Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: QUALE SONO I LIMITI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ?
MessaggioInviato: 20/11/2011, 20:07 
QUALE SONO I LIMITI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ?

Quando si supera il limite della pazzia nel condurre esperimenti scientifici? Spesso è complicato marcare una soglia oltre la quale la ricerca estrema valica i limiti della follia, ma in alcuni casi il limite è ben visibile.

Le storie degli scienziati riportate qui sotto, e dei loro folli esperimenti, hanno contribuito a rendere più evidente il limite tra la pura pazzia e la vera ricerca scientifica. In alcuni casi, però, i pazzi esperimenti di alcune di queste figure hanno portato incredibili migliorie nella medicina e nella conoscenza che abbiamo della natura e del corpo umano.


Ma non solo: alcuni hanno purtroppo anche contribuito nel creare un'immagine distorta e malata della scienza, che va a colpire l'enorme quantità di scienziati e ricercatori che cercano di aiutare l'umanità, chiusi nei loro laboratori e spesso considerati alla stregue di moderni stregoni o di folli visionari.

Gli scienziati che vedremo elencati qui sotto, con i loro esperimenti ai limiti della realtà (e dell' eventuale utilità per il genere umano) possono essere considerati dei veri "scienziati pazzi".

Josef Mengele

Medico delle SS, aveva inizialmente il compito di selezionare i prigionieri in arrivo nei campi di prigionia, allo scopo di separare i prigionieri "inutili" da quelli destinati ai lavori forzati.

Durante queste selezioni, Mengele sceglieva anche i soggetti ideali per diventare le sue cavie da laboratorio in una serie di esperimenti che gli hanno fatto ottenere il soprannome di "Angelo della Morte".

Ad Auschwitz, Mengele ha condotto una serie di esperimenti anche sui gemelli. Dopo questi esperimenti, i gemelli venivano entrambi uccisi e dissezionati. Una delle sue passioni era il drenaggio di sangue da gemelli identici, per motivi che non sono tutt'ora ben chiari, ma che la sua psiche malata evidentemente conosceva bene.

La maggior parte delle operazion chirurgiche di Mengele avveniva senza anestesia: rimozione di organi come stomaco e cuore, esperimenti sulla tolleranza al caldo, al freddo, alle radiazioni ed alle armi chimiche in uso all'epoca, niente era proibito a Mengele, anche grazie al suo grado ed alla sua vicinanza alle alte sfere di comando della Germania nazista.

Stubbins Ffirth

Fu un dottore della University on Pennsylvania che si dedicò allo studio della Febbre Gialla. E' noto ai più non tanto per i risultati ottenuti durante i suoi esperimenti di studio della malattia, quanto per i suoi bizzarri metodi d'indagine.

La Febbre Gialla, scoppiata come epidemia nel 1793 mietendo oltre 5000 vittime nella sola Philadelphia, necessitava una soluzione efficace per essere debellata. Circa il 10% della popolazione di Philadelphia era stata uccisa dalla malattia, ed era urgente trovare una cura.

Ed ecco che compare Stubbins Ffirth. Per dimostrare che la Febbre Gialla non era contagiosa, come primo esperimento ha posto del vomito infetto su una ferita aperta; il secondo test invece comportò l'ingestione (si, esatto, ingestione) di vomito contaminato.

Stubbins non venne infettato, trovando dimostrazione alla sua teoria. Il problema è che la Febbre Gialla è effettivamente contagiosa (e Ffirth era effettivamente un folle nel volerlo dimostrare in quel modo), ma deve essere inoculata direttamente nel sangue di un soggetto, processo che in natura avviene tipicamente attraverso una zanzara, come accade anche per la malaria.

Vladimir Demikhov

Nel 1954, un chirurgo sovietico ha rivelato il suo capolavoro al resto del mondo scientifico: un cane a due teste, frutto di svariati tentativi malriusciti su chissà quante coppie di cani.

Per quanto Vladimir Demikhov possa essere stato additato come folle, è stato uno dei pionieri nell'ambito dei trapianti. Tra gli anni '30 e '50 ha compiuto diversi esperimenti sulla pratica dei trapianti, soprattutto sugli animali, aprendo la strada alle moderne tecniche di trapianto.

Nonostante il suo apporto alla medicina moderna, non possiamo non ricordare quanto di folle abbia compiuto: dopo l'esperimento del cane a due teste infatti, si è cimentato nel trapianto di testa nelle scimmie.

