Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/03/2010, 16:03 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Dio mio NO! dissento..é vero che la creatività viene mortificata in quest'epoca di veline e voyerismo televisivo, ma dire che non c'è è un insulto verso quelli che lottano per affidare la propria arte al tempo!

E' vero, le idee e la creatività non sono morte, sono solo andate in un lungo, lunghissimo letargo. Gli artisti che ancora portano avanti idee nuove, particolari e personali sono pochissimi, una nicchia ristretta che continua a creare opere d'arte per pochi "intenditori".

Da un certo punto di vista, credo che quest'epoca di sfrenato capitalismo abbia strutturato, schematizzato e industrializzato l'arte. Ma come si può schematizzare qualcosa che per sua stessa natura dovrebbe essere libera, fuori da qualsiasi compromesso e schema? Farlo significa sacrificarne l'animo indipendente, quel pizzicco di follia che porta ad osare, a cercare nuove strade, a fregarsene del pensiero altrui.

Lo vediamo tutti i giorni infatti. Il best seller letterario del mese è sempre qualche libro dalla fantasia zero, come il classico thriller storico, il giallo ambientato chissà dove o la cruda storia afgana. Sono queste le cose che vanno oggi, ed è questo che si deve commercializzare. Ed intanto si esaltano le nuove oepre fotocopia, cme se bastassero le tematiche "serie" a fare di un opera qualcosa di profondo ed indimenticabile.

Un certo Alan Moore riuscì, parlando di super eroi, a tirare fuori un fumetto che parlava della guerra fredda, della paura di un olocausto atomico, della follia, di questa società marcia. Il tutto partendo da una storia di super eroi (Watchmen). E adesso c'è chi crede che basti ambientare un romanzo nella seconda guerra mondiale per fare un grandissimo romanzo. Dov'è finita la fantasia?

Non è solo colpa degli "artisti", ma del mercato. C'è una cosa che non ho mai capito. Si da al consumatore quello che il consumatore vuole, oppure sono i pezzi grossi che decidono cosa il consumatore vuole? Il mercato di oggi è diventato un circolo così visioso che non si capisce più chi "comanda": il produttore o il consumatore? Le multinazionali o noi comuni mortali che compriamo il nuovo album di Madonna?

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 02/03/2010, 16:33 
Stiamo irrimediabilmente portando ot la discussione ^_^'

un ultima cosa
allora proviamo a chiederci, quando è stata l'ultima volta che sono andata ad una lettura di poesie? quando ad una mostra d'arte? ed ad una rappresentazione teatrale?
Quando ho comprato un libro di poesie invece di preferirgli l' ultimo best-seller?

poi possiamo continuare qui:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5908

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/03/2010, 23:35 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Dio mio NO! dissento..é vero che la creatività viene mortificata in quest'epoca di veline e voyerismo televisivo, ma dire che non c'è è un insulto verso quelli che lottano per affidare la propria arte al tempo!

http://www.idra.it/darkcamera/db/wp-con ... cia-10.mp3

http://www.audiopoesia.splinder.com/tag/pagano

http://www.flickr.com/photos/mrnuss/2915002180/

Ho conosciuto queste persone ho visto il loro lavoro, la perseveranza e la passione con cui lo portano avanti a dispetto di tutto...

Inoltre avete mai letto Oceano Mare? un romanzo incredibile quasi "frattalico" per le innumerevoli strutture che vi sono contenute... e il" mare verticale"? un' opera originalissima ed epica che attraversa con una forza pazzesca tutta la storia dell'uomo che diventa uomo

vogliamo parlare del surrealismo di yerka?

devo continuare?

"Tagliuzzate le lingue dei poetastri. Chi può parli, chi no scriva per sempre senza inchiostro."

Scusa se proseguo ancora con un messaggio in "off topic", ma sentivo il bisogno di risponderti e di chiarire meglio il mio pensiero.
Io ho una sorella che è una validissima pittrice, come puoi vedere a questi link,

http://www.premioceleste.it/ita_artista_opere/idu:1076/

http://elisabettatrevisan.mosaicglobe.com/gallery/5779

e in quest'altro link, puoi leggere i problemi che ha la l'arte della pittura oggi giorno, sempre in riferimento ai suoi quadri.

http://caffedarte.blogspot.com/2008/05/ ... visan.html

Un modo come un altro per capire quali difficoltà incontra la cultura e l'arte nel nostro tempo.
Quindi io so che esistono ancora persone che cercano di mandare avanti la nostra civiltà, ma... quanto sono considerate?
Se si parla di "fuga di cervelli", ci sarà un motivo, no?
Sono le strutture, gli alti livelli, che impediscono alle menti valide di farsi valere, e se la sclerosi colpisce i vertici, la linfa vitale delle radici si perde, e si spegne.... è così che cominciano i periodi di decadenza. Noi ne stiamo vivendo uno, secondo me....

Ultima modifica di Enkidu il 02/03/2010, 23:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2010, 00:24 
Manca la valorizzazione dell'arte della creatività, non l'arte e creatività.
Ho diversi amici in capo artistico, conosco attraverso loro le difficoltà che ci sono nel farsi valere in questo mondo...Eppure loro ci sono, producono incanti che non gli varranno alcuna gloria e son fortunati i pochi che riescono a goderne. Enkidu, noi non stiamo vivendo un periodo di decadenza, ma di oscurantismo, le idee nuove fioriscono nell'uomo in tutti i campi, ma da di fuori c'è chi cerca di reciderle e soffocarle, perchè la necessità è quella di preservare uno status quo, non quella di progredire e di migliorare.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 19:07 
E' quello che ho detto anche io.... ma fra oscurantismo e decadenza non c'è differenza. I risultati sono gli stessi, e probabilmente anche le cause....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]