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Marziano
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 Oggetto del messaggio: La Sacra Sindone
MessaggioInviato: 17/07/2011, 21:57 
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Sulla Sacra Sindone, si sono sentite diverse interpretazioni sulla possibile autenticità o falsificazione della stessa, che abbia realmente avvolto il corpo di Gesù Cristo o c'è chi pensa che possa essere attribuita a Leonardo Da Vinci come un autoritratto fotografico su tela.. ma seppure ci sia una somiglianza non ci sono i presupposti scientifici che appartega al famoso artista, in quanto la datazione al carbonio C14 fu tuttavia "falsificata" dai microrganismi presenti nelle fibre del telo stesso e dalle restaurazioni precedenti.

Le analisi delle macchie di sangue sulla Sindone dimostrano che si tratta di sangue umano, con cromosoni X e Y, di gruppo AB +.
Il gruppo sanguigno più raro, di gran lunga degli altri.. può ricevere solo da AB e può dare solo ad AB.

Come per il Sudario di Orvieto per entrambe le reliquie, il sangue è stato identificato come di gruppo AB.
Inoltre, secondo Giulio Ricci, la forma delle macchie sul Sudario presenta una compatibilità "molto buona" con l'immagine del volto impresso sulla Sindone e numerosi dettagli coincidono. Dello stesso parere è Alan Whanger che ha contato oltre cento punti di congruenza tra le due figure.

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http://it.wikipedia.org/wiki/Sudario_di_Oviedo

La grossezza e la torcitura delle fibre del tessuto corrispondono a quelle della Sindone; la trama invece è diversa, essendo ortogonale per il Sudario e a spina di pesce per la Sindone.

Lo studio dei pollini eseguito da Max Frei sul Sudario e sulla Sindone suggerisce la provenienza di entrambi i teli dalla Palestina, ma seguendo due diversi percorsi: Nordafrica e Spagna per il Sudario, Turchia ed Europa orientale per la Sindone. In entrambi i casi questi percorsi corrispondono alla tradizione.

Va comunque notato che, nonostante numerosi fraintendimenti, in nessun caso il sudario può essere ritenuto un'immagine acheropita del Cristo (cioè una immagine, come si suppone sia la Sindone, sviluppatasi miracolosamente e senza intervento umano): il sudario, infatti, mostra unicamente tratti derivanti da contatto con sangue umano e fisicamente assolutamente normali, senza alcuna immagine che derivi da alcunché di diverso dal contatto tra telo e sangue stesso.

Anche "Il Miracolo Eucaristico di Lanciano" alle analisi biologiche ha portato il gruppo sanguinio AB, inutile dire che tutti i tre le reliquie sono di epoche in cui nessuno poteva sapere l'esistenza dei gruppi sanguinei.

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http://www.mariadinazareth.it/miracolo% ... nciano.htm

Un raffronto completo e cronologico completo della Sindone si può vedere qui

http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm



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MessaggioInviato: 17/07/2011, 22:27 
Piccola correzione: AB può ricevere da tutti e donare solo ad AB. E' il gruppo 0 che può ricevere solo da 0, ma può donare a tutti.



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MessaggioInviato: 17/07/2011, 23:08 
Cita:
Doc ha scritto:

Piccola correzione: AB può ricevere da tutti e donare solo ad AB. E' il gruppo 0 che può ricevere solo da 0, ma può donare a tutti.


ok giusto [;)]

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MessaggioInviato: 18/07/2011, 02:49 
Domanda , al forum interessa l' argomento ?

Perchè Wave ha riportato ( sic in buona fede ) notizie del tutto inesatte sul c14 :

è una balla colossale che restauri e incendi abbiano invalidato il test.

Ma è un argomento che prevede impegno e studio.

Wave , lo sai che l' uomo della Sindone è alto Mt 1, 95 ?

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 18/07/2011, 02:54, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 18/07/2011, 10:17 
La prova che la sindone non può essersi sensibilizzata nella sua funzione di sudario ha almeno 1600 anni.

