Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Vaticano: abrogato “Yahweh”, è poco cristiano
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=23&t=13356
Pagina 1 di 1

Autore:  Blissenobiarella [ 17/07/2012, 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Vaticano: abrogato “Yahweh”, è poco cristiano

Vaticano: abrogato “Yahweh”, è poco cristiano
http://www.uaar.it/news/2008/08/20/vati ... to-yahweh/

Se­con­do re­cen­ti di­spo­si­zio­ni del Va­ti­ca­no, ri­sa­len­ti a fine giu­gno e con­te­nu­te in una Let­te­ra alle Con­fe­ren­ze Epi­sco­pa­li sul nome di Dio, l’im­pro­nun­cia­bi­le nome ebrai­co di Dio (rap­pre­sen­ta­to dal te­tra­gram­ma “YHWH”) non può più es­se­re usa­to nel­le pre­ghie­re e nel­la li­tur­gia, dato che poco si adat­ta alla na­tu­ra di­vi­na di Cri­sto af­fer­ma­ta dal cat­to­li­ce­si­mo. In­fat­ti, ras­si­cu­ra­no le au­to­rità va­ti­ca­ne, per fare in modo che “la Pa­ro­la di Dio, scrit­ta nei sa­cri te­sti, pos­sa es­se­re con­ser­va­ta e tra­smes­sa in modo in­te­gra­le e fe­de­le, ogni tra­du­zio­ne mo­der­na del li­bro del­la Bib­bia pun­ta ad es­se­re una tra­spo­si­zio­ne fe­de­le ed ac­cu­ra­ta dei te­sti ori­gi­na­li”.

Pare in­fat­ti che in anni re­cen­ti pren­da sem­pre più pie­de la ten­den­za ad uti­liz­za­re il ter­mi­ne ebrai­co per de­si­gna­re Dio, cosa di cui si dol­go­no le au­to­rità va­ti­ca­ne, che san­ci­sco­no: “Nel­le ce­le­bra­zio­ni li­tur­gi­che, nel­le can­zo­ni e nel­le pre­ghie­re il nome di Dio nel­la for­ma di te­tra­gram­ma ‘YHWH’ non è da usa­re né da pro­nun­cia­re”. Per la tra­du­zio­ne del­la Bib­bia il te­tra­gram­ma deve es­se­re in­ve­ce reso con al­tre espres­sio­ni, qua­li Lord, Si­gno­re, Se­gin­geur, Herr, Se­nor. Que­sto cam­bia­men­to lin­gui­sti­co, ap­pa­ren­te­men­te ozio­so, si in­se­ri­sce nel di­se­gno ge­ne­ra­le di Be­ne­det­to XVI vol­to al ri­tor­no ad una ri­go­ro­sa tra­di­zio­ne e ad una riaf­fer­ma­zio­ne del­la cen­tra­lità dell’isti­tu­zio­ne Chie­sa.

Autore:  MaxpoweR [ 18/07/2012, 03:38 ]
Oggetto del messaggio: 

"Censura?" [:)]

Autore:  Diego [ 18/07/2012, 13:57 ]
Oggetto del messaggio: 

hahahha, prima aboliscono il purgatorio...adesso la parola....

dovrebbero stampare la nuova bibbia chiamandola...." la parola della chiesa ...secondo la chiesa"...

[:o)] [:o)]

Autore:  Sirius [ 18/07/2012, 14:34 ]
Oggetto del messaggio: 

quante fesserie tocca sentire! come se a qualcuno importasse qualcosa di un nome. Un nome è un nome, una convenzione. Quello originale va più che bene! Se una cosa nasce con un nome: perchè cambiarglielo?

Autore:  Blissenobiarella [ 18/07/2012, 15:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Ragazzi, tutto ha una logica. Pensare che gli altri agiscano in un determinato modo perchè sono stupidi significa spesso che siamo noi a non essere in grado di vedere le ragioni nascoste dietro ad un'azione. Questa non è una mossa fatta a caso...

Autore:  Hannah [ 18/07/2012, 16:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Ragazzi, tutto ha una logica. Pensare che gli altri agiscano in un determinato modo perchè sono stupidi significa spesso che siamo noi a non essere in grado di vedere le ragioni nascoste dietro ad un'azione. Questa non è una mossa fatta a caso...


Infatti, l'ho pensato anch'io. Di sicuro non fa piacere agli ebrei che i cristiani chiamino il loro dio nello stesso modo e non mi sento di dargli torto anche se non so se la motivazione di Ratzinger sia la stessa.
Comunque, la notizia non è nuova http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... usare.html

Autore:  Hannah [ 18/07/2012, 16:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Sirius ha scritto:

quante fesserie tocca sentire! come se a qualcuno importasse qualcosa di un nome. Un nome è un nome, una convenzione. Quello originale va più che bene! Se una cosa nasce con un nome: perchè cambiarglielo?


L'argomento nome di Dio, tetragramma sacro e tutta la questione che c'è introno da millenni non è argomento facilmente liquidabile in poche parole.

