Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 00:56 
Cita:
tarantina ha scritto:

ciao giovanni della telva,
una piccola curiosità (altronde la curiosità è femmina...no?)
...ehm....ma hai davvero il sangue blu? visto ke ti kiamano conte...eheheh [:)] [;)]

un caro saluto!



Cara Ta,

devi sapere che l' affettuosa definizione di Conte è mia, in quanto Giovanni, fatto direi unico nel net,

da del Lei a tutti, me compreso .

Ribadisco che il suo ban dal sito di cristianesimo primitivo ha sconcertato tutti.

Facendomi imbestialire non poco.

Ma siamo ricercatori che vogliono solo scoprire,

per cui niente ci potrà fermare.

Dando noi lezioni di stile.

zio ot


Ultima modifica di barionu il 12/09/2009, 01:03, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso


Messaggi: 1888
Iscritto il: 03/12/2008, 16:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 09:35 
Signori, so quanto poco esplicativo e forse anche riduttivo potrà essere il mio invervento, ma.. l'audacia premia i coraggiosi. [8D]
La vostra dialettica mi lascia semplicemente affascinata.. letteralmente ammaliata dal vostro modo di scrivere.. davvero, davvero, davvero mirevole [:12]


Ultima modifica di shantaram il 12/09/2009, 09:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 12:33 
Cita:
shantaram ha scritto:

Signori, so quanto poco esplicativo e forse anche riduttivo potrà essere il mio invervento, ma.. l'audacia premia i coraggiosi. [8D]
La vostra dialettica mi lascia semplicemente affascinata.. letteralmente ammaliata dal vostro modo di scrivere.. davvero, davvero, davvero mirevole [:12]


Thank You Miss Shant, il mio carisma e il mio fascino mi impone a questo punto di darti il mio cell, in quanto so cchvbuutssshh ....

ssvbuudifceuuuuvo , ..... ach, .... mi era caduta la dentiera, stavo dicendo ?

Zio ot [:245] [:253]


Ultima modifica di barionu il 12/09/2009, 12:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 209
Iscritto il: 26/08/2009, 01:26
Località: kiriat arba
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 13:24 
Barionu, cartellino giallo!
stai abusando dei tuoi privilegi di fondatore amministratore!!!!! ehehehe



_________________
Am Israel Hai
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 13:31 
Cita:
Giovanni dalla Teva ha scritto:


Benvenuto a Lei carissimo amico, sebbene su posizioni diverse l'ho sempre cercata, ho fatto di tutto per poter dialogare con Lei, e non son riuscito a comprendere perchè avessero tutto quell'astio anche con Lei.
Le posizioni diverse aiutano, aiutano e come aiutano per la ricerca della verità. Le analisi più convincenti derivano dall'osservazioni delle posizioni opposte. Chi ricerca veramente un spiraglio di verità, deve essere estremamente convinto che in ogni momento può cambiare opinione e non deve mai e poi mai mentire alla propria coscienza.
Per esperienza personale, gli errori storici sono come i propri difetti, si vedono sempre quegli degli altri e mai i propri.
Un caro saluto fraterno.


Io, caro Giovanni, invece ho capito il motivo dell'astio. Soltanto quello della signora, per la verità, perché l'uomo si è sempre comportato educatamente. Il problema della ricercatrice (giovane, credo) è in questi suoi due commenti che ridicolizzano l'oggetto dei miei lavori:

Cita:
Ah! Il simbolismo! No comment…

Cita:
Scusate, non resisto [omissis]... simbolisti! Ahaaahhaaaaahhaaaaaaaa!


Ora, detto tra di noi, per una che si definisce filologa, e pontifica in continuazione di metodo, il problema è enorme e irrisolvibile giacché, nelle sue analisi dei testi evangelici scritti in greco ellenistico, la signora dimostra di trascurare totalmente numerosi aspetti, tra i quali cito soltanto:
1) Si tratta di scritture elaborate (a mio avviso) o rielaborate (secondo le vostre tesi degli arpiolidi) nell'ambito di organizzazioni religiose e le organizzazioni religiose hanno sempre una comunicazione di tipo rituale e simbolico.
2) Si tratta di testi prodotti da una cultura ebraica e nella cultura ebraica tra i quattro livelli esegetici (P'shat, Rmemez, D'rash e Sod) c'è il Sod che è il piano di lettura simbolico.
3) Nell'ambito delle organizzazioni rituali-simboliche, taluni vocaboli e locuzioni assumono un valore di segno iniziatico (esoterismo linguistico) estraneo all'ordinario lessico della lingua.
4) Il greco dei Vangeli non è la lingua madre degli autori: un’analisi testuale seria non può non tenere conto che il tentativo di ridurre il simbolo a segno va effettuato nell'ambito della cultura della lingua madre e del pensiero originale degli autori e non della cultura della seconda lingua appresa e usata dagli autori.
5) Anche da noi europei, il simbolismo - da Quintiliano passando per la letteratura dantesca fino a Wind e a Florenskij - è una scienza. Un traduttore africano dall'italiano al nigeriano che sghignazzasse su quest’affermazione potrebbe ricostruire l'incipit della Commedia immaginando che Dante si ritrovò tra le fiere di una riserva del Burkina Faso.

