22/12/2012, 07:37
22/12/2012, 07:53
22/12/2012, 14:56
22/12/2012, 15:27
Messaggio di star-man
Sapete...certe volte vengono in mente strane cose.
Una di queste,ad esempio ...è quella che vi vado a dire ora.
Nel linguaggio matematico,la parola "equivalenza" non significa "uguaglianza"
Ad esempio:
1 + 1 = 2
Fin qui ci siamo
Ma :
1 + 1 equivale (doppia freccia) a 2 non l 'ho mai sentita
lL'eqivalenza è una Relazione ma non è una Uguaglianza
Ora,la formula piú famosa del mondo recita:
E= m.c2
A parte il fatto che si tratta di una formula e nondi un 'operazione.....quell' "= " mi pare fuori posto
Io direi,come daltronde spiega Albert,che Energia equivale alla m.c2
ma non È CERTO UGUALE A.....
L'Energia è energia e basta,quando è energia,e la nnnmassa è massa Anche se le due sono in
22/12/2012, 15:35
22/12/2012, 17:02
star-man ha scritto:
ti ringrazio per la spiegazione
Mi piace la tua osservazione finale che condivido pienamente
La fisica teorica è un sistema aperto e complesso che io penso coerente e molto preciso,in molti casi esatto.
Peró,come nel caso dei sistemi di misura in matematica,anche in fisica ci sono approssimazioni e qualche problrma logico irrisolto,o mi sbaglio?
Quello che voglio dire è questo:
se io definisco come ESATTA una scienza bisogna che qualsiasi sua affermazione,rappreaentazione formale,ASSIOMA ...lo siano.
Perchè se io o qualcuno ne trovasse UNO SOLO PRECISO MA NON ESATTO,allora quella scienza non potrebbe piú dirai ESATTA ma PRECISA: giusto?
Ora io penso che non esistano scienze esatte,ma scienze molto precise,anche sul piano dei modelli,precise e meno precise.
ciau
22/12/2012, 18:03
24/12/2012, 13:37
26/12/2012, 00:29
AleBon ha scritto:
Il fisico risponde:ricondurre un argomento così complesso ad una legittima considerazione e riflessione personale,credo sia riduttivo.Il lavoro della fisica degli ultimi 150 anni,va esaminato nella sua globalità.Condensare un secolo e mezzo di fisica in poche righe,non credo sia impresa possibile.Sulla cinematica,invece,non posso che ribadire lo stesso concetto.Difficile pensare che Newton si possa essere sbagliato.
26/12/2012, 10:45
sanje ha scritto:
Uguale no, sono in forma diversa, ma equivalgono, pertanto è valido a livello fisico.
Stai ponendo un quesito insensato, è come se due centrometristi fanno entrambi 9.920292 sec
Il tempo è equivalente, la forma è diversa, entrambi hanno diversità intrinsiche ma se la questione fisica è sulla velocità allora è inutile parlare di equivalenza o uguaglianza.. quello che conta è il ri
sultato.
26/12/2012, 16:34