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MessaggioInviato: 15/10/2013, 23:24 
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Tornando in topic,

interessante questa figura.

Mi pareva di averla già vista, e ringrazio Enki del suo messaggio, che con ogni probabilità risponde alla mia domanda. Mi servirà del tempo per ritrovarla, nel caso, ci proverò.


Mi sono interrogato subito sulla natura degli oggetti tenuti in mano dalla figura.

E subito dopo, sulla differenza tra la rappresentazione degli stessi nei due diversi reperti.


Nella foto denominata Figura 157, infatti, tiene in mano due oggetti identici, rivolti l' uno verso l' altro, di cui, oltre alla parte stretta in pugno, si nota una forma a "F".

Nella foto denominata Figura 86, invece, i due oggetti, seppur sempre identici tra loro, sono però leggermente diversi rispetto all' altro reperto, in quanto provvisti di un' unica sporgenza
e inoltre non sono più rivolti l' uno verso l' altro, ma entrambi con la sporgenza rivolta verso la sinistra di chi osserva.


Ora, ovviamente, mi domando cosa siano e il perchè delle differenze delle due rappresentazioni.

Sulla prima, mi vengono in mente due chiavi [?]. Questo oggetto avrebbe il pregio di poter essere rappresentato in entrambi i modi qui proposti.


Spero di non aver detto sciocchezze.

Aztlan



Per niente , caro Aztlan !


Sono proprio 2 chiavi !

Leggi attentamente cosa dice il grande Raffaele Pettazzoni


Immagine:
Immagine
185,42 KB



Chiavi che poi quel ladro di Pietro ha ciuffato :

http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63687532


Ladri in Vaticano ...



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 15/10/2013, 23:31, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 15/10/2013, 23:51 
Esattamente come pensavo. Grazie zio ot! [:)]



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MessaggioInviato: 27/10/2013, 21:11 
caro barionu.
http://warburg.sas.ac.uk/vpc/VPC_search ... cat_4=6163
ciao
mauro



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MessaggioInviato: 27/10/2013, 21:43 
qui parla di un saggio di Jung, su Aion
http://www.fuoriradio.com/2011/03/aion- ... 9acquario/

https://archive.org/details/collectedworksof92cgju

ciao
mauro



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MessaggioInviato: 26/12/2013, 21:14 
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... ZGZ-G4FuRg


purtroppo in spagnolo [:(]
ciao
mauro



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 16/07/2016, 17:34 
Immagine




VERMASEREN CIMRM 550 VOLUME I

Altezza cm 49 , base cm 17

Nel CUMONT è il MMM 213 N 34

Nel 1956 era al Museo Laterano. Citato anche da Amelung

http://en.wikipedia.org/wiki/Walther_Amelung

in Die Sculpturen des Vatikanischen Museums

http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/bas ... F11943.ha1

Stimato del II Secolo , Vermaseren scrive : traccie di pittura rossa.

Nessuna notizia specifica sul ritrovamento , ; è nella sezione dei reperti ritrovati a Roma.



Immagine

Si tratta del CIMRM 551 VOLUME 1 pag 215

Altezza cm 79 , base cm 20

Vermaseren , su ogni pezzo , da una grande quantità di notizie che rimandano ad altri testi , per cui cercherò di fare una sintesi :

nel 1800 il pezzo era a Roma , nei giardini della famiglia Muti , vicino Villa Ludovisi , e nel 1956 era al Museo del Laterano, numero di inventario 318A.

E' inserito in una sezione del Volume 1 che Vermaseren titola " Monumenti fabbricati a Roma e preservati a Roma "

Non da indicazioni specifiche del periodo , ma in questa sezione lui parla
genericamente del II secolo.




Nuove informazioni :




Si tratta di due statuette -di altezza inferiore a 1 m- ora nei Musei Vaticani, nell'ultima sala del Museo Gregoriano Profano, vedi in bibliografia
F.Sinn, Reliefgeschmückte Gattungen römischer Lebenskultur. Griechische Originalskulptur. Monumente orientalischer Kulte, III, 2006, nn. 185-186, pp. 308-309.

