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MessaggioInviato: 11/05/2010, 18:47 
caro Capitanmorbius,
quello che ci stai dicendo, può far riferimento a quanto accenna Fulcanelli nella sua opera, ovvero "il linguaggio degli uccelli"
di cui
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_degli_uccelli
ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 11/05/2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 11/05/2010, 20:55 
Cita:
barionu ha scritto:

Morbius, brisa fer l' esan ! boia dun mand leder ! ( in dialetto bolognese : non fare il somaro, boia d'un mondo ladro )

Traduci .

zio ot [8D]


p.s.

in ogni caso, nel forum, ci sono ottimi conoscitori della lingua Francese ...

( brisa zio ot qlè brev in aramaico et ebraico da imbarièg )

Infatti ci vorrebbe un' edizione critica tradotta, dove vengono spiegati a livello filologico tutti i giochi di parole , : lavoraccio ...


Merci mon ami.
Je viens de retourner de Rennes le Chateau.
Il faut que les membres du forum, chercheurs et amateurs,
s'habituent a lire et écrire en francais, meme si ils font des erreurs,
car ce n'est pas possible comprendre rien de cette affaire si on utilise pas la langue originaire du mystère.
En plus, il faudra faire voler votre intuition,
car c'est l'intuition qui fait l'excellence....
Suivez la piste de Boudet, ca peut etre lourd au départ, mais petit a petit
il Vous apprendras a devenir un pillard
Salut
Cap


Grazie amico mio.
Sono appena tornato da Rennes le Chateau.
Serve che i membri del forum, cercatori o amatori si abituino a leggere e scrivere in francese anche se fanno errori, altrimenti non è possibile capire nulla di questo mistero se non utilizziamo la lingua originale.
in più dovreste far volare la vostra intuizione, perchè e quest' ultima che fà la differenza.
Seguite la pista di Boudet, anche se potrebbe essere dura all' inizio, ma a poco a poco imparerete.


Ultima modifica di greenwarrior il 11/05/2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 11/05/2010, 21:06 
Cita:
Capitanmorbius ha scritto:

quindi come pensavo Domig


Morbius intende dire il nick Domig nel forum di Tomatis

http://www.renneslechateau.it/public/forum/index.php

Ma, parbleau , questo libro sarebbe in pratica un insieme di indicazioni criptiche .

La cosa si fa oltremodo interessante .


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 11/05/2010, 21:30, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 11/05/2010, 21:29 

Morbius , ti chiedo un parere



Tempo fa, in seguito a una strana storiella su tombe che si muovono da sole

http://www.massimopolidoro.com/blog/tom ... #more-1289

ho approfondito un ramo di studio di tipo " cimiteriale ".

Parlando con alcuni " operatori cimiteriali " ho appurato delle cose
molto particolari , vi do un resoconto in forma di dialogo tra zio ot in blu e il suo amico Mario



Al bar , dopo parecchi bicchieri di vino :

Allora Mario mi dicevi ...

Quest' usanza di seppellire i morti con addosso gli ori e i gioielli personali è un' usanza che in Italia è andata avanti fino agli anni 60 , ma prima dell' ultima guerra era molto più in essere di adesso , ci sono delle tombe che traboccano d' oro !

Ma va , gli avranno messo un paio di anelli ...


Ma scherzi , quando ci capitava di fare delle esumazioni c'era la fila dei parenti aventi diritto , che erano sempre informati , con uno della polizia mortuaria a fare l' inventario , e abbiamo trovato delle bare con anche 20 kg d' oro e oltre e gioielli incredibili , mi ricordo di una collana di smeraldi e quei bagagli rossi

Parli dei granati ?

Machè granati , rubini , grossi da far paura !

Ma erano tombe di nobili ?

No , persone senza titoli , ma facoltose sì, è evidente ...
però ho saputo da colleghi anziani che nell' 800 si ricopriva d'oro il defunto. In particolare se nobile , e sai qual' è la fregatura ,
che se all' esumazione non c'è nessun parente avente diritto gli ori e i gioielli finiscono dentro gli ossari insieme alle ossa

Ma dici sul serio ?

Se c'è quello str .... della polizia mortuaria si.

Mario , un altro bicchiere ?



Tempo dopo , ho potuto vedere ( procedura del tutto illegale ) le foto e la perizia acclusa su un rapporto di esumazione , dove veniva descritta
una collana citando espressamente il dato " corindoni ".

Rubini quindi , la perizia ( e dalle foto concordo ) parlava di rubini dai 5 ai 10 carati.

Enormi. Con un valore sul mercato altissimo.

E veniamo a Rennes .

