Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 116
Iscritto il: 25/01/2011, 17:21
Località:
 Oggetto del messaggio: nuova traduzione della bibbia dall'ebraico
MessaggioInviato: 26/01/2012, 11:30 
Buongiorno
leggendo il libro di sitchin si parla spesso di traduzione letteraria dall'ebraico in cui Dio è espresso in plurale, e secondo le divinità sarebbero in realta alieni.
secondo tale libro si afferma che le traduzioni della bibbia sono errate...la mia domanda quindi sorge spontanea

esiste una traduzione letterale della bibbia dall'ebraico?

ora capisco che è un argomento delicato e molte persone si inca**ano parecchio se gli tocchi la fede....spero che nessuno se la prenda e cominci a insultare come spesso avviene nei forum...

grazie a chiunque voglia rispondere
ciao


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 365
Iscritto il: 07/06/2009, 20:57
Località: Siziano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 12:01 
Cita:
Messaggio di ikaro

Buongiorno
leggendo il libro di sitchin si parla spesso di traduzione letteraria dall'ebraico in cui Dio è espresso in plurale, e secondo le divinità sarebbero in realta alieni.
secondo tale libro si afferma che le traduzioni della bibbia sono errate...la mia domanda quindi sorge spontanea

esiste una traduzione letterale della bibbia dall'ebraico?

ora capisco che è un argomento delicato e molte persone si inca**ano parecchio se gli tocchi la fede....spero che nessuno se la prenda e cominci a insultare come spesso avviene nei forum...

grazie a chiunque voglia rispondere
ciao


Mauro Biglino ha tradotto 17 libri dell' Antico Testamento dall' ebraico antico.
Ti consiglio due suoi libri "Il libro che cambierà per sempre le vostre idee sulla Bibbia" e " Il Dio Alieno della Bibbia".



_________________
"… mi raccomando: non lasciatene passare una a ciarlatani e incompetenti… la loro pochezza intellettuale e la loro inadeguatezza è palese, ma ancora peggiore è la loro bassezza sotto il profilo umano. Nessun rancore, invidia, gelosia – voglio essere chiaro!- deve dirigere le vostre azioni e iniziative. Solo l’ amore per la corretta informazione". (Carlo Sabadin).


Bye

Paolo Bolognesi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 12:04 
Esistono delle traduzioni e degli interlineari anche su Internet. Il problema è che tutte le traduzioni si rifanno comunque alla traduzione ebraica ed è un argomento molto delicato perché gli ebrei (almeno quelli che ho conosciuto io su Internet) affermano che nessuno studioso non ebraico possa comprendere appieno il significato dei loro libri. Peraltro, l'ebraismo è stato per tantissimi secoli tramandato oralmente e c'è la possibilità che quando hanno deciso di trascriverlo abbiano usato simboli, lettere e parole non decifrabili dai non ebrei. Pertanto, il mistero continua...



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 13:49 
ma le traduzioni sono state effettuate sulla bibbia, a sua volta in traduzione greca, ma del III secolo a.C. dei 70, oppure su quella, ritenuta, secondo me a torto, in quanto dell'XI secolo della nostra era, dei rabbini masoretici?



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 116
Iscritto il: 25/01/2011, 17:21
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 15:49 
ok grazie ragazzi vedrò che trovo :D


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/01/2012, 17:18 
caro ikaro,
sarebbe più opportuno nella sezione
Orgini delle Religioni,
http://www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=23
dove c'è già altro materiale.
ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 26/01/2012, 17:19, modificato 1 volta in totale.


_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 365
Iscritto il: 07/06/2009, 20:57
Località: Siziano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 01:15 
Cita:
Raziel ha scritto:

ma le traduzioni sono state effettuate sulla bibbia, a sua volta in traduzione greca, ma del III secolo a.C. dei 70, oppure su quella, ritenuta, secondo me a torto, in quanto dell'XI secolo della nostra era, dei rabbini masoretici?


Biglino ha tradotto i testi dei rabbini masoretici (che poi sarebbe la Bibbia accettata).



_________________
"… mi raccomando: non lasciatene passare una a ciarlatani e incompetenti… la loro pochezza intellettuale e la loro inadeguatezza è palese, ma ancora peggiore è la loro bassezza sotto il profilo umano. Nessun rancore, invidia, gelosia – voglio essere chiaro!- deve dirigere le vostre azioni e iniziative. Solo l’ amore per la corretta informazione". (Carlo Sabadin).