Alla fine del XIX sec. erano nel Museo Egizio; poi fino al 1923 nel Museo Chiaramonti, quindi fino al 1963 nel Museo Gregoriano Profano che era allestito nel Palazzo Lateranense. Infatti i reperti si trovano esposti nell'attuale collocazione da quando le raccolte del Laterano vennero trasferite in Vaticano.



////////////////////////////////////////////////////


BIBLIOGRAFIA


Friederike Sinn


Vatikanische Museen. Museo Gregoriano Profano ex Lateranense. Katalog der Skulpturen , Bd. I,1: Die Grabdenkmäler. Reliefs, Altäre, Urnen. Mainz 1991. 4to. 138 S. mit 7 Textabb. u. 112 Taf. mit 333 Abb. Orig.-Leinenbd.



3.: Reliefgeschmuckte Gattungen romischer Lebenskulptur : griechische Originalskulptur : Monumente orientalischer Kulte / Bearb. von Friderike Sinn ; Mit Beitr. von Alexandra Busch ... [et al.] ; Fotos von Raoul Laev ... [et al.]
Pubblicazione Wiesbaden : Reichert, 2006
Descrizione fisica 334 p., 112 p. di tav. : ill. ; 31 cm.
Collezione Monumenta artis romanae ; 33

Numeri ISBN - 389500393X

Fa parte di Katalog der Skulpturen

Nomi · Sinn, Friderike
Paese di pubblicazione GERMANIA REPUBBLICA FEDERALE
Lingua di pubblicazione TEDESCO

Codice del documento IT\ICCU\BVE\0407801
Localizzazioni

Prestito e riproduzioni Codice ABI Codice SBN Biblioteca AND Informazioni
CA0033 CAGIL IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Distretto delle Scienze umane - Sezione Dante Alighierie e letterature straniere dell'Universita' degli studi di Cagliari - Cagliari - CA
FI0211 UFILT Biblioteca di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI
MI1256 USMM8 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Milano - Milano - MI
PD0370 PUV10 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD
PU0206 URBAU IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca di Area umanistica dell'Università degli studi di Urbino - Urbino - PU
PV0367 PAVU1 IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca della Facolta' di lettere e filosofia, Polo San Tommaso, dell'Universita' degli studi di Pavia - Pavia - PV
RM0117 BVEBA IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - Roma - RM
RM1337 RMS5L IT\ICCU\BVE\0407801 Biblioteca del Dipartimento di scienze storiche archeologiche e antropologiche dell'antichita' dell'Universita' degli studi di Roma La Sapienza - Roma - RM


CERCATE CON

http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/bas ... F11943.ha1



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Recentemente , inizio 2012 , Piertulip è stato al Museo Nazionale Gregoriano a Roma, Musei vaticani , ma non ha visto questi 2 pezzi .

Indago ...




zio ot



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Ragazzi , alla data di oggi 16 Luglio 2016 ho mandato un Arpiolide insider ai Musei Vaticani ,

ma di questi 2 pezzi nessuna traccia .

L' ultima notizia li dava nel Gregoriano Profano , e voci lo davano al Pio Clementino , sala degli animali ,

ma non ci sono .

Li ha mangiati il gatto ?

Propongo una indagine seria .

( certo che se sono nei magazzini .... sono 2 pezzi molto importanti riguardo MIthra ... )


zio ot [:305]



LE CHIAVI DI PIETRO



http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=63687532



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 16/07/2016, 18:33 
Aion lo spendente, detto anche fosforos ?



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 23/12/2021, 18:45 
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AION CIMRM 103 EGITTO III SECOLO A.C .




Immagine



Relief in limestone (H. 0.98-1.02 Br. 0.57-0.58 D. 0.08) broken in three parts. "Un ritrovamento clandestino dei cavatori di Sebach". Museum of Greek and Roman Antiquities at Alexandria.

Breccia, Cronos mitriaco, 257ff with Pl. (see fig. 36) ;D. Levi in Hesperia XII, 1944, 275 fig. 5; Pettazzoni in AntC. XVIII, 1949, 271 and Pl. II, 4.

