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MessaggioInviato: 17/06/2011, 13:17 
La mitologia mi sembra completamente confermata.

1) Gesù Ariete viene ucciso come il Toro
2-3) Ad osservare la scena ci sono la luna e il sole
4) A sinistra il cattivo ladrone (corrispondenza con la luna), male-tenebre
5) A destra il buon ladrone, bene-luce
6) la lancia di Longino corrisponde alla spada di Mitra

C'è solo una inversione fra gli elementi di sinistra e destra che possono essere dovuti a una non completa comprensione del disegnatore di ciò che stava disegnando.
Il disegno ha per oggetto Longino, che poi è stato santificato.



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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 17/06/2011, 14:11 
OTTIMO !


Appena ho tempo intervengo . Intanto ti invito a presentare il tuo libro alla sezione Piccolo spazio pubblicità !

Qui :

http://www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=20


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 17/06/2011, 14:14, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 20/06/2011, 13:03 
La conformazione dei mitrei ritrovati presenta analogie impressionanti con la massoneria.
A parte il simbolismo, il fatto che fossero luoghi molto piccoli e senza finestre introduce una nuova corrispondenza con le sedi delle loggie massoniche, in camere buie, in cui potevano essere emmessi solo i pochi iniziati. La presenza delle panchine laterali su cui avvenivano le agapi rituali corrispondono alle cene che i massoni facevano alla fine di ogni riunione.

Il fatto, però, che tutti i mitrei conosciuti risalgano al massimo al primo secolo dopo Cristo, fa sorgere però un sospetto e cioè che le agapi cristiane potessero aver avuto una commistione culturale con le agapi mitraiche.
Le agapi cristiane sembrerebbero, però, aver avuto una connotazione più popolare e meno settaria, con l'apertura alle riunioni anche alle donne.

A indizio di questa commistione riporto questa frase tratta dalla descrizione del mitreo di Capua

http://archeocapuavetere.sbasabc.campaniabeniculturali.it/percorso/schede/capua-antica-mitreo

"Sulla parete sud è fissato un rilievo in marmo contornato di colore rosso, con la rappresentazione di Amore e Psiche. Questo soggetto simbolo dell’amore mistico caro alle rappresentazioni funerarie è presente nella religione cristiana primitiva non è comunemente rappresentato nei mitrei, forse è reimpiegato nel mitreo."

Abbiamo visto che il mito di Mitra è antichissimo e quindi sorge la domanda: perchè i mitrei sorgono solo dopo Cristo?



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MessaggioInviato: 21/06/2011, 01:51 
Pier, hai dato un' occhiata alle cose che scritto nelle prime 4 pagine ?

Troverai molti dati a supporto.

Ma non entro nel merito perchè voglio capire da che punto guardi la questione.


zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 21/06/2011, 12:05 
Zio ot chiarisco definitivamente la questione.
Nelle prime 4 pagine del 3d hai messo tanta di quella carne a cuocere che alla fine si rimane come l'asino di Buridano.

La simbologia di Mitra nelle sue linee essenziali è semplice e penso di averla perfettamente centrata.
Ho sottolineato le corrispondenze mitraiche con la massoneria: le colonne J e B, il sole e la luna, le costellazioni dello zodiaco, manca solo la squadra e il compasso.
Uno dei miei ultimi interventi ha messo in evidenza la quasi completa sovrapposizione dell'iconocografia mitraica con quella cristiana.
Ho accennato al carattere massonico che potevano avere le riunioni degli adepti di Mitra e evidenziate le caratteristiche del tempio massonico riscontrabili nei mitrei.
L'unico dubbio che mi rimane deriva dal fatto che tutti i mitrei romani sono successivi a Gesù, cosa che potrebbe far pensare, ma io non ci credo assolutamente, che il mitraismo romano venga rispolverato dopo la nascita del cristianesimo.
Ho messo anche in evidenza che una sovrapposizione dei due miti non è assolutamente sufficiente a dimostrare che Gesù è un simbolo solare.
Tutte le opere dei "mitologi", e specialmente quella che io considero il must in questo campo, The Paganism in Our Christianity di Arthur Weigall, non sono servite assolutamente a niente.
Reputo terminato il mio intervento su Mitra e penso che terminerò anche l'altro su consulenzaebraica vista la mancanza di interlocutori.