Bye

Paolo Bolognesi
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 01:23 
Cita:
Paolo Bolognesi ha scritto:

Cita:
Raziel ha scritto:

ma le traduzioni sono state effettuate sulla bibbia, a sua volta in traduzione greca, ma del III secolo a.C. dei 70, oppure su quella, ritenuta, secondo me a torto, in quanto dell'XI secolo della nostra era, dei rabbini masoretici?


Biglino ha tradotto i testi dei rabbini masoretici (che poi sarebbe la Bibbia accettata).


Ciao Paolo.!

Allora, per le traduzioni consiglio molta prudenza ,infatti Biglino fa delle affermazioni con le quali sono in disaccordo ( a livello filologico ), anche se trovo di grande interesse le sue affermazioni .

a questo link , mio post del 19/1/2012, 22:53

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=55688222

Qui trovate tutta la Bibbia Ebraica , ovvero il Tanakh , in Ebraico con una buona traduzione in Francese

http://www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0101.htm

potete ascoltarla anche in Ebraico .


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 27/01/2012, 01:26, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 02:58 
ma tu sai leggere l'ebraico zio?



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 03:23 
Cita:
Raziel ha scritto:

ma tu sai leggere l'ebraico zio?


E anche scriverlo a quanto pare! [;)]



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 365
Iscritto il: 07/06/2009, 20:57
Località: Siziano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 09:44 
Cita:
barionu ha scritto:

Ciao Paolo.!

Allora, per le traduzioni consiglio molta prudenza ,infatti Biglino fa delle affermazioni con le quali sono in disaccordo ( a livello filologico ), anche se trovo di grande interesse le sue affermazioni .

a questo link , mio post del 19/1/2012, 22:53

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=55688222

Qui trovate tutta la Bibbia Ebraica , ovvero il Tanakh , in Ebraico con una buona traduzione in Francese

http://www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0101.htm

potete ascoltarla anche in Ebraico .


zio ot [;)]


Ciao barionu !

Grazie per i link.



_________________
"… mi raccomando: non lasciatene passare una a ciarlatani e incompetenti… la loro pochezza intellettuale e la loro inadeguatezza è palese, ma ancora peggiore è la loro bassezza sotto il profilo umano. Nessun rancore, invidia, gelosia – voglio essere chiaro!- deve dirigere le vostre azioni e iniziative. Solo l’ amore per la corretta informazione". (Carlo Sabadin).


Bye

Paolo Bolognesi
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 13:39 
Cita:
Raziel ha scritto:

ma tu sai leggere l'ebraico zio?


Ciao Raziel , allora per gli amici di ufoforum : studio le le lingue semitiche da 10 anni , in particolare arabo, ebraico con derivazioni , aramaico , et aramaico siriaco .

Da 5 anni ho poi iniziato lo studio con un Rav ( maestro ) madrelingua israeliano , con cui siamo in contatto con alcuni Rabbini.

Le cosine che pubblico a consulenza ebraica :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?f=7357058

sono sempre frutto di precedenti confronti et analisi con il collegio degli studiosi .



lo zio ot_elma [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 13:56 
Cita:
Hannah ha scritto:

Esistono delle traduzioni e degli interlineari anche su Internet. Il problema è che tutte le traduzioni si rifanno comunque alla traduzione ebraica ed è un argomento molto delicato perché gli ebrei (almeno quelli che ho conosciuto io su Internet) affermano che nessuno studioso non ebraico possa comprendere appieno il significato dei loro libri. Peraltro, l'ebraismo è stato per tantissimi secoli tramandato oralmente e c'è la possibilità che quando hanno deciso di trascriverlo abbiano usato simboli, lettere e parole non decifrabili dai non ebrei. Pertanto, il mistero continua...



I LIVELLI DI LETTURA DELLA BIBBIA EBRAICA : IL TANAKH

http://www.cabala.org/articoli/pardes.htm

consiglio lo zoom a 150 .



zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 16:55 
ma perché non frequenti forumebraicobibilco.forumfree? io sono lì ogni tanto... gli amministratori sono gli stessi.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2012, 16:59 
Cita:
Raziel ha scritto:

ma perché non frequenti forumebraicobibilco.forumfree? io sono lì ogni tanto... gli amministratori sono gli stessi.


2 anni fa , per non fare confusione, è stato stabilito che di Gesù si parlasse in un forum apposito , per cui hanno creato consulenza ebraica

http://consulenzaebraica.forumfree.it/


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 27/01/2012, 17:00, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 22:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org