01/03/2014, 01:43
01/03/2014, 02:26
01/03/2014, 02:33
01/03/2014, 02:34
01/03/2014, 07:47
Sbagli.nuvolo ha scritto:
Dal tuo scrivere si sottintende che interpreti il cervello come una mera macchina (dimmi se sbaglio).
Tua opinione.nuvolo ha scritto:
riguardo il subconscio poi mi spiace ma non è proprio cosi
Certo, c'è anche un subconscio (o inconscio) collettivo (della specie). Ma c'è anche, ed è innegabile, il subconscio del singolo specifico individuo.nuvolo ha scritto:
secondo alcuni il subconscio conserva una sorta di memoria razziale (tutta la razza umana per intenderci) il discorso andrebbe allargato. (disponibilissimo)
01/03/2014, 10:11
blualien ha scritto:Sbagli.nuvolo ha scritto:
Dal tuo scrivere si sottintende che interpreti il cervello come una mera macchina (dimmi se sbaglio).
E ne sono molto contentoTua opinione.nuvolo ha scritto:
riguardo il subconscio poi mi spiace ma non è proprio cosi
Non fraintendermi, alludevo semplicemente al fatto che il subconscio riserva molti enigmi, ed è comunque un pezzo di cervello e che come tale puo esser dannegiato.
Certo, c'è anche un subconscio (o inconscio) collettivo (della specie). Ma c'è anche, ed è innegabile, il subconscio del singolo specifico individuo.nuvolo ha scritto:
secondo alcuni il subconscio conserva una sorta di memoria razziale (tutta la razza umana per intenderci) il discorso andrebbe allargato. (disponibilissimo)
01/03/2014, 12:18
blualien ha scritto:
Cosa è questa "coscienza" di cui parli: la consapevolezza, la coscienza sensoriale, la coscienza universale, la coscienza morale, la mente, l'ego, l'io, il subconscio, l'anima, ecc... ecc...?
Due ceppi di legno che ardono potranno essere pure perfettamente identici, ma il loro fuoco non sarà mai lo stesso. Rifletti su questo.
01/03/2014, 12:29
nuvolo ha scritto:
Difficilissimo parlar di queste cose senza prendere derive strane, ho rischiare addirittura di offendere qualcuno, "rimanendo ben piantati a terra" sull'argomento ho sempre preso due elementi in considerazione:
1) Cos'è un'idea? O un pensiero? Qualcuno di voi l'ha mai visto? Possiamo tranquillamente asserire che esso è invisibile giusto?
2) La memoria, quanto condiziona cio' che siamo la nostra memoria? Persone che subiscono traumi al cervello e perdono la memoria per sempre, "ricostruiscono" la loro personalità, i loro familiari o chiunque li conoscesse bene ve li descriverà come due persone COMPLETAMENTE diverse, il soggetto interessato ovviamente non fa testo
Dico questo perchè un'idea non ce l'ho, al massimo domande, e queste sono le stesse che faccio a me stesso.....
Just my 2cents
01/03/2014, 12:31
Angel_ ha scritto:nuvolo ha scritto:
Difficilissimo parlar di queste cose senza prendere derive strane, ho rischiare addirittura di offendere qualcuno, "rimanendo ben piantati a terra" sull'argomento ho sempre preso due elementi in considerazione:
1) Cos'è un'idea? O un pensiero? Qualcuno di voi l'ha mai visto? Possiamo tranquillamente asserire che esso è invisibile giusto?
2) La memoria, quanto condiziona cio' che siamo la nostra memoria? Persone che subiscono traumi al cervello e perdono la memoria per sempre, "ricostruiscono" la loro personalità, i loro familiari o chiunque li conoscesse bene ve li descriverà come due persone COMPLETAMENTE diverse, il soggetto interessato ovviamente non fa testo
Dico questo perchè un'idea non ce l'ho, al massimo domande, e queste sono le stesse che faccio a me stesso.....
Just my 2cents
Ciao Nuvolo, (fatti sentire più spesso!) confermo in pieno quello che hai detto, ho il caso di un parente al quale è capitato un grave incidente stradale con forte trauma cranico e lesione cerebrale...beh...è pazzesco constatare che dopo un paio di anni di convalescenza sembri assolutamente un altra persona, ha cambiato il carattere e paradossalmente è migiorato molto nei rapporti con gli altri, in ogni caso hai detto bene te, sembra una persona completamente diversa...
01/03/2014, 18:01
Se per "coscienza" intendi la "consapevolezza di essere vivi" allora essa è una caratteristica che permane uguale: consapevole di essere vivo lo era prima e dopo aver perso la memoria, nulla è cambiato.morpheus85 ha scritto:
quindi la coscienza originale potrebbe essere scomparsa lasciando posto ad una nuova.
01/03/2014, 18:24
Certamente è morto. Il nostro "io" di cinque minuti fa è morto. Quando guardiamo un film, crediamo di vedere un'immagine animata: in realtà sono singoli fotogrammi che, scorrendo velocissimamente uno dopo l'altro, creano l'illusione del movimento. Allo stesso modo, la nostra esistenza è fatta di "io istantanei" che si susseguono repentinamente uno all'altro, creando così l'illusione di un io stabile e duraturo, se non addirittura immutabile ed eterno.morpheus85 ha scritto:
Per quanto ne sappiamo il nostro IO di 10 anni fa potrebbe essere morto.
01/03/2014, 19:49
02/03/2014, 00:04
Messaggio di morpheus85
Da una delle miei recenti riflessioni è saltata fuori un'idea.
Non sono credente, non credo al discorso anima, nè alla reincarnazione come viene intesa. Però mi è venuto il dubbio che ci siano grosse possibilità di "ritornare in vita" attraverso la coscienza. Ovvero se io muoio oggi, potrei risvegliarmi tra 100 o 1000 anni nel corpo di una tigre grazie al ripresentarsi della combinazione cellulare equivalente a quella mia attuale.
Quello che non torna è, se questa eventualità risulta possibile, significa che lo è tutt'ora, ma non ho mai sentito di persone che avvertivano di essere in due corpi diversi.
La cosa è complessa, ma richiede sicuramente uno studio approfondito.
02/03/2014, 12:32
rew63 ha scritto:nuvolo ha scritto:
Il futuro nasce dalle idee del presente,i grandi scultori o pittori prima di scolpire un pezzo di marmo o dipingere un quadro,"ideavano"nella mente tale opera,quindi davano "vita" a qualcosa che nel "presente" non esisteva era "invisibile" ma si realizzava nel futuro"
In questa "realtà" dove noi viviamo qualsiasi cosa "l'uomo" ha "pensato" si è realizzata.
Tutto parte dall'"idea",anche la coscienza
02/03/2014, 22:27
Cos'è questa Coscienza e dove "risiede"?Angel_ ha scritto:
Coscienza, la quale non risiede nel cervello...