Standing Aion with four wings, one pair pointing upwards, the other pair pointing downwards. The god is represented as partly human partly animal. Around the lion's head a nimbus with radiate crown, only four of which are visible owing to damage. Bare arms and breast; the lower part of the body from the hips to the cloven hoofs is covered with shaggy hair. A rearing lion has been represented between the two left wings, above the animal a star. In each hand he holds a key, moreover, the r.h. lifts a torch; between his thumbs along object, probably a lightning.

From each hand a snake is hanging, one of which holds his head over a krater, the other over a small burning altar, which are standing on either side of the god. Creeping up to the altar is a third and bigger snake, coming from between the teeth of Aion' s mouth.

On the relief remnants of a coat of painting have been preserved (golden-yellow, red, blue).

According to Pettazzoni in AntC. XVIII, 1949, 265ff the Aion in general finds its iconographical origin in Egypt. In connection herewith it may be suitable to point out, that Mithras must have been worshipped in Egypt in the third century B.C. A papyrus from Gurob in the Fajoum (J. G. Smyly, Greek Papyri from Gurob (Cunningham Memoirs XII), Dublin 1921, 36ff) contains an inventary of small cattle belonging to the temple properties of Aphrodite, Hermes, Nephtimis and. according to line 10, of Mithras. Of this "Mithraeum", however, no traces have been found.

In a papyrus from Oxyrhynchus from 214 A.D. a certain M. Aurelius Andronicus has the surname of Mithres (U. Wilcken, Grundzüge der Papyruskunde, Berlin 1912, 129; W. Schubart, Einführung in die Papyruskunde, Berlin 1918,343; 353).


Rilievo in calcare (H. 0,98-1,02 Br. 0,57-0,58 D. 0,08) spezzato in tre parti. "Un ritrovamento clandestino dei cavatori di Sebach". Museo delle Antichità Greche e Romane ad Alessandria.

Breccia, Cronos mitriaco, 257ss con Pl. (vedi fig. 36) ;D. Levi in ​​Hesperia XII, 1944, 275 fig. 5; Pettazzoni in AntC. XVIII, 1949, 271 e tav. II, 4.

Aion in piedi con quattro ali, una coppia rivolta verso l'alto, l'altra coppia rivolta verso il basso. Il dio è rappresentato in parte umano in parte animale. Intorno alla testa del leone un nimbo con corona raggiata, di cui solo quattro sono visibili per danneggiamento. braccia e petto nudi; la parte inferiore del corpo, dai fianchi agli zoccoli, è ricoperta di pelo ispido. Tra le due ali sinistre è stato rappresentato un leone rampante, sopra l'animale una stella. In ogni mano tiene una chiave, inoltre, la r.h. solleva una torcia; tra i pollici lungo l'oggetto, probabilmente un fulmine.

Da ciascuna mano è appeso un serpente, uno dei quali tiene la testa su un cratere, l'altro su un piccolo altare ardente, che stanno ai lati del dio. Strisciante fino all'altare c'è un terzo e più grande serpente, proveniente dai denti della bocca di Aion.

Sul rilievo sono stati conservati resti di una mano di pittura (giallo-oro, rosso, blu).

Secondo Pettazzoni in AntC. XVIII, 1949, 265ss l'Aion in generale trova la sua origine iconografica in Egitto. In relazione a ciò può essere opportuno sottolineare che Mitra doveva essere adorato in Egitto nel III secolo a.C. Un papiro di Gurob nel Fajoum (J. G. Smyly, Greek Papyri di Gurob (Cunningham Memoirs XII), Dublino 1921, 36 ss) contiene un inventario di piccoli bovini appartenenti alle proprietà dei templi di Afrodite, Hermes, Nephtimis e. secondo il verso 10, di Mitra. Di questo "Mitreo", però, non sono state trovate tracce.

In un papiro di Oxyrhynchus del 214 d.C. un certo M. Aurelius Andronicus ha il cognome di Mithres (U. Wilcken, Grundzüge der Papyruskunde, Berlino 1912, 129; W. Schubart, Einführung in die Papyruskunde, Berlino 1918,343; 353).