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115,59 KB

Il volto specialmente, ma tutto il corpo, avrebbe dovuto deformarsi.

La sindone è un negativo fotografico in cui soggetto e telo non erano a contatto ma distanti.

Questo articolo focalizza abbastanza bene tutta la problematica:

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2966

Mi sembra che ci sia ben poco altro da dire.
L'unico mistero è scoprire l'autore e quando è stata fatta.


Ultima modifica di Pier Tulip il 18/07/2011, 10:23, modificato 1 volta in totale.


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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 18/07/2011, 12:08 
Cita:
barionu ha scritto:

Domanda , al forum interessa l' argomento ?

Perchè Wave ha riportato ( sic in buona fede ) notizie del tutto inesatte sul c14 :

è una balla colossale che restauri e incendi abbiano invalidato il test.

Ma è un argomento che prevede impegno e studio.

Wave , lo sai che l' uomo della Sindone è alto Mt 1, 95 ?

zio ot [;)]


Se non t'interessava non eri quì a rispondere non credi?

I test al carbonio c14 hanno "toppato" in molti altri casi..
Tutti gli esperti di studi sul radiocarbonio concordano sul fatto che questo è un metodo per la datazione che fornisce risultati probabili, non sicuri. Questo è un punto molto importante: probabilità, non certezza! Per questo motivo il termine "verdetto", secondo Kouznetsov non è corretto riguardo ai risultati di radiodatazione. Il metodo di datazione col carbonio è basato sulla variazione del rapporto del carbonio 14 sul carbonio 13 contenuti negli oggetti. Se tali quantità vengono alterate, intrinsecamente e/o estrinsecamente, la datazione viene falsata.

Tutti gli esseri viventi possono ridistribuire isotopi sul loro organismo con il fenomeno detto "biofrazionamento isotopico". Piante viventi come il lino possono distribuire diversamente gli isotopi di carbonio nei propri tessuti. Il lino è costituito per il 95% di cellulosa che deriva dalla pianta di lino, e che non ha più del 7-8% di contenuto in materia "secca". In questa piccola porzione della pianta del lino, è concentrato il 67-70% di tutto il quantitativo di carbonio 14. Ciò significa ovviamente che la fibra del lino è relativamente molto più ricca di carbonio 14 rispetto alla pianta. Questo concetto andrebbe tenuto in conto nei modelli classici di radiodatazione col carbonio.Nelle ricerche eseguite nel 1988 sulla Sindone di Torino col radiocarbonio sono stati utilizzati modelli classici non modificati, introdotti originariamente negli anni '50 per i fossili e non per i tessuti. In tali modelli c'è un presupposto secondo cui al tempo zero della datazione il contenuto di radiocarbonio nel lino e nella pianta del lino è uguale, invece ciò non è corretto perché il frazionamento isotopico della pianta di lino fa sì che la fibra lavorata di lino sia molto più ricca in radiocarbonio rispetto alla sua pianta originale.

Alla luce di quanto sopra ecco un elenco di datazioni note, ottenute con il test del carbonio, che hanno fornito date clamorosamente inverosimili:

1- L'uomo di "windor" trovato nel 1984, radiodatato, ha fornito tre date
diverse: 300 a.C., 100 d.C. e 400 d.C.

2- La mummia di Manchester: risultò che le bende erano 800-1.000 anni più
"giovani" delle ossa.

3- Gusci di lumaca ancora vive risultarono vecchi di 26.000 anni.
[Scienze,22, 1984]

4-Una foca uccisa nel momento risultò morta da 1.300 anni [Atlantic Journal
9-10, 1971]

5-Un corno d'epoca vichinga è risultato un reperto dal futuro: 2006!

6-Le rocce del Terziario e del Precambiano sono risultate vecchie sette volte
più della terra.