Il simbolismo, caro Giovanni, non è più, perlomeno tra noi italiani, materia da ricercatori giacché presuppone la sperimentazione abbinata con lo studio teorico. Il simbolismo è diventato materia di pochi autori, per lo più poeti. Perciò i profani in Eloquenza dei simboli, non riuscendo a scardinare le sue Porte regali, tendono purtroppo a mostrare astio e a sghignazzare. Dico purtroppo perché io ho un gran rispetto dei grecisti e di ogni studioso in generale e concordo con Lei che è dall'incontro di culture diverse, e non dagli scontri, che scaturiscono il buono e l'utile.[/quote]


Ultima modifica di operanuova il 12/09/2009, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 2033
Iscritto il: 04/12/2008, 16:16
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 13:40 
Be...posso solo dire che sono contento di avere degli utenti preparati au questi argomenti come voi. E come ha detto giustamente shantaram...sn rimasto davvero affascinato dal vostro modo di scrivere....sono a bocca aperta addirittura... :-)


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso


Messaggi: 1888
Iscritto il: 03/12/2008, 16:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 14:25 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
shantaram ha scritto:

Signori, so quanto poco esplicativo e forse anche riduttivo potrà essere il mio invervento, ma.. l'audacia premia i coraggiosi. [8D]
La vostra dialettica mi lascia semplicemente affascinata.. letteralmente ammaliata dal vostro modo di scrivere.. davvero, davvero, davvero mirevole [:12]


Thank You Miss Shant, il mio carisma e il mio fascino mi impone a questo punto di darti il mio cell, in quanto so cchvbuutssshh ....

ssvbuudifceuuuuvo , ..... ach, .... mi era caduta la dentiera, stavo dicendo ?

Zio ot [:245] [:253]


Zio Ot sei sempre il numero uno [:245] [:264]



_________________
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2370
Iscritto il: 05/12/2008, 14:16
Località: Pisa
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 15:05 
Mi si scusi....di grazie...ma qual'é l'argomento sul quale verte la gradevole discussione? [:p]
Ho letto dall'inizio ma non sono ancora riuscito a coglierne il senso. [8]
Grazie a chi ha la pazienza di schiarirmi le idee [:)]



_________________
Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 15:18 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Mi si scusi....di grazie...ma qual'é l'argomento sul quale verte la gradevole discussione? [:p]
Ho letto dall'inizio ma non sono ancora riuscito a coglierne il senso. [8]
Grazie a chi ha la pazienza di schiarirmi le idee [:)]


Io, gentilissimo Sognatore, sono intervenuto in precedenza avendo inteso il senso del post in questi termini:
"Raccontami pure, sognatore, il tuo sogno e la tua interpretazione. Anche se non credo nei tuoi sogni e non convengo con la tua interpretazione, la leggerò con interesse e con rispetto essendo certo di cogliervi qualche elemento di verità che potrà essermi utile nell'interpretazione delle mie visioni che considero assolutamente reali e già ottimamente interpretate".


Ultima modifica di operanuova il 12/09/2009, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 15:25 
Cita:
Sig.operanuova scrive:
Il simbolismo, caro Giovanni, non è più, perlomeno tra noi italiani, materia da ricercatori giacché presuppone la sperimentazione abbinata con lo studio teorico. Il simbolismo è diventato materia di pochi autori, per lo più poeti. Perciò i profani in Eloquenza dei simboli, non riuscendo a scardinare le sue Porte regali, tendono purtroppo a mostrare astio e a sghignazzare. Dico purtroppo perché io ho un gran rispetto dei grecisti e di ogni studioso in generale e concordo con Lei che è dall'incontro di culture diverse, e non dagli scontri, che scaturiscono il buono e l'utile.


Il simbolismo è quel fenomeno fondamentale, in base al quale l'essere umano riesce a comunicare con i propri simili.

Il simbolismo è una convenzione tra due e più persone in base al quale si fa corrispondere a un comportamento vocale o gestuale una realtà spirituale o materiale correlata possibilmente chiara e precisa.

Da cui deriva il linguaggio tipico di ogni gruppo o insieme di persone interscambiabili.

Ad esempio Antonio padre di famiglia, conosce e usa un linguaggio simbolico quando è in casa con i suoi famigliari, un linguaggio simbolico più o meno diverso ma comunque non uguale quando si trova nel suo mondo di lavoro aziendale, un linguaggio sempre diverso quando si reca con i propri amici allo stadio e un'altro ancora quandi si reca ad una funzione di tipo religioso.

