23/05/2012, 22:06
Israele – Un team di archeologi ha recentemente scoperto il primo manufatto che costituisce la prova tangibile dell’esistenza della città di Betlemme, menzionata nella Torah, secondo un comunicato Israel Antiquities Authority pubblicato Mercoledì.
Il manufatto di creta, risalente al periodo del Primo Tempio ovvero a circa 2.800 anni fa, veniva usato per sigillare un documento o un oggetto, e può dimostrare l’esistenza di Betlemme.
La scoperta è stata fatta durante la setacciatura del suolo dagli scavi archeologici da parte della Israel Antiquities Authority che sta conducendo nella città di Davide, nelle “mura intorno a Gerusalemme National Park.” Misura 1,5 cm, si è scoperto che porta il nome della città, scritto in scrittura ebraica antica.
La scoperta sembra dimostrare che “nel settimo anno del regno di un re (non è chiaro se il re fosse Ezechia, Manasse o Giosia), fu spedito da Betlemme al re di Gerusalemme.”
Questa è la prima volta che il nome di Betlemme appare al di fuori della Bibbia, in un’iscrizione del periodo del Primo Tempio, il che dimostra che Betlemme era davvero una città del Regno di Giuda, e forse anche in periodi precedenti.”
Express-news.it
24/05/2012, 00:42
Irrilevante ai fini del Cristo storico.