La datazione è stata effettuata dai laboratori di Oxford, Tucson e Zurigo. Il risultato, 1260 - 1390 d.C., è stato annunciato il 13/10/1988 e pubblicato su Nature il 16/02/1989. Di seguito sono elencati i punti che evidenziano le perplessità sullo svolgimento ed i sospetti in merito alla correttezza dell'esame di radiodatazione della Sindone di Torino:

* Esclusione di alcuni laboratori a vantaggio di altri.

* Eliminazione di uno dei due metodi di datazione con il C14.

* Rifiuto della collaborazione con altri scienziati e della
multidisciplinarità da parte dei tre laboratori prescelti con esclusione
di tutta una serie di esami, fra cui l'indispensabile analisi chimica
preliminare dei campioni da datare.

* Scelta errata del sito di campionamento: da un unico punto e per di
più da un angolo che è molto inquinato e può essere stato restaurato
nel medio evo.

* Non tornano i conti dei pesi e delle misure dei campioni sindonici: dai
dati dichiarati essi pesano circa il doppio di quanto avrebbero dovuto.

* Comportamento anomalo dei laboratori e cambiamenti di protocollo.

* Farsa del test alla cieca.

* Funzione dei campioni di controllo completamente vanificata
dall'annuncio della loro età.

* Acquisizione anomala e fuori protocollo di un campione aggiuntivo.

* Manca un verbale delle operazioni di prelievo.

* Obbligo della riservatezza infranto.

* I laboratori non hanno voluto far conoscere i dati primari dei loro
esami e i protocolli completi del lavoro svolto.

* Disomogeneità dei tre campioni: secondo il test statistico di Pearson
sulla variabile X² (chi quadro) esistono 957 probabilità su 1000 che
la data radiocarbonica ottenuta non sia quella dell'intero lenzuolo.

* Per il X² pubblicato su Nature in riferimento alla Sindone (6,4) viene
arbitrariamente attribuito il livello di significatività 5. Essendo invece
la significatività 4,07, i valori ottenuti dai tre laboratori sono
incompatibili tra loro e il risultato finale ufficialmente reso noto dai
carbonisti perde di significato.

Per i motivi sopra elencati, molti scienziati, ritengono la datazione radiocarbonica effettuata per nulla attendibile. Per la vera Scienza sarebbe opportuno ripetere la datazione radiocarbonica considerando i fattori sopra esposti. Si potrebbe inoltre tentare la datazione anche con altri metodi, tra cui quello dell'analisi del grado di depolimerizzazione della cellulosa del lino. Essa va però inserita in un contesto multi disciplinare di altri esami, con controlli rigorosi di tutte le operazioni.

***

Sbagliato, quanto era alto Gesù? «Un metro e 87 centimetri» un altezza comunque superiore alla media per i suoi tempi.

«La distanza tra la superfice plantare del calcagno destro e l’ala iliaca destra indicata dalla corda del perizoma è di 114 centimetri. L’impronta delle natiche, delle regioni poplitee e delle gambe tracciata dal sangue in modo continuo indica inoltre – a detta del neurochirurgo – la completa estensione degli arti inferiori. La distanza fra l’ala iliaca destra e il coagulo a forma di N che indica il punto di appoggio del piano occipitale sul piano sepolcrale è pari a 63 centimetri. Il totale è dunque di 177 centimetri». A questa altezza, prosegue Nicolò Cinquemani, si devono aggiungere 10 centimetri che separano il piano occipitale dal vertice del cranio alto 23,4. Di conseguenza, l’altezza dell’uomo della Sindone sarebbe di un metro e ottantasette.


