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80Km con un litro, si puo! http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=28&t=12071 |
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Autore: | ufored [ 15/01/2012, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | 80Km con un litro, si puo! |
Claudio De Bei ha realizzato un propulsore capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli http://networkedblogs.com/sIyif |
Autore: | mik.300 [ 15/01/2012, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Messaggio di ufored Claudio De Bei ha realizzato un propulsore capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli http://networkedblogs.com/sIyif ho visto.. in pratica e` un wankel radiale (una via di mezzo tra un wankel e un motore radiale) al posto del rotore i pistoni. quando pero` dice che fa 80 km al litro mi pare strano.. sono pur sempre 6 cilindri da 250 cc. un conto e` al banco, un conto e` su strada, attrito, vento, ecc. ecc quando dice che la temperatura non supera i 50 gradi, mi pare altrettanto strano.. immagino le frizioni dovranno essere corazzate per scaricare a terra la coppia.. sicuramente interessante.. adesso che c penso non riesco a capire come i cilindri facciano a girare attorno all`albero.. fosse una bufala? |
Autore: | Diego [ 15/01/2012, 19:52 ] |
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ma no e' un semplice motore a cilindri con sezione rotante, no wankel, lo usavano gia gli aerei nella seconda gurra mondiale Immagine: ![]() 15,46 KB Immagine: ![]() 14,93 KB a meno che non abbia cose differenti, mi sembranon sia poi cosi rivoluzionario. ![]() ps in ogni caso, meno parti in movimento ha un motore meno problemi avra', quindi....non capisco perche' si fossilizzano sempre su cose gia viste ....nessuno con idee differenti...eppoi dai a benzina...ancoraaaa......ma inventino cose elettricheeeee ![]() |
Autore: | CRASH3 [ 15/01/2012, 21:34 ] |
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diego se guardi bene il video noterai che il motore è ben diverso da quelli da te postati. la camera di combustione è fissa e unica, mentre i cilindri con i pistoni annessi ruotano alll'interno. Le valvole vengono eliminate poiche' sono per cosi dire integrate (lo scarico e l'aspirazione vengono aperti e chiusi dalla rotazione della camera di combustione). |
Autore: | Diego [ 16/01/2012, 23:53 ] |
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SI , HO VISTO IL MIO ERA SOLO UN ESEMPIO...IN OGNI CASO SIAMO ALLE SOLITE...NON SI CREA PIU NULLA, SI COPIA E SI MODIFICA...ops perdon il caps |
Autore: | golden [ 17/01/2012, 10:29 ] |
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Ragazzi... ma secondo voi, è così difficile creare un motore che funzioni magari a gasolio che genera elettricità e carica delle batterie che fanno muovere l'auto? allora si che si potrebbe fare un auto che con un litro di gasolio potrebbe fare anche 500 km... non mi sembra una cosa così difficile.. ma se non lo fanno è perchè non vogliono.. ad esempio le auto ibride che già esistono, possono viaggiare sia con la carica elettrica che col motore a scoppio.. se il motore a scoppio anzichè essere usato per la trazione dell'auto fosse usato per generare elettricità per le batterie, secondo voi quanto durerebbe un pieno?? ![]() |
Autore: | zakmck [ 17/01/2012, 11:32 ] |
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Cita: golden ha scritto: Ragazzi... ma secondo voi, è così difficile creare un motore che funzioni magari a gasolio che genera elettricità e carica delle batterie che fanno muovere l'auto? allora si che si potrebbe fare un auto che con un litro di gasolio potrebbe fare anche 500 km... non mi sembra una cosa così difficile.. ma se non lo fanno è perchè non vogliono.. ad esempio le auto ibride che già esistono, possono viaggiare sia con la carica elettrica che col motore a scoppio.. se il motore a scoppio anzichè essere usato per la trazione dell'auto fosse usato per generare elettricità per le batterie, secondo voi quanto durerebbe un pieno?? ![]() Ad oggi sul mercato esisto gia' degli ottimi veicoli in questo senso. Ne sono un esempio l'Ampera (o "Volt" nella versione americana): http://www.opel-ampera.com/index.php/ita/home# Quest'auto e' un ibrido in cui il motore a benzina viene usato solo per la generazione elettrica come suggerisci tu. I costi di esercizio sono molto allettanti: - modalita' elettrica: autonomia 40/80 km e costo di 2 centesimi di Euro a km. - modalita' a benzina: Consumo di carburante / Emissioni di CO2* secondo UN ECE R101 (ponderato, combinato): 1,2 l/100km* (dati preliminari) 27 g CO2/100km* (dati preliminari) Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'. |
