Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: Laser pointers: Non e' tecnologia per gli Italiani
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:16 
Si puo' discutere di questo argomento o e' illegale anche parlarne?

Io ho in cucina diversi coltelli da cucina, ho un ascia per tagliare la legna, ho un trapano per fare buchi, giraviti, ecc, e non li uso per andare in giro a fare il killer o danneggiare persone o cose altrui, perche' non posso possedere un laser per fare segnalazioni a distanza, indicare stelle o strutture lontane, accendere fiammiferi o sigarette, far esplodere palloncini, fare esperimenti di illuminazione artistica, ecc.??? O il semplice possederlo significa che io debba per forza usarlo contro gli occhi delle persone o dei piloti di aerei? O forse che sono cosi' scemo da farlo involontariamente senza accorgermene?
Ma poi, qualcuno e' mai stato accecato davvero da un laserpointer?
Ho provato con uno da 1000 mw su uno specchio posto a 100 mt di distanza da me e me lo sono fatto passare davanti agli occhi per un mezzo secondo circa, e anche se mi ha abbagliato non mi ha provocato nessun danno, in quanto gia' a 200 mt (100+100mt di ritorno dallo specchio) il puntino era molto piu' ampio e quindi la luce non e' concentrata come lo e' a 10 mt per esempio. Quindi figuriamoci a 1 km di distanza o piu'.
La storiella dei piloti di aereo abbagliati e' solo una scusa per il governo per non rendere legale la loro vendita in italia secondo me. Infatti sfido chiunque a colpire un qualsiasi oggetto in movimento col laser continuando a colpirlo per piu' di un decimo di secondo, in quanto il raggio a un km di distanza amplifica di 1000 volte il movimento del puntatore, e anche se uno ha la mano ferma, il semplice tremolio del tono muscolare impercettibile della mano si tramuta in un movimento dell'ottica del puntatore in almeno 1 millimetro di oscillazione che a un km di distanza diventa circa 1 mt di oscillazione e piu' andiamo lontano piu' l'oscillazione del raggio diventa ampia.

Impossibile quindi tenere fisso il raggio sugli occhi di una persona per piu' di 1 decimo di secondo a un km di distanza e quindi impossibile danneggiargli la vista o provocargli una distrazione tale da far precipitare l'aereo.

Allora perche' negli altri Stati non sono vietati? Questa' e' un offesa bella e buona che lo stato Italiano compie verso il suo popolo, tacciandolo indirettamente di stupidita', perche' solo credendo che le persone siano stupide a tal punto da usare il laser per accecare qualcuno o dirottare aerei si puo' pensare di vietarne la vendita.

Saremmo davvero degli stupidi se non capissimo che lo stato ci da' apertamente degli stupidi e ce lo avremmo sorbito senza neanche provare a discuterne.

Non so' se il ragionamento e' comprensibile, o se sono io a essere in errore, ma volevo affrontare questo argomento in questa sezione off-topic perche' si tratta pur sempre di tecnologia nuova che viene negata agli italiani e solo a Noi!!

Gradirei vostre osservazioni.[;)]

La Creduloneria e' pura FEDE, chi ha fede in qualcosa chiama credulone chi ha fede in un altra cosa!!!

L'immaginario e' l'infanzia della coscienza.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:32 
(A me occorrerebbe per seganalare con eventuali UFO; ma non ne trovo più in commercio ... Anzi, se qualcuno mi dicesse, anche in priv. caratteristiche, spesa e dove trovarne! ..) [8D]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 13:43 
Cita:
Messaggio di Vrillon

Ho provato con uno da 1000 mw su uno specchio posto a 100 mt di distanza da me e me lo sono fatto passare davanti agli occhi per un mezzo secondo circa, e anche se mi ha abbagliato non mi ha provocato nessun danno

Lo specchio ha una superficie riflettente irregolare;il raggio è tornato indietro completamente snaturato e perdendo 'coerenza' laser.
La prova che hai fatto è doppiamente stupida,sia per la scelta della specchiatura sia per il rischio che si corre.

