Giacobbo è tenuto per le palle da

Rai 2 che gli impone di non toccare assolutamente il Gesù Storico .

Vi faccio un esempio illuminante : il pur bravissimo et temerario Minoli , che di recente ha fatto un bang con l' 11 settembre , fece , tempo fa, una trasm sul Gesù storico che sembrava

venire dalla parrocchia all' angolo...

Ragazzi , ci conoscono , ci straleggono e ci tengono d'occhio :

SI STANNO CACANDO SOTTO DALLA PAURA


..... ma la presa di Roma è in working progress ...


zio ot Alarico [:189]


Ultima modifica di barionu il 12/09/2011, 23:41, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 01/04/2009, 22:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:06 
Scusate, ho fatto un errore: Gesù fratello di Giacomo, non di Giovanni (l'ora tarda fa brutti scherzi)...


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:11 
Cita:
barionu ha scritto:


Dresda , lasciamo in questa sezione gli studi importanti degli autori.

Non ho visto Voyager ( la devocka rompeva forte ... ) , ma annoto che mi è arrivata una telefonata da iron iko incaz ... come un toro andaluso :

" Il tuo amico Giacobbo mi sta facendo rivoltare " .... allora è già molto che non gli ho risposto in russo , data la situazione ...

Ma ci tengo che relazioniate tutti dettagliatamente .

Non mi meraviglia affatto che , come state segnalando, la trasm sia stata di una pocheza meschina , il povero Giacobbo è tenuto per le palle da

Rai 2 che gli impone di non toccare assolutamente il Gesù Storico .

Vi faccio un esempio illuminante : il pur bravissimo et temerario Minoli , che di recente ha fatto un bang con l' 11 settembre , fece , tempo fa, una trasm sul Gesù storico che sembrava

venire dalla parrocchia all' angolo...

Ragazzi , ci conoscono , ci straleggono e ci tengono d'occhio :

SI STANNO CACANDO SOTTO DALLA PAURA


..... ma la presa di Roma è in working progress ...


zio ot Alarico [:189]


All'inizio hanno fatto un accenno anche al discorso di Mitra e Gesù. Mi sono detta: ecco hanno assunto zio ot a Voyager...poi il discorso è cambiato [;)].

La presa di Roma o la caduta di Roma verrà a prescindere dagli arpiolidi: è solo questione di tempo.

Non c'è bisogno di distruggere il cristianesimo per prendersela con l'istituzione temporale.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:19 
Cita:
Iron Iko ha scritto:

Scusate, ho fatto un errore: Gesù fratello di Giacomo, non di Giovanni (l'ora tarda fa brutti scherzi)...

Ma figurati finché si tratta dello stato di famiglia di Gesù, fratelli, sorelle, moglie, no problem.

Non ho ancora trattato l'intero discorso di Salsi. In questo periodo non ho la possibilità di leggermi troppe cose perché gli impegni non me lo consentono. Prima o poi lo faccio, non c'è problema. Il mio è un cristianesimo asciutto, senza fronzoli e riti. Gli occhi li ho bene aperti, non temere.[:)]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:50 
Carissima Hannah....

Cita:
Ora, pur volendo distinguere il Gesù della fede dallo Gesù storico, sembra che l'esistenza storica del personaggio Gesù sia un dato acquisito difficilmente confutabile con prove certe.


Ma neanche per sogno.... [:o)]


Non esiste alcuna certezza al riguardo, nè tantomeno "dato acquisito inconfutabile" con "prove certe" (quali?!)

La sua stessa esistenza come personaggio storico è ben lungi dall' essere dimostrata...

Come detto illustremente da altri, siamo abituati a sentire solo una campana.... quella della Chiesa, ovviamente.


Concordo su Giacobbo: lo ripeto ancora una volta: più di quel tanto non può fare.

E' già tanto se gli permettono di trattare certi temi (Ufo, Atlantide etc). Ma la religione... mmm... noli me tangere.

Hanno posto un limite oltre il quale non può andare.... è pur sempre in (mamma) Rai.


Saluti,

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:59 
Cita:
Reran ha riportato dalla trasmissione:
una trascrittura così relativamente rapida ha reso più verosimili alcuni episodi. Questa è la tesi sostenuta

L'osservazione può essere valida se Gesù è veramente esistito ma come si fa a dire rapida se Gesù sarebbe morto al massimo nel 36 mentre il primo vangelo, quello di Marco è certamente successivo al 70. Perchè non lo ha scritto Paolo di cui ci sono pervenuti tanti documenti?

Cita:
Hanna ha scritto:
Sembra che l'esistenza storica del personaggio Gesù sia un dato acquisito difficilmente confutabile con prove certe

La prova dell'esistenza storica di Gesù non è stata mai portata da nessuno, mentre è vero il contrario.

Cita:
Dresda ha scritto:
chiedo a tutti gli arpiolidi di protestare!

