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MessaggioInviato: 22/01/2012, 21:30 
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barionu ha scritto:


ASSOLUTAMENTE SUPERBA LA GALLERIA PROPOSTA DA TYSTERO

SOPRA !!!





//////////////////////////////////


Per tornare ad Aion .... e a Modena , la romana MUTINA


Immagine


VERMASEREN CIMRM 695 VOLUME I

Altezza cm 71 base cm 49

Dal Ver : lo studioso Celestino Cavedoni scrive che il reperto era già catalogato alla fine del 1600 nella collezione di Sigismondo d' Este a San Martino di Rio , vicino Reggio Emilia, ma il pezzo è molto probabilmente di provenienza da Roma.

Di Mithrei a Modena neanche l' ombra .

Pezzo molto celebre e studiato dai Mithrologhi , nel 1956 era al Museo Civico di Modena . ( prob. anche ora )


Celestino Cavedoni

Medagliere estense. Nel 1827 curò, insieme a Carlo Malmusi, l’allestimento del Lapidario estense, primo esempio di museo pubblico del Modenese, ancora conservato presso il Palazzo dei Musei. Nel 1830, fu chiamato a ricoprire la carica di professore di lingua ebraica e di scrittura biblica presso l’università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito della quale fu anche preside della facoltà di teologia. Nominato nel 1838 vice-bibliotecario della Ducale biblioteca estense, nonché curatore delle... —

http://www.wikideep.it/museo-estense/



Un recente approfondimento mi fa pensare che in questo bassorilievo non sia rappresentato Aìòn, ma Phanes, che nasce dall'uovo cosmico. L'opera è certamente molto tarda e può essere anche una fusione fra le due divinità.

Sarebbe opportuna una verifica con altre immagini di Phanes per stabilire se vi è una contaminazione reale, se cioè il mitraismo romano abbia fuso i due miti di Phanes e di Ahura Mazda.



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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 22/01/2012, 22:32 
forse qui
http://www.farvardyn.com/mithras5.php
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MessaggioInviato: 22/01/2012, 23:23 
Grazie Mauro

riporto il testo estratto dal link che hai presentato estratto da Mithras, the Secret God, M.J. Vermaseren, London, 1963

Representations of the birth of Mithras where the god, entwined by a serpent, is surrounded by the signs of the zodiac and the four Wind-gods (as at Trier) provide a link between Kronos-Saturn and Mithras. Mithras's legs are usually pressed together and still fixed in the rock. On a relief at Modena there is a representation of Mithras's birth as Time-god which differs considerably from the iconography we have so far examined. With his customary insight Franz Cumont has drawn certain conclusions from this scene. Originally the relief was dedicated by Felix and his wife Euphrosyne. As will be noted presently, Felix was a member of an Orphic sect, but he later became pater of a group of Mithraic initiates and when he dedicated this relief to his new god, he erased the name of his wife since women could not be admitted to the cult. But her name, though not clear, is still legible.

It is strange that Felix should have used the same relief first as an Orphic and later as a follower of Mithras. The relief shows a naked youth standing upright with two long wings attached to his shoulders and a half-moon visible behind him. In his right hand he holds the thunderbolts and in his left a long staff. His hoof-shaped feet are resting on one half of a burning cone, and the other half is above his head. The figure is entwined by a snake with its head on top of the upper part of the cone. A lion's head is drawn on the youth's chest and on either side of it the heads of a ram and a goat. This imposing figure is surrounded by an elliptical band in which are portrayed the twelve signs of the zodiac, while in the corners of the relief are the heads of the four Wind-gods.

The similarities between this relief and a statue from Merida in Spain are striking: the youthful figure, the serpent and the lion's head on the chest are all here. But there are also important points of difference such as the hoof-shaped feet and the blazing cones. The hooves are reminiscent of the rustic god pan whose name means 'all' and was assimilated to Phanes, meaning 'rays'. This Phanes has been compared and identified with Mithras. According to the Orphic doctrine Phanes is a youthful god of light and was born from an egg, the two half-cones constituting the egg from which he springs. This egg was laid by Time; hence the son resembles his father Chronos and is portrayed as the Time-god. Occasionally Phanes wears golden wings and, as Zeus, he carries thunderbolts and a staff. The zodiac and the coils of the serpent refer again to the yearly course of the sun, and the three heads of lion, ram and goat indicate the astrological influence.

