Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Passa alla versione mobile

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: FOLDIT - La ricerca diventa videoludica
MessaggioInviato: 20/09/2011, 20:35 
Un gioco online scopre la forma di una proteina

Condotto da migliaia di persone in tutto il mondo

19 settembre, 19:22

Grazie a un gioco online a cui partecipano migliaia di persone da tutto il mondo, è stato possibile ricostruire in sole tre settimane la struttura tridimensionale di una proteina che per anni aveva rappresentato un vero e proprio rompicapo per gli scienziati. L'importante risultato, che potrebbe dare una svolta alla ricerca di nuovi farmaci contro l'Aids, è presentato dai ricercatori dell'universita' di Washington a Seattle sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology.

Il gioco online che trasforma qualsiasi utente di internet in uno scienziato si chiama 'Foldit', ed è stato creato da un gruppo di informatici dell'universita' di Washington per far sì che i giocatori collaborino e competano tra loro per prevedere la struttura 3D delle molecole. Le loro proposte vengono quindi inviate ai biochimici per aiutarli a perfezionare i loro modelli teorici.

Proprio questo procedimento ha permesso di definire la forma di una particolare proteina (un enzima prodotto dal virus della scimmia di Mason-Pfizer) che appartiene alla classe delle cosiddette 'proteasi retrovirali'. Queste molecole hanno un ruolo critico nella maturazione e nella proliferazione dei virus come quello dell'Aids, percio' conoscere con esattezza la loro struttura e i loro punti deboli sara' un aiuto fondamentale per sviluppare nuovi farmaci sempre piu' efficaci.

La ricostruzione della struttura della proteasi grazie a Foldit, scrivono gli autori dello studio, ''dimostra la capacita' dei giochi online di incanalare l'intuizione umana e le abilita' nel combinare modelli 3D per risolvere difficili problemi scientifici''. Lo stesso sistema potra' essere usato per definire la struttura di altre proteine coinvolte nei tumori o in malattie come l'Alzheimer.

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 14039.html

qui è dove potete contribuire alla ricerca

http://fold.it/

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 20/09/2011, 20:40 
Da quello che sto leggendo, e credo di aver capito, adesso si sta svolgendo una ricerca riguardante l'H2N2. Attraverso milioni di menti in tutto il mondo si stanno trovando nuove proteine. In soli tre settimane hanno scoperto un nuovo tipo di proteina su cui studiavano da anni. Sapere di poter contribuire a una così grande cosa mi fa pensare che passrò molto tempo con questo "videogame"...

Ultima modifica di EddyCage il 20/09/2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/09/2011, 08:19 
Qualche mese fa mi sono imbattuto in questo, chiamiamolo così, gioco.
E' appassionante, ma devo dire la verità: Non ci ho capito una mazza.
Muovevo le braccine degli elementi così, senza nessun criterio.
Forse andrebbe spiegato meglio.
O forse lo hanno spiegato meglio ... ed io me lo sono perso [:o)]

Comunque se un gioco può aiutare in qualcosa di utile, benvenga.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/09/2011, 08:48 
Curiosa come cosa. Non ho ancora giocato ma da quello che ho letto, credo che il gioco funzioni a prescindere dalla capacità di ognuno di noi di capirci qualcosa nel campo delle proteine. Ognuno fornisce soluzioni che il computer poi elabora e verifica se sono compatibili. Poiché il computer quando procede da solo, segue diversi criteri e fa cicli continui e completi (almeno credo di aver capito questo un po' interpretandolo), con il gioco vengono immesse soluzioni senza criteri specifici e, quindi, probabilisticamente (forse) si può trovare il tassello mancante con un po' di fortuna.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:28 
Io ieri ho provato a installarlo, ma dopo la scoperta di un paio di giorni fa (hanno trovato il modo di realizzare una proteina in sole tre settimane, il fatto è che l'equipe ci lavorava da molti anni! Già solo per questo per me è una cosa fantastica...!) i server sono pieni. E a buon diritto! Questa sera ci riprovo, appena torno da lavoro.
La cosa che mi esalta è che nel mondo credo che sia pieno di menti geniali che, chi per un motivo, chi per un altro, hanno scelto di fare diversi lavori, da quello più umile al non.
E il fatto che una qualsiasi persona possa davvero dare un contributo tangibile al progresso della scienza (in un campo delicato come questo poi) mi fa apprezzare questo "ricerca" ancora di più!
Se serve a migliorare forse è giusto usarla...
!

Anche se uno non ci capisce niente e sbaglia... sono tutte informazioni in più, ogni contributo credo che sia ben accetto!

:)

Ultima modifica di EddyCage il 21/09/2011, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]