I rischi per la vista esistono,dal mio punto di vista nei prossimi anni avremo una cascata di ragazzini statunitensi che hanno perso la vista con i laser pointers.Meglio se in Italia li abbiano proibiti,in giro è pieno di deficienti.
La probabilità di avere danni aumenta con la potenza del laser,con la distanza ravvicinata,con i millisecondi di abbagliamento,col fatto che sia notte (pupilla in massima apertura dopo 20 minuti di oscurità serale).
P.S. siamo molto OT con questa sezione,trattandosi di argomenti legati alla legalità-burocrazia [xx(]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 14:05 
Gravissima e pericolosissima pratica...
I danni alla retina ed alla macula sono non immediatamente visibili e rilevabili...
E detto questo aggiungere altro mi sembrerebbe superfluo...
Hanno fatto benissimo a vietarli in Italia...
Grazie.

Marco71.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 12/09/2011, 14:42 
Sono in circolazione negli altri paesi da molti anni e fin'ora nessuna notizia di accecati, non sara' che chi li possiede sia cosciente della pericolosita' e faccia attenzione a come lo usa?
Possibile che solo in Italia la gente sia cosi' incosciente da non usare cautela nell'utilizzo di un laser pointer?
Ci sono acclusi gli occhialini di protezione, anche se io non li uso perche' faccio attenzione a dove puntarlo, e la prova che ho fatto anche se stupida,era necessaria per rendermi conto dell'effetto a 200 mt di distanza e lo specchio usato e quello classico portatile per farsi la barba, quindi estremamente perfetto e il raggio vi si riflette al 100% senza distorsioni. Comunque se avessi guardato il riflesso per piu' di una frazione di secondo di sicuro mi avrebbe fatto qualche danno ala vista, infatti e' stato come guardare il sole a mezzogiorno in modo diretto.
Ma ripeto e' impossibile fare danni in quanto il raggio si sposta e di molto dal centro dell'occhio e non lo si puo' tenere fermo per piu' di un decimo di secondo inoltre chi percepisce il raggio nell'occhio non resta a guardarlo ma istintivamente distoglie lo sguardo o chiude gli occhi e non succede nessun danno permanente alla sua vista.

Le vostre sono solo paure che avete di qualcosa che non conoscete e che sapete solo per sentito dire.

In ogni cosa che possediamo ci vuole giudizio nell'utilizzo, anche la semplice automobile e' 1000 volte piu' pericolosa di un puntatore laser se uno non usa giudizio e responsabilita'alla guida.
Vero che gli incidenti succedono e che ci vuole la patente, come per una pistola ci vuole il porto d'armi, ma sono cose che possono uccidere, il laser pointer basta vietarlo ai minori di 14 anni ed essere cauti nel riporlo in un posto sicuro dove i ragazzini non possono accedere, ma in caso di incidente non muore nessuno, al massimo si rimane abbagliati per qualche secondo poi la vista ritorna normale.
(cio' e' dimostrato dal fatto che in nessun notiziario di altri paesi ci sono stati episodi di accecamento permanente)

La Creduloneria e' pura FEDE, chi ha fede in qualcosa chiama credulone chi ha fede in un altra cosa!!!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 20:29 
Se indaghi a fondo potrai trovare molti per così dire "incidenti" dovuti all'uso incosciente di tali dispositivi ed all'estero..
In un paese dell'est Europa in una discoteca accadde una "strage" anni or sono...con molte persone che riportarono danni permanenti alla vista.
L'Italia è il paese in cui il cittadino mendi di ogni età ed estrazione sociale ha bisogno dell'obbligo per legge per assumere comportamenti consoni...e ciò nonostante dato che i controlli sono scarsi (casco, L.A.S.E.R ecc. ecc.) la natura "malvagia" emerge frequentemente.
E una questione antropologica...l'italiano nel suo bagaglio di stereotipi con cui è conosciuto ha anche quello in genere di essere "più furbo" degli altri.
Ci sono ragazzotti, ragazzini e via dicendo che hanno utilizzato tali puntatori a scopo di crimine...ed io avrei gettato via la chiave altro che minore età.
Thanks.

