Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2011, 23:22 
Cita:
Messaggio di Pier Tulip

Sembrerà un titolo strano ma si possono rilevare indizi massonici sia nella favola di Collodi che nei Vangeli.
Pinocchio si trasforma in asino così come Apuleio nelle Metamorfosi.
Pinocchio viene si trasforma da burattino in uomo grazie alla fatina dai capelli turchini.
Apuleio trova la sua salvezza e rigenerazione in Iside.
E Gesù?



A parte il fatto che non capisco cosa c'entri Gesù con il Culto di Iside di Apuleio.... ma a me viene in mente una barzelletta.

Eccola:

Gesù è tanto tempo che non vede più suo padre adottivo, Giuseppe. Va da San Pietro e gli dice: "Sai che fine abbia fatto mio padre? E' tanto tempo che non lo vedo..."
Pietro risponde: "Non lo so nemmeno io. Va a cercare nel reparto anziani, dovrebbe essere ancora là".
Gesù va al reparto anziani del Paradiso, che è un'immenso parco con alberi, viali e panchine con campi da golf, per le bocce, animali da compagnia e altri divertimenti per vecchietti.
Gli sembra di vedere un vecchietto familiare seduto da solo su una panchina, e si siede accanto a lui, per vedere se è veramente San Giuseppe.
Ge: "Ciao. Per caso ti chiami Giuseppe?"
Giu: "Sì."
Ge: "E facevi il falegname?"
Giu:"Sì."
Ge: "Avevi un figlio?"
Giu: "Sì."
Ge: "Uno solo?"
Giu: "Sì."
Ge: "Però, ahem... questo figlio... non era veramente tuo, vero?"
Giu: "No.... a dire il vero era più... un figlio adottivo."
Ge: "E tra l'altro... uhm, non era proprio un bambino normale.... era un po' strano, vero? Anche il modo in cui è nato... fu insolito, vero?"
Giu: "Beh... sì. A dire il vero... credo che nessun altro bambino sia nato in quel modo!"
Ge: "E.... ha avuto una vita molto avventurosa, vero? Quando c'era lui succedevano un sacco di storie strane, ebbe dei problemi con l'autorità, gliene capitarono di tutti i colori, dette parecchi problemi, vero?"
Giu: "Oh sì.... ma tu come fai a sapere tutte queste cose?"
Ge: "PAPA'!!!"
Giu: "PINOCCHIO!"


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 09:41 
Cita:
A parte il fatto che non capisco cosa c'entri Gesù con il Culto di Iside di Apuleio.... ma a me viene in mente una barzelletta.


La consocevo ma è sempre carina [:D]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 11:02 
Cita:
A parte il fatto che non capisco cosa c'entri Gesù con il Culto di Iside di Apuleio....


Enkidu, penso che sia chiaro che la favola di Pinocchio sia ermetica e basata sul pensiero massonico.

Lo stesso può dirsi per la favola di Apuleio.

L'argomento è la rigenerazione e la rinascita dell'uomo nuovo che si ottiene attraverso un percorso iniziatico.

Tu adesso dici che non vedi una correlazione fra Iside e Gesù, ma se ammetti che c'è una corrispondenza fra Pinocchio e Apuleio devi anche ammettere che c'è anche una corrispondenza fra Apuleio e Iside.
Ugualmente Collodi si riferisce a Iside con la fatina dai capelli turchini, è lei l'agente della trasformazione.

Bene la correlazione fra Gesù e Iside esiste perchè anche la favola di Gesù è massonica.
Anzi possiamo considerare Gesù come il fondatore della moderna massoneria, che prima si chiamava semplicemente culto misterico.

Ho scritto un libro per dimostrarlo. Vedi il sommario particolareggiato su CE:

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58339979&p=477652941



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 11:19 
Sto elaborando ...mumble mumble [:50]

poi oggi spero di postare qualcosa.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 14:17 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Cita:
A parte il fatto che non capisco cosa c'entri Gesù con il Culto di Iside di Apuleio....


Enkidu, penso che sia chiaro che la favola di Pinocchio sia ermetica e basata sul pensiero massonico.

