15/01/2012, 16:21
15/01/2012, 17:28
Messaggio di ufored
Claudio De Bei ha realizzato un propulsore capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli
http://networkedblogs.com/sIyif
15/01/2012, 19:52
15/01/2012, 21:34
16/01/2012, 23:53
17/01/2012, 10:29
17/01/2012, 11:32
golden ha scritto:
Ragazzi... ma secondo voi, è così difficile creare un motore che funzioni magari a gasolio che genera elettricità e carica delle batterie che fanno muovere l'auto? allora si che si potrebbe fare un auto che con un litro di gasolio potrebbe fare anche 500 km...
non mi sembra una cosa così difficile.. ma se non lo fanno è perchè non vogliono..
ad esempio le auto ibride che già esistono, possono viaggiare sia con la carica elettrica che col motore a scoppio.. se il motore a scoppio anzichè essere usato per la trazione dell'auto fosse usato per generare elettricità per le batterie, secondo voi quanto durerebbe un pieno??
17/01/2012, 14:12
17/01/2012, 14:18
zakmck ha scritto:
Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'.
17/01/2012, 23:06
iLGambero ha scritto:zakmck ha scritto:
Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'.
Che poi per quello che ne so io il grosso del costo è rappresentato proprio dalle batterie.
Ma si tratta di un concept o è già in vendita?
2010-11-11 Rüsselsheim. La mobilità elettrica inizia adesso: a partire da oggi, Opel inizierà ad accettare le prenotazioni per l’Ampera 2011, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa.
Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011.
iLGambero ha scritto:
Non capisco poi perché puntare su un auto "f i ga" e pesante, quando magari riducendo l'ingombro e il peso si potrebbe aumentare l'autonomia in modo significativo.
18/01/2012, 17:44
zakmck ha scritto:iLGambero ha scritto:zakmck ha scritto:
Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'.
Che poi per quello che ne so io il grosso del costo è rappresentato proprio dalle batterie.
Ma si tratta di un concept o è già in vendita?
Sono diversi anni che questo progetto non e' piu' una concept car. Gli ultimi due anni sono stati spesi per i crash test, le certificazioni e per l'ingegnerizzazione della linea di produzione.
Come recita il sito citato:
2010-11-11 Rüsselsheim. La mobilità elettrica inizia adesso: a partire da oggi, Opel inizierà ad accettare le prenotazioni per l’Ampera 2011, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa.
E ancora:Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011.
Quanto poi alla reale possibilita' di averne una credo ci sara' da aspettare tempi molto lunghi per via delle file di attesa, come del resto testimonia appunto anche il prezzo di vendita, quasi raddoppiato dal momento dell'annuncio al momento dell'accettazione delle prenotazioni. Si pensi che a meta' 2011, risultava gia' prenotato piu' del 60% delle vetture previste in produzione fino alla fine del 2012. Si prevede che il 75% delle Ampera saranno consegnate a clienti fleet e ad istituzioni.
Dimenticarsi poi ogni tipo di incentivo all'acquisto: in Italia non sono previsti (non e' mica una fiat!!) a differenza invece degli altri stati Europei.
Del resto bisogna considerare che quest'auto e' stata progettata con in mente il pendolare tipo che percorre in media circa 60 km al giorno. Con queste specifiche, l'utilizzatore puo' in pratica percorrere circa 22.000 km/anno interamente in elettrico risparmiando la fantascientifica quantita' di 1700 litri di carburante all'anno. Solo con il risparmio di carburante ci si ripaga il costo della vettura.iLGambero ha scritto:
Non capisco poi perché puntare su un auto "f i ga" e pesante, quando magari riducendo l'ingombro e il peso si potrebbe aumentare l'autonomia in modo significativo.
Tieni presente che l'auto in se non e' molto pesante in quanto mancano tutti i componenti classici di una vettura: il motore da trazione, l'impianto di raffreddamento, la frizione, il cambio, ecc. Rimane in pratica solo la batteria, che tuttavia pesa solo 190 KG.
Infine non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte.
18/01/2012, 19:32
rmnd ha scritto:
a spanne :
batterie da 16kw/h
occorrono circa 4h per una ricarica completa, quindi per uso casalingo, magari chi dispone di un box-garage, occorre riformulare il contratto con la compagnia elettrica. Le batterie richiedono circa 4kw di potenza impegnata per 4 ore di fila.
Ammesso di ricaricarle tutti i giorni, abbiamo un consumo di 480kw-h al mese, 5760kw-h annui.
Quindi con 7 euro si percorrono circa 100km
18/01/2012, 19:45
18/01/2012, 20:03
iLGambero ha scritto:rmnd ha scritto:
a spanne :
batterie da 16kw/h
occorrono circa 4h per una ricarica completa, quindi per uso casalingo, magari chi dispone di un box-garage, occorre riformulare il contratto con la compagnia elettrica. Le batterie richiedono circa 4kw di potenza impegnata per 4 ore di fila.
Ammesso di ricaricarle tutti i giorni, abbiamo un consumo di 480kw-h al mese, 5760kw-h annui.
ma sei sicuro di avere fatto bene i conti? 16kw/h ?Quindi con 7 euro si percorrono circa 100km
mmm... secondo me hai sbagliato qualcosa nel calcolo.
Con 7 euro fai 85km con un diesel a basso consumo.
"...Per i primi 40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh...."
18/01/2012, 20:39