SO 1221 Djinn ...........ovvero...
Inviato: 08/04/2012, 21:56
........Come tappare la bocca a un pecorone.
Qualche sera osrsono mentre stavo leggendo un commento di un utente nella discussione dedicata al ECat di Rossi/Focardi, riflettendo su quanto letto, mi son permesso di mettere giu anche io un commento esprimendo sommariamente la mia opinione in merito alle difficoltà di commercializzazione che tale reattore potrebbe incontrare. Oltre a ciò nel post descrivevo un fatto accaduto anni orsono e del quale ero stato testimone oculare. Riporto qui sotto quanto inserito nel post.
>>Io mi ricordo che nel 90 circa in un angar di un'eliporto di un villaggio qui vicino io personalmente ho visto un test effettuato su di un piccolissimo elicottero monoposto. Tale prototipo aveva alle astremità delle pale un catalizzatore ( non mi ricordo piu che lega o metallo). Nella parte inferiore dietro al sedile del pilota c'era un tank con acqua pesante che tramite una pompa azionata dallo stesso girare delle pale faceva affluire il liquido descritto nei catalizzatori che per reazione chimica producevano vapore poi messo sotto pressione da un fine augello. Il vapore acqueo uscendo sotto pressione dai catalizzatori faceva girare le pale ( non le palle
). Al momento che iniziarono il collaudo effettivo con pilota sono stato cortesemente allontanato dagli addetti i quali non si erano accorti fino a quel momento di essere osservati. Beh ero in zona militare quindi anche un poco abusivo ma sembrava davvero che il fatto gli avesse dato fastidio. Peccato non aver fotografato .Di quell'invenzione mai piu sentito parlare. Eppure le pale giravano e il tutto su base chimica senza l'ausilio di altre energie se non quella iniziale manuale per mettere in moto il marchingegno . Chissà quante e quali altre tecnologie ci sono state nascoste negli anni.<<
Sta di fatto che dopo aver scritto tanto sono stato aggredito da un altro utente che con il suo fare arrogante e supponente si prendeva gioco delle mie asserzioni tacciandole tra le righe di essere solo fandonie.
Quindi mi sono messo alla ricerca di notizie del tempo che descrivessero il prototipo di elicottero da me sommariamente descritto.
Guarda caso quando si tratta dell'onore mi va di fortuna. Infatti dopo aver girovagato nel web alla ricerca di notizie in merito mi sono imbattuto nel sito di un esperto storico di elicotteri. Il tipo tra l'altro é di un paesello qui a tre chilometri da Bellinzona.
Quindi dopo aver cercato un poco nel suo sito non trovando quanto cercavo ho preso contatto con questa persona descrivendo il mio ricordo e chiedendo se lui non ne sapesse qualche cosa di più.
Poche ore dopo ecco la risposta.
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Date: Sun, 8 Apr 2012 17:15:19 +0000 (GMT+00:00)
From: heli.archive@bluewin.ch <heli.archive@bluewin.ch> Switzerland
To: ricerca@greaa.ch
Reply-To: heli.archive@bluewin.ch
Subject: elicottero a San Vittore
Salve Nicola,
ho ricevuto il suo e-mail. In effetti credo di poterla aiutare...
L'elicottero a cui lei si riferisce è
quello costruito dall'azienda Liteco Helicopter Systems. In effetti quest'azienda (passata di mano più volte) ha
costruito almeno due prototipi (una versione monoposto ed una biposto) che sono state a lungo testate sul campo
d'aviazione di San Vittore. Il pilota collaudatore era Heinz Von Wyl, per anni capo-baso della Air Grischa.
Come lei
ha indicato l'elicottero funziona con perossido d'idrogeno che viene pompato in una camera di reazione rivestita
internamente d'argento che ne catalizza la decomposizione; la miscela di ossigeno e vapore acqueo ad alta pressione che
si ottiene fornisce la spinta all'ugello d'eiezione posto all'estremità delle pala.
Questo formula costruttiva fu
adottata da diversi progettisti in tutto il mondo. L'azienda francese Sud Ouest produsse un elicottero simile per
principio di funzionamento che ebbe un discreto successo, ossia l'SO 1221 Djinn (al quale ho dedicato un articolo sul
mio sito Elicotteri > focus sull'elicottero > SO 1221 Djinn).