Lo stesso può dirsi per la favola di Apuleio.

L'argomento è la rigenerazione e la rinascita dell'uomo nuovo che si ottiene attraverso un percorso iniziatico.

Tu adesso dici che non vedi una correlazione fra Iside e Gesù, ma se ammetti che c'è una corrispondenza fra Pinocchio e Apuleio devi anche ammettere che c'è anche una corrispondenza fra Apuleio e Iside.
Ugualmente Collodi si riferisce a Iside con la fatina dai capelli turchini, è lei l'agente della trasformazione.

Bene la correlazione fra Gesù e Iside esiste perchè anche la favola di Gesù è massonica.
Anzi possiamo considerare Gesù come il fondatore della moderna massoneria, che prima si chiamava semplicemente culto misterico.

Ho scritto un libro per dimostrarlo. Vedi il sommario particolareggiato su CE:

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58339979&p=477652941



Spiacente, ma non mi trovo minimamente d'accordo con te. Il culto di Iside ha una sola somiglianza con il Cristianesimo: Iside assomiglia alla Madonna con il Gesù Bambino. Si può dire che il culto mariano abia delle somiglianze con il culto isiaco, ma nel senso che si tratta di un'infiltrazione del Paganesimo nel Cristianesimo, poiché in origine il secondo era un monoteismo un poco meno rigido dell'Ebraismo, ma comunque una forma di monoteismo.
Che la Massoneria sia stata fondata dal Cristo, lo trovo del tutto arbitrario, in quanto essa è nata in epoca moderna, non nell'antichità.
Ma da quello che dici, ho avuto la sensazione che identifichi la massoneria con i culti misterici: beh, che la massoneria sia una forma di culto misterico, questo senz'altro, ma idenficare i culti misterici moderni con quelli antichi, mi sembra un azzardo.
Certo, cose come la Massoneria e la Teosofia senz'altro si ispirano ai culti misterici del passato, come quelli del culto di Iside, di Dioniso, dell'Orfismo e dei Misteri Eleusini, ma non si tratta della stessa cosa, anche perché fra le religioni antiche e quelle moderne si stende la lunga ombra del Cristianesimo, che negò per secoli tutti gli Dei non-cristiani.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 15:24 
Cita:
Spiacente, ma non mi trovo minimamente d'accordo con te. Il culto di Iside ha una sola somiglianza con il Cristianesimo: Iside assomiglia alla Madonna con il Gesù Bambino. Si può dire che il culto mariano abia delle somiglianze con il culto isiaco, ma nel senso che si tratta di un'infiltrazione del Paganesimo nel Cristianesimo, poiché in origine il secondo era un monoteismo un poco meno rigido dell'Ebraismo, ma comunque una forma di monoteismo.
Che la Massoneria sia stata fondata dal Cristo, lo trovo del tutto arbitrario, in quanto essa è nata in epoca moderna, non nell'antichità.
Ma da quello che dici, ho avuto la sensazione che identifichi la massoneria con i culti misterici: beh, che la massoneria sia una forma di culto misterico, questo senz'altro, ma idenficare i culti misterici moderni con quelli antichi, mi sembra un azzardo.
Certo, cose come la Massoneria e la Teosofia senz'altro si ispirano ai culti misterici del passato, come quelli del culto di Iside, di Dioniso, dell'Orfismo e dei Misteri Eleusini, ma non si tratta della stessa cosa, anche perché fra le religioni antiche e quelle moderne si stende la lunga ombra del Cristianesimo, che negò per secoli tutti gli Dei non-cristiani.


Bene prendo atto che mi consideri un mitomane (ma io mi reputo un mitologo).
Non conosci il mito egizio e non hai afferrato, per quanto io abbia soffusamente portato degli indizi, che la religione cristiana originariamente non aveva niente da spartire col cattolicesimo.
Non c'è una sola affermazione da te fatta che non sia banale e erronea.
Il catechismo subito da bambino mantiene ancora in te il suo influsso.
Rimani pure nelle tue erronee convinzioni; conoscere la verità non ti cambia comunque la vita e credere in una cosa o in un'altra non fa alcuna differenza, però a me fa rabbia sapere che sono stato preso in giro e che la chiesa cattolica sia fondata sulla menzogna.

