Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11912
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: IL CASO MARINELLI
MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:39 
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1335958


Come ti stronco la carriera

Lui è sotto processo. Il suo libro è all'indice. Ma i veri sconfitti sono i Monsignori arrampicatori. Ecco i nomi

di Sandro Magister





Ci sono voluti quattro mesi, ma alla fine il libro "Via col vento in Vaticano" (di cui "L'Espresso" ha parlato nel marzo scorso) un bel botto l'ha fatto, come promesso dal nome del suo editore, Kaos. Il 16 luglio, il suo autore non più anonimo dovrà comparire a discolparsi davanti alla sacra romana rota.

Si chiama Luigi Marinelli, è nato 77 anni fa in quel di Cerignola, ha passato mezza vita in curia e adesso è in pensione col titolo di protonotario apostolico.


Ma molto più inquieti di lui sono i monsignori, i vescovi, gli arcivescovi e i cardinali dei quali il libro ha messo in piazza i peccati.

Da provetti curiali erano riusciti a incassare il colpo senza reagire, quando il libro uscì a febbraio, e anche a far star zitti quasi tutti i giornali. E infatti il libro sparì subito dai banchi. Ma poi il parente di un monsignore defunto, Mario Brini, uno dei più messi alla gogna, ha sporto denuncia e il tribunale interno vaticano s'è visto obbligato a procedere. Ha convocato a giudizio l'unico autore confesso dell'opera, il Marinelli, e gli ha ingiunto in via preventiva di procedere alla "sequestratio" delle copie ancora in circolazione. Col risultato opposto che queste, invece che al macero, ora vanno più che mai a ruba, soprattutto in Vaticano. Con gran giubilo del titolare di Kaos, Lorenzo Ruggero, editore specializzato in pamphlet anticlericali.

Contro i preti, in effetti, "Via col vento in Vaticano" ne dice di tutti i colori. È una collezione di aneddoti piccanti. Storie di carriere, di arrivismi, di avventure amorose. Spesso raccontate tacendo i nomi dei protagonisti, ma con l'accortezza di renderli riconoscibilissimi dagli intenditori. Tutte storie vere? In Vaticano non hanno dubbi. Circola ormai la battuta: «In questo libro il 30 per cento può essere vero, ma il 70 per cento è verissimo». Gli errori di fatto che gli esperti hanno sinora individuato nelle 300 pagine del volume sono proprio pochi. Certamente apocrifa, ad esempio, è una lettera data per scritta dal cardinale Achille Silvestrini, con giudizi livorosi sul porporato spagnolo Eduardo Martinez Somalo, nel pieno del duello tra i due per la successione a segretario di Stato.

Un altro errorino è stato pescato a proposito di un azzimato prelato olandese, figlio di diplomatici. Il libro racconta che costui fu colto in flagrante una notte dalla polizia italiana dalle parti del Circo Massimo, «in atteggiamento semiadamitico dentro una fuoriserie in compagnia di un giovane», e fu poi ugualmente promosso a un'importante carica curiale. Non però «ad arcivescovo», come invece si asserisce nel libro e come ormai, dopo questo libro, non accadrà più.

Ma l'inesattezza più grossa è quella che riguarda il cardinale Pio Laghi. "Via col vento in Vaticano" racconta che, quand'era delegato apostolico a Gerusalemme, fu promosso nunzio e spedito in 24 ore in Argentina perché sorpreso dai servizi segreti israeliani «in cordiale relazione con una suora in servizio presso la delegazione». In realtà il colpevole di quella défaillance non fu Laghi, che rimase altri sei mesi a Gerusalemme prima d'andare a Buenos Aires, ma uno dei suoi due segretari.

Le sbandate amorose, sia etero che omosessuali, sono uno dei "topos" più ricorrenti. Ma se le racconta, è perché il libro vuole avvalorare una tesi: mostrare che di norma, in Vaticano, il reo in queste materie viene premiato invece che punito. O, in altre parole: viene promosso per essere rimosso. Come quel vescovo d'una diocesi delle Marche processato in foro civile per abuso sessuale su un giovane, trasferito in Vaticano in carica di prestigio. Oppure, con tragitto a rovescio, come quel monsignore di curia che invaghitosi a Roma di una suora dopo l'altra (l'ultima se la portò fin in Kenya in missione), è stato alla fine sistemato come vescovo in una bella diocesi della Campania con vista mare.

