Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio: Contano solo i contenuti
MessaggioInviato: 27/01/2013, 11:14 
La tradizione etica umana é ricca e variata

I contenuti etici dei vangeli ,in parte,ripropongono valori planetari,in parte ne propongono di nuovi:

*il rispetto e l'amore anche per il "nemico"

*la...beatitudine relativa alle persecuzioni

*il perdono

Io credo e penso che questo sia il vero valore del cristianesimo

Tutto il resto ê presente nella tradizione e cultura umanistica fino ai nostri giorni.

Ad esempio,la raccomandazione "non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te" ê scritta da Confucio

Due parole per l'iconografia e la "cornice“ idealizzata relativa a Cristo

Lui era un uomo buono,anche troppo per i miei gusti,un uomo figlio del suo tempo e ,nel contempo,aperto e chiaro con tutti e tutto.

Se lasciamo perdere finalmente questa iconografia,tra l'altro occidentalizzante,e le idealizzazioni mistico-lux....possiamo finalmente usare i contenuti etici su cui anche gli atei,penso,possono concordare.

Personalmente,ho fatto questa scelta da sempre e ho trovato ascolto,condivisione,critiche costruttive e scambi fruttosi con credenti e non credenti

Noi siamo uomini,siamo umani e basta

Ci serve un etica umanistica e una cultura umanistica


Basta con le cornici,le anticornici,le idealizzazioni e le demonizzazioni



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2013, 12:34 
Cita:
"...Lui era un uomo buono,anche troppo per i miei gusti,un uomo figlio del suo tempo e ,nel contempo,aperto e chiaro con tutti e tutto..."
.


Possiamo guardare a Gesù con tutte le 'lenti' che si vuole, tuttavia il Gesù storico, cioè il vero Gesù di Nazareth, non fu né buono, né cattivo, ma semplicemente un uomo del suo tempo, a cui egli cercò di adattarvisi come meglio credette. (per la cronaca, in modo assolutamente stupefacente, vista l'intelligenza, la genialità e l'estrema versatilità del personaggio)

A lui, come alla madre, si sarebbero dovuti interessare solo storici e romanzieri, e non dei teologi falsari che distorsero ed interpolarono quasi totalmente le vicende umane di quasi tutti i personaggi neotestamentari, a cominciare da Gesù e da sua madre, la quale, pur discendendo da principi e governanti (v. il Talmud) finì per fare la prostituta, sebbene solo per un certo periodo di tempo della sua vita, e tutto questo per le sue drammatiche scelte personali, quando però la donna era poco più che una fanciulla, sebbene già maritata.

Quello del magistero cattolico, è un Gesù il cui reale carattere storico venne spudoratamente distorto, per adattarlo agli obiettivi che gente senza scrupoli si era prefissa di raggiungere, come ad esempio quello di insegnare ai miseri e plagiati 'creduli devoti' di accettare, in attesa del premio post-mortem, con mitezza e rassegnazione tutte le ingiustizie, tutte le infamità e le angherie che i potenti ed i padroni di schiavi commettevano ai danni di tale misera e sciagurata umanità.

Non solo, ma oltre ad accettare com mitezza tutte queste angherie, essi non dovevano mancare di rispetto ai loro padroni (v. Epistola ai Romani) ed arrivare adirittura a lodarli!.. (da qui l'infame insegnamento del 'porgere l'altra guancia', per preservare i potenti dalla legittima vendetta dei vessati).

Questa terribile e drammatica verità, è stata sempre sotto gli occhi di tutti i ricercatori, di tutti gli studiosi che si sono accostati allo studio delle origini del cristianesimo, senza tuttavia mai rimarcarlo, quasi che tutto ciò fosse stato 'invisibile'...


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2013, 22:37 
Cita:
..A lui, come alla madre, si sarebbero dovuti interessare solo storici e romanzieri, e non dei teologi falsari che distorsero ed interpolarono quasi totalmente le vicende umane di quasi tutti i personaggi neotestamentari, a cominciare da Gesù e da sua madre, la quale, pur discendendo da principi e governanti (v. il Talmud) finì per fare la prostituta, sebbene solo per un certo periodo di tempo della sua vita, e tutto questo per le sue drammatiche scelte personali, quando però la donna era poco più che una fanciulla, sebbene già maritata.
.


"..e da sua madre, la quale, pur discendendo da principi e governanti.."

Tutti i vangeli dell'infanzia, classificati 'apocrifi' dal clero falsario - vale a dire 'FALSI', secondo l'accezione che nel corso dei secoli si è voluto dare a tale termine, quando, in realtà', il significato originario del termine di matrice greca era NASCOSTI e non falsi - sono concordi nel ritenere la famiglia di origine di Maria Vergine RICCHISSIMA, sia da parte del padre che della madre (il cui vero nome fu DIVERSO da 'Anna'), mentre, SPUDORATAMENTE, i vangeli canonici hanno fatto credere per circa due millenni che Maria proveniva da una famiglia povera.

Il motivo di tale sconcertante menzogna non è difficile da intuire, in quanto sarebbe stato assai improbabile far credere al 'popolo bue', cioè i creduli devoti che caratterizzavano la platea dei fedeli catto-cristiani del tempo, che una famiglia ricchissima potesse essere propensa a dare la loro unica, bellissima e ricchissima figlia ad un vecchio falegname squattrinato, per giunta con figli a carico!.. (v. il protovangelo di Giacomo, il quale attribuisce i fratelli di Gesù ad un primo matrimonio che Giuseppe ebbe prima di sposare Maria).