Ti consiglio di leggere questo

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=57876623&p=471615593

e questo

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=57876623&p=471741594


Ultima modifica di Pier Tulip il 06/11/2011, 15:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 17:15 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Cita:
Spiacente, ma non mi trovo minimamente d'accordo con te. Il culto di Iside ha una sola somiglianza con il Cristianesimo: Iside assomiglia alla Madonna con il Gesù Bambino. Si può dire che il culto mariano abia delle somiglianze con il culto isiaco, ma nel senso che si tratta di un'infiltrazione del Paganesimo nel Cristianesimo, poiché in origine il secondo era un monoteismo un poco meno rigido dell'Ebraismo, ma comunque una forma di monoteismo.
Che la Massoneria sia stata fondata dal Cristo, lo trovo del tutto arbitrario, in quanto essa è nata in epoca moderna, non nell'antichità.
Ma da quello che dici, ho avuto la sensazione che identifichi la massoneria con i culti misterici: beh, che la massoneria sia una forma di culto misterico, questo senz'altro, ma idenficare i culti misterici moderni con quelli antichi, mi sembra un azzardo.
Certo, cose come la Massoneria e la Teosofia senz'altro si ispirano ai culti misterici del passato, come quelli del culto di Iside, di Dioniso, dell'Orfismo e dei Misteri Eleusini, ma non si tratta della stessa cosa, anche perché fra le religioni antiche e quelle moderne si stende la lunga ombra del Cristianesimo, che negò per secoli tutti gli Dei non-cristiani.


Bene prendo atto che mi consideri un mitomane (ma io mi reputo un mitologo).
Non conosci il mito egizio e non hai afferrato, per quanto io abbia soffusamente portato degli indizi, che la religione cristiana originariamente non aveva niente da spartire col cattolicesimo.
Non c'è una sola affermazione da te fatta che non sia banale e erronea.
Il catechismo subito da bambino mantiene ancora in te il suo influsso.
Rimani pure nelle tue erronee convinzioni; conoscere la verità non ti cambia comunque la vita e credere in una cosa o in un'altra non fa alcuna differenza, però a me fa rabbia sapere che sono stato preso in giro e che la chiesa cattolica sia fondata sulla menzogna.

Ti consiglio di leggere questo

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=57876623&p=471615593

e questo

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=57876623&p=471741594



A parte il fatto che io non ti ho dato del mitomane, sentirmi dire che dico solo cose banali ed erronee e che dò ancora retta al catechismo (io non sono neanche cattolico, e nemmeno cristiano), senza che tu mi dia una sola dimostrazione di questo fatto, lo trovo come minimo offensivo, e inoltre arbitrario e gratuito.
Per me, vuoi chiaramente cercare la polemica, e non certo un sereno confronto con chi non la pensa come te.
Potrei anche a questo punto leggermi ogni tua affermazione per il gusto poi di contraddirti, perché sono convinto che se affronti così le discussione, quello che scrivi è senz'altro pieno di grossolanità, ma non ho così tanto tempo da perdere....
Mi basta dirti, per il momento, che ho dato un'occhiata ai link che mi hai dato, e sinceramente, se non fossi abituato a certe argomentazioni, mi sarebbero cascate le braccia.
Le elucubrazioni sul concepimento di Horus da parte di Iside non c'entrano assolutamente niente con l'essenza del Cristianesimo, e tutte le argomentazioni che usi sono decisamente tirate per i capelli, e terribilmente irrilevanti.
I dogmi sulla Trinità e il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria, possono avere forse qualche vaga somiglianza con il mito di Iside, Osiride e Horus, ma a parte il fatto che un conto è il mito e un conto è la teologia metafisica, questa vaga e pallida somiglianza è del tutto irrilevante, perchè l'essenza del Cristianesimo sta nella vita di Gesù come viene narrata dai Vangeli e nel significato etico e teologico del suo messaggio, e in quello degli Apostoli.
Se uno si mette a cercare somiglianze in modo arbitrario, finisce come te: a fare paragoni fra Iside, Gesù e Pinocchio! Fra poco troverai dei legami anche fra Gesù, Silver Surfer e Paperino, e magari anche Madonna (la cantante, che studia la cabala) e Lady Gaga.....
... a quel punto sì, penso che ti darò del mitomane....


