Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/08/2009, 16:52
Località: taranto
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 09:46 
ciao cara Hanna,
dopo aver visto di cosa è stata capace di fare la religione nel mondo ( cristianesimo, islamismo ecc...) ho capito ke la religione è tutta una farsa.. creata solo per portare discordia...quanta gente è morta a CAUSA DELLA RELIGIONE! (quanto male hanno fatto i cristiani ad esempio a causa dell'inquisizione, le crociate...ecc) sai, io abito vicino a matera, in basilicata e proprio l'altro giorno sono andata con mio fratello a visitare un museo (quello delle 100 torture) e se SOLO vedessi quello ke gli inquisitori combinavano agli eretici.... ti metteresti le mani nei capelli!! io non ce l'ho fatta e sono uscitA.
comunque x farla breve...sono un ATEA e lo sono diventata grazie alla chiesa. e ti ripeto a dire KE TUTTE le religioni sono false.
non me ne volere cara amica,
ho solo espresso quello ke mi dice il cuore...
spero di non aver offeso nessuno,
siete tutti molto simpatici credetemi

se riesco (non sono molto brava, volevo inserire la cartella con le foto del museo delle torture..) la cartella è nei documenti, qualcuno sa come si fa?)
ciao a tutti!



_________________
non siamo soli
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/08/2009, 16:52
Località: taranto
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 09:49 
ciao ariel, sei ebreo?



_________________
non siamo soli
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 10:33 
Cita:
tarantina ha scritto:

ciao cara Hanna,
dopo aver visto di cosa è stata capace di fare la religione nel mondo ( cristianesimo, islamismo ecc...) ho capito ke la religione è tutta una farsa.. creata solo per portare discordia...quanta gente è morta a CAUSA DELLA RELIGIONE! (quanto male hanno fatto i cristiani ad esempio a causa dell'inquisizione, le crociate...ecc) sai, io abito vicino a matera, in basilicata e proprio l'altro giorno sono andata con mio fratello a visitare un museo (quello delle 100 torture) e se SOLO vedessi quello ke gli inquisitori combinavano agli eretici.... ti metteresti le mani nei capelli!! io non ce l'ho fatta e sono uscitA.
comunque x farla breve...sono un ATEA e lo sono diventata grazie alla chiesa. e ti ripeto a dire KE TUTTE le religioni sono false.
non me ne volere cara amica,
ho solo espresso quello ke mi dice il cuore...
spero di non aver offeso nessuno,
siete tutti molto simpatici credetemi

se riesco (non sono molto brava, volevo inserire la cartella con le foto del museo delle torture..) la cartella è nei documenti, qualcuno sa come si fa?)
ciao a tutti!





Ah finalmente! Ora è Tarantina che scrive e si esprime in prima persona. Son contenta!


Sai una cosa? Io una mostra sugli strumenti di tortura, (sono sicura che sono gli stessi) l'ho vista a Napoli circa 22 anni fa. Inquisizione ecc. Veramente sconvolgente! E' veramente impensabile quanto l'uomo possa ingegnarsi per far del male ad un essere umano. Ma forse non è umano ma è diabolico. E ciò che è più diabolico è quando l'uomo uccide un altro essere, affermando di agire nel nome di Dio. E' la più grande bestemmia. Per cui se parliamo di queste cose, con me sfondi una porta aperta. Ma tutto questo cosa c'entra con Gesù o con Dio? Einstein ha studiato l'atomo ma non è certo lui il colpevole se qualcuno si è impadronito della sua scienza ed ha fatto costruire la bomba atomica per distruggere migliaia di esseri umani come è successo ad Hiroshima e a Nakasaki. Credo che più o meno sia successa la stessa cosa con Gesù.
Io non sono atea per tutta una serie di ragioni ma non mi identifico nemmeno nella chiesa cattolica da qualche anno. Se potessi riassumerti in tre parole il mio percorso potrei dirti: Legge, Grazia, Spirito.
Il rapporto tra Dio e l'uomo è un rapporto personale. Io ci sono arrivata dopo un po' di tempo.

P.S. per Legge qui non si intende la Legge ebraica ma l'insieme degli insegnamenti ed indottrinamenti della religione cattolica


Ultima modifica di Hannah il 10/09/2009, 10:36, modificato 1 volta in totale.