Ultima modifica di Wave il 18/07/2011, 12:32, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:23 
Una risposta alla volta Wave,iniziamo:


Rivolgendosi a Tommaso Gesù disse:”perché tu hai visto hai creduto! Ma beati coloro che pur non avendo visto crederanno “
Da questo deduciamo che nemmeno Gesù era a conoscenza del miracolo della sua sindone!Perchè se di miracolo si trattò non avrebbe proferito quelle parole!ma avrebbe detto:cari apostoli perchè quando Tommaso insisteva a non credere alla mia resurrezione non gli avete sbattuto in faccia il lenzuolo con la mia immagine?
Ma come,ho fatto un miracolo cosi grande per nulla?!
Dove l’avete messo?dovete mostrarlo a tutti gli altri 72 discepoli!dovete mostrarlo a tutti i giudei e in particolar modo ai grandi sacerdoti,dovete esporlo in modo che lo vedano i romani,i greci,gli egiziani,i siri e babilonesi;della impronta sulla sindone dovranno parlarne i vangeli che ispirerò,dovrà parlarne Paolo e i futuri padri della chiesa:avete capito !
E adesso tiratelo fuori!
Nulla di tutto questo disse lo zombi Gesù!
I vangeli non parlarono mai della sindone,mai Paolo accenno ad un lenzuolo del genere ne mai accennarono a ciò i padri dalla cosiddetta chiesa!
Le radiazioni furono però davvero forti,e il cervello di Wafe ne sa quacosa!


Ultima modifica di leviatan il 18/07/2011, 13:23, modificato 1 volta in totale.

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Wave, il fatto è che sono molto impegnato con altri studi , e circa 170 libri ( sic ) che consulto quotidianamente.

Quindi , avanti , ma molto lentamente , ho 24 pagine fittissime di dati da postare ( con San Copincolla [;)] )

Dò un urlo anche Francesco Dazzo ( proautenticità ) con cui ero al topic di Archeologia.


Sull' altezza delll' uomo sindonico è l' interpretazione dello SCARTO che varia.

Ne parleremo.

Nochiesa , non cominciare ... ( avviso valido anche per Cecco , ovviamente ... )

Con calma, facciamo un riassunto e punto della situazione

Penso in 6 mesi.

zio ot [^]


Ultima modifica di barionu il 18/07/2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 18/07/2011, 15:26 
Seconda risposta per wave


Atti degli Apostoli 19.11…”E dio operava prodigi davvero straordinari per le mani di Paolo,fino al punto che si applicavano su i malati fazzoletti o i grembiuli che erano stati a contatto con lui e le malattie si allontanavano da loro."
La chiesa primitiva quindi usava guarire le malattie con l’uso di panni che applicava sui malati;per guarire le persone furono usati cenci con cui era venuto a contatto Paolo, ma mai si accenna all’uso del cencio per eccellenza ovvero la sindone per procurare guarigioni!!
Nessuno ne parla ,nessuno sa niente!


Ultima modifica di leviatan il 18/07/2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.

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Vogliamo lasciarci un po' di lino?
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E,ancora :


Vangelo degli Ebrei :<<Dopo aver dato il SUDARIO al servo del sacerdote ,il Signore andò da Giacomo e gli apparve>>
Giacomo infatti aveva assicurato che dal momento in cui aveva bevuto al calice del Signore ,non avrebbe più toccato cibo fino a quando
non l'avesse visto risorto.
E’ Girolamo che trasmette questo testo e non sa assolutamente nulla di questo lenzuolo con l’immagine di Gesù altrimenti ne avrebbe parlato!


Ultima modifica di leviatan il 18/07/2011, 16:36, modificato 1 volta in totale.

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bravo wave.. contro l'arroganza che 170 libri quotidiani non riescono a contenere


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cari amici ,
esistevano già parecchie discissioni
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ciao
mauro



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Un grazie a San Mauro [;)] !

Infatti spero che questo topic serva da sintesi.

Prima di iniziare, annoto che molte volte ho discusso della Sindone , ... con esperti Sindonologi e appasionati di breve e lungo corso :

se l' interlocutore era un Credente , si finiva sempre su un binario morto.

Il lavoro che ci aspetta è immenso, è un vero pecctao che il topic di Archeologia non sia più online , lì avevamo affrontato la questione veramente a fondo.