Ultima modifica di Enkidu il 06/11/2011, 17:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 18:09 
Enkidu, mi dispiace sinceramente che ti sei arrabbiato per la mia risposta.
Tu non mi hai dato del mitoname né io l'ho detto. Ma se dici che non sei per niente d'accordo su cio che dico devo pensare che pensi che le mie argomentazioni sono frutto di elucubrazioni, come hai confermato con il riferimento a paperino.
Le mie argomentazioni derivano invece dalla logica e dall'attento studio delle fonti.

Cita:
Le elucubrazioni sul concepimento di Horus da parte di Iside non c'entrano assolutamente niente con l'essenza del Cristianesimo, e tutte le argomentazioni che usi sono decisamente tirate per i capelli, e terribilmente irrilevanti.


Argomentazione completamenta campata in aria, ribadisco che non sai niente né di mito egizio né di cristianesimo. A riprova di ciò ti faccio delle domande e mi aspetto delle risposte:
Perché Osiride viene ucciso da Seth e diviso in 14 pezzi.
Perchè Horus evira Seth e perde un occhio.
Perchè Horus viene chiamato Arpocatre.
Perchè Iside e Neftis, Osiride e Seth sono quattro fratelli gemelli.
Perchè nell'conografia cristiana della crocifissione compaiono la luna e il sole.


Ultima modifica di Pier Tulip il 06/11/2011, 18:15, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 18:58 
Cita:
Potrei anche a questo punto leggermi ogni tua affermazione per il gusto poi di contraddirti, perché sono convinto che se affronti così le discussione, quello che scrivi è senz'altro pieno di grossolanità, ma non ho così tanto tempo da perdere....


Bastava che leggevi la presentazione che ha fatto zio Ot del mio libro per capire che stai completamente sbagliando.

Cita:
KRST è scritto in modo veramente nuovo et accattivante , con un apparato di note , indici e appendici molto efficace.

E ci sono almeno 3 temi che ho trovato completamente nuovi.

Fatto sta che per sviluppare questi 3 temi sarebbero necessarie altre 600 pagine.

Per un lettore che non ha mai affrontato il Gesù storico è un libro magnifico .

Per un addetto ai lavori una chicca da non perdere.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 19:05 
caro Enkidu,
Cita:
in quanto essa è nata in epoca moderna, non nell'antichità.

mah, secondo quanto ho sempre saputo e , vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
"Le radici della massoneria vengono fatte risalire tradizionalmente – da parte dei suoi membri – alla costruzione del Tempio di Salomone (il Tempio Interiore o Tempio Eterico) ed alla leggenda di Hiram Abif. "


Quella moderna o speculativa,
"Il 24 giugno 1717, nella Taverna dell'Oca e della Graticola"

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2011, 19:42 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Enkidu,
Cita:
in quanto essa è nata in epoca moderna, non nell'antichità.

mah, secondo quanto ho sempre saputo e , vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
"Le radici della massoneria vengono fatte risalire tradizionalmente – da parte dei suoi membri – alla costruzione del Tempio di Salomone (il Tempio Interiore o Tempio Eterico) ed alla leggenda di Hiram Abif. "


Quella moderna o speculativa,
"Il 24 giugno 1717, nella Taverna dell'Oca e della Graticola"

ciao
mauro


Più o meno come i seguaci delle religioni abramitiche, che fanno risalire la loro fede ad Abramo, vissuto nel XVIII secolo a. C., ma di fatto il monoteismo ebraico è nato molto tempo dopo, intorno al V secolo a. C., e sul conto di Abramo, non si sa neanche se sia veramente esistito.
Bisogna sempre distinguere fra le origini mitiche, e quelle storiche documentate.
Io, quando parlo di origini storiche, mi riferisco sempre a quelle documentate, e mai a quelle mitiche.
Sempre che non si voglia parlare di mitologia, naturalmente...


