Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 15:31 
Cita:
Veritas ha scritto:


Normalmente si ritiene che l''associazione 'ruota' solare ed immagine di Gesù sia avvenuta al tempo di Costantino. Quasi sicuramente ciò è errato, in quanto tale associazione avvenne già nel primo secolo. Per capirlo pienamente è indispensabile mostrare molta attenzione alle antiche tradizioni indiane e dei territori immediatamente ad ovest del Punjab: regione storica dell'India.

Non è escluso che sia stato Gesù stesso a 'commissionare' un'icona(*) che lo rappresentava con una ruota dietro alla testa, al fine di immedesimarsi in un personaggio poco noto ai comuni storici e ricercatori della 'domenica', come il sottoscritto!

Tale icona potrebbe essere stata l'originale 'sindone', che i falsari trasformarono poi nella figura letteraria di un sudario o di un lenzuolo funebre con su impressa l'immagine di Gesù. Ciò fu dovuto all'assoluta necessità di mistificare e mascherare alcuni aspetti, decisamente 'imbarazzanti', del Gesù storico! Da tenere presente che la parola 'sindone' deriva da 'sind', che in sanscrito (se non vado errato) significa India.




"...al fine di immedesimarsi in un personaggio poco noto ai comuni storici e ricercatori della 'domenica'.."

Questo personaggio fu noto anche con l'appellativo di 'Salvatore': da qui, sicuramente, la decisione di Gesù (a sua volta un 'Salvatore' gnostico) di immedesimarsi in tale personaggio. Tutto ciò fu relativo solo ad un breve periodo (forse un anno o poco più) della vita del Nazareno.Successivamente i suoi 'modelli' identificativi cambiarono, dando vita ad uno dei più stupefacenti sincretismi nella storia delle religioni!


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 16:03 
Cita:
Hannah ha scritto:

Credo che l'esempio che ho fatto stamattina con riferimento ad Einstein e alla bomba atomica sia in parte calzante per quel che riguarda il rapporto tra religione e Gesù. Il che non signifca che tutto quello che viene dalla chiesa cattolica o dai preti sia cattivo per forza ma sicuramente Gesù non intendeva fondare nessuna religione basata su templi, edifici religiosi, rituali, ecc.
Perché accetto l'idea che Gesù possa essere Dio? Perché contrariamente ad altre dottrine in cui si chiede all'uomo di innalzarsi e sottomettersi per arrivare a Dio, Gesù è venuto per servire e per fare questo si è abbassato al livello dell'uomo, innalzando l'umanità decaduta. Ci sono delle simbologie, dei passaggi che sono avvenuti nella realtà spirituale che hanno finito per realizzarsi a livello umano e che non pososno riconoscersi del tutto dal punto di vista terreno. Ma qui mi fermo altrimenti sembra che voglia fare proselitismo.



Le tue riflessioni rispecchiano pedissequamemte gli insegnamenti del magistero clericale, i quali NON HANNO ALCUNA ADERENZA allo storico Gesù di Nazareth! Egli fu principalmente un maestro gnostico, ma fu anche tante altre cose. Gli gnostici, come immagino ben saprai, furono dei fieri avversari dei cinici rappresentanti del catto-cristianesimo, rsponsabili di aver 'depredato' tutti i culti dell'epoca per fondare sincreticamente il loro.

Nè Paolo nè tantomeno Gesù ebbero minimamente a che fare con il cattolicesimo e con il cristianesimo in generale (compreso il giudeo-cristianesimo della chiesa di Antiochia), dal momento che il culto cattolico venne fondato circa 70 anni dopo la morte di Gesù. Ergo, torno di nuovo a sottolineare che le direttive, apparentemente etiche, che formano l'aspetto esteriore (dentro è praticamente 'marcio'!) del cattocristianesimo, vennero scelte a tavolino, per gettare fumo negli occhi dei 'creduli devoti', impedendo loro di prendere atto dell'inganno che si celava dietro.

Poco o niente di tali indirizzi pseudo-etici (perchè frutto di una visione parziale nonchè 'personalizzata' dell'etica) sono aderenti al carattere del Gesù storico, il quale fu, innanzitutto, un uomo dei suoi tempi, con tutti si suoi pregi ed i suoi difetti (non pochi per la verità!) come qualunque altro suo contemporaneo. Dal punto di vista dell''immagine' pubblica, egli superò di gran lunga tutti gli altri personaggi carismatici di cui la storia, sia precedente che successiva a lui, ci ha sinora parlato.