Autore: | iLGambero [ 17/01/2012, 14:12 ] |
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Ma le batterie cominciano ad avere una tecnologia decente o siamo sempre alle solite batterie al litio? Si muove qualcosa in quel settore? |
Autore: | iLGambero [ 17/01/2012, 14:18 ] |
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Cita: zakmck ha scritto: Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'. Che poi per quello che ne so io il grosso del costo è rappresentato proprio dalle batterie. Non capisco poi perché puntare su un auto "f i ga" e pesante, quando magari riducendo l'ingombro e il peso si potrebbe aumentare l'autonomia in modo significativo. Ma si tratta di un concept o è già in vendita? |
Autore: | zakmck [ 17/01/2012, 23:06 ] |
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Cita: iLGambero ha scritto: Cita: zakmck ha scritto: Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'. Che poi per quello che ne so io il grosso del costo è rappresentato proprio dalle batterie. Ma si tratta di un concept o è già in vendita? Sono diversi anni che questo progetto non e' piu' una concept car. Gli ultimi due anni sono stati spesi per i crash test, le certificazioni e per l'ingegnerizzazione della linea di produzione. Come recita il sito citato: Cita: 2010-11-11 Rüsselsheim. La mobilità elettrica inizia adesso: a partire da oggi, Opel inizierà ad accettare le prenotazioni per l’Ampera 2011, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa. E ancora: Cita: Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011. Quanto poi alla reale possibilita' di averne una credo ci sara' da aspettare tempi molto lunghi per via delle file di attesa, come del resto testimonia appunto anche il prezzo di vendita, quasi raddoppiato dal momento dell'annuncio al momento dell'accettazione delle prenotazioni. Si pensi che a meta' 2011, risultava gia' prenotato piu' del 60% delle vetture previste in produzione fino alla fine del 2012. Si prevede che il 75% delle Ampera saranno consegnate a clienti fleet e ad istituzioni. Dimenticarsi poi ogni tipo di incentivo all'acquisto: in Italia non sono previsti (non e' mica una fiat!!) a differenza invece degli altri stati Europei. Del resto bisogna considerare che quest'auto e' stata progettata con in mente il pendolare tipo che percorre in media circa 60 km al giorno. Con queste specifiche, l'utilizzatore puo' in pratica percorrere circa 22.000 km/anno interamente in elettrico risparmiando la fantascientifica quantita' di 1700 litri di carburante all'anno. Solo con il risparmio di carburante ci si ripaga il costo della vettura. Cita: iLGambero ha scritto: Non capisco poi perché puntare su un auto "f i ga" e pesante, quando magari riducendo l'ingombro e il peso si potrebbe aumentare l'autonomia in modo significativo. Tieni presente che l'auto in se non e' molto pesante in quanto mancano tutti i componenti classici di una vettura: il motore da trazione, l'impianto di raffreddamento, la frizione, il cambio, ecc. Rimane in pratica solo la batteria, che tuttavia pesa solo 190 KG. Infine non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | rmnd [ 18/01/2012, 17:44 ] |
