Passa allo versione desktop
Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

Petrolio-Blu

17/02/2011, 01:37

Petrolio-Blu® = CO2 + microalghe

Ecco una notizia di TF1, TV francese, che farà impallidire i predicatori anti CO2!

Fonte:http://tuttouno.blogspot.com/2011/02/petrolio-blu-co2-micro-alghe.html

Ad Alicante (Spagna) il CO2 di scarico di un cementificio viene recuperato e trasformato, grazie alla fotosintesi., da microalghe (2-4µ , 500 milioni d’alghe in una goccia d’acqua) in petrolio. Marchio registrato: Petrolio Blu.
I ricercatori francesi e spagnoli, spiegano che questo progetto può ridurre le emissioni di CO2 producendo petrolio praticamente all’infinito.

Su una superficie di 40he in un anno si possono assorbire 450 mila tonnellate di CO2 per trasformarle in 230 mila barili di petrolio, più 3 mila tonnellate di OMEGA 3, … e , aggiungo io, ossigeno emesso dalle alghe durante la crescita..

L’unico problema, penso, saranno le emissioni della combustione di questo petrolio … un motore a circolo chiuso non sarebbe male :)

Speriamo bene …

17/02/2011, 14:38

bellissimo, un piccolo passo in avanti
però rimane sempre petrolio. Io cercherei energie alternative, magari non (ancora) tassabili

17/02/2011, 16:50

Se è vera quest'invenzione con queste alghe che producono petrolio c'è sono dei pro e dei contro..

pro: non finirà più il petrolio
contro: non ci libereremo più delle compagnie petrolifere che ci schiavizzano
pro: niente inquinamento da CO2
contro: niente investimenti sulle energie alternative.

e via così

17/02/2011, 17:59

magari fosse
...................
magari fosse [:(] [:(] [:(]

17/02/2011, 20:44

DarthEnoch ha scritto:

Se è vera quest'invenzione con queste alghe che producono petrolio c'è sono dei pro e dei contro..

pro: non finirà più il petrolio
contro: non ci libereremo più delle compagnie petrolifere che ci schiavizzano
pro: niente inquinamento da CO2
contro: niente investimenti sulle energie alternative.

e via così

Già......... [V]
Rispondi al messaggio