Tutto ciò in virtù delle sue non comuni doti di mago-illusionista e di guaritore taumatrugico: frutto degli insegnamenti che Gesù aveva ricevuto dagli esseno-nazareni, presso i quali egli venne allevato. Un altro aspetto per cui il Nazareno divenne famoso e che, praticamente, non è stato mai toccato dagli 'insegnamenti' dei falsari 'imbonitori' del culto cattolico, è quello della "preveggenza". Tale aspetto era ben conosciuto dai giudei suoi contemporanei, i quali gli affibbiarono l'epiteto (composito, per la verità) di 'Balaam': un noto personaggio biblico.


Saluti


Veritas
.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/08/2009, 16:52
Località: taranto
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 17:37 
Cita:
mauro ha scritto:

cari amici,
riguardo alle torture dell'Inquisizione, non dimentichiamo che all'epoca era "prassi comune" anche per la giustizia laica il sottoporre l'accusato a "tortura" e sembra che quelle usate dalla chiesa , siano state addirittura "più miti" [8]
ciao
mauro


mauro,
tu dici ke i supplizi e torture perpetrate dalla chiesa siano stati più miti? allora guardati bene quello ke facevani i padri domenicani a ki si opponeva al cristianesimo.. c'era tanto di foto con questi padri falsi..di come torturavano la gente...da brividi, credimi amico mio

http://www.basilicata.cc/lucania/museo/index0.htm#1
ciao!



_________________
non siamo soli
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 18:43 
Cita:
tarantina ha scritto:
mauro,
tu dici ke i supplizi e torture perpetrate dalla chiesa siano stati più miti? allora guardati bene quello ke facevani i padri domenicani a ki si opponeva al cristianesimo.. c'era tanto di foto con questi padri falsi..di come torturavano la gente...da brividi, credimi amico mio

http://www.basilicata.cc/lucania/museo/index0.htm#1
ciao!


Ma era tutto fatto in nome di Dio...dai Tarantina suuu...che domande fai [;)]


Ultima modifica di Sognatore il 10/09/2009, 18:43, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 19:04 
Cita:
Veritas ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Credo che l'esempio che ho fatto stamattina con riferimento ad Einstein e alla bomba atomica sia in parte calzante per quel che riguarda il rapporto tra religione e Gesù. Il che non signifca che tutto quello che viene dalla chiesa cattolica o dai preti sia cattivo per forza ma sicuramente Gesù non intendeva fondare nessuna religione basata su templi, edifici religiosi, rituali, ecc.
Perché accetto l'idea che Gesù possa essere Dio? Perché contrariamente ad altre dottrine in cui si chiede all'uomo di innalzarsi e sottomettersi per arrivare a Dio, Gesù è venuto per servire e per fare questo si è abbassato al livello dell'uomo, innalzando l'umanità decaduta. Ci sono delle simbologie, dei passaggi che sono avvenuti nella realtà spirituale che hanno finito per realizzarsi a livello umano e che non pososno riconoscersi del tutto dal punto di vista terreno. Ma qui mi fermo altrimenti sembra che voglia fare proselitismo.



Le tue riflessioni rispecchiano pedissequamemte gli insegnamenti del magistero clericale, i quali NON HANNO ALCUNA ADERENZA allo storico Gesù di Nazareth! Egli fu principalmente un maestro gnostico, ma fu anche tante altre cose. Gli gnostici, come immagino ben saprai, furono dei fieri avversari dei cinici rappresentanti del catto-cristianesimo, rsponsabili di aver 'depredato' tutti i culti dell'epoca per fondare sincreticamente il loro.

Nè Paolo nè tantomeno Gesù ebbero minimamente a che fare con il cattolicesimo e con il cristianesimo in generale (compreso il giudeo-cristianesimo della chiesa di Antiochia), dal momento che il culto cattolico venne fondato circa 70 anni dopo la morte di Gesù. Ergo, torno di nuovo a sottolineare che le direttive, apparentemente etiche, che formano l'aspetto esteriore (dentro è praticamente 'marcio'!) del cattocristianesimo, vennero scelte a tavolino, per gettare fumo negli occhi dei 'creduli devoti', impedendo loro di prendere atto dell'inganno che si celava dietro.

Poco o niente di tali indirizzi pseudo-etici (perchè frutto di una visione parziale nonchè 'personalizzata' dell'etica) sono aderenti al carattere del Gesù storico, il quale fu, innanzitutto, un uomo dei suoi tempi, con tutti si suoi pregi ed i suoi difetti (non pochi per la verità!) come qualunque altro suo contemporaneo. Dal punto di vista dell''immagine' pubblica, egli superò di gran lunga tutti gli altri personaggi carismatici di cui la storia, sia precedente che successiva a lui, ci ha sinora parlato.

