Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 19:56 
Cita:
peppe ha scritto:

caro opera, mi intrigherebbe molto qualche lezione sul simbolismo. Qualche autore ebraico parla espressamente delle lettere ebraiche derivate dai geroglifici come stilizzazione degli stessi. Inutile ricordare che i geroglifici oltre ad essere vocalizzzati erano probabilmente anche visualizzati come simboli. Filippo afferma nel suo vangelo che la verità la si può afferrare solo in simboli e immagini.


Ad esempio Messod

http://www.ibs.it/code/9788843805303/sa ... dell-esodo


un libro da leggere assolutamente !


zio ot [;)]


p.s. Signori , consideriamo questo 3d per quello che è : un salotto in cui
accolgono e si riincontrano vecchi amici e si fanno chiacchiere in relax. [8D]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 21:47 
Cita:
Iperboreo ha scritto:
Caro operanuova,l'importante è il dialogo che permette ad entrambi di avere una migliore visione delle cose.
Comunque il sottoscritto era Deicida,nell'altro forum.
Un saluto! [:203]


Certo, caro iperboreo/deicida, lo avevo letto e capito. Non avrei potuto, non conoscendola, affermare: "Già so che non concorderai sull'esito della mia analisi testuale. Poco m'importa, però, perché so anche che discuterai e discuterete con me in maniera educata". Una cosa solo non ricordo: se ci davamo del tu o del lei. Per me, però, il rispetto e l'educazione prescindono dai pronomi, a patto di non pretendere il voi di Galivoi Galivoi [V].


Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2009, 22:43 
Cita:
peppe ha scritto:

caro opera, mi intrigherebbe molto qualche lezione sul simbolismo. Qualche autore ebraico parla espressamente delle lettere ebraiche derivate dai geroglifici come stilizzazione degli stessi. Inutile ricordare che i geroglifici oltre ad essere vocalizzzati erano probabilmente anche visualizzati come simboli. Filippo afferma nel suo vangelo che la verità la si può afferrare solo in simboli e immagini.


Bene, caro Peppe, solo per incominciare a ragionare, avremo poi il tempo di approfondire e confrontarci. È talmente vero che la verità si può affermare solo in simboli e immagini che lo stesso concetto di simbolo si fa afferrare al meglio con una immagine: quella di una Matrioska (NdA per Barionu: non cito il libro nel quale fu espresso per la prima volta il concetto, nel 1997, perché ne sono io l'autore e non mi pare etico [;)]).
Immagina, Peppe, di là del senso lessicale che si ritrova nei vocabolari (anche quelli di greco [}:)] ) la figura di una spada. Inizialmente essa è soltanto una spada, un'arma per la guerra - come quella dei sicari, per esempio - ma qualcuno, prima o poi, qualora già non sia stato affermato, inizierà a dire: "Hai la lingua come una spada!". Altri assimileranno la spada (a doppio filo) alla Parola di Dio. Qualcun altro, poi, la prenderà come segno dei cavalieri, magari dei templari, e altri come logo di una fabbrica di lamette per radersi. Così, di tempo in tempo, di cultura in cultura, l'immagine/parola della spada si arricchirà di nuovi significati, anche archetipali (casomai freudiani), di nuove stratificazioni dell'identica forma, così come si stratifica una Matrioska.
L'aspetto complesso del problema è questo: i dizionari (nemmeno il Rocci per chi ha frequentato il liceo classico nei tempi andati) non ci racconteranno di questa figliolanza di significati metalessicali. I furbi poeti useranno il simbolo per sfruttarne le molteplici evocazioni mentre i filologi (quelli del metodo storico scientifico punto e basta, intendo) se ne andranno a spasso nella scarna realtà dei lemmari e della lettera delle scritture antiche. E il simbolo resterà là solitario, a educare i talenti che gli sono affidati [cit. P.A. Florenskij] e ad insegnare che occorre scrutare nella profondità e non sulla superficie delle linee di un testo.


Ultima modifica di operanuova il 14/09/2009, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2009, 00:03 
ALT !

Invito ufficilamnete ON [8D]

ad aprire un nuovo Topic.




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 15/09/2009, 00:22, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Non connesso


Messaggi: 29
Iscritto il: 11/09/2009, 22:39
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2009, 10:55 
Cita:
barionu ha scritto:

ALT !

Invito ufficilamnete ON [8D]

ad aprire un nuovo Topic.

zio ot [;)]


Agli ordini, obbedirò. A sabato, quando avrò un po' di tempo per dedicarmi al nuovo Topic. [^]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2009, 20:42 
Egregio Signor Barionu,
in queste prime nebbie autunnali,
abbraciate al primo scuro della sera,
dove si limano i contorni del reale,
inconsciamente rivedo Lei,
messaggero degli Dei



Un caro saluto a tutti.


Ultima modifica di Giovanni dalla Teva il 16/09/2009, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 01:08 
..... beh, Conte, non esageriamo ......

vi racconto l' ultima del Conte, nel forum consulenza ebraica

un utente uomo, nick pecoraselvatica,

il conte, con un certo disappunto, era in contrasto con tale pecora ...

e iniziava il suo post combattivo con

Carissima Signora pecora selvatica



..... abbiamo riso per 2 giorni [:81] [:81] [:81]

il link

http://consulenzaebraica.forumfree.net/?t=42657711


zio ot [8D]


Ultima modifica di barionu il 17/09/2009, 01:13, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 2033
Iscritto il: 04/12/2008, 16:16
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 07:44 
Asd! [:D]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 02:17 
Cita:
barionu ha scritto:


..... beh, Conte, non esageriamo ......

vi racconto l' ultima del Conte, nel forum consulenza ebraica

un utente uomo, nick pecoraselvatica,

il conte, con un certo disappunto, era in contrasto con tale pecora ...

e iniziava il suo post combattivo con

Carissima Signora pecora selvatica


zio ot [8D]




Beh....forse non è selvatica....