This fusion between Orphism and Mithraism is not confined solely to Rome. In a Mithraeum of the third century A.D. at Housesteads (Borcovicium) on Hadrian's Wall a stone relief was found showing Mithras's birth from an egg, and the scene is surrounded by the signs of the zodiac. Mithras, like the youthful Phanes, shows characteristics of Chronos on representations from the north of England. He who at Sarmizegetusa was called 'the begetter of light', was given at Housesteads the title saecularis, eternal, a word related to saeculum, Aion, Aevum, the stem of such words as 'coeval'. In other words, Mithras is the successor of Saturn whose celebrations ended in Rome on December 24th, the day before the young Mithras, the new Saturn, was born from the rock as god of light. Therefore the Father of the Mithraists, representative on earth of Mithras, was placed under the protection of the planet Saturn.


e la mia traduzione

Su un rilievo a Modena c'è una rappresentazione della nascita di Mitra come dio del Tempo che si differenzia notevolmente dalla iconografia che abbiamo finora esaminato. Con la sua consueta visione Franz Cumont ha tratto alcune conclusioni da questa scena. In origine il rilievo è stato dedicato da Felix e da sua moglie Euphrosyne. Felix era un membro di una setta orfica, ma in seguito divenne pater di un gruppo di iniziati a Mitra e quando dedicò questo rilievo al suo nuovo dio, cancellò il nome di sua moglie perché le donne non potevano essere ammessi al culto. Ma il suo nome, anche se non è chiaro, è ancora leggibile.

E 'strano che Felix dovesse usare lo stesso rilevo prima come orfico e poi come un seguace di Mitra. Il rilievo mostra un giovane nudo in piedi, con due lunghe ali attaccate alle spalle e una mezza luna visibile dietro di lui. Nella mano destra stringe i fulmini e nella sinistra un lungo bastone. I suoi piedi a forma di zoccolo poggiano su una metà di un cono in fiamme, e l'altra metà è sopra la sua testa. La figura è intrecciata da un serpente con la testa sulla parte superiore del cono. Una testa di leone è disegnata sul petto del giovane e su entrambi i lati di essa la testa di un ariete e una capra. Questa imponente figura è circondata da una fascia ellittica in cui sono raffigurati i dodici segni dello zodiaco, mentre negli angoli del rilievo vi sono le teste dei quattro dei alati.

Le somiglianze fra questo rilievo ed una statua da Merida in Spagna sono sorprendenti: la figura giovanile, il serpente e la testa del leone sul petto sono tutti qui. Ma ci sono anche importanti punti di differenza, come i piedi a forma di zoccolo e i coni ardenti. Gli zoccoli ricordano il rustico dio Pan il cui nome significa 'tutti' ed è stato assimilato a Phanes, che significa 'raggi'. Questo Phanes è stato paragonato e identificato con Mitra. Secondo la dottrina orfica Phanes è un giovane dio della luce ed è nato da un uovo, i due mezzi coni che costituiscono l'uovo da cui scaturisce. Questo uovo è stato deposto dal Tempo, per cui il figlio assomiglia a suo padre Crono ed è raffigurato come il dio del Tempo. Occasionalmente Phanes indossa ali d'oro e, come Zeus, porta fulmini e un bastone. Lo zodiaco e le spire del serpente si riferiscono ancora al corso annuale del sole, e le tre teste di leone, capra e montone indicano l'influsso astrologico.

Questa fusione tra Orfismo e Mitraismo non si limita soltanto a Roma. In un mitreo del III secolo dC a Housesteads (Borcovicium) sul Vallo di Adriano fu trovato un rilievo in pietra che mostra la nascita di Mitra da un uovo, e la scena è circondata dai segni dello zodiaco. Mitra, come il Phanes giovanile, presenta caratteristiche di Chronos nelle rappresentazioni del nord dell'Inghilterra. Colui che a Sarmizegetusa fu stato chiamato 'il generatore di luce', ad Housesteads gli fu dato il titolo saecularis, eterno, una parola relativa a saeculum, Aion, Aevum, la radice di tali parole come 'coeva'. In altre parole, Mitra è il successore di Saturno le cui celebrazioni finivano a Roma il 24 dicembre(io ho travota in un'altra fonte anche il 21), il giorno prima che nacesse dalla roccia il giovane Mitra, il nuovo Saturno, come dio della luce. Perciò il Padre dei Mitraisti, rappresentante in terra di Mitra, fu posto sotto la protezione del pianeta Saturno.


C'è un riferimento a Franz Cumont e forse zio Ot può vedere cosa riporta.

Quello che mi preme far notare è quello che ho sempre detto: tutte le religioni sono simili e derivano dal sole.
In questo caso abbiamo una associazione Mitra-Phanes-Pan.