Mie considerazioni finali dettate più da indizi che da riscontri puntuali.
Il mito di Gesù non solo deriva dal mito persiano ma principalmente da quello egiziano ancora più antico.
Nei miti di Perseo, Eracle, Giasone, Dioniso si celano messaggi ermetici che poi saranno chiamati alchemici, ma tutti nascono dal mito egizio e tutti si riferiscono al Sole, alla sua resurrezione e al suo potere fecondante. Mi fanno ridere le descrizioni di queste divinità che fanno i mitologi col narrare solo delle storielle.
Non ho sviluppato in dettaglio queste analogie e corrispondenze perchè è un lavoro immane, perchè non ho la cultura necessaria, perchè occorre un tempo enorme e infine perchè non lo reputo necessario.
Il grosso del lavoro è stato già fatto da Weigall e Depuis, nel lontano 1794 con Origine de tous les Cultes, ou la Réligion Universelle, e non ha avuto nessun effetto in una riconsiderazione della nascita del cristianesimo.

Miti antichi, religioni, gnosticismo, essenismo, alchimia e massoneria, con le sue varie sette, sono diversi e sempre più sofisticati adattamenti dello stesso messaggio.
E' inutile sbatterci la testa, per me, come prova definitiva, rimane da scoprire solo il vero messaggio che il Gran Maestro Gesù ha predicato (cioè quale variazione e quali particolari aggiuntivi ha introdotto nella mitologia egizia) e come l'avessero interpretato i primi cristiani. Ho forti sospetti che questo messaggio non avesse niente di sacrale.

Ripeto quanto ho già detto: l'unica possibile prova del simbolismo solare di Gesù si deve ricavare dai vangeli canonici che sono stati quasi completamente trasformati ma in essi sono rimasti dei gravi indizi che permettono di capire le allegorie contenute in diversi episodi e fanno supporre che tutto il contenuto dei vangeli sia completamente allegorico.


Ultima modifica di Pier Tulip il 21/06/2011, 12:11, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 21/06/2011, 23:39 
Nel tuo ultimo intervento ci sono moltissime cose che quoto.

Sarei veramente contento, a questo punto, di leggere per intero i libri che hai scritto.

Molti autori hanno parlato del Mithra cosmico, penso , ad es a Ulansey.

E molti autori hanno parlato di Cristo pagano.

ad es Robertson, spesso citato da Jung,

Ma presto ci torniamo sopra ...

Appena mi arriva il Vermasseren

Questo topic, solo per la fase istruttoria, mi terrà mpegnato per almeno altri 5 anni.

Per fortuna il mio caso non è quello dell' asino di buridano ,

Ma quello del cammello mattonato.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 21/06/2011, 23:43, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/06/2011, 00:08 
Buona quella del cammello mattonato!

Ma il problema sta nell'individuare la giusta linea di ricerca. Io ho cercato di essere selettivo puntando direttamente al mito solare di cui esistevano tanti indizi che trovavo inoppugnabili eppure non conclusivi.
Ho capito da Raimondo de Sangro che il mito egizio era fondamentale per cui ho cominciato a studiarlo. Pian piano il mistero delle descrizioni mitologiche si è dissolto permettendomi di capire il significato astronomico su cui erano basate. E tutto si è miracolosamente rivelato e banalizzato.
Ti giuro che quando ho cominciato a mettere insieme il poco materiale raccolto non avevo nessuna idea di dove sarei arrivato.
Ma non appena ho cominciato a costruire un discorso coerente tutto mi si è rivelato automaticamente e man mano che affrontavo gli argomenti facevo nuove scoperte.
Prova a leggere i vangeli con l'idea che Gesù rappresenta il sole.



