Si puo' discutere di questo argomento o e' illegale anche parlarne?
Io ho in cucina diversi coltelli da cucina, ho un ascia per tagliare la legna, ho un trapano per fare buchi, giraviti, ecc, e non li uso per andare in giro a fare il killer o danneggiare persone o cose altrui, perche' non posso possedere un laser per fare segnalazioni a distanza, indicare stelle o strutture lontane, accendere fiammiferi o sigarette, far esplodere palloncini, fare esperimenti di illuminazione artistica, ecc.??? O il semplice possederlo significa che io debba per forza usarlo contro gli occhi delle persone o dei piloti di aerei? O forse che sono cosi' scemo da farlo involontariamente senza accorgermene?
Ma poi, qualcuno e' mai stato accecato davvero da un laserpointer?
Ho provato con uno da 1000 mw su uno specchio posto a 100 mt di distanza da me e me lo sono fatto passare davanti agli occhi per un mezzo secondo circa, e anche se mi ha abbagliato non mi ha provocato nessun danno, in quanto gia' a 200 mt (100+100mt di ritorno dallo specchio) il puntino era molto piu' ampio e quindi la luce non e' concentrata come lo e' a 10 mt per esempio. Quindi figuriamoci a 1 km di distanza o piu'.
La storiella dei piloti di aereo abbagliati e' solo una scusa per il governo per non rendere legale la loro vendita in italia secondo me. Infatti sfido chiunque a colpire un qualsiasi oggetto in movimento col laser continuando a colpirlo per piu' di un decimo di secondo, in quanto il raggio a un km di distanza amplifica di 1000 volte il movimento del puntatore, e anche se uno ha la mano ferma, il semplice tremolio del tono muscolare impercettibile della mano si tramuta in un movimento dell'ottica del puntatore in almeno 1 millimetro di oscillazione che a un km di distanza diventa circa 1 mt di oscillazione e piu' andiamo lontano piu' l'oscillazione del raggio diventa ampia.
Impossibile quindi tenere fisso il raggio sugli occhi di una persona per piu' di 1 decimo di secondo a un km di distanza e quindi impossibile danneggiargli la vista o provocargli una distrazione tale da far precipitare l'aereo.
Allora perche' negli altri Stati non sono vietati? Questa' e' un offesa bella e buona che lo stato Italiano compie verso il suo popolo, tacciandolo indirettamente di stupidita', perche' solo credendo che le persone siano stupide a tal punto da usare il laser per accecare qualcuno o dirottare aerei si puo' pensare di vietarne la vendita.
Saremmo davvero degli stupidi se non capissimo che lo stato ci da' apertamente degli stupidi e ce lo avremmo sorbito senza neanche provare a discuterne.
Non so' se il ragionamento e' comprensibile, o se sono io a essere in errore, ma volevo affrontare questo argomento in questa sezione off-topic perche' si tratta pur sempre di tecnologia nuova che viene negata agli italiani e solo a Noi!!
Gradirei vostre osservazioni.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)