Sappiamo bene, visto che tu ci hai messo una bella X sopra , che nella chiesa, vicino al pulpito , c'è l' ingresso alla cripta degli Haptoul .

Mi chiedo , la fonte degli introiti di Sauniere potrebbe essere stata anche
il corredo funebre degli Hauptoul ?

Il bravo curato , una volta riscoperta la cripta ,potrebbe essere penetrato
nei loculi e fatto man bassa di tutti i gioielli e ori presenti ?

Altra cosa.

Potresti inviarci qualche foto o link della ricostruzione fatta da Saussez ?

La cripta malefica :

http://www.renneslechateau.it/index.php ... uida&id=22


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 11/05/2010, 21:36, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 12/05/2010, 15:01 
Buongiorno,
ecco come L'Abate Boudet si rese ridicolo, presentando alla Accademia della quale era socio, il suo libro.
La codifica del suo libro, che necessitava di invenzioni ed errori per portare il lettore alla soluzione, pur cercando di creare un contesto storico e geografico che stesse in piedi, cade miseramente davanti al gruppo di eruditi.

Perchè un uomo colto ed intelligente come Boudet, conosciuto come grande erudito e fine conoscitore delle lingue, concepisce un lavoro che gli è costato alcuni anni di fatiche sapendo che si sarebbe esposto a critiche e coperto di ridicolo ???
La risposta è :
Perchè voleva lasciare tra le righe un messaggio importante, che solo un " pillard " come Lui, doveva capire.....

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MessaggioInviato: 13/05/2010, 15:42 
Non mi risultano tombe che camminano o si spostano.
se una lapide si sposta, è che qualche buontempone si diverte.
Saluti
Cap
( non si riesce a modificare i propri messaggi... da sempre 60 minuti..)


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MessaggioInviato: 25/10/2010, 18:19 


IL BLOG DI TOMATIS SU RENNES LE CHATEAU



http://www.renneslechateau.it/blog.php




zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 02/08/2011, 15:12 
Sulle alture di Rennes-le-Château potrebbe essere nascosto il tesoro di Alarico, re dei Visigoti

Sulle alture di Rennes-le-Château potrebbe essere nascosto il tesoro di Alarico, re dei Visigoti. E ‘stato rivelato da alcuni cacciatori di tesori.

Rennes-le-Château è una città misteriosa, i suoi segreti hanno ispirato il bestseller di Dan Brown “Il Codice Da Vinci”. Da oltre mezzo secolo, molti ricercatori esplorano la regione, pare siano sepolti altri tesori: l’oro dei Templari, il Graal, la tomba di Maria Maddalena e, quindi, anche dei Visigoti..

Nel 410 il re visigoto Alarico con i suoi barbari saccheggiarono Roma, oro, pietre preziose e oggetti mitici come il candelabro a sette bracci (menorah) degli ebrei, che i Romani avevano depredato al tempio di Gerusalemme. Il tesoro dei Visigoti fu sepolto a Redhae, l’antico nome di Rennes-le Chateau, poco dopo la morte di Alarico … Il tesoro dei Visigoti era stato recuperato dai Templari nel XIII secolo. Da allora, il tesoro è perduto …

Domenica, 24 Luglio 2011, uno dei cacciatori di tesori ha trovato la posizione presunta del mitico tesoro.

Secondo queste rivelazioni, il tesoro dei Visigoti non era nascosto nel villaggio di Saunière , come assunto da alcuni storici, ma a pochi chilometri di distanza, inu una una cavità rocciosa d’En-Couty, a Sougraigne.

I tre ricercatori hanno detto di aver scoperto l’entrata della grotta del tesoro: la rivelazione del sito ha provocato la rabbia dei suoi due amici che lo accusano di essersi venduto, rendendo pubbliche le informazioni raccolte durante i numerosi anni di ricerca! Lo scavo potrebbe iniziare se lo Stato vorrà autorizzarlo. Rennes le Chateau e dintorni attirano già oltre 100.000 visitatori all’anno, l’afflusso di curiosi è sempre maggiore …

La polizia monitora l’area attorno alla grotta per evitare che gli appassionati di leggende esoteriche e più che altro di tesori, giocando ad fare gli Indiana Jones distruggano il paesaggio

“Sono scettico ribatte il proprietario terriero, Dieudonné Roussette. Tuttavia, mia moglie, Paquita, ci crede. Ha letto tutto ciò che è stato pubblicato su Rennes-le-Château. Dice che il tesoro visigoto è sepolto nel nostro campo. “

http://www.express-news.it/misteri/sull ... -visigoti/


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MessaggioInviato: 06/09/2011, 20:30 
Volevo segnalare questo:

Convegno del CIR su Rennes-le-Chateau
intitolato ‘Il Mistero di Sauniere’


http://www.enricobaccarini.com/?p=4804



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

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MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:02 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Volevo segnalare questo:

Convegno del CIR su Rennes-le-Chateau
intitolato ‘Il Mistero di Sauniere’


http://www.enricobaccarini.com/?p=4804


Ma esiste ancora il sito di rennes le chateau?
pensavo fosse stato smantellato dopo la fine di Voyager.

