Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Questi Massoni ....
MessaggioInviato: 08/12/2008, 02:34 
Ovvero riflessioni serie e semiserie sul Tema , in una sezione lenta che permetta un respiro d'indagine ad ampio raggio , con evidenti connessioni alla Spiritualità e le Religioni.



Allora, cerchiamo di toglierci questo sassolino dalla scarpa ,

e invito tutto il Forum a convergere qui in massa per quanto riguarda la Massoneria

Un attimo, caro Carpe , voglio preparare un incipit che faccia da introduzione.


zio ot [:50]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 12:30 
Conoscendoti, e conoscendo l'argomento, sto già cominciando a preoccuparmi....


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 15:47 
Tranquillo, prima di iniziare , con calma , voglio sentirmi in privato con l' amico Carpe ,

...il fatto è che attacchi e maldicenze in stile cioccolatari non appartengono a questo forum

e voglio creare un dibattito dove si faccia chiarezza in modo assoluto

VI DICO SUBITO CHE SE CARPE RIUSCIRA' A CONVINCERMI SARO' IO

IL PRIMO A CHIEDERGLI DI DIVENTARE MASSONE



... INTANTO, SIGNORI ,

BUONE FESTE.

HAIIZ SAID ( Arabo )

HAG TOV ( Ebraico )

MURBAROMAL ( Sinto )



zio ot [8D]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 15:52 
Ottima iniziatiativa barionu [:)],
Speriamo, con calma e spirito critico, di riuscire a sciogliere questa matassa...



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 21:27 
Cita:
barionu ha scritto:


Tranquillo, prima di iniziare , con calma , voglio sentirmi in privato con l' amico Carpe ,

...il fatto è che attacchi e maldicenze in stile cioccolatari non appartengono a questo forum

e voglio creare un dibattito dove si faccia chiarezza in modo assoluto

VI DICO SUBITO CHE SE CARPE RIUSCIRA' A CONVINCERMI SARO' IO

IL PRIMO A CHIEDERGLI DI DIVENTARE MASSONE



... INTANTO, SIGNORI ,

BUONE FESTE.

HAIIZ SAID ( Arabo )

HAG TOV ( Ebraico )

MURBAROMAL ( Sinto )



zio ot [8D]




Io sono completamente concorde con il tuo pensiero e con questa tua iniziativa. E anch'io come te, se vengo convinto dal buon amico Carpe delle buone intenzioni della massoneria, posso tenere in considerazione SERIAMENTE la possibilità di entrare in questa associazione, sempre se alle "persone comuni" è permesso entrarci! [:)]



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4575
Iscritto il: 01/12/2003, 13:36
Località: Udine
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 21:37 
Bisognerebbe, secondo me, partiste dalle origini, giusto per capire da dove nasce e perchè. Una sorta di excursus storico.



_________________
Ciao Barbi

Gruppo Stargate Friuli Venezia Giulia.
TEl: 329/1853160





Test Autovalutativo:http://www.sentistoria.org/portal/html/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=3&page=1
Inviare il TAV a: csi@sentistoria.org
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 21:39 
Cita:
Barbara ha scritto:

Bisognerebbe, secondo me, partiste dalle origini, giusto per capire da dove nasce e perchè. Una sorta di excursus storico.


hai ragione.............! per capire una cosa, bisogna sapere quando e perchè e nata!



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 21:41 
Quindi per incominciare , possiamo dire che nasce nel lontano 1717 a londra da un gruppo di muratori o lavoratore del mottone da cui nasce il termine MASSONERIA! Se ho sbaglito avete il dovere di correggermi! [:D]


Ultima modifica di damomars il 08/12/2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.


_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2008, 22:01 
caro damomars,
possiamo dire nasce la massoneria "moderna",poichè
http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
e mi piace la definizione che da wikipedia [;)]
"La massoneria è un ordine iniziatico che ha per scopo il "perfezionamento dell'individuo".

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/12/2008, 00:47 
Intanto invito tutti i moderatori a vigilare nel forum sul tema, onde non permettere digressioni spiacevoli , e nel contempo indicare a tutti di convergere qui.

Tra breve inizio l'indagine .

