In Antartide scoperti 12 vulcani sottomarini
Interessante articolo che ho appena tradotto dall'originale
Gli scienziati del British Antarctic Survey (BAS) hanno scoperto vulcani precedentemente sconosciuti nelle acque dell'oceano vicino alle
isole Sandwich meridionali. A bordo della RRS James Clark Ross e con strumentazioni moderne quali(ship-borne sea-floor mapping technology) gli scienziati hanno trovato 12 vulcani sotto la superficie del mare di cui alcuni alti fino a 3 km. Inoltre è stato riscontrato che il collasso di alcuni vulcani ha portato alla formazione di crateri estesi per 5km. Sono stati trovati anche 7 vulcani attivi vicino alla catena di isole.
Per gli scienziati questa rappresenta un ottima opportunità per capire cosa succede quando i vulcani sottomarini eruttano e/o collassano , il loro potenziale danno e possibilità che questi eventi generino tsunami.
In questo ambiente, le acque riscaldate dall'attività vulcanica hanno creato un ricco habitat per numerose specie.
Parlando al International Symposium on Antarctic Earth Sciences a Edimburgo il Dr Phil Leat del British Antarctic Survey ha detto:
"Ci sono tante cose che non capiamo dell'attività vulcanica sottomarina - è probabile che i vulcani siano in eruzione o crollino continuamente. Le tecnologie che gli scienziati possono utilizzare ora nelle navi non solo ci danno l'opportunità di ricostruire la storia dell'evoluzione della nostra terra, ma anche di aiutare a gettare nuova luce sullo sviluppo degli eventi naturali che comportano pericoli per le persone che vivono nelle regioni più popolate del pianeta. "
Cita:
FONTE UFFICIALE : Issue date: 11 Jul 2011
Number: 09/2011
Press Release - Underwater Antarctic volcanoes discovered in the Southern Ocean
http://www.antarctica.ac.uk/press/press ... hp?id=1541
EDIT:
AGGIUNGO Cita:
11th International Symposium on Antarctic Earth Sciences
ABSTRACTS AND PROGAMME
http://www.geos.ed.ac.uk/isaes2011/abstracts_v2.pdf