Sebbene si trattava di un'epoca in cui la mancanza di istruzione dominava su quasi l'intera società romana, tuttavia solo dei folli avrebbero potuto credere che i ricchissimi genitori di Maria avessero potuto fare una cosa così assurda!..Da qui, dunque, la necessità per i FALSARI 'istituzionali' di far credere che Maria fosse originaria di una famiglia poverissima.

Come già detto, il tanto vituperato Talmud rabbinico, che si vorrebbe destituito di credibilità da parte del clero falsario, ci informa che Maria era discendente di principi e governanti: esattamente come la 'tradizione' vuole per Maria Maddalena!.. Ciò non deve stupire, dal momento che oltre il Talmud (v. Myriam Megaddela) anche il vescovo di Gerusalemme, Cirillo (IV secolo d.c.), ci informa che Maria Vergine e Maria Maddalena furono la STESSA persona.(*)

Dopo questa lunga premessa, veniamo al nocciolo della questione da affrontare.

Dopo che il vangelo di Luca, con la sua discendenza 'davidica', venne reso pubblico (pochi anni dopo il 140), vi fu sicuramente un 'coro' di soffocate risate(**) da parte degli eruditi gentili, abituati a muoversi sul piano della razionalità e non dei risibili dogmi cattolici. Infatti, a fronte della tanto sbandierata 'discendenza davidica', ribadita dalla genealogia di Luca, si affermava che Giuseppe, presunto detentore del 'lignaggio' davidico, era solo il padre PUTATIVO di Gesù e quindi, alla luce della ragione e del buonsenso, del tutto impossibilitato a trasmettere il 'sangue davidico' al Nazareno!

Per rimediare a ciò, venne introdotta nel vangelo di Matteo, verso la fine del II secolo, una seconda genealogia, per rimediare al 'flop' della prima (quella di Luca, per l'appunto). Grazie ad uno dei frammenti dei lavori di Clemente Alessandrino, possiamo facilmente intuire che questa prima versione della genealogia di Matteo, puntava diritta a Maria Vergine, e NON a Giuseppe, come veicolo della discendenza 'davidicia', in quanto risaputo di essere di discendenza regale. Nei secoli successivi, tuttavia, per motivi che non si tarda ad intuire, la genealogia di Matteo venne riscritta e, come in Luca, Giuseppe divenne anche qui il detentore del lignaggio davidico, e come tale è rimasta sino ad oggi.


____________________________________

(*) - va tenuto presente, comunque, che anche la moglie di Gesù, Maria Salomè, 'godette' di un identico attributo, il che vuol dire che in realtà vi furono DUE Marie Maddalene.

(**) - il motivo di ciò fu dovuto al fatto che sino alla morte di Marco Aurelio, l'ultimo dei 'padrini' del catto-cristianesimo, contestare il neo comparto catto-cristiano era estremamente pericoloso e si rischiava la vita a farlo. (v., ad esempio, Luciano di Samosata, il quale si trovò a scrivere nel pieno dell'era antonina e che fu costretto, a differenza di Celso che scrisse circa due decenni dopo, a nascondere la sua verità su Gesù dietro allegorie e parodie 'criptiche'). Tutti gli gnostici-gesuani che osarono contestare le allucinanti menzogne attraverso le quali i 'padri' fondatori edificarono il culto catto-cristiano, finirono martirizzati. Più tardi, il clero falsario, con infinita e cinica spudoratezza, trasformò tali martiri gnostici in martiri cattolici!...(v., ad esempio, il VERO Giustino Martire, un maestro gnostico di cui NESSUN padre eresiologo parla, tranne Ippolito Romano, il quale aveva assunto una posizione di netto contrasto con il corrotto vertice della chiesa cattolica romana, dominata dalle inquietanti figure di papa Zeferino e papa Callisto, due 'compagni di merende')


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/01/2013, 22:41 
Cita:
"..(v. il protovangelo di Giacomo, il quale attribuisce i fratelli di Gesù ad un primo matrimonio che Giuseppe ebbe prima di sposare Maria).."
.


Se si ammette, come storicamente vero, che il nome del marito di Maria Vergine (il SECONDO) non fu Giuseppe ma uno diverso, allora quanto riportato dal protovangelo di Giacomo è parzialemente vero. Infatti furono solo DUE i figli (e quindi fratellastri di Gesù) che 'Giuseppe' ebbe da un precedente matrimonio: vale a dire Simone e Giuseppe.

Giacomo, un altro dei quattro fratelli di Gesù, conosciuto anche come il 'Giusto' o il 'minore' (in quanto il più piccolo dei fratelli) era figlio di Maria Vergine e di 'Giuseppe', il secondo marito di Maria. Gesù ed il suo fratello gemello Giuda Tomaso, furono invece figli di Maria Vergine e del legionario romano Tiberio Iulius Abdes Panthera (v. Celso ed il Talmud).

Con il primo legittimo marito, con cui Maria, probabilmente, rimase insieme per meno di un anno, prima di fuggire con il suo amante dalla sua ricchissima famiglia e da Gerusalemme, la donna non ebbe alcun figlio.

Proprio per il fatto che Maria discendeva da principi e governanti e che la sua famiglia era ricchissima (v. i vangeli dell'Infanzia), ognuno può intuire da sè che la vicenda della donna fu sulla bocca di TUTTI i gerosolimitani del suo tempo e che tale vicenda fu conosciutissima e trasmessa scrupolosamente, e con dovizia di particolari, anche al 'milieu' gentile (pagano). Questo vuol dire che Celso, informato da fonte giudea, scrisse molte più cose di quelle che ci ha tramandato Origene con il suo 'Contra Celsum', per giunta in massima parte mistificate ed interpolate!...


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 20/04/2024, 05:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org