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/07/2011, 00:32, modificato 1 volta in totale.


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PER INIZIARE

( CIT NICK MARIO )


Poiche’ sulla Sindone esiste ormai una gran quantita’ di informazioni in Internet, piu’ o meno affidabili, faro’ qui un mio resoconto sull’argomento.
I miei riferimenti bibliografici principali sono :


Il Rapporto Sindone (1978/1987) di Giovanni Riggi di Numana (Edizioni 3M) che contiene una descrizione ufficiale delle osservazioni fatte da un gruppo di studiosi autorizzati dalla Santa Sede
fino alla raccolta dei campioni per la datazione (esclusi i risultati) ed i dati originali disponibili nella letteratura scientifica sulla datazione.


La Sindone e’ un telo di lino rettangolare che misura 4,36x1,11 metri e spesso 0,34 millimetri. La tessitura e’ a spina di pesce e le fibre contengono una quantita’ trascurabile ma misurabile di fibre di cotone. La bassa quantita’ di queste fibre e’ stata interpretata come una contaminazione del telaio che ha tessuto la Sindone e non come l’intenzione di tessere un misto di fibre.
Da un punto di vista storico compare per la prima volta a Lirey in Francia nel 1353, dove veniva ritenuta il sudario che avvolse Gesu’ Cristo dopo la morte dal cui corpo fu trasferita l’immagine sul telo per un evento miracoloso.

La Sindone sarebbe stata trasportata in Francia da Costantinopoli dai Crociati nel 1247, ma non esistono prove storiche di questo. Sembra inoltre che all’epoca circolassero piu’ “Sindoni”. Ce n’era un’altra nella cattedrale di Besancon , portata sempre dai Crociati nel 1208. Le due Sindoni si sarebbero fatte “concorrenza” tra loro fino al 1349, quando un incendio distrusse la cattedrale di Besancon e la sua Sindone. L’ “altra” Sindone fu donata dal re di Francia Filippo IV a Goffredo di Charney, signore di Lirey. Solo da questo momento abbiamo notizie storiche sicure della Sindone. La sua prima ostensione pubblica storicamente accertata avvenne nel 1357 a Lirey. Nel 1453 Margherita di Charney dono’ la Sindone alla famiglia Savoia, che ne rimarra’ la proprietaria fino al 1983, quando Umberto di Savoia la lascio’ in eredita’ alla Santa Sede.



La Sindone fu trasferita nella cattedrale di Chambery , capitale del ducato di Savoia, dove nel 1532 rischio’ di venire distrutta da un incendio. Le suore Clarisse, che l’avevano in cura, salvarono la Sindone che aveva subito gravi danni. L’argento dello scrigno dove era conservata si fuse e lascio’ le caratteristiche impronte sul telo. La Sindone fu poi abilmente rammendata dalle Clarisse. Nel 1561 fu trasferita a Torino, poi ritorno’ a Chambery e dopo varie peripezie fu conservata stabilmente nel Duomo di Torino, dove l’11 aprile 1997 rischio’ nuovamente di andar distrutta per un incendio, ma fu salvata in extremis dai vigili del fuoco di Torino.


Sulla Sindone e’ impressa l’immagine di un uomo nudo e composto come se fosse morto. L’immagine e’ doppia , vista frontalmente su una meta’ del telo e posteriormente sull’altra meta’.



L’immagine e’ monocromatica, color seppia, con i chiaroscuri invertiti, come fosse il negativo fotografico di una vera immagine. Presupponendo che l’immagine sia in scala reale, si tratta di un uomo alto circa 1,70-1,80 metri. L’uomo presenta delle ferite compatibili con la flagellazione e la crocifissione romana. In testa presenta ferite compatibili con l’applicazione di una corona di spine.
Un particolare interessante e’ il fatto che non presenta ferite sul palmo della mano (come secondo l’iconografia medievale della crocifissione) ma sul polso.