La conoscenza del linguaggio simbolico che ogni gruppo possiede, diventa la certificazione all'appartenza a quel gruppo.

Quindi lo studio complesso del simbolismo diventa lo studio complesso della storia di un gruppo, inteso come sistema formato di volta involta da sottosistemi di grado inferiore o sistemi di grado superiore.

Studiare la storia della Palestina del primo secolo, equivale a studiare la simbologia del sistema Palestina e dei suoi sottosistemi riferiti a una certa realtà temporale. Quindi gli scritti storici sono la risultante della simbologia di quel epoca.

Al simbolo corrisponde varie caratteristiche, l'analisi storica è più o meno vicino alla realtà storica passata, in modo direttamente proporzionale alla capacità dello studioso di individuare il giusto significato dei diversi simboli presi come oggetto di analisi in un contesto costruito su interrelazioni.

Ad esempio prendiamo in esame il logia n ° 19 del vangelo di Tommaso.

Gesù disse: Beato colui che era prima di divenire. Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio. In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..


La traduzione scritta è semplice e chiara, difficile o quasi impossibile è invece stabile il significato derivante dai simboli qui contenuti.


1° Quale persona intendeva l'autore con il nome Gesù?
2° Gesù è nome proprio o invece riguarda il suo significato di salvatore, quindi un sopranome, oppure un termine identificatico che si davano i ribelli di quel tempo, mutuato dall'epopea asmonea per non farsi riconoscere?
3° "Beato colui che era prima di divenire." Ma prima di devinire che cosa?
4°Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio.

In questo caso la parola pietre potrebbe avere un significato diverso, quindi un simbolo diverso da quello normale.

Poi questo"In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..[/i]

A che cosa si riferiscono i cinque alberi?

Sono forse i cinque figli maschi di Giuda il Galileo?
Sono forse i cinque libri della legge di Mosé?
Sono forse cinque virtù?

E quale tipologia di morte si riferisce?


Questa è la mia misera opinione.


Ultima modifica di Giovanni dalla Teva il 12/09/2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 2033
Iscritto il: 04/12/2008, 16:16
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 15:41 
Scusa, ho letto bene? I 5 figli maschi di Giuda? Ma lo stesso Giuda che tradì gesù? Non sapevo avesse figli?


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 15:48 
Cita:
Sig. sognatore scrive:
Mi si scusi....di grazie...ma qual'é l'argomento sul quale verte la gradevole discussione?
Ho letto dall'inizio ma non sono ancora riuscito a coglierne il senso.
Grazie a chi ha la pazienza di schiarirmi le idee



Egregio Sig. Sognatore, mi scusi ma il colpevole di tale confusione sono io, allontanato da un'altro forum in modo barbaro, il grande Sig. Barionu mi ha dato rifugio, dove dimenticare il peso e le sofferenze derivanti dalla ricerca di una certa verità scomoda. Verità sulla vera identità del Gesù Nazareno. Le chiedo gentilmente di scusarmi.

Un caro saluto.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 16:00 
Cita:
Sig. Cesco scrive:

Scusa, ho letto bene? I 5 figli maschi di Giuda? Ma lo stesso Giuda che tradì gesù? Non sapevo avesse figli?



No, no quel Giuda, intendevo Giuda il Galileo, un grande filosofo ribelle armato, antiromano padre di:

Giovanni il Galileo, il futuro Gesù Cristo figlio di Dio dei Cristiani crocifisso nel 36 circa " riportato dai Vangeli"
Giuda, Decapitato nel 45 "riportato da Giuseppe Flavio"Ant. Giud. XX, 5.1 -97-99"
Giacomo, crocifisso nel 46 "riportato da Giuseppe Flavio Ant. Giud. 20. 5.2-102
Simone, crocifisso nel 46 "riportato da Giuseppe Flavio" Ant. Giud. 20. 5.2-102"
Giuseppe/Menahem, fu ucciso durante la guerra giudaica nel 66 d.c. Giuseppe Flavio in "La guerra giudaica II, 17".

Appare così, chiaro e veritiero il contenuto dei vangeli cristiani dove vengono elencati i nomi dei fratelli del presunto Messia, Gesù Cristo, Vangelo di Mc 6,3 , Mt 13,55. Non è egli forse il figlio dei carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?

http://www.storiacristianesimo.it

Un caro saluto


Ultima modifica di Giovanni dalla Teva il 12/09/2009, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 2033
Iscritto il: 04/12/2008, 16:16
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 16:05 
grazie delle delucidazioni!


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2009, 16:10 
Cita:
Sig. cesco scrive:

grazie delle delucidazioni!



E' un piacere per me! Se hai qualche curiosità sul cristianesimo primitivo sono ben felice di risponderLe.

Un caro saluto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 20:52
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org