Ma ancor più clamoroso è il caso di un importante prelato americano. Insignito anni fa in curia di una carica chiave, ma «molto chiacchierato per il disbrigo, a suo dire, di certe pratiche di lavoro straordinario in compagnia di qualche bel giovane», è oggi arcivescovo di una diocesi di prima grandezza negli Stati Uniti.

Il leitmotiv del libro è la denuncia del carrierismo, dei clan, delle promozioni non per meriti ma per servitù. Una delle più sbalorditive arrampicate di successo che "Via col vento in Vaticano" mette alla berlina è quella dell'attuale arcivescovo di Palermo, il salentino Salvatore De Giorgi. Prefetto di camerata quand'era in seminario, segretario del vescovo quand'era giovane prete, consacrato lui stesso vescovo a soli 43 anni, prima come ausiliare e poi come titolare a Oria, promosso tre anni dopo a Foggia, promosso sei anni dopo a Taranto, promosso tre anni dopo ad assistente nazionale dell'Azione cattolica, promosso sei anni dopo a Palermo, promosso due anni dopo cardinale. Gli manca solo d'essere promosso papa. Perché intanto papabile s'è già autopromosso lui.

Peccato però che a De Giorgi e a quelli come lui "Via col vento in Vaticano" abbia giocato un brutto tiro. Anche perché il libro ha trovato inattesi alleati. Dopo la sua uscita, due cardinali di peso (di cui il libro medesimo non fa parola) hanno mostrato di condividerne la sostanza: sono intervenuti a chiedere che il Vaticano dia un taglio alle promozioni facili. Il primo di questi cardinali è stato Vincenzo Fagiolo, canonista di fama, con un articolo sull'"Osservatore Romano" del 27 marzo. Il secondo Bernardin Gantin, per 15 anni alla testa della potentissima congregazione per i vescovi, con un'intervista a "30 Giorni", la rivista diretta da Giulio Andreotti. Entrambi hanno sostenuto che «un vescovo, una volta nominato in una determinata sede, in linea di principio deve rimanervi per sempre» e non usarla come trampolino per traguardi più alti e ambiziosi. Gantin ha aggiunto: «Spero che questa norma entri nel diritto canonico. Altrimenti si rischia di dare ulteriore materiale per libri scandalistici».



E infatti, i peggiori travasi di bile, il libro di monsignor Marinelli li ha fatti venire a quei prelati in carriera che, viste messe in piazza le loro ambizioni, proprio per questo adesso temono di vederle svanire. Uno dei più inviperiti è Claudio Gugerotti, numero tre della congregazione per le Chiese orientali. "Via col vento in Vaticano" ne decanta in lungo e in largo le doti di arrampicatore, chiamandolo sempre, invece che per nome, col nomignolo di «Stambecco». E mostrando come l'intera sua scalata sia solo frutto dei servigi prestati al suo cardinale protettore, Silvestrini. Il guaio è che proprio quest'anno Gugerotti aveva in programma un altro grosso salto all'in su: ad arcivescovo e a numero due della congregazione, al posto dell'ucraino Miroslav Stefan Marusyn, giunto ai 75 anni che sono in curia l'età della pensione. Salto ora divenuto per lui molto più difficile, quasi proibitivo.

Un altro che s'è infiammato d'ira alla lettura del libro è l'americano Justin Francis Rigali. È arcivescovo di Saint Louis. Ha ottenuto che il papa facesse tappa nella sua diocesi in aggiunta al recente viaggio in Messico. Aspira a esser fatto cardinale e soprattutto a esser promosso a New York o a Washington, sedi prestigiose i cui titolari hanno passato entrambi i 75 anni. Ma ora che è stato sbeffeggiato in pubblico da "Via col vento in Vaticano", anche per lui tutto diventa più arduo. «Ho scritto queste pagine in ginocchio, come in preghiera», dice monsignor Marinelli. Ma in ginocchio ha messo piuttosto tante carriere.



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11912
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:45 
VIA COL VENTO IN VATICANO



di Luigi Marinelli


IL LIBRO

http://www.ibs.it/code/9788879530804/i- ... vento.html




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 25/05/2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2012, 21:53 
caro barionu,
qui?
http://rapidlibrary.com/files/autori-va ... i89on.html
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11912
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2012, 23:08 
Cita:
mauro ha scritto:

caro barionu,
qui?
http://rapidlibrary.com/files/autori-va ... i89on.html
ciao
mauro



un estratto a caso ....