Il cane a due teste di Demikhov non era altro che metà cucciolo di cane impiantato sul corpo di un Pastore Tedesco. Com'è facile immaginare, entrambi gli animali sono morti dopo poco tempo per rigetto dei tessuti, ma questo non ha fermato assolutamente Demikhov, che si è cimentato in altre 19 "creazioni" simili nei successivi 15 anni.

http://www.antikitera.net/news.asp?id=10983&T=3


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2011, 21:35 
Ma davvero quel tale ha trapiantato le teste di scimmia e cucito un cane a 2 teste? Di tutte le altre atrocità, soprattutto quelle di Auschwitz ne sapevo qualcosa, ma non credevo che qualcuno si fosse spinto anche a cose del genere.

Alla luce di ciò che hai scritto, credi abbiano già provato a clonare un uomo o a ibridarlo con dna animale?

Io penso che l'etica della scienza è strettamente legata alla morale del periodo storico e anche dal luogo fisico in cui compiere tali passi, anche se di fatto non è necessariamente così perchè se oggi è opinione pubblica che fare certe cose sia male, nessuno vieta di fare esperimenti estremi in totale segretezza.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/11/2011, 01:18 
In Inghilterra è già possibile fare ricerca su embrioni "chimera"

http://salute.aduc.it/staminali/notizia ... _93613.php

http://www.ilgiornale.it/interni/spunta ... comments=1

Chissà attualmente quanti esperimenti di dubbia moralità si eseguono nei laboratori, cose che neanche immaginiamo!


Ultima modifica di vimana131 il 22/11/2011, 01:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: QUALE SONO I LIMITI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ?
MessaggioInviato: 07/12/2019, 21:25 
“Animali chimera”, in Cina nati i primi ibridi maiale-scimmia ma sono morti in una settimana
"Primo caso di ibridi maiale-scimmia al mondo": l'obiettivo finale è far crescere organi umani negli animali per trapiantarli poi nei pazienti


Continua la ricerca sugli animali ‘chimera’, creati dalla scienza per arrivare a ottenere organi da trapiantare nell’uomo. Questa volta si tratta, per la prima volta al mondo, di due maialini con una piccola parte di cellule di macaco nel loro organismo. La nascita è avvenuta presso lo State Key Laboratory of Stem Cell and Reproductive Biology di Pechino e a riportare la notizia è il ‘New Scientist‘. Le chimere sono nate vive, ma sono decedute entro una settimana. “Questo è il primo caso di ibridi maiale-scimmia al mondo“, afferma Tang Hai, che ha guidato la sperimentazione, il cui obiettivo finale è appunto far crescere organi umani negli animali per trapiantarli poi nei pazienti. Ma i risultati mostrano che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere questo fine, ammettono i ricercatori.

Hai e i suoi colleghi hanno modificato geneticamente le cellule di scimmia cynomolgus in coltura in modo che producessero una proteina fluorescente chiamata Gfp. Ciò ha permesso ai ricercatori di tracciare le cellule. Hanno quindi ottenuto cellule staminali embrionali dalle cellule modificate e le hanno iniettate in embrioni di maiale cinque giorni dopo la fecondazione. Più di 4000 embrioni sono stati impiantati nelle scrofe. Sono nati 10 maialini, di cui due chimere, anche se nessun cucciolo è sopravvissuto. Nei maialini-scimmia, più tessuti – inclusi cuore, fegato, milza, polmone e pelle – sono risultati in parte costituiti da cellule di scimmia, ma la percentuale era comunque bassa: tra una su 1000 e una su 10.000. Non è chiaro il motivo per cui i maialini sono morti, dice Hai, ma poiché anche gli esemplari non chimerici sono morti, il team sospetta che l’evento abbia a che fare con il processo di fecondazione in vitro piuttosto che con il chimerismo.

Questa tecnica, infatti, non funziona altrettanto bene nei maiali come negli umani e in alcuni altri animali. Il team sta ora cercando di creare animali sani con una percentuale più elevata di cellule di scimmia. Se questo accadrà, il passo successivo sarà cercare di creare maiali in cui un organo sia composto quasi interamente da cellule di primati. Qualcosa di simile è già stato realizzato nei roditori: nel 2010 Hiromitsu Nakauchi, ora alla Stanford University in California, ha creato topi con pancreas di ratto modificando geneticamente i topi in modo che le loro cellule non potessero trasformarsi in pancreas. “Data la bassissima efficienza chimica e la morte di tutti gli animali, in realtà vedo questo esperimento abbastanza scoraggiante“, afferma il biologo Paul Knoepfler dell’Università della California a Davis. Tuttavia, secondo l’esperto ha senso continuare a fare ricerca su questo approccio, parallelamente agli studi su altri sistemi come l’ingegneria dei tessuti.



http://www.meteoweb.eu/2019/12/animali- ... a/1356630/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 20/04/2024, 05:08
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org