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2011, 00:28 
Cita:
Io, quando parlo di origini storiche, mi riferisco sempre a quelle documentate, e mai a quelle mitiche.
Sempre che non si voglia parlare di mitologia, naturalmente...


Ecco, forse l'incomprensione fra me e Enkidu nasce proprio da questo.
Enkidu esclude che la mitologia possa essere fonte di conoscenza, e parla di storicità come di eventi documentati.
Io invece cerco di sopperire alla mancanza di documentazione storica utilizzando ciò che traspare dal pensiero, dall'arte, dall'archeologia e, perchè no, anche dalla mitologia.
Un mito è un racconto allegorico e ermetico che nasconde il pensiero, la filosofia e la religione di un popolo. Essere un mitologo non significa conoscere il racconto del mito, ma saperlo interpretare.
Ora io non dico di saper interpretare tutta la mitologia egizia, greca e romana ma dico che ho capito il significato vero del mito egizio, del mito mitraico e di quello gesuano.
Il mito egizio è contenuto in tutti i miti successivi per questo tutte le divinità solari hanno elementi comuni, e siccome anche Gesù è una divinità solare le mie interpretazioni non sono per niente elucubrazioni.
Gesù rappresenta Horus, figlio di Iside e di Osiride.
E' l'unigenito figlio di Osiride, nato dal padre prima di tutti i secoli, generato, non creato, della stessa sostanza del padre, esattamente come dice il Credo cristiano.
A differenza di Zeitgeist, però io porto prove e argomentazioni.
Per quanto riguarda l'origine storica della massoneria andate a cercare rosa-croce sulla Royal Masonic Cyclopaedia.


Ultima modifica di Pier Tulip il 07/11/2011, 00:31, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2011, 12:17 
Cita:
Per quanto riguarda l'origine storica della massoneria andate a cercare rosa-croce sulla Royal Masonic Cyclopaedia


Io credo che oltre al tempio di Salomone, il riferimento all'albero della conoscenza del bene o del male in Genesi possa essere una prima forma di simbolismo che si avvicina alla simbologia massonica. Non so se nel mondo egizio c'è qualcosa di simile.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2011, 14:38 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
Per quanto riguarda l'origine storica della massoneria andate a cercare rosa-croce sulla Royal Masonic Cyclopaedia


Io credo che oltre al tempio di Salomone, il riferimento all'albero della conoscenza del bene o del male in Genesi possa essere una prima forma di simbolismo che si avvicina alla simbologia massonica. Non so se nel mondo egizio c'è qualcosa di simile.


Certamente nel periodo sumero
http://mv.vatican.va/1_CommonFiles/media/photographs/MEZ/037_MEZ_14989_go.jpg

e sono quasi sicuro anche in egitto, ma non ho ancora trovato un riferimento sicuro.
In base alla mitologia il fico, che ricorderai ho riportato nella discussione

http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=178&REPLY_ID=194728

era un albero sacro in Egitto e campare anche in Genesi.


Ultima modifica di Pier Tulip il 07/11/2011, 14:39, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2011, 11:26 
Ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe che in Egitto non esistesse un vero e proprio albero della vita. L'unico albero di cui si parla è il fico sicomoro sotto cui arriva la bara di osiride e l'albero la nasconde. Il fico quindi viene legato più all'immortalità e alla risurrezione che alla vita.

Quindi abbiamo un altro riferimento al fico che compare anche nella mitologia ellenistica e di cui ho già portato dei riferimenti.

Aggiungiamo anche che le foglie di fico servono ad Adamo ed Eva per nascondere le pudenda e vediamo se si possono trovare collegamenti.

Un altro albero compare in massoneria è invece l'acacia, che esplica un compito simile al fico di Osiride, perchè permette la scoperta del corpo sotterrato di Hiram Abif e di Rosencrutz.

Ora siccome il fico sicomoro è distribuito nella fascia equatoriale si può pensare che più a nord sia stato sostituito dall'acacia.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 12:30
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org