I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Passa allo versione desktop
Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

Una torre gonfiabile per andare in orbita

09/06/2009, 10:31

Una gigantesca 'torre gonfiabile' potrebbe portare le persone nello spazio senza bisogno di ricorrere a razzi, e potrebbe essere completata in tempi molto più rapidi rispetto al vecchio progetto del cosidetto 'ascensore spaziale'.

"Si tratterebbe di assemblare moduli gonfiabili già utilizzati per le navette spaziali in un blocco di 15Km," dichiarano Brendan Quine, Raj Seth and George Zhu alla York University di Toronto: si guadagnerebbero 5Km costruendo la struttura sulla cima di una montagna.

Il team si dice certo che l'idea funzionerebbe: i tubi di polietilene e Kevlar verrebbero gonfiati con un gas leggero ed equipaggiati di speciali giroscopi per 'correggere' la loro inclinazione e bilanciare la forza dei venti che agirebbero non poco su una struttura dal peso complessivo stimato in circa 800.000 tonnellate.

"Salendo di 20Km in alto si giungerebbe ad avere un orizzonte di 600Km in tutte le direzioni," dice Quine: una bella trovata turistica che darebbe ai passeggeri tutte le emozioni dell'osservazione spaziale senza i disagi dell'assenza di gravità.

In futuro, l'altezza della 'torre' potrebbe superare anche i 200Km secondo il team: un lavoro simile a quello del cosidetto 'ascensore spaziale'.

Fonte: futuroprossimo.blogosfere.it

10/06/2009, 10:42

bello, grazie di averlo postato.
forse questa è la fonte originale?
http://nextbigfuture.com/2009/06/propos ... tower.html

10/06/2009, 12:13

toctoc ha scritto:

bello, grazie di averlo postato.
forse questa è la fonte originale?
http://nextbigfuture.com/2009/06/propos ... tower.html


Credo di si toctoc, avevo visto anche io il link in inglese. Purtroppo però non ho avuto tempo per cercare altre info.
Ultima modifica di 2di7 il 10/06/2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio