Molte imprecisioni nell'articolo di Repubblica.
Nell'articolo si dice innanzitutto che per parlare di un reale taglio di CO2 è necessario anche che l'energia prodotta per l'alimentazione delle batterie elettriche provenga da fonti rinnovabili a loro volta, e in uno scenario ipotetico di 6 milioni di vetture in circolazione entro il 2030 questo non è attualmente possibile, quindi lo sviluppo della mobilità elettrica dovrebbe andare di pari passo con quello delle fonti rinnovabili.
Quel 6% indicato nell'articolo quindi fa riferimento al "guadagno" entro il 2030 (non il 2022) di CO2 in Germania con l'utilizzo di veicoli elettrici.
PERO'
Il modello che si prende a riferimento per il 2030 è questo
"
In the modelling for 2030, 40 percent of the additional electricity needed for electric cars would come from lignite, while 35 percent would come from hard coal and 5 percent from natural gas power plants. Just under 20 percent of the electricity for electric vehicles could come from renewable sources that were not previously usable
"
Quindi il modello giustifica la scarsa riduzione in funzione della scarsa produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ora pensare che questo sistema di produzione energetica rimanga granitico fino al 2030 ... non so... mi pare un po' tendenzioso e sospetto, soprattutto quando poi miracolosamente si prevede invece che con l'ottimizzazione dei veicoli circolanti si possano ridurre le emissioni di CO2 di quasi un quarto entro il 2030... senza però giustificare o motivare questa affermazione.
Magari nello studio in tedesco ci sono approfondimenti che qui mancano e non risultano chiari.
Tra l'altro mi chiedo... ma raffinare petrolio per ottenere benzina e gasolio non implica a sua volta l'emissione di CO2? Il trasporto su gomma di gasolio e benzina, non implica a sua volta emissione di CO2? Non vengono calcolate queste? Perché no?
Lascio i link alle fonti
Questo è l'articolo in inglese
http://www.oeko.de/oekodoc/1350/2012-002-en.pdfQuesto è lo studio (una parte), in tedesco però ahimè
http://www.oeko.de/oekodoc/1342/2011-004-de.pdfQualcosa di tedesco lo mastico, ma è un testo molto tecnico e faccio fatica a capire bene
Ultima modifica di
iLGambero il 01/02/2012, 15:11, modificato 1 volta in totale.