Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Energia pulita per sempre.
MessaggioInviato: 22/09/2021, 14:05 
Mah... lo hanno spedito all'estero perchè? O_o Avessero brevettato una cosa del genere bene avrebbero fatto a prodursela da soli vendendone qualcuno porta a porta e sfruttare il passaparola.

Sta cosa mi ricorda l'altro aggeggio simile di qualche anno fa che era stato brevettato doveva solo essere prodotto e poi se ne son perse le tracce.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Energia pulita per sempre.
MessaggioInviato: 15/05/2022, 17:48 
Una batteria fatta con le alghe rivoluziona tutto: ha tenuto acceso un PC per 6 mesi


Una batteria composta di sole alghe è stata capace di alimentare un computer dell'Università di Cambridge per sei mesi. Le alghe, riportano i ricercatori, sono state inserite in un contenitore con elettrodi e i microrganismi sono stati in grado di utilizzare la luce solare per creare elettricità.

Il dispositivo è stato in grado di funzionare per diverso tempo in cicli di 45 minuti di utilizzo e 15 minuti di pausa. Il calcolatore non è stato utilizzato per operazioni complesse, ma per calcolare la somma di numeri interi consecutivi, misurando la corrente in uscita dalla batteria e inviando i dati ottenuti al cloud.

"Siamo rimasti colpiti dal modo in cui il sistema ha funzionato in modo coerente per un lungo periodo di tempo - pensavamo si fermasse dopo alcune settimane, ma è andato avanti", ha affermato in una nota il dottor Paolo Bombelli del Dipartimento di Biochimica dell'Università di Cambridge. In tutto, il dispositivo ha consumato 0,3 microwatt di potenza durante il tempo di elaborazione e 0,24 durante il tempo di inattività.

La cosa più incredibile è che i ricercatori non hanno ben capito il funzionamento di tutto il sistema. La spiegazione più probabile è che cianobatteri siano capaci di rilasciare elettroni durante il processo di fotosintesi. Tuttavia anche durante le ore notturni, dove non c'era luce solare ad alimentare il dispositivo, la potenza era costante. Le alghe, molto probabilmente, elaborano parte del loro "cibo" quando non c'è luce e quindi continuano a generare una corrente elettrica.

Mentre queste alghe non sono certamente capaci di alimentare dispositivi più grandi, come un intero appartamento, possono essere utilizzate in luoghi remoti e per piccoli dispositivi. Questa - affermano i ricercatori - potrebbe essere una svolta per l'Internet of Things (IoT), ovvero quegli oggetti di uso quotidiano che un giorno saranno connessi ad internet.

Poiché la disponibilità di litio, il materiale delle batterie, è incerto, l'esistenza di una tale bio-batteria potrebbe essere un punto di svolta.


https://tech.everyeye.it/notizie/batter ... 87214.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Energia pulita per sempre.
MessaggioInviato: 09/05/2023, 19:27 
Nasce l’AP300: il reattore nucleare “per la città” che sostituirà le centrali a carbone

Westinghouse ha annunciato un nuovo reattore nucleare con un sistema di raffreddamento passivo che non richiede energia elettrica


Un nuovo reattore nucleare di piccole dimensioni promette di fornire energia pulita a “piccole città”. Si tratta dell’AP300, sviluppato dalla Westinghouse, che ha una potenza di circa 300 MW elettrici e può alimentare fino a 300.000 abitazioni. Il reattore ha un costo stimato di 1 miliardo di dollari e potrebbe essere pronto per la commercializzazione nel 2027 negli USA, in attesa dell’approvazione della Nuclear Regulatory Commission (NRC). L’AP300 si basa sulla stessa tecnologia dell’AP1000, un reattore più grande e costoso che ha già ricevuto il via libera dalla NRC. Entrambi i reattori hanno un sistema di raffreddamento passivo che non richiede energia elettrica per funzionare. In caso di spegnimento del reattore, una vasca d’acqua posta sopra di esso si apre e raffredda le barre di combustibile. L’acqua si trasforma in vapore e poi ritorna in forma liquida, creando un ciclo di raffreddamento che dura circa tre giorni.

Guarda su youtube.com


L’AP300 ha il vantaggio di poter sfruttare le infrastrutture esistenti delle vecchie centrali a carbone, che hanno una potenza simile. In questo modo, si evita di dover costruire nuove linee di trasmissione e si riduce l’impatto ambientale. L’AP300 è quindi una soluzione innovativa per la transizione verso un’energia più sostenibile e sicura.


https://leganerd.com/2023/05/09/nasce-l ... a-carbone/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 11:59
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org