Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Un nuovo materiale più nero del nero
MessaggioInviato: 11/11/2011, 21:15 
Realizzato dalla NASA rivestendo un substrato di silicio, nitruro di silicio e acciaio inossidabile con nanotubi di carbonio 10.000 volte più sottili di un capello umano, è in grado di assorbire più del 99 per cento della radiazione ultravioletta, visibile e infrarossa che incide su di esso. Nelle applicazioni spaziali il probabile impiego

Assorbe in media più del 99 per cento della radiazione ultravioletta, visibile e infrarossa che incide su di esso il nuovo materiale “ultra-nero” messo a punto da un gruppo di ingegneri Goddard Space Flight Center della NASA di Greenbelt, nel Maryland, che promette di aprire una nuova frontiera nelle tecnologie per le esplorazioni spaziali.

“I test di riflettenza hanno mostrato che il nostro gruppo ha esteso di 50 volte il range delle capacità di assorbimento dei materiali”, ha spiegato John Hagopian, che ha guidato la ricerca, i cui risultati sono stati resi pubblici durante la conferenza SPIE Optics and Photonics. “Sebbene altri ricercatori abbiano riportato livelli di assorbimento quasi perfetti principalmente nell’ultravioletto e nel visibile, il nostro materiale riesce a raggiungere le stesse prestazioni su diverse lunghezze d’onda, dall’ultravioletto all’infrarosso”.

Il segreto di tali meraviglie è nel rivestimento della superficie del materiale, costituito da un sottile strato di nanotubi di carbonio a multi-parete 10.000 volte più sottili di un capello umano. Questi sono posti in posizione verticale su vari materiali di substrato: è stata sperimentata la “crescita” su silicio, nitruro di silicio e acciaio inossidabile, materiali comunemente utilizzati negli strumenti scientifici che operano nello spazio).

Per riuscire nell’impresa, i ricercatori, e in particolare Stephanie Getty, hanno applicato uno strato di catalizzatore di ferro a un substrato di silicio, titanio e altri materiali, riscalndando poi il tutto a circa 750 °C in presenza di un gas contenente carbonio.

Nei test, il materiale ha dimostrato di assorbire il 99,5 per cento della luce nello spettro ultravioletto e visibile, e del 98 per cento nella banda di lontano infrarosso. “Il vantaggio rispetto ad altri materiali è il grado
di assorbimento, da 10 a 100 volte maggiore, in dipendenza dalla specifica banda di lunghezze d’onda” ha concluso Hagopian.

Lo studio sembra indicare che questo materiale nano-strutturato potrebbe essere particolarmente utile in diverse applicazioni aerospaziali, e in particolare per quelle ricerche scientifiche in cui è importante la soppressione del rumore ottico noto come stray-light. I minuscoli spazi esistenti tra i tubi raccoglie e intrappola infatti la luce, impedendo la riflessione multipla lungo le sue superfici.

Fonte: http://www.lescienze.it/news/2011/11/11 ... sa-654744/


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2213
Iscritto il: 13/01/2010, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2011, 13:15 
Mah... io penso che come solito sia stato studiato per applicazioni militari


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 17:59
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org