Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: La lingua di Yahweh
MessaggioInviato: 10/01/2013, 17:57 
Forse il titolo è un po' ambiguo, ma io intendo questo:
sfruttando le note conoscenze in materia dei membri di questa sezione volevo chiedere cosa ne pensassero loro dell'ipotesi di M.Biglino sul nome di Yahweh, e quindi della lingua in cui esso sia stato dato a Mosè.
In poche parole Biglino afferma che, l'ebraico probabilmente non esisteva ancora e che gli "israeliti" venivano da secoli di permanenza in egitto. Quindi per lui cercare il significato della parola Yahweh nell'ebraico antico è inutile oltre che sbagliato. Probabilmente, secondo lui, visto che gli uomini venivano dall'egitto, il nome fosse stato pronunciato in Egiziano, e quindi lì bisogna cercare un significato (sempre se lo ha), altrimenti, opzione numero 2, cercarlo nella lingua originale di Yahweh. (l'alienese o l'atlantidiano?)

Cosa ne pensate?

Spero di non aver aperto un clone-post, in caso scusate.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2013, 18:44 
DarthEnoch

Volendo rispondere ad una domanda puramente accademica (Sia YHWH che Mosè al 99% non sono mai esistiti) un eventuale messaggio Mosè lo avrebbe capito solo in geroglifici.
Mosé sul Sinai non incontra un UFO ma il Sole in quanto egli ne è profeta come Elia, Eliseo, Giovanni Battista, e Gesù.
La faccia di Mosé era bruciata dal sole, non da fantomatiche radiazioni atomiche o vulcaniche.


Ultima modifica di Pier Tulip il 10/01/2013, 18:45, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2013, 19:45 
secondo questo documentario non c'è mai stato nessun esodo e i reperti archeologici confermano un altra storia, i primi israeliti erano cananei appartenenti a gruppi piu disagiati che sono migrati dalle città stato cananee arrivando a formare un gruppo unico..... (io comunque penso che in quel gruppo si sia infiltrato qualcuno che arrivava dall' Egitto e che è passato da Madian) [:D]

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=DMufiz7OvAA[/BBvideo]

questo combacia col fatto che Yahveh era una divinità cananea gia esistente prima del formarsi del popolo ebraico.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2013, 21:36 
Pier non ho mica detto che io penso quello. Chiedevo la vostra opinione, per farmi la mia.
Tra l'altro non sapevo di questo accostamento tra il dio del vecchio testamento ed il sole. Invece mi era noto quello di Gesù e il sole.

ps. bel video, grazie manu


Ultima modifica di DarthEnoch il 10/01/2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2013, 22:13 
DarthEnoch, mi sono rivolto a te perché hai iniziato la discussione e le mie considerazioni erano assolutamente di carattere generale.

Riguardo al dio del vecchio testamento è certamente anch'esso una divinità solare come le erano tutte le altre, quelle sumere, assiro babilonesi, egizie, greche e anche gli Elohim ebraici.
La frammentazione di un pantheon non deve trarci in inganno, moltissime divinità rappresentate da personaggi diversi vogliono solo identificare diverse proprietà della divinità principale, il sole.
Non posso né voglio approfondire questo concetto, ma mi basterà solo ricordare le tre divinità egizie Osiride, Seth, Horus, che rappresentano tutte e tre il sole.
In campo ebraico, perché da li è partito il discorso, certamente Elia ed Eliseo rappresentano il sole, si legga questo mio articolo http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.8285
se non si vuole leggere tutto il libro.
Mosè ha alcune caratteristiche che lo avvicinano a Mitra e rientra nella tipologia di divinità solare.


Ultima modifica di Pier Tulip il 10/01/2013, 22:16, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/01/2013, 22:23 
secondo me qando quell'essere ha comunicato il suo nome lo ha fatto nel proprio idioma e chi ha assistito ha solo riprodotto il suono senza nemmeno conoscerne il significato :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1043
Iscritto il: 05/12/2008, 20:03
Località: bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2013, 09:19 
Si esprimeva in dialetto barese stretto !!! [:)]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1043
Iscritto il: 05/12/2008, 20:03
Località: bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2013, 09:22 
La locuzione mò Yahweh testualmente significa "Ora ti alzo le mani " (nel senso che ti picchio)


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2013, 10:04 
Da qui capiamo anche quanto fosse violento...


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2013, 11:00 
Per quel che riguarda il vecchio testamento, è un po' più complicato associare Dio, YHWH, al sole. Idem per quel che riguarda Eliseo e compagnia. Perché mentre in greco, tutto ciò che inizia per "el", è effettivamente associato al sole http://it.wikipedia.org/wiki/Elio, in ebraico il termine El, significa Dio. E quindi, Elia significa El è YHWH.

Il discorso Dio in ebraico, è molto più legato al suono, al verbo, alla parola, alle stesse lettere ebraiche, che non al sole. Se si va a studiare il racconto della creazione, non tanto nella Genesi, ma da altri testi, si parla del cosiddetto tzim tzum, http://it.wikipedia.org/wiki/Tzimtzum praticamente la versione ebraica del Big Bang.

La luce spirituale che rappresenta l'essenza di Dio, è qualcosa di ineffabile e, soprattutto, di invisibile all'occhio umano. L'uomo, secondo l'ebraismo non può vedere Dio, ma sue emanazioni che possono anche risultare splendenti come la shekkinah. Ma guarda caso la shekkinah risplendeva di notte e non di giorno, secondo il racconto fatto in Esodo. Si tratta di quello ceh i cabbalisti chiamano Ein Sof.

In ogni caso, il mondo esteriore è rivelazione del mondo spirituale. Per cui se si vuole paragonare Dio a qualcosa, il sole è ovviamente fonte di vita e, quindi, simbolo dello splendore di Dio. L'incontro del cristianesimo con il mondo pagano , ha portato a rendere più grossolani tali paragoni e non si può escludere che soprattutto il cattolicesimo abbia fatto man bassa di tutta la simbologia pagana legata al sole. E non solo al sole.

Lo stesso discorso di Giovanni e Gesù, fermo restando che l'interpretazione di Pier Tulip è plausibile sul piano simbolico, ha radici ancora più profonde perché si dice che lo Spirito di dio, il respiro di Dio consiste in una fase di espansione e in una fase di contrazione. Da questo punto di vista, giovanni rappresenta la contrazione e Gesù l'espansione. (ora non ricordo dove ho trovato questa interpretazione parecchio tempo fa). Tali interpretazioni e, chissà quante se ne possono ancora trovare, contribuiscono ad arricchire di connessioni il messaggio spirituale, anziché a negarlo o svilirlo.
Questo discorso delle connessioni è quello che ha portato alla geometria sacra, alla ghematria, alla kabbalah e allo gnosticismo.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 13:58
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org