In Vaticano è ben noto il caso di un grosso prelato che tenne sotto scacco la curia per circa un quarantennio.

Dicevano: più lui in curia, che Carlo in Francia. Unico figlio, scoprì da adulto la vocazione al sacerdozio, che senza formazione adeguata abbracciò un po' per lassitudine e un po' per rapimento. Brigò per servire la Chiesa esattamente in segreteria di Stato, dove approdò difilato, seppure non da tutti gradito.


In forse se tenerlo o no, stette in prova presso il sostituto Giovanni Battista Montini, che se lo tenne come segretario personale e che da allora lo protesse a spada tratta, finché visse. Astuto com'era, il prelato si guadagnò la stima del suo protettore Montini con la puntigliosa precisione e rigorosità di cui andava fiero.

In curia lo conoscevano dotato di moderata pazienza nell'attendere il suo turno.


Di vita egocentrica, di carattere rigido e aspro, di intelligenza brillante, di comportamento da tiranno assoluto, costui era sbrigativo e rude nel tratto, ma generoso e a volte benevolo e comprensivo.

Aveva acquisito il difetto del suo padrone: parziale e partigiano con tutti fino alla morbosità, sia nel proteggere che nel perseguitare. Era un perfetto concentrato di virtù e difetti in giusta miscela e, si sa, in curia i vizi del superiore vengono montati, incartati e confezionati ad arte da sembrare virtù. La decadenza morale porta a quella mentale, in contrasto con la logica.


In carriera diplomatica, a Berna ebbe un incidente affettivo con una giovane suora di nunziatura, che voleva onestamente sposare. Trasferita la suora altrove, il prelato fu spedito in altra nunziatura, avanzando di livello.

Soltanto, c'era l'inconveniente che la religiosa apparteneva alla stessa congregazione di suor Pasqualina, a servizio presso Pio Dodicesimo; essa, finché stette con papa Pacelli, riuscì a tenerlo escluso dall'episcopato. Soltanto dopo morto il Papa, riposta suor Pasqualina, eletto papa Roncalli, quel desso fu fatto vescovo e nunzio.


Quando Montini da Milano divenne Paolo Sesto, l'ex suo segretario particolare dalla nunziatura egiziana gli parlò in cifra per tornare a servirlo a Roma più da vicino. Presentatosi in curia, il prelato rampante si vide offrire un dicastero non cardinalizio, che non accettò. Intanto arrivarono pure i suoi colli che aveva fatto in tempo a spedire. Rifiutò di tornare indietro. Fece sapere che aspettava ordini.


I capidicasteri, però, riferivano al Papa che non lo gradivano come segretario nel proprio ufficio. Ma Paolo Sesto, quando voleva una cosa, bucava l'interlocutore coi suoi occhi impenetrabili, sottili, come trapano al laser, così che l'altro, raggelato e inerme, accettava in silenzio.


Si dava il caso fortuito che lo stesso nunzio che lo aveva tirato fuori dal pasticcio di Berna, ora da cardinale stava a capo di un dicastero di curia. Solo lui poteva rilanciargli la scialuppa di salvataggio. L'augusto protettore consigliò al prelato rampante di raggiungere tale porporato nella sua villa bergamasca, dove trascorreva lunghi periodi di freschi ozi; parlò a nome del Papa, e il teste accettò.


Due giorni dopo "L'Osservatore Romano" pubblicava il nome del successore di monsignor Giovanni Scapinelli, che fin allora viveva trepidante i suoi giorni nel tremore delle dimissioni senza porpora. Ciò che avvenne.

Il promosso dignitario rimase a strafare in curia per ancora un ventennio, millantando appoggio e credito smisurato da parte di papa Montini. Tutti quelli di curia, compreso il potente sostituto Benelli da lui gratificato anche di fagiani reali, erano convinti che ormai da quel posto egli non sarebbe uscito che da cardinale.


Lo strapotere del promosso dignitario sfociava in plateali favoritismi e in amicizie particolari, persino con famigli di giovanile aspetto, ai limiti della decenza, dando a intendere che lui tutto poteva sul cuor di Federico. Un pomeriggio, barcollando alticcio nel corridoio d'ufficio, costui cantava di sé: «Che segretario che ci avete!».

