Passa allo versione desktop
Al di là del mondo sensibile: luci ed ombre della Coscienza
Rispondi al messaggio

storia di GIONA

22/09/2022, 15:54

cari amici,

prendendo spunto da
Guarda su youtube.com


e ricordandomi ciò che mi disse un amico marocchino che aveva letto in un libro(non so quale [:(] )
che Giona, dentro al pesce vedeva attraverso una specie di oblo, ho cercato il libro citato da Biglino,
dovrebbe essere:
https://archive.org/details/pirkderabbieli00frieuoft

e altro
https://en.wikipedia.org/wiki/Jonah_in_ ... literature
da cui col traduttore

Il pesce che inghiottì Giona era stato creato proprio all'inizio del mondo per compiere quest'opera.[17] Pertanto, questo pesce aveva una bocca e una gola così grandi che Giona trovò facile entrare nel suo ventre come lo avrebbe trovato per entrare nei portali di una sinagoga molto grande.[18] Aveva occhi grandi come finestre e lampade ne illuminavano l'interno. Secondo un'altra opinione, una grande perla sospesa nelle viscere del pesce permetteva a Giona di vedere tutto ciò che c'era nel mare e nell'abisso.



Il pesce informò Giona che sarebbe stato divorato dal Leviatano. Giona chiese di essere portato dal mostro, quando avrebbe salvato sia la propria vita che quella del pesce. Incontrando Leviatano, esibì il "sigillo di Abramo", dopo di che il mostro sparò via a una distanza di due giorni. Per ricompensarlo per questo servizio, il pesce mostrò a Giona tutte le cose meravigliose nell'oceano (ad esempio, il percorso degli israeliti attraverso il Mar Rosso; i pilastri su cui poggia la terra).



Così trascorse tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, ma non volle pregare. Dio decise quindi di metterlo in un altro pesce dove sarebbe stato meno a suo agio. Una femmina di pesce pronta con i giovani si avvicinò al pesce maschio in cui si trovava Giona, minacciando di divorare entrambi a meno che Giona non fosse stato trasferito a lei, e annunciando in tal senso i suoi ordini divini. Il Leviatano confermò la sua storia su richiesta di entrambi i pesci, e poi Giona fu espulso da un pesce nel ventre troppo pieno dell'altro. A corto di spazio e reso infelice per il resto, Giona alla fine pregò, riconoscendo l'inutilità dei suoi sforzi per sfuggire a Dio. Salmi 139 Ma non ricevette risposta finché non ebbe promesso di riscattare la sua promessa di catturare il Leviatano. Non appena Dio ebbe la sua promessa, fece cenno al pesce che sputò Giona sulla terraferma, a una distanza di 968 parasanghe (3609 miglia).

ciao
mauro

Re: storia di GIONA

23/09/2022, 14:29

Basta togliere la parola pesce e quello che resta è la descrizione di un sottomarino [:306]

Re: storia di GIONA

24/09/2022, 12:46

da 0:39 min. circa...Eugenio Siragusa intervista :

Guarda su youtube.com
Rispondi al messaggio