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MessaggioInviato: 27/06/2011, 22:28 
Riporto questa interessante curiosità prelevata da

http://forum.politicainrete.net/paganesimo-politeismo/20119-un-mitreo-sotto-la-cappella-sistina.html

In "Orto aperto" di Federico Zeri, nel capitolo "Enigmi della Sistina" troviamo: <<...Venni a sapere, ad esempio, che il colle del Vaticano, ai tempi dell'Impero,era il centro dei culti di Cibele e di Mitra, tanto che in alcune città il Quartiere dove era situata la grotta di questa divinità redentrice si chiamava allora Vaticanum (come a Lugdunum, l'odierna Lione).
Mi fu insegnato anche i sette gradi dell'iniziazione mitraica (da un signore di origine balcanica), di cui il più alto (a suo avviso)corrispondeva ad una carica simile a quella del vescovo cristiano: il suo nome era Pater Patratus ,cioè Papa ,e mi assicurava che a Roma il Papa di Mitra risiedeva in Hortis Vaticanis.
Nel corso di una visita alla Biblioteca Vaticana mi chiese quale fosse l'origine di quello che è il più vistoso attributo nelle immagini di San Pietro, le due chiavi, non lo sapevo, e allora mi mostrò, li accanto, due statue provenienti da un santuario mitraico, e raffiguranti il Dio Padre, per così dire, di quella teologia, Aiòn, che non soltanto è munito di due enormi chiavi, ma ha i suoi piedi di gallo, l'animale legato per antica tradizione al Principe degli apostoli.
Non per nulla ,il campanile dell'antica Basilica Vaticana era sormontato, prima della demolizione cinquecentesca, da un enorme gallo metallico. Del resto, aggiunse, i legami tra Cristianesimo e il Mitraismo erano indicati anche dal giorno di Natale ,il 25 dicembre, che già secoli prima di Cristo era considerato il giorno della nascita di Mitra, la divinità munita di cappuccio frigio rosso.
Non sarò qui a riferire quali fossero le sue conclusioni; egli era certo che l'attuale Cappella Sistina occupa il medesimo luogo dove si trova la massima grotta mitriaca di Roma, quella in cui si celebrava il Pater Patratus (ipotesi questa molto seducente ma che, a verificarla, bisognerebbe procedere ad una indagine archeologica sotto l'attuale livello di quello straordinario monumento).
In seguito mi dedicai alla lettura di tutto ciò che esiste su Mitra, la Magna mater, Atys, Sabazio, aiutato e consigliato dal massimo specialista del campo, l'olandese Maarten Vermaseren; e man mano che mi inoltravo in quel misterioso e inquietante panteon ne rimasi talmente affascinato da dimenticare le ricerche sulla Cappella Sistina e sui tanti interrogativi che essa pone.
A confronto con momenti indimenticabili ,come la visita al mitreo di Ptui
in Slovenia (l'antica Petovio).................. >>



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MessaggioInviato: 26/07/2011, 16:51 
Cita:
barionu ha scritto:


PER INIZIARE ,


A proposito di miti tramandati .....


IL TRANSITUS DI MITHRA



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190,1 KB







IL " TRANSITUS "

Così viene chiamato il tragitto percorso da Gesù verso il Golgota.

Chi era Simone di Cirene ?

Nei sinottici si parla di lui come di un contadino, che veniva dai campi, o dalla campagna, che aiuta il Cristo a portare la croce.

Nella IV Sura del Corano, si parla di come in realtà un sostituto
avrebbe patito il supplizio, mentre il Cristo, da lontano, dileggiava
i Romani per la loro stoltezza.

E per molte tradizioni Simone di Cirene sarebbe morto al posto di Gesù.

Non voglio esprimermi su questi dati, la cosa interessante è un'altra.

John Robertson, nel suo Cristianesimo e Mitologia del 1900, ( purtroppo una copia dell' originale in Italia non è presente in nessuna biblioteca pubblica ) propone un tema di studio possibile : in antiche leggende e raffigurazioni, il Dio Eracle, prima della decima fatica, Le vacche di Gerione, squarcia in due una montagna,e ne trae due colonne, che trasporta nel luogo dove diventeranno le celebri Colonne d'Ercole, e nell'iconografia del rito Eracle compie il " Transitus ", con le colonne sopra le spalle a forma di croce.

Il luogo dove avviene il fatto è esattamente Cirene.


É stato solo recentemente che molti studiosi, in particolare Sergio Frau, hanno ripreso gli studi di Robertson, tra l'altro citato con precisione e dettagli da Jung
in " Simboli della Trasformazione ", per accorgersi che le colonne d'Ercole, anticamente non erano a Gibilterra, ma tra la Sicilia e le coste Libiche.

La proiezione del mito di Eracle in quello di Cristo fa parte di quella immensa galleria di informazioni che i" Mitologi " propongono.

