Il messaggio che segue è a dir poco stupefacente, in quanto mostra, aldilà di ogni dubbio, con quanta pochezza di vedute si è affrontato (e si continua ad affrontare!) certi aspetti esegetici estremamente importanti!...
E' la prima volta, da che ho iniziato i miei personali studi sulle origini del cristianesimo (oltre 16 anni, ormai), che mi decido ad esporre le mie analisi in merito agli argomenti trattati nel messaggio che segue, e, per tale motivo, vorrei ricordare che l'obiettivo delle mie esposizioni, secondo i miei intenti, è quello di fornire a chi legge del materiale utile per condurre in proprio delle ricerche in merito, al fine di rendersi conto da sè circa quale fu la verità storica riguardo le 'nebulose' origini del cristianesimo cattolico, e NON per permettere a 'sinistri' individui di appropriarsi del mio materiale, frutto di enormi sacrifici (oltre 12 ore al giorno 'inchiodato' davanti al computer a ricercare e studiare), per poi comporre dei testi da offrire alle stampe per il proprio personale tornaconto!
Da un frammento dei lavori di Papia di Gerapoli, oggi considerati 'perduti'. (in realtà, ben conservati negli oscuri meandri degli archivi vaticani!)
Cita:
X. 1764 (anno in cui tale frammento venne scoperto)
[1.] Mary the mother of the Lord;
[2.] Mary the wife of Cleophas or Alphæus, who was the mother of James the bishop and apostle, and of Simon and Thaddeus, and of one Joseph;
[3.] Mary Salome, wife of Zebedee, mother of John the evangelist and James;
[4.] Mary Magdalene.
These four (Mary) are found in the Gospel.
James and Judas and Joseph were sons of an aunt (2) of the Lord’s. James also and John were sons of another aunt (3) of the Lord’s. Mary (2), mother of James the Less and Joseph, wife of Alphæus was the sister of Mary the mother of the Lord, whom John names of Cleophas, either from her father or from the family of the clan, or for some other reason. Mary Salome (3) is called Salome either from her husband or her village. Some affirm that she is the same as Mary of Cleophas, because she had two husbands.
Note:
This fragment was found by Grabe in a ms. of the Bodleian Library, with the inscription on the margin, “Papia.” Westcott states that it forms part of a dictionary written by “a mediæval Papias. [He seems to have added the words, “Maria is called Illuminatrix, or Star of the Sea,” etc, a middle-age device.] The dictionary exists in ms. both at Oxford and Cambridge.”
Transl.:
X.1764
[1.] Maria, la madre del Signore;
[2.] Maria, la moglie di Cleofa o Alfeo, che fu la madre di Giacomo, il vescovo e apostolo, e di Simone e Taddeo, e di un Giuseppe;
[3.] Mary Salome, moglie di Zebedeo, madre di Giovanni evangelista e James;
[4.] Maria Maddalena.
Queste quattro (Marie) si trovano nel Vangelo.
Giacomo e Giuda e Giuseppe erano figli di una zia (2) del Signore. Inoltre, Giacomo e Giovanni erano figli di un'altra zia (3) del Signore. Maria (2), madre di Giacomo il Minore e di Giuseppe e moglie di Alfeo, era la sorella di Maria, la madre del Signore, ed i nomi come Giovanni di Cleofa, venivano o dal padre o dalla famiglia del clan, o per qualche altro motivo. Maria Salome (3) si chiama Salome sia dal nome di suo marito, o dal nome del suo villaggio. Alcuni affermano che lei è la stessa Maria di Cleofa, in quanto lei ebbe due mariti.
Nota:
Questo frammento fu trovato da Grabe in un ms. della Bodleian Library, con sul margine l'iscrizione, "Papia". Westcott afferma che esso fa parte di un dizionario scritto da "un Papias medievale. [Egli sembra aver aggiunto le parole: "Maria è chiamata Illuminatrice, o Stella del Mare ", ecc., un dispositivo letterario del medio-evo.] Il dizionario esiste in ms. sia a Oxford che a Cambridge. "
(n.d.r.: se si aggiunge o si sostituisce ad 'Illuminatrice' l'attributo SPLENDENTE, forse molte cose apparirebbero più chiare: almeno per quegli eruditi dotati di maggior acume!)
.
Iniziamo con una prima riflessione, tenendo presente che i fratelli di Gesù, secondo ciò che ci hanno tramandato gli evangelisti, furono: Simone, Giacomo, Giuda Tommaso e Giuseppe, e che TADDEO, attributo applicato (dopo la sua morte) a Giuda Tomaso, altro non è che la traslitterazione del termine ebraico 'Theudas', significante 'coraggioso'.
[1.] Maria, la madre del Signore;
[2.] Maria, la moglie di Cleofa o Alfeo, che è stata la madre di Giacomo il vescovo e apostolo, e di Simone e Taddeo, e di un Giuseppe:
Per quanto detto sopra circa i fratelli di Gesù, ogni persona di buonsenso non dovrebbe tardare ad intuire che le apparenti DUE Marie in realtà non furono che lo stesso personaggio: vale a dire MARIAMNE di Magdala, più nota come Maria Vergine!..