_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 10:50 
Ecco il sito del museo che hai visitato. Ci sono molte immagini. E' veramente raccapricciante. All'epoca resistetti per documentarmi meglio.
http://www.basilicata.cc/lucania/museo/index0.htm#1

Non dimentichiamo che anche tra i cristiani ci sono molti che sono stati martirizzati conquegli struemnti ed ancora oggi in molti paesi c'è chi non può essere libero di esercitare la propria fede. Inoltre, anche in periodi storici passati con il nome positivo di Illuminismo hanno avuto i loro orrori e di loro martiri.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41
Iscritto il: 02/09/2009, 14:31
Località: cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:30 
Cara Tarantina capisco la tua posizione equello sdegno che ti ha portata al rifiuto della religione ma sono anche d'accordo con Hanna....IL RAPPORTO TRA DIO E L' UOMO E' UNA COSA ASSOLUTAMENTE PERSONALE. Tu ti definisci atea ma la parola indica chi non crede in un Dio, non chi non appartiene a una religione....e il fatto stesso che tu scriva in questo forum dimostra che stai percorrendo la tua personale strada verso lo SPIRITO.....non siamo fatti solo di corpo e mente....l'intelletto ci permette di comprendere i fenomeni di questo mondo di materia reale o virtuale che sia, ma per conoscere noi stessi, la nostra vera origine e il nostro vero fine abbiamo bisogno di strumenti meno fallaci e l'unica conoscenza possibile in questo senso è l'acquisizione di COSCIENZA.....e son sicura che tu sia una bellissima anima in cammino verso la conoscenza....ti auguro durante questo cammino di incontrare Dio.....a me è successo...è una cosa FANTASTICA!!!!!!


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:36 
[:264]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/08/2009, 16:52
Località: taranto
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:37 
Hannah, piccola stella,
grazie x quello ke mi avete scritto...
.forse un pò di incoraggiamento mi ci voleva, dopo tanto scuro.......



_________________
non siamo soli
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:42 
Si si forza e coraggio. Credo che non ti manchino, devi solo far si che vengano fuori e fare un po' di pulizia di tutto quello che non è tuo.
Vai comincia a mollare le zavorre.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 209
Iscritto il: 26/08/2009, 01:26
Località: kiriat arba
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 12:08 
Cita:
tarantina ha scritto:

ciao ariel, sei ebreo?

La mia famiglia era ebrea tanto tempo fa e furono convertiti con la forza al cattolicesimo in Spagna, drante le persecuzioni dei re cattolici e poi comunque espulsi.
Erano quelli che vennero chiamati dispregiativamente "marranos" (maiali).
In ebraico li si chiama "Anusim", cioè giudeo-conversi.
Quando si è ebrei nell'anima, prima o poi si ritrova la strada di casa.
Io personalmente apprezzo il Cristianesimo, ma non la trasformazione che del cristianesimo ha dato la chiesa apostolica romana da Paolo di Tarso in poi.
Il Talmud insegna che tutte le religioni monoteiste (Cristianesimo e Islam) sono un mezzo per la salvezza e il ritorno a Dio.
Pe rme Gesù di Nazareth fu un grande Maestro, veramente straordinario ed era un vero Ebreo osservante, uno dei tantissimi che nei milleni sono esistiti. Un martire dei romani. La sola differenza è che per me Egli è Un Maestro, non un profeta, né il figlio di Dio. O meglio, non è più figlio di Dio di tutti noi.
Il suo insegnamento non poteva far presa sugli Ebrei, perchè tutto quanto è scritto nei Vangeli era già presente largamente nella immensa tradizione ebraica, presso la quale il Nazareno si era formato e dalla quale aveva attinto a mani piene.
Probabilmente con altre influenze ideologiche, forse essene.
Qualche discrepanza che ritrovi nei Vangeli, in senso anti-farisaico, sembrano essere aggiunte a bella posta dalla cristianità successiva a scopo apologetico e di rottura con l'Ebraismo.
Come scrive il grande storico Mauro Pesce: "Gesù era Ebreo, mica Cristiano"

Beninteso qui discutiamo amabilmente, nel rispetto delle posizioni di chiunque.
Il fatto è che della cultura ebraica si conosce poco, né gli Ebrei hanno interesse a convincere nessuno. tenuto conto che nell'ebraismo il proselitismo è proibito
Però è importante non fermarsi ai luoghi comuni, ma andare in fondo per capire.
La difficoltà del mondo occidentale sta nel fatto che solo attraverso la lettura direttamente in ebraico, si possono veramente capire alcune cose e smascherare alcuni falsi grossolani