Simone di Cirene appare come un fantasma di Eracle.


E' la scuola dei Mitologi , aperta dal Drews, che sostiene l'inserimento di elementi leggendari nei Vangeli, in particolare nella scena della " passione "

zio ot


Un altro Transitus al Mitreo del Circo Massimo


Immagine:
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68,22 KB



Immagine:
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189,05 KB

il link :

http://www.imagoromae.com/mitreo_EN.ashx

Mithra porta il toro al sacrificio.

Non ho dubbi sul fatto che i Vangeli abbiano costruito la Passione di Cristo
prendendo spunto da Mithra.



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 26/07/2011, 17:00, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 26/07/2011, 17:47 
Buon articolo, ma ancora una volta il vero significato del mito non viene colto.

Ho solo messo da parte questo passo

Le violente persecuzioni di cui furono oggetto le comunità degli iniziati ai misteri di Mithra sono testimoniate sia dalle indagini archeologiche (che documentano l’improvviso abbandono e la devastazione dei luoghi di culto), sia dalle fonti letterarie di matrice cristiana.
Emblematica in proposito una lettera di S. Girolamo, scritta nell’anno 403: “Il vostro parente Gracco […] pochi anni fa, mentre era prefetto urbano (nel 377), non rovesciò forse, ruppe, distrusse una grotta mitraica e tutti quei loro misteri ai quali vengono iniziati, come il Corvo (Corax), lo Sposo (Nimphus), il Soldato (Miles), il Leone (Leo), il Persiano (Perses), il Corriere del Sole (Heliodromus), il Padre (Pater) e non li obbligò, quasi come assediati, a prendere il battesimo di Cristo?”. La lettera, di notevole interesse, fa esplicito riferimento ai sette gradi iniziatici del mitraismo. Essi coincidevano con le sette sfere planetarie: queste, secondo l’astronomia antica canonizzata dal sistema tolemaico, circondavano la Terra posta al centro dell’Universo. L’iniziato doveva ascendere progressivamente attraverso di esse, fino a purificare completamente se stesso. I sette gradi erano quindi sotto la protezione delle rispettive divinità planetarie: Corax di Luna; Nymphus di Venere; Miles di Marte; Leo di Giove; Perses di Mercurio; Heliodromus di Sole; Pater di Saturno. Quest’ultimo grado coincideva con quello di capo della comunità mitraica.


e questo

Sotto il grande arco è alloggiata nel pavimento un’anfora, munita di chiusino in marmo e certamente connessa al culto. In fase di scavo vi furono rinvenute alcune ossa e due denti di suino, resti di uno degli animali offerti come vittime sacrificali.

Chissà se c'è una corrispondenza con l'indemoniato Legione e i porci di Marco.

Cita:
Non ho dubbi sul fatto che i Vangeli abbiano costruito la Passione di Cristo prendendo spunto da Mithra.


E' una bella suggestione ma penso che si rivelerà una pista falsa o non praticabile.


Ultima modifica di Pier Tulip il 26/07/2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 26/07/2011, 21:49 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:

Riporto questa interessante curiosità prelevata da

http://forum.politicainrete.net/paganesimo-politeismo/20119-un-mitreo-sotto-la-cappella-sistina.html