Seconda riflessione:
"..Maria Salome (3) si chiama Salome sia dal nome di suo marito, o dal nome del suo villaggio. Alcuni affermano che lei è la stessa Maria di Cleofa, in quanto lei ebbe due mariti..."Questo passaggio cela contemporaneamente in sè una verità ed una mistificazione. Risulta VERA l'affermazione che Maria di Cleofa, al secolo Maria Vergine, ebbe DUE mariti, il secondo dei quali fu appunto tale Cleofa, detto anche Alfeo (un misterioso personaggio ancora tutto da scoprire), mentre risulta falsa l'affermazione secondo cui questa Maria fu la stessa Maria Salome, moglie di tale Zebedeo e madre di Giovanni e Giacomo. Nella realtà si trattò di due personaggi nettamente distinti! Si può tuttavia obiettare sui motivi che spinsero taluni a ritenere la coincidenza delle due figure...Ogni apparente 'mistero', nelle origini del cristianesimo, trova sempre una spiegazione logica..
E' da molto tempo, ormai, che vado affermando che la madre di Gesù ebbe DUE mariti, e quanto riportato sopra ne è una prova TANGIBILE. Per la cronaca, dal primo marito Maria Vergine non ebbe alcun figlio, in quanto, dopo meno di un anno di matrimonio, fuggì giovannissima (circa 15 anni) da lui e da Gerusalemme, per seguire l'uomo di cui si era perdutamente innamorata(*) e che le rovinò l'esistenza. Questo fu il VERO motivo per cui i giudei contemporanei della Vergine l'appellarono STADA: all'atto pratico il risultato della contrazione della locuzione ebraica 'stah-tah-dah', significante letteralmente "colei che ha lasciato" (ovviamente il marito!)(**)
Maria Salome di 'Magdala', una della DUE storiche Maddalene, fu la moglie di Gesù di Nazareh. E' molto probabile, se non certo, che il suo nome originario sia stato semplicemente 'Salome' (v. i vangeli gnostici) e che il nome Maria venne aggiunto artatamente al nome originario della donna, al fine di creare la necessaria ambiguità con il nome Maria/Mariamne, in vista dell'''unificazione' sincretica dei due personaggi, e dare vita così ad un'unica ed anonima Maria Maddalena, nella prospettiva di allontanare dalle due donne l'immagine della 'peccatrice'.
Prima di chiudere, infine, va chiarito che è falsa l'affermazione secondo cui 'Illuminatrice' o Stella del Mare, sia stato un dispostivo medievale, in quanto ciò era noto sin dall'antichità, soprattutto con 'Splendente' in luogo di 'Illuminatrice'....
_________________________________
(*) - La fuga portò i due amanti fuori della Palestina. I genitori della ragazza, affranti dal dolore (forse anche perchè Maria era l'unica figlia) grazie alle loro ingenti risorse finanziarie (v. i vangeli dell'Infanzia) sguinzagliarono degli agenti per scoprire il luogo in cui i due 'COLOMBI' si erano rifugiati, e, una volta informati di ciò, essi si recarono presso la loro figlia per tentare di convincerla a seguirli a Gerusalemme, abbandonando così l'uomo che le aveva rovinato la vita. Di fronte all'ostinato rifiuto della giovane, il padre (l'anziano Giuseppe dei vangeli), dopo averla implorata inutilmente e non riuscendo più a contenere la sua ira di fronte al reiterato rifiuto, l'apostrofò violentemente chiamandola 'cagna in calore'! (sic). Probabilmente l'ostinato rifiuto della figlia fu dovuto, più che altro, alla vergogna che Maria provava al pensiero di dover ritornare a Gerusalemme, dove ormai per tutti lei era una prostituta (v. il Talmud), o una 'Stada'.(idem)
(**) - questo aspetto ci fa palesemente capire che Celso, il quale, riguardo a Gesù e sua madre, veniva informato dai giudei della diaspora, NON può assolutamente aver scritto, come riportato da Origene nel 'Contra Celsum', che fu il marito di Maria Vergine a scacciarla di casa, quando, in realtà, fu la stessa ragazza ad abbandonarlo, quando ancora giovanissima. E' altamente probabile, se non certo, che la ragazza, da poco superati i 14 anni, venne costretta dai genitori a sposare suo marito: un uomo ricchissimo che lei non solo non amava, ma che, con tutta probabilità, addiritura detestava (e ne ebbe tutte le ragioni!). Probabilmente la fuga di Maria e del suo amante avvenne attorno al 2-3 d.c.. Nel Corano troviamo una preziosa conferma di ciò che è stato appena esposto, in quanto è detto che Maria venne 'circuita' da un prominente uomo maturo (cioè l'amante con cui lei fuggì da Gerusalemme).
Veritas
.