Hanno lasciato tutto intatto , come hobbiton in NZ dopo la fine delle riprese del signore degli anelli?
[}:)]



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[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
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MessaggioInviato: 24/04/2012, 00:38 
Per il problema delle lingue originali ho aperto qui :

http://originidellereligioni.forumfree.it/?t=61228865



zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 19/06/2012, 01:26 
COSPIRATORI



http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 131000.php

UGO FOSCOLO: 'E' UN CARBONARO' - LE PROVE DELLE SPIE AUSTRIACHE

L' ADELFIA

Milano, 5 mag. (Adnkronos) - Ugo Foscolo? Uno dei ''caporioni'' dell'indipendentismo, una ''testa sempre riscaldata, ateo, senza costumi e morali, proteo multiforme, lingua infame in ogni tempo''. Cosi' veniva descritto il poeta in una serie di informative della polizia austriaca, la prima della quale risale al 7 settembre 1814, rinvenute nell'Archivio di Stato di Milano da Christian Del Vento, ricercatore della Scuola Normale di Pisa.

Il governo di Vienna sorveglio' per anni Foscolo durante la sua permanenza in Italia, e per quanto possibile anche durante il suo esilio in Svizzera e in Inghilterra. Ma cosa seppe esattamente l'Austria dei suoi legami con il mondo della cospirazione? Se lo domando' anche l'autore dei ''Sepolcri'', nel 1824, quando in alcune lettere, pur negando di aver mai fatto parte di ''logge e officine'', ammise la parte avuta nelle congiure militari dell'aprile del 1814 a Milano. Le indagini d'archivio hanno rivelato che la polizia austriaca aveva raccolto informazioni piu' numerose di quanto Foscolo avesse immaginato, ma soprattutto aveva le ''prove'' della sua azione cospirativa.

Risulta, ad esempio, che il cancelliere austriaco Metternich considerava Foscolo uno degli esponenti piu' in vista del variegato mondo italiano delle societa' segrete, legate alla Carboneria. Due spioni, infatti, avevano indicato Foscolo tra gli affiliati alla Adelfia, una setta segreta, nata in Francia nel 1799, in cui erano confluiti ex giacobini e massoni di idee repubblicane, in antitesi alla massoneria ormai legata a Napoleone Bonaparte. Secondo i loro rapporti, ''Foscolo Ugo celebre scrittore di Milano'', nel 1814, comandante della guardia nazionale ''assieme agli inglesi Wilson e Macferlan'', era stato ''uno de' caporioni'' dei moti indipendentisti alla caduta del Regno Italico di Napoleone, sobillati dalla ''Societa' dei Raggi o dei Carbonari''. Tra le carte requisite ad alcuni cospiratori, la polizia aveva trovato anche alcune lettere ''di questo Foscolo, da cui abbastanza tralucono i suoi principi liberali, e che fanno conoscere l'estesa sua corrispondenza anche in soggetti politici''. Tutto cio' fu sufficiente per far si' che il ''carbonaro'' Foscolo fosse sorvegliato nei succesivi dieci anni: si trattava di un pericoloso sovversivo che voleva ''eccitare alla rivolta'' le popolazioni italiane.





(Adnkronos) - In uno dei rapporti delle spie che lo tenevano a bada, inviato nell'autunno del 1814 al governatore austriaco della Lombardia, l'autore delle ''Ultime lettere di Iacopo Ortis'' veniva ricordato come ''uno dei piu' accesi predicatori di liberta', e dopo la sommossa del 20 aprile 1814 (...) a capo di chi gridava indipendenza italiana''. Alcuni anni piu' tardi, nel febbraio del 1823, il direttore generale della polizia austriaca definiva Foscolo ''energumeno'', che tramava anche con militari inglesi ''a favore dell'immaginata indipendenza italiana. Tale missione e l'apostolato del Foscolo furono premiati coll'elevazione del medesimo al grado di caposquadrone''.