In "Orto aperto" di Federico Zeri, nel capitolo "Enigmi della Sistina" troviamo: <<...Venni a sapere, ad esempio, che il colle del Vaticano, ai tempi dell'Impero,era il centro dei culti di Cibele e di Mitra, tanto che in alcune città il Quartiere dove era situata la grotta di questa divinità redentrice si chiamava allora Vaticanum (come a Lugdunum, l'odierna Lione).
Mi fu insegnato anche i sette gradi dell'iniziazione mitraica (da un signore di origine balcanica), di cui il più alto (a suo avviso)corrispondeva ad una carica simile a quella del vescovo cristiano: il suo nome era Pater Patratus ,cioè Papa ,e mi assicurava che a Roma il Papa di Mitra risiedeva in Hortis Vaticanis.
Nel corso di una visita alla Biblioteca Vaticana mi chiese quale fosse l'origine di quello che è il più vistoso attributo nelle immagini di San Pietro, le due chiavi, non lo sapevo, e allora mi mostrò, li accanto, due statue provenienti da un santuario mitraico, e raffiguranti il Dio Padre, per così dire, di quella teologia, Aiòn, che non soltanto è munito di due enormi chiavi, ma ha i suoi piedi di gallo, l'animale legato per antica tradizione al Principe degli apostoli.
Non per nulla ,il campanile dell'antica Basilica Vaticana era sormontato, prima della demolizione cinquecentesca, da un enorme gallo metallico. Del resto, aggiunse, i legami tra Cristianesimo e il Mitraismo erano indicati anche dal giorno di Natale ,il 25 dicembre, che già secoli prima di Cristo era considerato il giorno della nascita di Mitra, la divinità munita di cappuccio frigio rosso.
Non sarò qui a riferire quali fossero le sue conclusioni; egli era certo che l'attuale Cappella Sistina occupa il medesimo luogo dove si trova la massima grotta mitriaca di Roma, quella in cui si celebrava il Pater Patratus (ipotesi questa molto seducente ma che, a verificarla, bisognerebbe procedere ad una indagine archeologica sotto l'attuale livello di quello straordinario monumento).
In seguito mi dedicai alla lettura di tutto ciò che esiste su Mitra, la Magna mater, Atys, Sabazio, aiutato e consigliato dal massimo specialista del campo, l'olandese Maarten Vermaseren; e man mano che mi inoltravo in quel misterioso e inquietante panteon ne rimasi talmente affascinato da dimenticare le ricerche sulla Cappella Sistina e sui tanti interrogativi che essa pone.
A confronto con momenti indimenticabili ,come la visita al mitreo di Ptui
in Slovenia (l'antica Petovio).................. >>



MOOOOLTO INTERESSANTE :

Nel corso di una visita alla Biblioteca Vaticana mi chiese quale fosse l'origine di quello che è il più vistoso attributo nelle immagini di San Pietro, le due chiavi, non lo sapevo, e allora mi mostrò, li accanto, due statue provenienti da un santuario mitraico, e raffiguranti il Dio Padre, per così dire, di quella teologia, Aiòn, che non soltanto è munito di due enormi chiavi, ma ha i suoi piedi di gallo, l'animale legato per antica tradizione al Principe degli apostoli.

ECCO UN AION CON LE CHIAVI

AL LINK

http://lucamaggio.wordpress.com/2010/04 ... e-seconda/

STATUA LEONTOCEFALA

VERMASEREN CIMRM 312 VOLUME 1

Vermaseren scrive nel 1956 che il pezzo era all' entrata della BIBLIOTECA VATICANA.

/////////////////////////////

e con le chiavi in mano ce ne sono molte altre : dopo 4 mesi sono riuscito ad avere il CIMRM di Vermaseren .... mi era arrivato da Monaco di Baviera con 50 pagine in meno :


zio ot ha preso su ed è arrivato a Monaco come Godzilla ...

Poi è andato a Toronto a prendersene di persona un altro.

Tra breve inizio le scansioni sugli Aion , penso una prima mondiale sul net.



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 26/07/2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 26/07/2011, 23:05 
Ahi, Ahi, Ahi ... ancora non avevi letto il mio post!
Occorre una tiratina di orecchi.
Per quanto riguarda l'articolo che hai linkato dice un sacco di sciocchezze, ha inbroccato solo il 25 dicembre.
Aion, corrisponde all'Eone, all'Era e in generale allo scorrere del Tempo, la spirale del serpente. Non ho ancora scoperto perchè ha i piedi di un gallo e la testa di leone... ma ci arriverò: ora non ho stimoli in tal senso perchè non mi serve per il mio libro.
L'elemento più interessante è proprio la corrispondenza con Pietro.


Ultima modifica di Pier Tulip il 26/07/2011, 23:17, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 27/07/2011, 12:58 
Zio Ot
nell'immensa opera che ti appresti a compiere sul net
mi raccomando i riferimenti, nome, luogo e datazione



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Sicuramente ! .... per fortuna c'è TTE [8D] ad aiutarmi ... ( il CIMRM ... sarebbero circa 2700 foto ... [xx(] )

Cominciamo con qualche prova.

zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 27/07/2011, 13:26, modificato 1 volta in totale.


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Ti voglio ricordare il discorso della commistione.
Finora non ho travato mitrei antecedenti al II secolo.



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