Come fanno a protestare gli arpiolidi se non hanno prove?

Sono completamente d'accordo con Iron Iko sull'opera di Salsi ma dissento su un punto:
Cita:
che il Gesù dei Vangeli è stato costruito su una figura reale (quindi storica) CANCELLATA dalla Storia dai falsari

Così come sono rimaste tracce di tutte le falsificazioni che Salsi ha dimostrato, perchè non si trova traccia di nessun personaggio crocifisso sotto Pilato?
Sarebbe stato facile per i falsificatori cambiargli il nome e presentarlo come Gesù.
La verità invece è che la crocifissione non è mai avvenuta.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 01:30 
Cita:
barionu ha scritto:


SI STANNO CACANDO SOTTO DALLA PAURA



Eh già. [;)]

Per la paura, giocano d'anticipo, ma non servirà a nulla!






____________________________________________________
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯






Cita:
Hannah ha scritto:


La presa di Roma o la caduta di Roma verrà a prescindere dagli arpiolidi: è solo questione di tempo.




Concordo in parte con ciò che hai scritto.

iN quanto, agevolare la "presa/caduta" con ricerche fatte da gruppi et singoli, darà, IMHO, una bella sferzata a questa umanità un pò troppo rintronata e con poca voglia di aprire gl'occhi.










Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 08:38 
Scusate amici cari, solo qualche considerazione. Ma a che gioco giochiamo? Perché se si considera il messaggio evangelico e la chiesa cattolica ad occhi aperti, senza preconcetti, ho la netta sensazione che la chiesa cattolica più che diffonderlo il messaggio evangelico l'abbia mistificato, seppellendolo, è il caso di dirlo, sotto una mriade di riti, santini, angioletti, processioni, ecc.

Il Gesù che conosco io è quello che parlava con tutti, anche con le donne, prostitute comprese (io avevo usato un altro termine che è stato censurato), senza preoccuparsi dei giudizi degli altri;

Il Gesù che conosco io è quello che, entrato nel tempio, non si fece scrupolo di mandare tutto per aria e di gridare che stavano trasformando la casa del Padre in una spelonca di ladri;

Il Gesù che conosco io combatteva tanto il potere politico quanto quello religioso ed era (è) un personaggio alquanto scomodo;

Il Gesù che conosco io era quello che invitava a perdonare i nemici per vincere il male, non certo per debolezza (anche chi non è cattolico o credente e frequenta altri lidi, sa benissimo che questa è una delle leggi spirituali più potenti);

Il Gesù che conosco io parlava degli uomini come di un gregge che doveva essere liberato e portato fuori dal recinto (ci pensò la traduzione di Gerolamo a trasformare la parola gregge in recinto)

Il Gesù che conosco io era quello che invitava gli uomini a non diventare schiavi dei bisogno materiali. Schiavitù di cui noi oggi vediamo i tristi risultati

Il Gesù che conosco io era quello che invitava gli uomini a coltivare i propri talenti e, quindi, a promuovere il pieno sviluppo

Nulla di sdolcinato, nulla contro l'uomo, nulla a favore dei potenti, chiese comprese.

Mi sembra un messaggio importante, che sia stato scritto 50 anni dopo la sua morte o 100, stiamo parlando comunque di 2000 anni fa. Ancora oggi c'è chi questi problemi non se li pone.

Ci sarebbe tanto da aggiungere ma spero di essere stata chiara ugualmente.

Che poi sia stato un avatar, il figlio di Dio, il figlio di una vergine, ecc. poco importa, il messaggio se compreso ed interiorizzato, è senz'altro liberatorio altro che!



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 09:13 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Cita:
Reran ha riportato dalla trasmissione:
una trascrittura così relativamente rapida ha reso più verosimili alcuni episodi. Questa è la tesi sostenuta


L'osservazione può essere valida se Gesù è veramente esistito ma come si fa a dire rapida se Gesù sarebbe morto al massimo nel 36 mentre il primo vangelo, quello di Marco è certamente successivo al 70. Perchè non lo ha scritto Paolo di cui ci sono pervenuti tanti documenti?



Ho scritto relativamente rapida.
Che significa rispetto alla trascrizione delle gesta di altri personaggi quella di Gesù è stata un lampo.
Nella trasmissione viene spiegato anche che 20 anni dopo la morte di Napoleone ci furono dei convinti sostenitori della tesi che l'imperatore non fosse mai esistito. E siamo nel 1800.
Figuriamoci se torniamo indietro di 2000 anni, con i mezzi di informazione d'allora.

Solitamente considero Voyager una pistolinata immane, ma a volte ci sono dei servizi interessanti. Secondo me, quello su Gesù, lo era.


Ultima modifica di Reran il 13/09/2011, 09:14, modificato 1 volta in totale.


_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 12:56
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org