Marco71.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 12/09/2011, 21:58 
Cita:
MarcoFranceschini ha scritto:

Gravissima e pericolosissima pratica...
I danni alla retina ed alla macula sono non immediatamente visibili e rilevabili...
E detto questo aggiungere altro mi sembrerebbe superfluo...
Hanno fatto benissimo a vietarli in Italia...

Concordo.
Un uso senza occhiali appositi, può causare una gravissima malattia degenerativa oculare denominata maculopatia, bisogna sapere infatti che la luce laser (specialmente quella verde e non solo per la sua aumentata potenza!) può essere riflessa facilmente senza accorgersene, molti pensano che basti non puntarselo agli occhi e si fregano con le proprie mani...

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2011, 23:22 
da notare che qui in spagna li vendo tranquillamente......e in ogni caso, esiste un laser point per pc per lavagne elettroniche...ma costa una pasta.

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 13/09/2011, 00:11 
Ok, ammetto la pericolosita' del laser, ma se io non danneggio nessuno e lo uso privatamente e solo in rare occasioni, perche' deve essere lo stato a negarmi la possibilita' di possedere e utilizzare tale tecnologia?

Se sbaglio e faccio danni mi assumo le mie responsabilita', ma se mi viene la maculopatia e' un mio rischio, quindi basta che lo stato faccia delle normative adeguate al possesso di tale tecnologia e delle leggi penali per l'uso sconsiderato della stessa, senza bisogno di vietarne il possesso. Il problema e' che essendo tale tecnologia da poco sul mercato ed avendo altre beghe da trattare lo stato non ha avuto il tempo di regolarizzarne la vendita e di emettere le suddette normative sull'utilizzo per cui ha preferito in modo sbrigativo vietarne direttamente la vendita.

Anche la saldatura a ossigeno o a filo e' molto pericolosa per la vista, eppure tali strumenti sono regolarmente venduti a chiunque.

Oppure ancora una semplice pistola o fucile ad aria compressa che spara pallini di plastica anche fino a 100 mt puo' accecare una persona se il proiettile finisce in un occhio (e di questi episodi ne sono successi di piu' di quelli causati dal laserpointer) , eppure sono vendute come armi giocattolo a chiunque perfino ai ragazzini.

Coloro che ne farebbero uso sconsiderato e irresponsabile dovranno essere puniti e quindi si puo' dire che sono i soliti criminali che invece di una pistola usano il laser, non per questo tutti gli italiani siamo criminali o ci trasformiamo in tali se abbiamo a disposizione una qualsiasi arma.

Certo, vietarne la vendita diminuisce il numero di possibili atti criminosi ma nega a un popolo il diritto di essere pari a un altro, cioe' la Germania si, la Francia si, la Spagna si, la Svizzera si, l'Austria, il Belgio, L'inghilterra, la Groenlandia, la Russia, ecc ecc. SI e l'ITALIA NO!!!!
Non vi sembra che essere gli unici in questo senso sia un po' deprimente....[8)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2011, 10:14 
Vrillon, forse in Italia si e` adottato questa volta giustamente un sano principio di precauzione...
Perche` in casi come questi c`e` la leggerissima eventualita` che i colpevoli di cui parli o non vengano mai scoperti oppure vengano puniti in modo ridicolo con tutto il pan pan di avvocati che si porterebbero dietro.
E poi, cio` che mi disturba maggiormente e` che prima provocherebbero un danno anche a piu` persone poi, eventualmente, verrebbero scoperti.
In altri paesi europei o negli stati uniti i controlli sono estensivi...qui le cosiddette forze dell`ordine molto spesso sono uccel di bosco oppure si muovono a posteriori...
Thanks.

Marco71.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]