L’analisi microscopica ha rivelato che l’immagine non e’ dovuta alla presenza di colore e non c’e’ traccia di pennellate, ma ad un cambiamento di colore delle fibre di lino, compatibili con un’azione chimica o termica. Le fibre appaiono alterate solo in superficie. Questa scoperta escluderebbe che si tratti di un’immagine pittorica. In corrispondenza delle ferite, appaiono macchie brunastre di natura diversa dall’immagine, con caratteristiche fisico-chimiche compatibile con il sangue.

Riguardo alla controversa datazione, vorrei entrare in alcuni dettagli per far capire che molte delle critiche successive, ora riportate in molti siti Internet, non hanno alcun senso.

La datazione comincio’ ad essere discussa nel 1986. Sarebbe stata possibile anche prima, ma per le tecnologie di allora sarebbe stato necessario distruggere una notevole superficie del telo. Solo con l’avvento della nuova tecnologia AMS per la datazione con il C14, questa fu proponibile.



Furono consultati 7 laboratori tra i migliori al mondo per questa tecnologia ed infine fu deciso di affidare l’indagine a 3 di essi, situati a Tucson (Arizona, USA), Oxford (GB) e Zurigo (Svizzera). Fu discusso un complesso e sofisticato protocollo. L’asportazione dei campioni ebbe luogo il 21 aprile 1988 nella Sacrestia del Duomo di Torino.

Dopo aver rimosso un telo di rinforzo che sostiene la tela, Giovanni Riggi di Numana taglio' una striscia di telo sindonico di 10x70 mm. Il taglio fu eseguito alla presenza di due esperti di tessuti, F.Testore, professore di Scienze dei Materiali del Politecnico di Torino e G.Vial del Musee des Tissues et Centre International d’Etude des Textiles Anciens di Lione.

Fu presa la massima cura proprio per evitare i rammendi medievali.

La striscia fu poi tagliata in 3 parti, che furono pesate (50 mg ciascuna) codificate e sigillate in appositi contenitori.



A questi furono anche aggiunti dei campioni di controllo: un campione di lino proveniente da una tomba nubiana e ritenuto dagli archeologi risalente al XI-XII secolo d.C., un campione di lino proveniente da una mummia egizia risalente al II secolo d.C. (conservata al British Museum) ed un campione di fibre di provenienza francese risalente al 1290-1310 d.C.


Tutti i campioni furono codificati a cura del British Museum, che aveva un suo rappresentante presente. Ogni laboratorio ricevette in forma anonima e codificata un esemplare di ciascun campione.


Altro punto importante da sottolineare: ciascuno dei tre laboratori applico’ un suo accurato protocollo di pulizia dei campioni, per rimuovere eventuali impurita’ organiche dalle tele. I protocolli di pulitura, diversi nei tre laboratori, furono piuttosto energici. Comprendevano il trattamento con detergenti aggressivi, acidi caldi (80 C) e alcali.


I risultati finali furono concordanti tra i tre laboratori per tutti i campioni (entro i limiti di errore della tecnica, ovviamente).

La datazione dei campioni di controllo era in linea con quella storica e come e’ noto la Sindone fu datata in un periodo compreso nell'intervallo 1260-1390 d.C.

Dato l'argomento ma anche il livello tecnico della datazione, ben superiore alla media per queste datazioni in archeologia, questo lavoro e' stato descritto in un articolo sulla prestigiosa rivista scientifica Nature
(Demon PE et al. Radiocarbon dating of the Shroud of Turin Nature,vol 337, 611-615, 1989)


Quindi la Sindone e’ medievale e la datazione risale alla sua apparizione storica. Questi che ho riassunto sono gli studi principali e scientificamente attendibili.


Rimane pero’ un enigma, ancora non risolto: com’e’ stata prodotta l’immagine?


Ultima modifica di barionu il 19/07/2011, 13:53, modificato 1 volta in totale.


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