_________________
Am Israel Hai
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 209
Iscritto il: 26/08/2009, 01:26
Località: kiriat arba
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 12:10 
PS
L'approccio giusto è quello suggerito da Hannah
Poco importa la strada, l'importante è abbandonare la zavorra del pregiudizio o del luogo comune. Al resto ci pensa Dio



_________________
Am Israel Hai
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 13:20 
cari amici,
riguardo alle torture dell'Inquisizione, non dimentichiamo che all'epoca era "prassi comune" anche per la giustizia laica il sottoporre l'accusato a "tortura" e sembra che quelle usate dalla chiesa , siano state addirittura "più miti" [8]
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 14:17 
Cita:
Hannah ha scritto:

Veritas, io mi riferivo ad un discorso più ampio, anche altri autori non parlano di Giovanni di Gamala , tuttavia siete accomunati dal fatto di non essere solo contro la chiesa quale istituzione ma di considerare l'intero cristianesimo come una sorta di inganno. E' in questo senso che vi ho accomunati. Lo so che tu brilli di luce propria



Se per cristianesimo tu intendi la semplice comunità dei fedeli, allora io non sono affatto contro di essi. La mia avversione va solo contro coloro che fanno della religione, intesa come un'insopprimibile necessità esistenziale di credere, un mero strumento per raggiungere cinicamente determinati fini materialissimi, quali la ricchezza ed il potere.

Questo aspetto costituisce il denominatore comune di TUTTE le religioni, le quali nascono esclusivamente come supporto del potere secolare, il quale si avvale largamente di esse, come la storia è lì a dimostrare.

Nessuna meraviglia, dunque, se nel corso dei secoli ritroviamo nei punti nevralgici della struttura ecclesiastica, personaggi provenienti da case reali e dalla nobiltà in generale. Costoro finiranno poi per imprimire alla politica del Vaticano, il quale è stato e continua ad essere il massimo controllore della religione cattolica, i punti di vista tipici degli oligarchi secolari: quasi sempre, almeno nel passato, monarchi assolutisti. Per tale ragione, non c'è nulla di più secolare dei vertici ecclesiastici cattolici, i quali, proprio in conseguenza di ciò, attuano (ed hanno sempre attuato) le politiche più ciniche e spietate, sino a macchiarsi di crimini agghiaccianti, quali massacri e genocidi indiscriminati.

Oggi che le cose sono cambiate e che non godono più del potere assoluto come nel passato, quando potevano compiere impunemente qualunque nefandezza senza che nessuno ne potesse chiedere loro conto, essi negano spudoratamente (perchè hanno una mentalità ultra secolare che li porta a mentire ed a negare con estrema naturalezza!), cercando di minimizzare al massimo le loro responsabilità, malgrado le prove schiaccianti, come, ad esempio, quelle connesse alla complicità circa la presa del potere da parte di Hitler ed alla successiva 'assistenza spirituale', estesa a tutti gli uomini inviati dalla 'Provvidenza' (leggi dittatori fascisti et similia: i 'naturali' alleati del clero cattolico!)

Sin dal suo primo attimo di respiro, il catto-cristianesimo agì negli interessi del potere che lo aveva generato: quello imperiale-senatoriale del II secolo! I famigerati 200.000 sesterzi che Marcione, secondo le cronache patristiche, avrebbe messo a disposizione del team "creazionista" (leggi i padri fondatori del catto-cristianesimo) in realtà provenivano o dalle casse pubbliche dell'impero o dalle offerte spontanee da parte dei ricchi senatori patrizi, i quali erano possessori di immense quantità di schiavi ed avevano interessi economici in tutte le provincie dell'impero (una sorta di multinazionali 'ante-litteram'!).

Tutto ciò si spiega con il fatto che il messaggio più importante del nuovo culto, vale a dire quello di 'porgere l'altra guancia', di sottomettersi mitemente, senza reagire, ai padroni di schiavi e di servi, anche nel caso in cui costoro, i padroni, si comportavano criminalmente nei loro confronti e di non ribellarsi al potere dell'impero in tutte le provincie di cui esso era composto, era rivolto proprio agli schiavi, ai servi ed ai potenziali ribelli delle varie provinice 'calde' dell'impero, i quali con la loro azione e le loro continue ribellioni causavano non pochi problemi al potere romano, oltre che un notevole dispendio di energie, sia in uomini che in mezzi (la Gallia e la Palestina docet!)(*).