Accompagnato a braccio dagli uscieri nel suo contiguo appartamento, riluttante lui li apostrofava quali energumeni per il poco riguardo con cui lo costringevano a rientrare in casaà


A seguito di una severa inchiesta sul suo conto, fu portato all'attenzione del Papa il risultato, ma il Pontefice non volle intervenire. Mentre Dio vuole soltanto tutto quello che può nel bene, quel prelato poteva tutto quello che voleva nel male.

Abbindolava tutti i cardinali prefetti che si succedevano nel dicastero durante il suo lungo incarico, rigirandoseli come manichini per farli entrare nell'ottica delle sue mire.


Mancavano pochi giorni dal concistoro indetto da Paolo Sesto, per la creazione dei preconizzati cardinali. Nella lista dei nuovi porporati al terzo posto figurava il nome del suo protetto ex segretario.

Il cardinale Dino Staffa, prefetto del supremo tribunale della Segnatura Apostolica, cercò di accertarsi sui fatti addebitati all'arcivescovo segretario: avutane conferma, con disappunto, battendo con stizza la mano sul ginocchio, diceva: «Eppure sarebbe stata l'occasione buona per liberare il sacro collegio da codesto personaggio. E' un insulto per tutti i suoi membri!».


Ma è noto che l'uomo propone e Dio dispone. Si era all'anno della massima svalutazione monetaria, nel 1975. La lira calava giorno dopo giorno sempre più a picco, con massima preoccupazione di chi aveva qualche gruzzolo da parte. I fortunati cercavano di trasferire all'estero la valuta italiana, cosiddetta pregiata. Alcuni però venivano fermati al confine svizzero e portati di filato in gattabuia; la stampa informava sistematicamente l'opinione pubblica proprio al fine di scoraggiare tutti gli altri dal farlo.


Per mettere al sicuro i suoi risparmi, il nostro dignitario decise di trasferirli oltre confine qualche giorno prima della sua nomina a cardinale. Un'operazione di routine e senza troppi intoppi, per lui cittadino vaticano; almeno così pensava. Si fece accompagnare da un capitano della Guardia di finanza, una stazza di bellimbusto, fratello di un monsignore del suo ufficio.

L'aitante militare dava spago al prelato soltanto per avvantaggiare la carriera del proprio fratello, il quale infatti con tanto appoggio andava per la maggiore in segreteria di Stato, che gli aveva concesso un "visa" di ambasciatore volante nei Paesi dell'est; i salamelecchi dei curiali si sprecavano verso il fortunato protetto, ormai preconizzato ad avanzamenti celesti.


Giunti, dunque, alla frontiera di Pontechiasso, un poliziotto chiese di perquisire la macchina. Il prelato, sniffando flemmatica strafottenza, esibiva il suo passaporto di servizio che lo rendeva cittadino vaticano. La guardia di frontiera, forse novellino per siffatte finezze diplomatiche, si diresse per consiglio verso il comandante in cabina, chiedendone il parere tornò imbarazzato, ma col mandato di procedere alla perquisizione. La cosa si metteva male.


Il peggior guaio s'abbatteva sul capitano della Guardia di finanza, che rischiava d'essere deferito. Vista l'inflessibilità dei colleghi frontalieri, il capitano ai poliziotti di servizio dette la versione che, per quanto lo riguardava, trattavasi di una semplice passeggiata d'accompagno fino a quel confine senza altri specifici interessi personali; era amico del prelato, gli faceva compagnia, senza ovviamente addentrarsi nello scopo della gita. Ma rimase anche lui in stato di fermo.


Di fronte alla valigia strapiena di valuta italiana e straniera il prelato dichiarò che la portava in Svizzera per conto del Vaticano. Chiedeva di mettersi in contatto telefonico con il sostituto della segreteria di Stato, monsignor Benelli, che data l'ora tarda non risultava reperibile né in casa né in ufficio. Il prelato e il capitano rimasero consegnati in camera di sicurezza tutta la notte e il giorno seguente, domenica.


Il caso divenne subito diplomatico: il Vaticano non c'entrava affatto con quel trafugamento di valuta italiana all'estero. Monsignor Benelli andò su tutte le furie; però si rendeva conto di non poter lasciare un arcivescovo segretario della curia romana in arresto con tutte le conseguenze di un susseguente scandalo. I due ministeri esteri erano allertati, compresi polizia e nunziatura.


