Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2010, 12:28 
Ordine signori, ordine: [;)]

Allora, in assenza di aria QUALSIASI OGGETTO DI QUALSIASI PESO O FORMA arriva a terra con LO STESSO TEMPO.

La differenza la fa l'attrito aerodinamico:
se due oggetti ambedue di 1 kg hanno forme diverse, "vince", quello col miglio coefficiente aerodinamico: 1 palla di 20cm di diametro arriverà prima di una con 21cm di diametro (ambedue pese 1kg eh!)

Se cade un asteroide....... so' volatili per diabetici in ogno caso! [:D]

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:08 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Near ha scritto:

ti posso rispondere solo alla seconda domanda. Arriveranno insieme per il semplice motivo che il peso è lo stesso.

Ah si....?
Quindi se il primo oggetto pesa 1 kg e l'altro 2 kg avrannno diversi tempi di caduta?
Il povero galileo si sta rivoltando nella tomba [:D]

Allora mi sa di aver scritto una castronata.... scusate [:o)]
Mai stato afferrato in scienze e fisica [:I]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:15 
Allora la forza di resistenza aerodinamica e' esprimibile con la seguente formula F=0.5*C*r*A*v^2
dove r= densita' aria
A=impronta della sezione in direzione di caduta
v= velocita'
C= coefficente che varia tra 0.4 e 1 (e varia al variare di A e v,ma A diciamo che e' sempre la solita, quindi diciamo che esso stesso e' funzione di v)

Quindi a parita' di velocita' la resistenza aerodinamica dipende da A

Se si ragiona in condizioni ideali (senza resistenza dell'aria) che lo si guardi con la conservazione dell'energia meccanica o con la cinematica cascano tutti nello stesso momento. Per rendersene conto basta guardare le formule

conservazione dell'energia v=radice(2*g*h) niente massa
cinematica t= radice(2h/g) niente massa(anche perche' la cinematica si basa solo su considerazioni geometriche)

il top delle baggianate (me ne scusi l'autore dell'affermazione ma sono troppe balle in 1) e' dire che la forza d'inerzia e' la resistenza del corpo alla variazione della velocita')
Preciasiamo La forza d'inerzia e' una forza fittizia uguale e contraria all'accelerazione del corpo che viene utilizzata quando si usano sistemi di riferimento solidali al corpo studiato
L'inerzia (che e' l'integrale di r^2 dm) e' la resistenza del corpo ad accelerare,ma angolarmente, ovvero e' la massa nelle rotazioni
La resistenza ad accelerare linearmente e' la massa stessa.

Fine dei 5 minuti del saccente

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:29 
Cita:
Marco ha scritto:

Fine dei 5 minuti del saccente

Sicuramente ora Mistero avrà le idee più chiare
[;)]

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:32 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
Near ha scritto:

ti posso rispondere solo alla seconda domanda. Arriveranno insieme per il semplice motivo che il peso è lo stesso.

Ah si....?
Quindi se il primo oggetto pesa 1 kg e l'altro 2 kg avrannno diversi tempi di caduta?
Il povero galileo si sta rivoltando nella tomba [:D]

Se la forma e' la stessa, e il peso specifico identico, quindi sono composti della stessa materia, arriveranno a terra nel medesimo istante questo per via della resistenza all'aria. Il corpo piu' pesante ha anche un superfice maggiore che fa' aumentare la superficie di attrito.

In assenza di gravita' ovviamente tutto questo non conta, una tonnellata e 1 grammo non cadono!

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 18/05/2010, 19:25 
Cita:
Messaggio di mistero

seguivo un pò il topic sull'11 settembre dove si parla anche di oggetti in caduta libera. mi sapreste dire meglio di cosa si tratta?

poi mi sono posto una domanda: un oggetto di 1 kg e un altro da 1 kg ma molto più piccolo, se lasciati cadere da 100 metri nel vuoto, arriveranno a terra nello stesso tempo o arriverà prima quello piccolo o il grande? [8]

grazie!!

Mistero ciao.

Non vado a cercarti calcoli perchè credo che a te interessi la praticità della cosa.Qua le persone sono talmente prese dai calcoli sulle velocità,luci,suoni,immagini,fotografie che... [:26] ... diventano troppo lungimiranti... [:p]

Io provo a fartela più semplice:

Mettiamo il caso che un grande foglio di carta,pesi 1 KG.
Immaginiamo ora un melone che pesi 1 KG e che entrambi gli oggetti vengano portati su di una torre alta 100 metri o più,come preferisci...

Nel momento in cui si lasciano contemporaneamente gli oggetti,sarà il melone che arriverà primo al suolo perchè ha una forma che gli permette di "penetrare" il muro d'aria che incontra scendendo mentre il foglio troverà una resistenza maggiore...

Se vuoi,puoi vederci in questo una motivazione per la forma degli aerei che nache se molto pesanti,riescono grazie alla loro forma affusolata,ad attraversare il muro d'aria...(Perchè gli aerei non sono piatti come degli enormi fogli di carta ??? O.o)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]