Un altro rapporto, piu' volte ripreso negli atti della polizia austriaca, indicava Foscolo come uno dei piu' attivi diffusori delle idee di ''una societa' segreta detta Congregazione cattolica-apostolica romana, che in sostanza era l'Adelfia''. Secondo le ricerche di Christian Del Vento, la Congregazione e l'Adelfia altro non sarebbero state che emanazioni di un'unica societa' segreta, quella dei Raggi, la cui azione resta oscura, anche se piu' volte e' stata tirata in ballo dagli storici nei complotti antibonapartisti e nei moti del 1820-21.


[b]
La Nebbia
[/b]


Société Angélique




IL MITO DELL'ARCADIA

http://arjelle.altervista.org/Tesine/Sara/arcadia1.htm

http://www.edicolaweb.net/arti130a.htm




Ma la citazione da parte di Goethe di questo motto non sembra casuale e ci riporta ai dubbi sopra espressi: pare infatti che il grande poeta tedesco facesse parte di una setta nota come Le Brouillard.


Di questa società segreta (poi nota come Société Angélique), dedita al culto pagano della "Gaia Scienza", sembra facessero parte numerosi pittori e scrittori quali Poussin, Delacroix, Rabelais, Novalis, France, Barres, Nerval, la Sand e per l'appunto Goethe, che secondo alcuni avrebbe usato il motto "Auch ich in Arkadien" quasi a suggellare la propria appartenenza ad essa.

Inoltre lo scrittore tedesco ha dedicato un intero paragrafo del Viaggio in Italia alla propria investitura romana presso l'Accademia d'Arcadia (probabile emanazione de Le Brouillard) sotto il pomposo soprannome di "Megalio Melpomenio", a coronamento dell'altro "nomen mysticum" (Abaris) da lui assunto quale Illuminato di Baviera: come si vede, la tradizione di assumere una seconda identità all'interno dell'Arcadia è una costante, di cui si riparlerà a proposito del "Circolo di Cos" al quale apparteneva Teocrito.

Essa si ritrova anche all'interno della Massoneria ed in generale in tutte le società esoteriche, che prevedono un'iniziazione che avviene attraverso una morte simbolica ed un'altrettanto simbolica palingenesi, cioè di fatto l'assunzione di una nuova personalità (e di un nuovo nome).

Si noti fra l'altro, nel ritratto sotto riprodotto, come il poeta si sia fatto effigiare in una posizione interpretata da alcuni come simbolica ed iniziatica (per l'intera questione si vedano queste pagine): egli infatti si tocca il ginocchio destro con la mano sinistra (gesto che si ritrova ad esempio nella Tempesta del Giorgione e che sembrerebbe alludere al dextrum genu o genus, cioè in apparenza "ginocchio destro", ma in realtà "vera stirpe", con riferimento ai Merovingi):




Ed eccoci arrivati al dunque, proprio grazie alla figura-chiave di Goethe: come si è detto, il poeta tedesco fa parte dell'Arcadia ed anche della setta degli Illuminati: questi ultimi, come è noto, sono considerati attualmente come la più potente espressione della Massoneria, per essere più precisi della cosiddetta "Massoneria deviata", dal momento che gli Illuminati di Baviera non sarebbero altro che una setta di satanisti infiltrati nella Massoneria tradizionale, i quali avrebbero progressivamente preso il controllo dell'intera organizzazione piegandola ai loro fini: che, come è noto, consisterebbero nella creazione di un Nuovo Ordine Mondiale, totalmente controllato dalle tredici famiglie più ricche e potenti del mondo.

Che c'entra l'Arcadia in tutto questo? C'entra: perché in quest'ottica i pastori dell'Arcadia, almeno a partire dal Seicento, cesserebbero di simboleggiare la fuga dell'uomo "civile" in una realtà campestre idealizzata, per assumere un significato simbolico che con le pecore ha ben poco a che fare: "pastore", infatti, è colui che ha in custodia il suo gregge, per cui tale figura si presta bene ad un utilizzo metaforico, come avviene già nel caso di Gesù Cristo, definito appunto "il Buon Pastore". Assumere la "maschera" di pastore d'Arcadia significherebbe quindi dic


hiarare il proprio status di iniziato, ed i pastori d'Arcadia di cui pullulano la pittura e la letteratura del Sei-Settecento (ed anche prima, se è da interpretare in questo senso la figura del pastore che appare in piedi sulla sinistra nella Tempesta del Giorgione) sarebbero in realtà i custodi di inquietanti segreti.

Di qui anche la pretesa connessione dell'Arcadia con la Massoneria, che ne costituirebbe l'evoluzione, con i "pastori" che improvvisamente si trasformano in "muratori", cioè costruttori e non più custodi; il che naturalmente resta tutto da dimostrare.

