Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: Il Vangelo di San Cuberto comprato British Library
MessaggioInviato: 07/06/2012, 10:53 
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... o_deuropa/

La British Library ha acquistato il volume più antico d'Europa

LONDRA Il più antico libro d'Europa, il Vangelo di San Cuberto, è stato acquistato dalla British Library di Londra, dove era tenuto in prestito dal 1979, per 9 milioni di sterline.
Il manoscritto del VII secolo d. C., una copia del Vangelo di San Giovanni, era stato sepolto insieme a a San Cuberto a Lindisfarne intorno al 698 a ritrovato a Durham nel 1104 dopo che le esequie del santo inglese erano state trasferite per sfuggire ai raid vichinghi.
La British Library ha acquisito il Vangelo insieme all'università e alla cattedrale di Durham ed il manoscritto verrà esposto sia nella celebre biblioteca che nella città del nord est dell'Inghilterra.
La sua acquisizione dalla divisione britannica della Compagnia di Gesù segue la più grande campagna di raccolta fondi mai intrapresa dalla British Library. Il National Heritage Memorial Fund ha contribuito con 4,5 milioni di sterline ed il resto è giunto da altri enti benefici, fondazioni e privati.
Caroline Brazier, direttrice delle collezioni della British Library, ha dichiarato che il manoscritto vale quanto è stato pagato. «Non sappiamo quanto un oggetto come questo sarebbe stato valutato sul mercato ma crediamo di aver negoziato un prezzo molto buono», ha detto.
Il reverendo Michael Sadgrove, decano di Durham, dove il manoscritto verrà esposto dal prossimo luglio, ha definito l'acquisto del Vangelo «la miglior notizia possibile» e ha detto: «Sepolto con San Cuberto e recuperato dalla sua bara, il manoscritto aveva un posto d'onore nel monastero della cattedrale di Durham».



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 10:33
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org