Passa allo versione desktop
Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite

04/02/2010, 22:03

Su Leonardo il 04-02-2010 :
DIAMANTI DAL CIELO

Nei meteoriti caduti sulla Terra trovate sostanze insolite. Più dure del diamante. Sono cristalli di carbonio finora sconosciuti...

Qui il video: (da minuto da 5:45 a minuto 7:39)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... a80f2.html
Trovato anche la fonte di Discovery,ne ho tradotto l' intro
Diamanti ultra-duri trovati in un meteorite
Questi diamanti di certo non possono finire nelle vostre dita,ma potrebbero aiutare gli scienziati ad imparare a creare i diamanti più difficili in laboratorio.
  • Due diamanti ultra-duri sono stati trovati in un meteorite proveniente dalla Finlandia
  • I cristalli ultra-duri di carbonio sono stati creati dalla grafite sotto il caldo intenso e la pressione dovuti all''impatto di un meteorite.
  • Anche se i nuovi diamanti sono decisamente più duri dei diamanti regolari,erano troppo piccoli per testare la loro esatta durezza
Uno sguardo più attento, con una serie di strumenti, ha rivelato due tipi completamente nuovi di carbonio naturale, ed è più difficile rispetto ai diamanti naturali che si formino all'interno della Terra.

"La scoperta è stata casuale, ma eravamo sicuri che osservando questi meteoriti avremmo scoperto nuove forme allotropiche del carbonio(carbon system)", ha detto Tristan Ferroir dell'università del Lyon in Francia.

Ferroir è l'autore principale della relazione sui nuovi diamanti uscita il 15 febbraio nel Journal Earth and Planetary Science Letters.

I ricercatori stavano pulendo una fetta del meteorite Havero ricco di carbonio che cadde a terra in Finlandia nel 1971.
CONTINUA IN INGLESE QUA: http://news.discovery.com/space/diamond ... space.html


Fonte ufficiale(Abstract):
http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 5887d7cf8a

Earth and Planetary Science Letters
Volume 290, Issues 1-2, 15 February 2010, Pages 150-154

05/02/2010, 17:00

Bravo Gianluca... Ho finto di tradurlo: http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/ ... LO_ID=8444
Rispondi al messaggio