Tutto ciò in virtù delle sue non comuni doti di mago-illusionista e di guaritore taumatrugico: frutto degli insegnamenti che Gesù aveva ricevuto dagli esseno-nazareni, presso i quali egli venne allevato. Un altro aspetto per cui il Nazareno divenne famoso e che, praticamente, non è stato mai toccato dagli 'insegnamenti' dei falsari 'imbonitori' del culto cattolico, è quello della "preveggenza". Tale aspetto era ben conosciuto dai giudei suoi contemporanei, i quali gli affibbiarono l'epiteto (composito, per la verità) di 'Balaam': un noto personaggio biblico.


Saluti


Veritas
.


Veritas, dubito fortemente che qualcuno del clero ti venga a dire che Gesù non ha dato alcun mandato al papa, che non ha istiutito alcuna religione e che non sono certo i rituali a rendere un uomo seguace di Gesù e di ciò che ci ha detto. Per cui su questo punto siamo completamente d'accordo. Ogni religione è un'invenzione umana.
Sulla ricostruzione storica della figura di Gesù, sai che non sono d'accordo e che nello stesso tempo non considero che i vangeli vadano letti come un testo storico.
L'aspetto gnostico o quello esoterico sono chiavi di interpretazioni che rappresentano un diverso cammino spirituale ed il vangelo di Giovanni è sicuramente un testo che è stato aggiunto al canone per ultimo proprio perchè ha dei chiari contenuti di tipo gnostico ed esoterico. Lo gnosticismo ha a che fare molto con il discorso della realtà simbolica quale archetipo della realtà illusoria che è quella che vediamo e sperimentiamo. Poi se tu parli di illusionismo non è qualcosa che è frutto dell'inganno ma di "doni" o "talenti" spirituali.

Saluti



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 80
Iscritto il: 17/08/2009, 16:52
Località: taranto
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 19:33 
sognatore,
[^] [^] [;)]



_________________
non siamo soli
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:04 
Cita:
tarantina ha scritto:

Cita:
mauro ha scritto:

cari amici,
riguardo alle torture dell'Inquisizione, non dimentichiamo che all'epoca era "prassi comune" anche per la giustizia laica il sottoporre l'accusato a "tortura" e sembra che quelle usate dalla chiesa , siano state addirittura "più miti" [8]
ciao
mauro


mauro,
tu dici ke i supplizi e torture perpetrate dalla chiesa siano stati più miti? allora guardati bene quello ke facevani i padri domenicani a ki si opponeva al cristianesimo.. c'era tanto di foto con questi padri falsi..di come torturavano la gente...da brividi, credimi amico mio

http://www.basilicata.cc/lucania/museo/index0.htm#1
ciao!



E' vero, e lo hanno anche ammesso.
Il discorso è un altro, prendiamo la parte buona dell' istituzione eclesiastica, i preti di campagna, i volontari, i missionari ecc......... non tutto nella chiesa è negativo. Se però vogliamo far di tutta un erba un fascio, non stiamo nemmeno a discutere.
C' è chi crede ancora nei messaggi positivi di Cristo e se non fà del male, qual' è il problema?



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:47 
Cita:
greenwarrior ha scritto:
C' è chi crede ancora nei messaggi positivi di Cristo e se non fà del male, qual' è il problema?


Infatti non c'é problema su questo green...anzi.....ce ne fossero di persone che credono e vivono gli insegnamento cristici.
Ma dire che le torture perpretate da alcuni esponenti religiosi durante il periodo dell'inquisizione erano miti...mi sembra un attimo una forzatura....una tortura é una tortura....é un soppruso di un essere umano nei confronti di un altro...ed in questo non vedo la mitezza....tu che dici?! [:)]


