Cita:
Messaggio di
misteroseguivo un pò il topic sull'11 settembre dove si parla anche di oggetti in caduta libera. mi sapreste dire meglio di cosa si tratta?
poi mi sono posto una domanda: un oggetto di 1 kg e un altro da 1 kg ma molto più piccolo, se lasciati cadere da 100 metri nel vuoto, arriveranno a terra nello stesso tempo o arriverà prima quello piccolo o il grande?
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
grazie!!
Mistero ciao.
Non vado a cercarti calcoli perchè credo che a te interessi la praticità della cosa.Qua le persone sono talmente prese dai calcoli sulle velocità,luci,suoni,immagini,fotografie che...
![Emoticon [:26]](./images/smilies/UF/26.GIF)
... diventano troppo lungimiranti...
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Io provo a fartela più semplice:
Mettiamo il caso che un grande foglio di carta,pesi 1 KG.
Immaginiamo ora un melone che pesi 1 KG e che entrambi gli oggetti vengano portati su di una torre alta 100 metri o più,come preferisci...
Nel momento in cui si lasciano contemporaneamente gli oggetti,sarà il melone che arriverà primo al suolo perchè ha una forma che gli permette di "penetrare" il muro d'aria che incontra scendendo mentre il foglio troverà una resistenza maggiore...
Se vuoi,puoi vederci in questo una motivazione per la forma degli aerei che nache se molto pesanti,riescono grazie alla loro forma affusolata,ad attraversare il muro d'aria...(Perchè gli aerei non sono piatti come degli enormi fogli di carta ??? O.o)