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 09/12/2008, 00:50, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/12/2008, 19:23 
Cita:
mauro ha scritto:

caro damomars,
possiamo dire nasce la massoneria "moderna",poichè
http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
e mi piace la definizione che da wikipedia [;)]
"La massoneria è un ordine iniziatico che ha per scopo il "perfezionamento dell'individuo".

ciao
mauro
Interessante è sottolineare lo scopo della sua fondazione, per poi intraprendere una strada esattamente contraria. Chissà se il gg della sua fondazione avevano veramente intenzioni positive o ......................! [;)]



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 213
Iscritto il: 03/12/2008, 20:38
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/12/2008, 21:38 
Cita:
damomars ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:


Tranquillo, prima di iniziare , con calma , voglio sentirmi in privato con l' amico Carpe , ...il fatto è che attacchi e maldicenze in stile cioccolatari non appartengono a questo forum e voglio creare un dibattito dove si faccia chiarezza in modo assoluto
VI DICO SUBITO CHE SE CARPE RIUSCIRA' A CONVINCERMI SARO' IO
IL PRIMO A CHIEDERGLI DI DIVENTARE MASSONE

... INTANTO, SIGNORI ,
BUONE FESTE.
HAIIZ SAID ( Arabo )
HAG TOV ( Ebraico )
MURBAROMAL ( Sinto )
zio ot [8D]

Io sono completamente concorde con il tuo pensiero e con questa tua iniziativa. E anch'io come te, se vengo convinto dal buon amico Carpe delle buone intenzioni della massoneria, posso tenere in considerazione SERIAMENTE la possibilità di entrare in questa associazione, sempre se alle "persone comuni" è permesso entrarci! [:)]


Capisco la giocosità e l'ironia dei post, che mi sembra anche un modo simpatico di iniziare questa discussione, ma per evitare fraintendimenti, consentitemi di precisare che non voglio convincere nessuno dell'opportunità di entrare massoneria.
Ciò affermo, per integrare la conversazione e non, ripeto, per porre in discussione il tono simpatico adoperato, perchè quella di entrare in una organizzazione iniziatica è scelta grave, importante e giusta solo per relazione e non in assoluto.
Mi spiego: la massoneria è un percorso fondato su una dottrina tradizionale, NON UNICO E NON ADATTO ALLE CARATTERISTICHE DI OGNI PERSONA.
Con ciò non mi riferisco alla possibilità di tutti di entrare che, credetemi, è garantita, quanto alla necessità di evitare che le illusioni si trasformino in delusioni.
Ci sono tanti cammini, tutti iniziatici, tutti percorribili, e tutti storicamente fondati, tra i quali ognuno di noi può, un po' per abilità, ma anche un po' per fortuna, trovare quello giusto per sè.
Sarei preoccupato, ma tale considerazione non è rivolta sicuramente ai postanti, se una scelta così importante dipendesse solo da una discussione esclusivamente diretta a restituire all'ordine ed alla tradizione massonica la dignità filosofica e, se mi consentite etica, che oggi non viene riconosciuta da troppe persone e, sempre, in modo infondato, sotto questo profilo così squisitamente storico.
Ci vuole di più per aderire ad un ordine iniziatico.
Bisogna maturare dentro di sè la convinzione che sia la scelta giusta, non in senso dogmatico ed assoluto, ma relativamente alle proprie caratteristiche.
Nei tempi gloriosi il cammino per entrare nell'ordine durava una anno ...
Altro che i colpi di spada di Gelli a Tarquinio Silvio!
Poi bisogna avere anche la ventura di aver trovato una loggia o un ordine regolari ed impegnati sulla dottrina tradizionale.
In Italia ci sono oltre 120 associazioni massoniche di cui quelle storiche ed iniziatiche sono forse cinque o sei!
E' vero che le cinque o sei assorbono il 90% degli iscritti, ma, a volte, uno lo scopre dopo di essere malcapitato!
Come vedete qui non si tratta di valutare una opportunità attuale, quanto solo un bagaglio storico.
Le valutazioni sulle opportunità attuali avvolgiamole pure nella circospezione e nella prudenza ... è meglio.
Cordialmente
Carpeoro


Ultima modifica di Carpeoro il 09/12/2008, 21:55, modificato 1 volta in totale.


_________________
E' vero la pubblicità è l'anima del commercio, ma se non ci sono più i soldi per comprare perchè c'è ancora tanta pubblicità?
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/12/2008, 02:27 
Allora io e Carpe ci stiamo consultando con proposte incrociate

e penso che mi muoverò su 2 campi, l' attualità , e le "radici storiche ".

Il primo post verterà su

LA MASSONERIA E I MASS MEDIA

...un attimo che lo preparo.


zio ot [img]/Public/data/Barionu/200842184257_bevo.gif[/img]


Ultima modifica di barionu il 10/12/2008, 02:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 45
Iscritto il: 03/12/2008, 13:41
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/12/2008, 15:14 
Cita:
barionu ha scritto:


Allora io e Carpe ci stiamo consultando con proposte incrociate

e penso che mi muoverò su 2 campi, l' attualità , e le "radici storiche ".