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Cita: zakmck ha scritto: Cita: iLGambero ha scritto: Cita: zakmck ha scritto: Dove sta la fregatura? Semplice, nel prezzo di acquisto: ben 43'000 euro solo per cominciare e una lista di attesa lunga chilometri. Un prezzo tenuto artificialmente alto per cercare di straguadagnare sulla novita'. Che poi per quello che ne so io il grosso del costo è rappresentato proprio dalle batterie. Ma si tratta di un concept o è già in vendita? Sono diversi anni che questo progetto non e' piu' una concept car. Gli ultimi due anni sono stati spesi per i crash test, le certificazioni e per l'ingegnerizzazione della linea di produzione. Come recita il sito citato: Cita: 2010-11-11 Rüsselsheim. La mobilità elettrica inizia adesso: a partire da oggi, Opel inizierà ad accettare le prenotazioni per l’Ampera 2011, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa. E ancora: Cita: Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011. Quanto poi alla reale possibilita' di averne una credo ci sara' da aspettare tempi molto lunghi per via delle file di attesa, come del resto testimonia appunto anche il prezzo di vendita, quasi raddoppiato dal momento dell'annuncio al momento dell'accettazione delle prenotazioni. Si pensi che a meta' 2011, risultava gia' prenotato piu' del 60% delle vetture previste in produzione fino alla fine del 2012. Si prevede che il 75% delle Ampera saranno consegnate a clienti fleet e ad istituzioni. Dimenticarsi poi ogni tipo di incentivo all'acquisto: in Italia non sono previsti (non e' mica una fiat!!) a differenza invece degli altri stati Europei. Del resto bisogna considerare che quest'auto e' stata progettata con in mente il pendolare tipo che percorre in media circa 60 km al giorno. Con queste specifiche, l'utilizzatore puo' in pratica percorrere circa 22.000 km/anno interamente in elettrico risparmiando la fantascientifica quantita' di 1700 litri di carburante all'anno. Solo con il risparmio di carburante ci si ripaga il costo della vettura. Cita: iLGambero ha scritto: Non capisco poi perché puntare su un auto "f i ga" e pesante, quando magari riducendo l'ingombro e il peso si potrebbe aumentare l'autonomia in modo significativo. Tieni presente che l'auto in se non e' molto pesante in quanto mancano tutti i componenti classici di una vettura: il motore da trazione, l'impianto di raffreddamento, la frizione, il cambio, ecc. Rimane in pratica solo la batteria, che tuttavia pesa solo 190 KG. Infine non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. ![]() Bene iniziare ma siamo ancora distanti, anche in termini di diffusione capillare delle stazioni di rifornimento elettrico. a spanne : batterie da 16kw/h occorrono circa 4h per una ricarica completa, quindi per uso casalingo, magari chi dispone di un box-garage, occorre riformulare il contratto con la compagnia elettrica. Le batterie richiedono circa 4kw di potenza impegnata per 4 ore di fila. Ammesso di ricaricarle tutti i giorni, abbiamo un consumo di 480kw-h al mese, 5760kw-h annui. Vedrete che il prezzo medio delle varie compagnie elettriche si aggira sui 1550 euro/anno con km medi annui percorsi in totalmente-elettrico =21900 Quindi con 7 euro si percorrono circa 100km Sempre più conveniente il metano, sia in costi ma soprattutto in usabilità del mezzo. Infatti col metano non sei costretto a fermarti x 4h ogni 60km per ricaricare le batterie. E quando il metano finisce puoi sermpre usare il motore a benzina 'vero' , non un motorino ausiliario. |
Autore: | iLGambero [ 18/01/2012, 19:32 ] |
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Cita: rmnd ha scritto: a spanne : batterie da 16kw/h occorrono circa 4h per una ricarica completa, quindi per uso casalingo, magari chi dispone di un box-garage, occorre riformulare il contratto con la compagnia elettrica. Le batterie richiedono circa 4kw di potenza impegnata per 4 ore di fila. Ammesso di ricaricarle tutti i giorni, abbiamo un consumo di 480kw-h al mese, 5760kw-h annui. ma sei sicuro di avere fatto bene i conti? 16kw/h ? Cita: Quindi con 7 euro si percorrono circa 100km mmm... secondo me hai sbagliato qualcosa nel calcolo. Con 7 euro fai 85km con un diesel a basso consumo. |
Autore: | Diego [ 18/01/2012, 19:45 ] |