La chiave interpretativa di tutto ciò la troviamo nelle varie epistole paoline e nelle altre che formano il 'corpus' neotestamentario. Dunque, una religione, quella cattocristiana, del potere PER IL POTERE!

Questa è la VERA origine del secolarismo nell'assetto ecclesiastico delle religione cattolica: assetto che non è mutato minimamente nel corso dei secoli!

"...Lo so che tu brilli di luce propria "

E' un bellissimo complimento!...Ti ringrazio molto.


Saluti

_______________________________________

Nota:

(*) - non a caso, il catto-cristianesimo nacque qualche anno dopo la conclusione della seconda e più devastante guerra giudaico-romana: quella del 132-135!


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 14:36 
Credo che più delle religioni, costituiscano una prigione per le menti le imposizioni....siano essere di natura religiosa, filosofica, politica ecc. ecc.
Tutto ciò che agisce con l'intento, occulto o palese, di creare un rapporto di dipendenza crea una prigione...e di conseguenza non rende liberi [8]
E limitare la libertà, che é un regalo della divinità a tutte le creature, é un evidente atteggiamento contronatura.


Ultima modifica di Sognatore il 10/09/2009, 14:39, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 14:46 
Cita:
mauro ha scritto:

cari amici,
riguardo alle torture dell'Inquisizione, non dimentichiamo che all'epoca era "prassi comune" anche per la giustizia laica il sottoporre l'accusato a "tortura" e sembra che quelle usate dalla chiesa , siano state addirittura "più miti"
ciao
mauro



Per una classe sociale, come quella del clero cattolico, la quale pretende di farsi interprete della 'misericordia' divina, sarebbe un crimine anche una carezza data con un po' troppa 'forza'! ... Figuriamoci le torture ed i roghi inflitti a dei poveri disgraziati per la 'maggior gloria di Dio'!!...

Se il clero di tutti i tempi fosse stato veramente ispirato da Dio, come ha sempre affermato, allora non solo NON AVREBBE MAI dovuto emulare il potere secolare, infliggendo a sua volta agghiaccianti sofferenze ai suoi simili, ma avrebbe dovuto condannare con forza e con coraggio il potere secolare che ricorreva a tali mezzi coercitivi!

Sappiamo che tutto ciò NON è mai avvenuto (semmai il contrario!), salvo alcune eccezioni da parte del clero 'marginale': parroci di campagna e di quartiere, i quali credevano realmente nella loro 'missione'. Spesso costoro venivano vessati dalle stesse alte oligarchie ecclesiastiche, le quali accusavano tali religiosi di dare un 'cattivo esempio'. E' il caso dei 'fraticelli' francescani, i quali vennero accusati di eresia (sic!) dal clero di pazlazzo, in quanto si facevano portavoce della tradizione di povertà nella vita del cristiano, rinunciando alle ricchezze terrene. Molti di questi fraticelli finirono sui roghi 'purificatori' della 'santa' inquisizione. (lo stesso Francesco d'Assisi, per un'accusa del genere, finì davanti al tribunale inquisitoriale: tanto per rimarcare la VERA natura del potere ecclesiastico!)

Esempi del genere non sono unici nella poco edificante storia del clero cattolico (quello di 'palazzo') e questo dovrebbe essere più che sufficiente per indurre una riflessione critica nelle menti di quei credenti cattolici i quali hanno idonei strumenti intellettuali per farlo!


Saluti


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 15:21 
Credo che l'esempio che ho fatto stamattina con riferimento ad Einstein e alla bomba atomica sia in parte calzante per quel che riguarda il rapporto tra religione e Gesù. Il che non signifca che tutto quello che viene dalla chiesa cattolica o dai preti sia cattivo per forza ma sicuramente Gesù non intendeva fondare nessuna religione basata su templi, edifici religiosi, rituali, ecc.
Perché accetto l'idea che Gesù possa essere Dio? Perché contrariamente ad altre dottrine in cui si chiede all'uomo di innalzarsi e sottomettersi per arrivare a Dio, Gesù è venuto per servire e per fare questo si è abbassato al livello dell'uomo, innalzando l'umanità decaduta. Ci sono delle simbologie, dei passaggi che sono avvenuti nella realtà spirituale che hanno finito per realizzarsi a livello umano e che non pososno riconoscersi del tutto dal punto di vista terreno. Ma qui mi fermo altrimenti sembra che voglia fare proselitismo.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 29/03/2024, 06:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org