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CIMRM 103 VOLUME 1

Altezza cm 102 base cm 58

Ritrovato in Egitto .

bassorilievo in calcare " cit testuale UN RITROVAMENTO CLANDESTINO DEI CAVATORI DI SEBACH "


nel 1956 era al Museo greco e Romano di Alessandria in Egitto .

Datazione stimata 300 A. C.

" Aion leontocefalo , 2 chiavi in mano e piedi di gallo o altro .


Dice il Pettazzoni nel suo studio su Aion :

LA FIGURA MOSTRUOSA DEL TEMPO NELLA RELIGIONE MITRIACA

Estratto da " l' Antiquite Classique "

1. XVIII , fascicolo 2

Bruxelles 1949


http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Pettazzoni

Si tratta di una figura del Chronos mitriaco rinvenuta a

OXYRHYNCHOS

dall' archeologo Evaristo breccia , e da lui pubblicata nel 1934

( Melanges Maspero , Memoires de l'Institut- te 67 )

Al Museo di Alessandria.

www.tertullian.org/rpearse/mithras/display.php?page=cimrm103




http://en.wikipedia.org/wiki/Oxyrhynchus_Papyri

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Oxyrhynchus.htm


TUTTI GLI INSIDER ALLERTATI !!!!!!

IN PARTICOLARE SU BRECCIA

http://it.wikipedia.org/wiki/Annibale_Evaristo_Breccia



Il carteggio completo delle sue lettere, dei manoscritti e delle lastre fotografiche vennero donate nel 1967 dalla moglie Paolina Salluzzi all'Università pisana, costituendo oggi parte delle Collezioni Egittologiche universitarie;

l'archivio completo è consultabile anche on-line.



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 24/12/2021, 03:03 
@Barionu
se vuoi una decodifica dei simboli e simbolismi presenti nelle varie rappresentazioni qui allegate di "Aion", nella rispettiva singolarità proposta e "nell'insieme figurativo", motivatamente differente in ogni rappresentazione scultorea, "diversa" & esoterica rispetto a quella dello studioso da te proposto, te la preparo volentieri...altrimenti non "interferisco" con le mie "parole"... [:)] [:305]

nei due link molte fonti e riferimenti importanti [:290]

la base accademica
https://www.treccani.it/enciclopedia/ai ... Antica%29/

e quella misterico esoterica
https://lamisuradellecose.blogspot.com/ ... ronos.html

a disposizione [:305]

[:295]



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 24/12/2021, 20:02 
Cita:
se vuoi una decodifica dei simboli e simbolismi presenti nelle varie rappresentazioni qui allegate di "Aion", nella rispettiva singolarità proposta e "nell'insieme figurativo", motivatamente differente in ogni rappresentazione scultorea, "diversa" & esoterica rispetto a quella dello studioso da te proposto, te la preparo volentieri...altrimenti non "interferisco" con le mie "parole"...


Caro Fabio il tuo contributo è sempre gradito .

Opera in tutta calma ...


zio ot [:305]



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 Oggetto del messaggio: Re: AION
MessaggioInviato: 12/09/2022, 11:01 
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Immagine





Si tratta del CIMRM 551 VOLUME 1 pag 215

Altezza cm 79 , base cm 20

Vermaseren , su ogni pezzo , da una grande quantità di notizie che rimandano ad altri testi , per cui cercherò di fare una sintesi :

nel 1800 il pezzo era a Roma , nei giardini della famiglia Muti , vicino Villa Ludovisi , e nel 1956 era al Museo del Laterano, numero di inventario 318A.

E' inserito in una sezione del Volume 1 che Vermaseren titola " Monumenti fabbricati a Roma e preservati a Roma "

Non da indicazioni specifiche del periodo , ma in questa sezione lui parla
genericamente del II secolo.


alla data di oggi 15 aprile 2022 , i 2 pezzi non sono esposti al pubblico,

in quanto il Museo Gregoriano Profano è in ristrutturazione .... ( da 3 anni ... )

qui altri dettagli :


https://originidellereligioni.forumfree ... y517228901



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