Ultima modifica di Sognatore il 10/09/2009, 20:48, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:53 
Il problema, ad esempio, è quello che mi sono posto io un bel giorno. Ad un certo punto mi sono chiesta se per seguire Gesù o meglio se per essere veramente cristiani, bisognava prendere anche tutto il pacco (nel mio caso si trattava di tenerlo il pacco, visto che ero stata fino ad allora cattolico romana più che osservante) che comprende madonne, santi, devozioni, rituali, rosari, confessioni, vicariato del papa, mediazione della chiesa e quanto altro. Per quel che mi riguarda è iniziato un percorso sofferto ed impegnativo ma liberatorio, in cui veramente mi sono resa conto che Dio, Gesù, lo Spirito Santo non sono una bella favoletta. Il percorso non è ancora finito perché il percorso non finisce mai ma posso dirti che per me oggi l'unica vera chiesa è la Chiesa Invisibile e che l'unico capo di questa Chiesa è Gesù e che il rapporto tra l'uomo e Dio è un rapporto personale in cui nessuno può interferire, nemmeno il papa. E' ovvio che in questa chiesa possono esserci cattolici e non cattolici, preti o suore e che nessuno di noi può giudicare chi ne fa parte o chi non ne fa parte. Non è un'etichetta né un abito talare a fare la differenza ma solo ciò che veramente c'è nel cuore di ognuno. E se cadiamo, c'è Qualcuno che è sempre pronto a rialzarci se gliene diamo la possibilità. Inoltre, il termine cattolico non può essere un'etichetta esclusiva, visto che cattolico significa universale.
Non è facile spiegare certe cose in poche parole ed in più c'è il rischio di "scandalizzare" chi ancora se ne sta tranquillo e che può darsi che sia giusto che rimanga tranquillo, perchè nella Chiesa Invisibile le regole sono diverse per ciascuno di noi (anzi non ci sono regole nel senso solitamente inteso) ed a seconda della tappa in cui ci troviamo. Il mio messaggio di libertà e di amore è soprattutto per chi è rimasto deluso o ha sofferto per un certo tpo di religione e vorrebbe buttare tutto a mare perchè ha sofferto tanto, perché voleva incontrare Gesù ed invece ha incontrato ben altro.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:57 
Cita:
Hannah ha scritto:
....l'unica vera chiesa è la Chiesa Invisibile e che l'unico capo di questa Chiesa è Gesù e che il rapporto tra l'uomo e Dio è un rapporto personale in cui nessuno può interferire, nemmeno il papa....


Condivido totalmente la tua idea [:)]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:16 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:
C' è chi crede ancora nei messaggi positivi di Cristo e se non fà del male, qual' è il problema?


Infatti non c'é problema su questo green...anzi.....ce ne fossero di persone che credono e vivono gli insegnamento cristici.
Ma dire che le torture perpretate da alcuni esponenti religiosi durante il periodo dell'inquisizione erano miti...mi sembra un attimo una forzatura....una tortura é una tortura....é un soppruso di un essere umano nei confronti di un altro...ed in questo non vedo la mitezza....tu che dici?! [:)]


Infatti, ho affermato che è vero e che lo hanno ammesso. Lasciamo perdere la mitezza......oibò!!!!!!
Nessuno puo affermare che i soprusi perpetrati dalla chiesa siano miti, è ridicolo visto che loro stessi per parola del Papa hanno chiesto scusa.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:19 
Le chiese, intesi come edifici di culto, sono nate per il bisogno del credente di avere una base di aggregazione.
"Non ho bisogno di templi, ne di pietra ne di legno. Guardate un albero ed io sarò li, alzate un sasso e mi troverete".
Si puo essere credenti senza essere bigotti, credere in Dio prescinde dai riti a cui i cattolici sono abituati.


Ultima modifica di greenwarrior il 10/09/2009, 21:21, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:37 
Cita:
greenwarrior ha scritto:
"Non ho bisogno di templi, ne di pietra ne di legno. Guardate un albero ed io sarò li, alzate un sasso e mi troverete".


Qua sfondi una porta aperta caro mio...sento di spezzare una lancia a tuo favore per questa citazione...che dici....spezzo? [:p]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:59 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:
"Non ho bisogno di templi, ne di pietra ne di legno. Guardate un albero ed io sarò li, alzate un sasso e mi troverete".


Qua sfondi una porta aperta caro mio...sento di spezzare una lancia a tuo favore per questa citazione...che dici....spezzo? [:p]


Spezza pure senza timori. [:D] Sono credente ma non troppo allineato. Credo in Dio ma un po meno a quelli che pretendono di rappresentarlo ( spesso sono ipocriti ). La storia della religione e non solo andrebbe riscritta, rimango comunque ammirato da quelle persone che si sacrificano per il prossimo che lo facciano in nome di Dio o per convinzione. L' imperativo è: "non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te".



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/09/2009, 22:05 
Cita:
greenwarrior ha scritto:
L' imperativo è: "non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te".


Quello che tu hai citato...insieme ad ama il prossimo tuo come te stesso...li considero, e penso a ragione,i due principi cardine che, se applicati da tutti, sarebbero sufficienti a rimettere in sesto questa dolorante umanità e gli farebbero fare un balzo evolutivo inimmaginabile.
Ti meriti una ulteriore rottura di lancia...occhio a non fare indisgestione.[:)]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 11:18
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org