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allora, per informazione, mi sono informato riguardo la renault che non ha motore per ricarica. ha due tipi di ricarica, sarebbero tre ma il terzo non e' ancora in costruzione anche se qui in canaria gia hanno incominciato a farlo. 1) ricarica in punti cittacon corrente alternata a 400v ricarica da 45 a 120 min. costo ricarica completa 5 euro 2) ricarica casalibga, con apparato che si vende a parte di circa 90 euro, 6 8 ore di ricarica( solitamente di notte) 1,5 euro 3) distributore cambio rapido batterie 3-4 minuti circa per il cambio costo ??? video di cambio batterie a Ekron ( non si capisce come in un paese in guerra perenne abbiano il tempo per fare questo pero' e' cosi) le batterie sono in affitto 3 anni e garantite 3 anni in tutto, costo affitto 60-80 euro al mese il costo della macchina renault z.e. berlina qui in canaria e' circa 19.000 euro con l'aiuto del governo autonomia circa 180 km, nel misto a velovcita' non superiori a 90km/h http://www.renault-ze.com/es-es/gamme-v ... -1346.html ps ho visto la differenza di prezzo tra la spagna e l'italia della vettura ...circa 8000 euro LOL, in canaria costa ancora meno non arriva a 19000 Euro |
Autore: | rmnd [ 18/01/2012, 20:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: iLGambero ha scritto: Cita: rmnd ha scritto: a spanne : batterie da 16kw/h occorrono circa 4h per una ricarica completa, quindi per uso casalingo, magari chi dispone di un box-garage, occorre riformulare il contratto con la compagnia elettrica. Le batterie richiedono circa 4kw di potenza impegnata per 4 ore di fila. Ammesso di ricaricarle tutti i giorni, abbiamo un consumo di 480kw-h al mese, 5760kw-h annui. ma sei sicuro di avere fatto bene i conti? 16kw/h ? Cita: Quindi con 7 euro si percorrono circa 100km mmm... secondo me hai sbagliato qualcosa nel calcolo. Con 7 euro fai 85km con un diesel a basso consumo. può essere, infatti sono andato a spanne e calcolatrice del pc. comunque dal sito della opel: Cita: "...Per i primi 40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh...." http://www.opel-ampera.com/index.php/ita/news_events/press_releases/left/Opel-Ampera-La-rivoluzionaria-auto-elettrica-a-partire-da-42.900-Euro a questo aggiungi che un contratto elettrico per 5760kwh annui ti costa più di 1500 euro e con quella cosa ci fai solo 60km per 16kwh.. vedrai che ti esce poco più di 4 euro per 60km (circa 7 euro per 100km) potrei sbagliarmi sul costo della bolletta elettrica (1550 e fischia) , ma purtroppo per difetto . |
Autore: | jean [ 18/01/2012, 20:39 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se il problema delle auto elettriche sono le batterie...... ci sono buone speranze: fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=st ... z1jqAKYapr Accumulatori al litio-aria, per abbandonare la benzina Sviluppati da IBM, promettono alle auto elettriche un'autonomia di 800 km. [ZEUS News - http://www.zeusnews.it - 18-01-2012] ibm batterie litio aria Se il problema principale delle auto elettriche è l'autonomia, IBM pensa di aver trovato la soluzione. Tutto sta nel sostituire le attuali batterie al litio con accumulatori al litio-aria. La differenza rispetto alle batterie in uso è l'utilizzo del carbonio al posto degli ossidi di metallo per l'elettrodo positivo: più leggero e in grado di reagire con l'ossigeno presente nell'aria, il carbonio permetterebbe di raggiungere un'autonomia sinora impensabile grazie a una densità energetica superiore sino a 1000 volte rispetto a quella degli accumulatori odierni. IBM ritiene infatti che questa tecnologia, sviluppata nell'ambito del progetto Battery500, permetta di poter viaggiare per 500 miglia (circa 800 km) senza necessità di ricaricare l'auto. Ovviamente non è tutto così semplice: le batterie al litio-aria mostrano infatti una certa instabilità chimica, che riduce sensibilmente la vita degli accumulatori e li rende, al momento, inutilizzabili dal punto di vista pratico. Secondo il gigante di Armonk, però entro il 2020 si sarà trovato il modo di ovviare a questo problema, generato dal fatto che l'ossigeno reagisce, oltre che con il carbonio, anche con il solvente elettrolitico. I ricercatori di IBM hanno già individuato un nuovo solvente che si è rivelato promettente e potrebbe permettere di realizzare un primo prototipo funzionante di batterie al litio-aria già l'anno prossimo. Il 2020, quindi, sarebbe l'anno dell'arrivo sul mercato. |
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