Ho voluto premettere al mio discorso questa sintetica carrellata per far risaltare l'enorme peso che ha assunto nei secoli un fenomeno dall'apparenza così innocua, che sembrerebbe legato soltanto ad una innocente e un po' infantile volontà di evasione dalla realtà.

Ma, come ho premesso, lo scopo che mi prefiggo qui è un altro, ossia quello di sondare le origini del mito dell'Arcadia: ed in questo senso il letterato chiamato in causa è senz'altro Teocrito.






zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/06/2012, 01:57, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/06/2012, 11:17 
Bisogna vedere cosa si intende con Arcadia.
Ricordo "Et in Arcadia ego" titolo esoterico di tre opere pittoriche, una di Guercino e due di Poussin.

http://it.wikipedia.org/wiki/Et_in_Arcadia_ego

http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep4/ep4bald.htm

http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep5/ep5-bald.htm

E ricordo L'accademia dell'Arcadia sorta a Roma alla fine del 600 e propagatasi in tutta Italia

http://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_dell%27Arcadia

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/576529/Rum_Molh#!
Riferimento da pag 33.



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http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 19/06/2012, 12:49 
Su Arcadia concordo con Trystero :

deriva dal Poeta Ausonio


http://www.renneslechateau.it/public/fo ... rcadia+ego

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... rcadia+ego




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 19/06/2012, 12:52, modificato 1 volta in totale.


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Il post di the captain mi sembra molto più interessante.

Allora se permettete dico qualcosa che permetterà di capire cosa ne penso.
1) Poussin non è mai stato a RLC ( lo si deduce anche da come dipinge i paesaggi)
2) Poussin non era un illuminato da Dio
3) le cose di cui era a conoscenza gli sono state dette da altri
4) probabilmente alcuni quadri gli sono stati commissionati e all'inizio lui non era al corrente di nulla
5) Entrato a far parte di circoli esoterici è stato iniziato da altri.

Ad un certo punto " Tenet confidentia "

Io non sono qui per insegnare niente a nessuno e devo dire che parlare a fondo di un argomento come questo richiede lunghi scritti e fatiche che eviterei volentieri, a meno che alcuni interlocutori non siano fortemente interessati.
Bisogna prima di tutto affrontare un capitolo sulle frequentazioni Poussiniane, bisognerebbe parlare dei gesuiti, del secolo dei Rosacroce e del culto di Iside .
E' chiaro che molte cose, se si entra in un discorso " in media res " non possono essere comprese.
Per quanto riguarda i pastori d'Arcadia, due sono i dipinti e due i periodi.
Nel primo dipinto Poussin pensava di aver spiegato chiaramente le origini Arcadiane, ma ha dovuto anni dopo, negli anni della maturità, rettificare questo concetto, con riferimenti più precisi.
In realtà si era reso conto che le origini Arcadiane erano egiziane.
Gli Arcadiani erano gli ultimi a perpetuare i riti dei Misteri importati dall'egitto.
Per quanto riguarda l'iscrizione et in arcadia ego :
Per me è l'anagramma di ARA IN TEGEA DICO
( RACCONTO DI UN SEPOLCRO IN TEGEA ) o dico di un sepolcro in Tegea,
o parlo di un sepolcro in Tegea.
Un uomo colto come Poussin non poteva non conoscere la storia di Lica e della tomba di Oreste.
Per farla breve e non tediarVi, si racconta che gli Spartani perdevano tutte le guerre contro gli Arcadi perchè non trovavano la tomba dell'eroe Oreste.

Paola Santucci, nel suo ottimo Poussin: tradizione ermetica e classicismo gesuita dice:

"Costoro si erano resi divulgatori di quella particolare tradizione, già accolta e tramandata da Marsilio Ficino e dai dotti umanisti della fine del '400, che faceva capo allo studio degli Hermetica, cioè di quei testi attribuiti al mitico filosofo egiziano Ermete Trismegisto e che venivano considerati espressione della prisca theologia, di una conoscenza divina più antica dello stesso Mosè.
Poussin dunque aderì alla teosofia ermetica e di questa egli colse soprattutto l'aspetto relativo all'identità di tutti gli dei in un'unica divinità. Era la stessa tesi propugnata dai gesuiti contemporanei per i quali la diffusione del sincretismo in chiave cristiana fu compito primario poiché il momento storico richiedeva uno strumento valido per la evangelizzazione dei popoli extra-auropei. Fu forse su questa base di affinità ideologica ed intellettuale che Poussin strinse i suoi rapporti con i rappresentanti della Società".


Il tema è sempre lo stesso, la morte e la risurrezione.
La tomba delle opere di Poussin si riferisce alla tomba di Hiram Habif e Rosenkreutz.



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