Passa allo versione desktop
Al di là del mondo sensibile: luci ed ombre della Coscienza
Rispondi al messaggio

Esiste il Peccato originale?

03/08/2022, 11:26

Esaminiamo tre passi.
L’albero della vita è al centro del Paradiso (Gen 2,9).
Dio proibisce di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male (Gen 2,17).
Eva mangiò il frutto dell’albero della vita che si trova al centro dell’Eden (Gen 3,2).

- Gen 2,9 Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare e l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. L'albero della vita è in mezzo all’Eden, mentre accanto ma separatamente svetta l’albero della conoscenza del bene e del male.

- Gen 2,17 Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti.

Gen 3,2 Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete»
Eva conferma che al centro dell’Eden si trova un solo albero, l'albero della vita (in Genesi 2,9) il cui frutto Eva ha gustato ed offerto ad Adamo, Ma Dio ha ordinato di non mangiare il frutto dell'albero della conoscenza (Genesi 2,17). Ergo Adamo ed Eva sono condannati per una trasgressione che non hanno commesso.

Sbalorditivo! E’ come la lettera rubata di Edgar Allan Poe.

Quindi la Bibbia smentisce sé stessa: Eva si confonde, Dio non si accorge che Eva non ha trasgredito l’ordine, espelle i progenitori dall’Eden senza motivo. Last, but not least, la redenzione non è più necessaria.

Fonte: www.utopia.it

Re: Esiste il Peccato originale?

03/08/2022, 14:06

no non esiste alcun peccato originale.
Rispondi al messaggio