Veritas

.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2009, 15:18
Località: milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 07:31 
[quote]Enkidu ha scritto:

Un caloroso saluto anche da parte mia al conte Giovanni della Teva, così, se magari glielo facciamo subito tutti quanti noi del forum, finiamo con i calorosi saluti e allora forse un povero ignorante come me, che si sente proprio come una povera operaia finita per sbaglio in un salotto di contesse che si conoscono già tutte fra di loro, potrà capire qual è l'oggetto del contendere, dato che finora ne ha solo un vago concetto, e dato che chiaramente se ne arguisce che il signor conte ha delle tesi da esporre sulla vera origine del Cristianesimo primitivo, e che ha subito l'ostracismo dei cattolici o di altri cristiani, o qualcosa del genere.... spero di non aver capito male.




Bè sì...se saluto anch'io forse ci siamo tutti [:31] [:31] SALUTI!

Magari ( se c'è qualcosa di cui parlare ) si potrebbe anche cominciare.


[:173]



_________________
Io ho vissuto con diversi maestri Zen:tutti gatti.Perfino le anatre mi hanno impartito importanti lezioni spirituali.Il solo osservarle è una meditazione. E.Tolle
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 12:56 
Cita:
calicò ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Un caloroso saluto anche da parte mia al conte Giovanni della Teva, così, se magari glielo facciamo subito tutti quanti noi del forum, finiamo con i calorosi saluti e allora forse un povero ignorante come me, che si sente proprio come una povera operaia finita per sbaglio in un salotto di contesse che si conoscono già tutte fra di loro, potrà capire qual è l'oggetto del contendere, dato che finora ne ha solo un vago concetto, e dato che chiaramente se ne arguisce che il signor conte ha delle tesi da esporre sulla vera origine del Cristianesimo primitivo, e che ha subito l'ostracismo dei cattolici o di altri cristiani, o qualcosa del genere.... spero di non aver capito male.




Bè sì...se saluto anch'io forse ci siamo tutti [:31] [:31] SALUTI!

Magari ( se c'è qualcosa di cui parlare ) si potrebbe anche cominciare.


[:173]


Lasciate ogni speranza, o voi che siete entrati in questo post... no, credo che semplicemente vogliono farsele e godersele fra di loro... lasciamoli fare e andiamo a pascolare altrove, mio caro Calicò......


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:27 
Cita:

Bè sì...se saluto anch'io forse ci siamo tutti SALUTI!

Magari ( se c'è qualcosa di cui parlare ) si potrebbe anche cominciare.



Egregia Signora o Signorina o Egregio Signore ricambio i saluti e mi dica lei di che cosa vorrebbe parlare, io so solo che devo tanto ringraziare delle care persone.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:27 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Un caloroso saluto anche da parte mia al conte Giovanni della Teva, così, se magari glielo facciamo subito tutti quanti noi del forum, finiamo con i calorosi saluti e allora forse un povero ignorante come me, che si sente proprio come una povera operaia finita per sbaglio in un salotto di contesse che si conoscono già tutte fra di loro, potrà capire qual è l'oggetto del contendere, dato che finora ne ha solo un vago concetto, e dato che chiaramente se ne arguisce che il signor conte ha delle tesi da esporre sulla vera origine del Cristianesimo primitivo, e che ha subito l'ostracismo dei cattolici o di altri cristiani, o qualcosa del genere.... spero di non aver capito male.....


Ma caro enk,

ho già detto che questo 3d è un salotto per 2 chiacchiere insieme a un gruppo di studiosi/blogger che non ha rivali sul net.

Ne mancano ancora 3 o 4 ...

In compenso ci stiamo preparando :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3035



la Contessa Ot [:59]


Ultima modifica di barionu il 18/09/2009, 13:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2009, 15:18
Località: milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:45 
[Lasciate ogni speranza, o voi che siete entrati in questo post... no, credo che semplicemente vogliono farsele e godersele fra di loro... lasciamoli fare e andiamo a pascolare altrove, mio caro Calicò......
[/quote]

[:D] [:D] [:D]
haahhhaaaa....Enkidu. Sono donna. [:D] [:D]



_________________
Io ho vissuto con diversi maestri Zen:tutti gatti.Perfino le anatre mi hanno impartito importanti lezioni spirituali.Il solo osservarle è una meditazione. E.Tolle
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2009, 15:18
Località: milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 13:56 
[/quote]
Egregia Signora o Signorina o Egregio Signore ricambio i saluti e mi dica lei di che cosa vorrebbe parlare, io so solo che devo tanto ringraziare delle care persone.
[/quote]

Egregio GDT,sono donna.

Dunque, devo essere io a lanciare un tema?

E sia......Si parlerà, se ne avete voglia ovviamente, di



reincarnazione









[:173]



_________________
Io ho vissuto con diversi maestri Zen:tutti gatti.Perfino le anatre mi hanno impartito importanti lezioni spirituali.Il solo osservarle è una meditazione. E.Tolle
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 24/04/2024, 00:59
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org