Ultima modifica di Pier Tulip il 22/01/2012, 23:32, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 23/01/2012, 16:00 
caro Pier,
c'è anche questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Mithras_in ... ef_systems

il testo del Cumont è presente in inglese ma occorre cercare il paragrafo [xx(] potrebbe essere a pag 222
http://www.sacred-texts.com/cla/mom/mom10.htm#page_222

ciao
mauro



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MessaggioInviato: 22/02/2012, 18:16 
Immagine


CIMRM 103 VOLUME 1

Altezza cm 102 base cm 58

Ritrovato in Egitto .

bassorilievo in calcare " cit testuale UN RITROVAMENTO CLANDESTINO DEI CAVATORI DI SEBACH "


nel 1956 era al Museo greco e Romano di Alessandria in Egitto .

Datazione stimata 300 A. C.

" Aion leontocefalo , 2 chiavi in mano e piedi di gallo o altro .



"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""


Questa sembra l' Aion più antico che ci è pervenuto .

Dovrei avere ulteriori notizie in marzo ( 2012 )


zio ot [;)] [;)]


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.


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Le origini di Aion .


PAZUZU






Immagine:
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69,31 KB




http://it.wikipedia.org/wiki/Pazuzu



i piedi di gallo qui sono molto evidenti ....


Cerchiamo altri padri o fratelli e cugini ?



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 18:36, modificato 1 volta in totale.


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mi raccomando, postare solo pezzi originali ...



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zio ot [;)]



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152,72 KB


Al Chicago Institute


http://oi.uchicago.edu/museum/highlights/meso.html




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 18:55, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/02/2012, 19:18 
800-600 B.C.

PAZUZU è certamente l'antenato di Aion. Non è un demone ma "il re dei demoni dell'aria".

Quello che mi viene da pensare è che non è presente il serpente con la precessione per cui dobbiamo concludere che Aion e la precessione non risalgano al 1400 a.C. ma siano molto posteriori, visto che il primo Aion che abbiamo è del 300 a.C.



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Cavolo , mi chiedo se questo è un pezzo originale !

Al British Museum c'è molta roba.

mi sembra di aver visto anche un pazuzu con serpente .


un link con foto molto interessanti

http://www.arcadia93.org/demonimesop.html

zio ot


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 19:42, modificato 1 volta in totale.


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barionu ha scritto:





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Cavolo , mi chiedo se questo è un pezzo originale !

Al British Museum c'è molta roba.

mi sembra di aver visto anche un pazuzu con serpente .


un link con foto molto interessanti

http://www.arcadia93.org/demonimesop.html

zio ot


Origine di questa immagine? un film?

Immagine

In questa invece i due demoni hanno uno la coda di scorpione e l'altro la coda e i piedi di gallo. Anche questi sono una genesi di Aion che poi ha accorpato i caratteri di entrambi.

"I Sette, sulla montagna, al cader del sole essi sono nati; i Sette sulla montagna al sorgere del sole essi sono cresciuti; nelle profondità della terra essi dimorano; sulla superficie della terra essi si levano"

I sette sono certamente stelle e pianeti, che sorgono al calar del sole.

Ed ecco il primo Aion

Immagine

E qui con la testa di leone (con un serpente sulla testa?)

Immagine


Ultima modifica di Pier Tulip il 22/02/2012, 20:08, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/02/2012, 21:08 
Immagine




Pier , in che Museo si trova ?

Attenzione , dopo l' Esorcista i Pazuzu ( anche di buona fattura ) hanno dilagato .



""""""""""""""""""""""""""""""""""""""



Infatti mi chiedo se quello che si vede sullo sfondo sia un originale , o meglio, la riproduzione presa da un originale .


Immagine:
Immagine
44,26 KB





zio [:203]


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 21:12, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/02/2012, 21:47 
Non mi sembra moderno, comunque non c'è fonte
l'ho trovato qui
http://www.coolchaser.com/graphics/tag/pazuzu

Comunque c'è il dettaglio del serpente che non mi sembra un elemento comune con le altre sculture.

Altra immagine
Immagine

Mesopotamia, Neo-Assyrian/Neo-Babylonian 8th-6th century B.C.E.
Lent by Nanette B. Kelekian, Metropolitian Museum L.2004.8


Ultima modifica di Pier Tulip il 22/02/2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.


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Una realizzazione moderna , basata sull' originale del Louvre .

http://www.flickr.com/photos/91632341@N00/2501433565

Il commento parla di 6 metri di altezza !!!!



zio ot [8]


Ultima modifica di barionu il 22/02/2012, 23:56, modificato 1 volta in totale.


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Un Pazuzu realizzato da Roberto Cuoghi

( Try, confessati ... [8D] [:D] )

http://www.flickr.com/photos/j_bussmann/4632168203/



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 24/02/2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.


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