Il primo post verterà su

LA MASSONERIA E I MASS MEDIA

...un attimo che lo preparo.


zio ot [img]/Public/data/Barionu/200842184257_bevo.gif[/img]




Attendo con impazienza che mettiate i post su questo argomento,comincia a farsi interessante...
[;)]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/12/2008, 21:25 
Cita:
Carpeoro ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:


Tranquillo, prima di iniziare , con calma , voglio sentirmi in privato con l' amico Carpe , ...il fatto è che attacchi e maldicenze in stile cioccolatari non appartengono a questo forum e voglio creare un dibattito dove si faccia chiarezza in modo assoluto
VI DICO SUBITO CHE SE CARPE RIUSCIRA' A CONVINCERMI SARO' IO
IL PRIMO A CHIEDERGLI DI DIVENTARE MASSONE

... INTANTO, SIGNORI ,
BUONE FESTE.
HAIIZ SAID ( Arabo )
HAG TOV ( Ebraico )
MURBAROMAL ( Sinto )
zio ot [8D]

Io sono completamente concorde con il tuo pensiero e con questa tua iniziativa. E anch'io come te, se vengo convinto dal buon amico Carpe delle buone intenzioni della massoneria, posso tenere in considerazione SERIAMENTE la possibilità di entrare in questa associazione, sempre se alle "persone comuni" è permesso entrarci! [:)]


Capisco la giocosità e l'ironia dei post, che mi sembra anche un modo simpatico di iniziare questa discussione, ma per evitare fraintendimenti, consentitemi di precisare che non voglio convincere nessuno dell'opportunità di entrare massoneria.
Ciò affermo, per integrare la conversazione e non, ripeto, per porre in discussione il tono simpatico adoperato, perchè quella di entrare in una organizzazione iniziatica è scelta grave, importante e giusta solo per relazione e non in assoluto.
Mi spiego: la massoneria è un percorso fondato su una dottrina tradizionale, NON UNICO E NON ADATTO ALLE CARATTERISTICHE DI OGNI PERSONA.
Con ciò non mi riferisco alla possibilità di tutti di entrare che, credetemi, è garantita, quanto alla necessità di evitare che le illusioni si trasformino in delusioni.
Ci sono tanti cammini, tutti iniziatici, tutti percorribili, e tutti storicamente fondati, tra i quali ognuno di noi può, un po' per abilità, ma anche un po' per fortuna, trovare quello giusto per sè.
Sarei preoccupato, ma tale considerazione non è rivolta sicuramente ai postanti, se una scelta così importante dipendesse solo da una discussione esclusivamente diretta a restituire all'ordine ed alla tradizione massonica la dignità filosofica e, se mi consentite etica, che oggi non viene riconosciuta da troppe persone e, sempre, in modo infondato, sotto questo profilo così squisitamente storico.
Ci vuole di più per aderire ad un ordine iniziatico.
Bisogna maturare dentro di sè la convinzione che sia la scelta giusta, non in senso dogmatico ed assoluto, ma relativamente alle proprie caratteristiche.
Nei tempi gloriosi il cammino per entrare nell'ordine durava una anno ...
Altro che i colpi di spada di Gelli a Tarquinio Silvio!
Poi bisogna avere anche la ventura di aver trovato una loggia o un ordine regolari ed impegnati sulla dottrina tradizionale.
In Italia ci sono oltre 120 associazioni massoniche di cui quelle storiche ed iniziatiche sono forse cinque o sei!
E' vero che le cinque o sei assorbono il 90% degli iscritti, ma, a volte, uno lo scopre dopo di essere malcapitato!
Come vedete qui non si tratta di valutare una opportunità attuale, quanto solo un bagaglio storico.
Le valutazioni sulle opportunità attuali avvolgiamole pure nella circospezione e nella prudenza ... è meglio.
Cordialmente
Carpeoro
Spero di non essre stato frainteso...! Io non volevo assolutamente fare della ironia su un argomento così delicato. Ritengo che chi entra a far parte della massoneria, debba sapere con assoluta certezza quello che stà facendo, poi il "sbagliare associazione" è un discorso di cui non saprei proprio cosa dire. Io dico solo che se un domani mi convinco in modo indiscutibile che entrare in una associazione iniziatica come questa sia giusto alle mie caratteristiche personali, potrei prendere in seria considerazione la possibilità di farlo. Il problema è convincermi della vostre buone intenzioni come ideologie e fini pratici. Per ora, come ho già detto ho forti dubbi e sicuramente, non sono nel giusto neanch'io, infatti si dice sempre che la verità stia nel mezzo. Comunque la discussione si fa interessante e penso che alla fine tutti ricaveremo qualche cosa di positivo! Ripeto , Carpeoro, che non voglio assolutamente ironizzare sulle tue ideologie!!!!!!!!!!!! [:)]


Ultima modifica di damomars il 10/12/2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.


_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 15:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org