Per trarli fuori custodia dal confine si convenne di adottare l'unica soluzione diplomatica: rilascio del prelato e dell'amico capitano, gruzzolo intatto in valigia e nessun nero sul bianco. Gli dissero soltanto: «Lei, monsignore, non è mai passato di qua, beninteso!».


Ma la stampa all'indomani pubblicava trafiletti sarcastici: un prelato perquisito e rilasciato. Per un grosso pugno di dollari e lire quanto chiasso su quel ponte. In Vaticano i sussurri montavano; un cardinale commentava mordacemente: è il caso di dire dal galero alla galera!
Frattanto, un'augusta mano suo malgrado depennava dalla lista degli eleggendi cardinali il terzo nome.

Inesorabile si faceva il declino del prelato e dei suoi protetti, depennati così dalla nidiata montiniana.


A più riprese, il decardinato chiese a quei di sopra di assegnare almeno una diocesi al suo protetto monsignore, in considerazione dei servigi resi. Non gli fu possibile: risultò che alcune scoutiste, in quel della Montanina, non approvarono la sua direzione spirituale, molto spinta, parlandone ai genitori. Rimosso il protettore, anche il protetto fu smistato ad altro dicastero, col "promoveatur ut amoveatur" che indora ogni scabrosa situazione curiale.


Si chiudeva così l'ogiva di siffatto dignitario dalla vita improntata a un'operetta sapida, dal primo all'ultimo atto. Per andarsene aspettò fino all'ultimo giorno della "Ingravescentem aetatem".

Ma non finiva lì. Occorreva che la successione fosse quanto più "soft" possibile, in modo che nell'ufficio tutto rimanesse invariato; come dire che l'inettitudine del successore avrebbe fatto risaltare l'intelligente furbizia del predecessore.


Dietro il passetto, oltre il perimetro di casa sua, in un vicolo cieco si tiene una ricca cena; i cinque grossi prelati, di cui due brisighellesi, siedono in stanzetta appartata. La solita cena di lavoro, per decidere sul candidato da designare.

Stando alle premesse, non poteva essere che l'unico incapace e inetto. Si puntò sull'ucraino, furbastro quanto una volpe e astuto come una serpe, che il governo comunista stimava fino a dargli libertà di transito in entrata e in uscita dalla sua patria: spoglia creatura che il dimissionante protettore a suo tempo fece vestire di paludamenti vescovili.


Nei momenti d'incertezza e d'indecisione quello che appare dimesso, benché "minus habens", per un verso o per l'altro ha la strada fatta per l'ascesa in carriera, meglio ancora se non è tagliato per il compito che gli si vuole affibbiare.

Designato dai cinque nel chiuso di quella remota stanzetta, la nomina apparve qualche giorno dopo con tanto di augusto consenso del sant'uomo del Papa il quale, ignaro di tutto, riteneva la successione la più naturale e indovinata.


Il nuovo segretario, privo di titoli accademici, frattanto si dava a collezionare patacche di lauree "honoris causa" presso università europee. Una collezione del genere è sempre un comodo incentivo al cardinalato in aspirazione. In tutti questi lunghi anni egli ha spiegato ai dipendenti molto bene quello che non sapeva affatto.


Se la provvisione, concertata così, fu sbrigativa, non altrettanto fu facile sbarazzarsi del peso morto del dignitario da operetta, che stagnò a lungo maleodorante.

Lo volevano regalare alla Chiesa in Ucraina; ma quei vescovi, che hanno ancora addosso la muffa dei lager e le cicatrici non rimarginate, opposero un netto rifiuto a sorbirselo da metropolita. Che sia la stessa curia romana a goderselo; tanto un cardinale in più non le fa male, adusa a ben altro.

A chi non ancora sta uscendo dalle catacombe, è meglio il vecchio che il nuovo!
Per loro il profeta Osea scriveva: «E poiché hanno seminato vento, raccoglieranno tempesta».


- Storia falsa e menzognera.



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/05/2012, 11:36 
Sto leggendo "Sex and the Vatican".... sinceramente, tutto quello che ho letto precedentemente mi appare assolutamente nulla di fronte al porno-romanzaccio pieno di orge bisessuali e puttanai clericali vari, vergognosamente celati al pubblico ma fiorenti all'ombra delle curie vescovili, al cui confronto i bunga bunga di Berluska mi appaiono sollazzetti all'acqua di rose....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 23:31
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org