16/12/2017, 11:49
16/12/2017, 13:10
16/12/2017, 14:04
Ricopio e completo una mia risposta già data:
La MAREA NON solleva l'acqua. Se tu tiri leggermente i capelli ad una persona (MOLTO leggermente) che stia su una bilancia, non la sollevi da terra, semplicemente la bilancia, invece che segnare, diciamo, 80 kg ne segna 79,5.
Ora esaminiamo il sistema Luna-mare:
La Luna attrae l'acqua come la attrae la Terra, ma avendo una gravità minore, la attrae, appunto, con forza MINORE:
Mi spiego:
Un chilo d'acqua alla superficie del mare è attratto verso il centro della Terra con una forza di 9,8 Newton.
Quando la Luna passa "al meridiano", cioè proprio sopra, il chilo d'acqua è attratto ANCHE dalla Luna con una forza di 0,0028 Newton.
Quindi l'acqua SOTTO LA LUNA pesa non più 9,8 N ma 9,797 Newton.
L'acqua SOTTO la Luna è più "leggera" dello 0,003 %.
Dato che invece l'acqua NON sotto la Luna continua a pesare 9,8 N, (anzi, per cose difficili da spiegare senza disegnare, pesa un po' di più), essendo il mare un "vaso comunicante" l'Acqua lontane SPINGE l'acqua sotto la Luna, più leggera, verso l'alto dello 0,003%.
Diciamo mezzo metro circa.
Poi, per la rotazione terrestre e la conformazione delle coste il fenomeno diventa complesso, ma l'idea è questa.
Ciao
P.S. Oddio...... se lo raccontassi, nessuno ci credrebbe....
P.P.S. @ Amelie, l'acqua di una piscina non si solleverebbe NEPPURE se fosse profonda 20.000 metri, cioè il DOPPIO degli Oceani.......
P.P.S. Completo un concetto, s enon fosse stato chiaro:
L'effetto della marea è ALLEGGERIRE (di pochissimo) l'acqua sotto la Luna e dall'altra parte. Questo non ha NESSUN effetto in se' stesso, in quanto l'acqua conserva lo stesso volume. Solo, pesa un po' meno.
Una piscina profonda 10.000 metri avrebbe suol fondo, anzichè 1000 atmosfere, 999,9. E non cambia niente.
PERO'
se la piscina, attraverso un tubo (in questo caso rappresentato dal MARE) fosse in comunicazione con un'ALTRA piscina NON sotto la Luna, dove la pressione sul fondo continua ad essere 1000 atmosfere, ci sarebbe un piccolo TRAVASO (legge dei vasi comunicanti) d'acqua, ed il llivello della prima piscina salirebbe di mezzo metro, in modo da riequilibrare le pressioni.
E la marea funziona così.
Riciao
Mi domando se, e quando, i FUSTIGATORI di docenti riusciranno a postare una risposta senza errori spropositati...
16/12/2017, 15:51
16/12/2017, 15:55
freelancer007 ha scritto:Certo,ha ragione ufologo.
Cmq c'è da dire che questo alleggerimento interessa tutti i fuidi e i superfluidi in masse significative.
Bisognerebbe verificare,con le formule ,se anche una piccola massa potrebbe esserlo.
Su wikipedia "marea", c'è l'intero iter matematico:se qualcuno di voi è un matematico può calcolare e verificare.
Intanto ho un'altra domanda per voi:
come mai,quando colmiamo un bicchiere, appena appena o prima che una sola goccia esca dal bordo,la superficie dell'acqua è convessa?
16/12/2017, 16:16
16/12/2017, 18:01
16/12/2017, 19:00
16/12/2017, 19:45
16/12/2017, 20:46