Autore:  Sirius [ 18/07/2012, 21:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi dispiace ma dissento. Se per tradizione si chiama in un certo modo, perchè diamine bisogna cambiarlo all'improvviso? è come se di punto in bianco decidessimo di cambiare nome al numero "zero" chiamandolo "zairo"

Tra l'altro faccio notare che a voler essere DAVVERO critici circa il nome da usare, c'è un'assonanza fonetica pazzesca tra la parola italiana "Dio" e la parola dell'antico greco "Dios", che è il genitivo della parola "Zeus" (nome del padre degli dei per gli antichi greci). Quanto ci sarebbe di cristiano nell'attuale nome che noi attribuiamo alla divinità?

nominativo: Zeus
genitivo: Dios --> italiano: Dio

(non so se vi intendete di "casi" della grammatica greca)

Autore:  MaxpoweR [ 19/07/2012, 02:46 ]
Oggetto del messaggio: 

In realtà nessuno sa cosa voglia dire il tetragramma. Al tempo in cui si presume sia stato pronunciato quel suono l'ebraico non esisteva nemmeno quindi mi chiedo in che modo qualcuno possa pensare che quelle consonanti possano avere un significato. Non si sa nemmeno chi ha pronunciato quel suono che lingua parlasse :)

Fondamentalmete potrebbe essere un nome pronunciato in un qualche idioma (terrestre o alieno che sia) e quindi potrebbe non aver alcun significato intrinseco se non il nome proprio stesso. Che significato potrebbe avere il mio nome, in una lingua straniera, scritto solo con le consonanti e dopo millenni esaminato?

Lg (Luigi) = qualcuno potrebbe dire addirittura "wow la lg esisiteva già!" Ma forse nessuno vocalizzerà mai il mio nome in modo corretto perché nessuno lo ha mai sentito.

Fatta questa premessa credo che il motivo principale che ha spinto le alte sfere a fare questo cambio di protocollo magari per non identificare direttamente Yahweh con Dio visto che nell'antico testamento tutto sembra tranne che un Dio. È un modo per censurare quel nome e toglierlo dalla memoria collettiva cristiana nel corso degli anni... Possibile?

Autore:  Sirius [ 19/07/2012, 10:11 ]
Oggetto del messaggio: 

possibilissimo, ma a prescindere da quale sia la mistica, nobile motivazione, per me resta uno "stupro storico".

Autore:  Blissenobiarella [ 19/07/2012, 10:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Quoto Max e Siri. E' quello che succede da sempre ma questa volta succede sotto i nostri occhi. Il minimo che possiamo fare è prenderne atto.
[;)]

Autore:  Meryddin [ 19/07/2012, 12:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Considerando che le mistiche tradizionali (semitiche e non) riconoscono un potere enorme alla pronuncia dei nomi la cosa non mi stupisce. Nei comandamenti è scritto "non pronunciare il Nome di Dio in vano". E' un comandamento esoterico, e si riferisce al non fare uso del potere del Nome in modo futile. Per questo quando ci si riferisce a Dio nella tradizione magica occidentale di derivazione cabalistica solitamente lo si invoca come Adonai (Signore), o con altri attributi. Il Tetragrammaton (YHWH) viene utilizzato per iscritto, sia nella costruzione di alcuni cerchi magici che per altri scopi. Ma solitamente non viene pronunciato. Diciamo che svilire un nome tanto potente con un uso quotidiano sarebbe comunque da considerarsi inappropriato. Nella tradizione Sufi si utilizza la pronuncia de 99 nomi di Allah (con cautela in alcuni casi) ma si dice esista un centesimo nome segreto di enorme potere che viene rivelato solo a pochissimi illuminati Maestri, che non lo userebbero per scopi egoistici. Non sono piccolezze queste scelte delle strutture religiose. Certo è che ricominciare ad utilizzare il Tetragrammaton nella liturgia, salderebbe la pratica religiosa Cattolica con l'egregore della Tradizione Ebraica e Cabalistica. E forse quello che non si vuole è proprio che i fedeli attingano a quel potere...

Autore:  Enkidu [ 12/08/2012, 14:04 ]
Oggetto del messaggio: 

L'intento di questa proibizione è chiaro: se si comincia a chiamare Dio con il suo nome ebraico, significa avvicinarsi alla dottrina e alla liturgia ebraico, con evidente "rischio" di una ebreizzazione del Cristianesimo, come è successo a certe Chiese evangeliche, che sono diventate chiese ebraico-cristiane. Per lo stesso motivo la Chiesa Cattolica proibisce di chiamare Dio con il titolo di "Madre" e non solo di "Padre".
La verità è che si temono altri moti "ereticali" che ormai invadono tutta la pratica e la dottrina della Chiesa da parecchio tempo, e siccome Ratzinger è un reazionario integralista in odore di antisemitismo della più bell'acqua....
Sì, insomma.... fate voi 2 più 2.....

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/