Tornando all'elicottero che ha visto sono riuscito a
trovare alcuni interessanti link:
http://www.youtube.com/watch?v=O9S_Qmn-CEM (in parte girato a San Vittore - pilota Heinz von Wyl)
http://www.youtube.com/watch?v=CGcRgEuC ... re=related
http://www.tecaeromex.com/ingles/RH-i.htm
Spero di esserle stato d'aiuto!
Cordial saluti,
M. B.
http://www.heli-archive.ch
info@heli-archive.ch
Quindi al disturbatore fenomeno del web che ha osato mettere in dubbio la mia buona fede vanno tutti i miei migliori auguri di riprendersi da questa scoppola..........ma oggi non era Pasqua? Beh a pasqua si mangiano i pecoroni no?
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Qualche sera osrsono mentre stavo leggendo un commento di un utente nella discussione dedicata al ECat di Rossi/Focardi, riflettendo su quanto letto, mi son permesso di mettere giu anche io un commento esprimendo sommariamente la mia opinione in merito alle difficoltà di commercializzazione che tale reattore potrebbe incontrare. Oltre a ciò nel post descrivevo un fatto accaduto anni orsono e del quale ero stato testimone oculare. Riporto qui sotto quanto inserito nel post.
>>Io mi ricordo che nel 90 circa in un angar di un'eliporto di un villaggio qui vicino io personalmente ho visto un test effettuato su di un piccolissimo elicottero monoposto. Tale prototipo aveva alle astremità delle pale un catalizzatore ( non mi ricordo piu che lega o metallo). Nella parte inferiore dietro al sedile del pilota c'era un tank con acqua pesante che tramite una pompa azionata dallo stesso girare delle pale faceva affluire il liquido descritto nei catalizzatori che per reazione chimica producevano vapore poi messo sotto pressione da un fine augello. Il vapore acqueo uscendo sotto pressione dai catalizzatori faceva girare le pale ( non le palle
Sta di fatto che dopo aver scritto tanto sono stato aggredito da un altro utente che con il suo fare arrogante e supponente si prendeva gioco delle mie asserzioni tacciandole tra le righe di essere solo fandonie.
Quindi mi sono messo alla ricerca di notizie del tempo che descrivessero il prototipo di elicottero da me sommariamente descritto.
Guarda caso quando si tratta dell'onore mi va di fortuna. Infatti dopo aver girovagato nel web alla ricerca di notizie in merito mi sono imbattuto nel sito di un esperto storico di elicotteri. Il tipo tra l'altro é di un paesello qui a tre chilometri da Bellinzona.
Quindi dopo aver cercato un poco nel suo sito non trovando quanto cercavo ho preso contatto con questa persona descrivendo il mio ricordo e chiedendo se lui non ne sapesse qualche cosa di più.
Poche ore dopo ecco la risposta.
Date: Sun, 8 Apr 2012 17:15:19 +0000 (GMT+00:00)
From: heli.archive@bluewin.ch <heli.archive@bluewin.ch> Switzerland
To: ricerca@greaa.ch
Reply-To: heli.archive@bluewin.ch
Subject: elicottero a San Vittore
Salve Nicola,
ho ricevuto il suo e-mail. In effetti credo di poterla aiutare...
L'elicottero a cui lei si riferisce è
quello costruito dall'azienda Liteco Helicopter Systems. In effetti quest'azienda (passata di mano più volte) ha
costruito almeno due prototipi (una versione monoposto ed una biposto) che sono state a lungo testate sul campo
d'aviazione di San Vittore. Il pilota collaudatore era Heinz Von Wyl, per anni capo-baso della Air Grischa.
Come lei
ha indicato l'elicottero funziona con perossido d'idrogeno che viene pompato in una camera di reazione rivestita
internamente d'argento che ne catalizza la decomposizione; la miscela di ossigeno e vapore acqueo ad alta pressione che
si ottiene fornisce la spinta all'ugello d'eiezione posto all'estremità delle pala.
Questo formula costruttiva fu
adottata da diversi progettisti in tutto il mondo. L'azienda francese Sud Ouest produsse un elicottero simile per
principio di funzionamento che ebbe un discreto successo, ossia l'SO 1221 Djinn (al quale ho dedicato un articolo sul
mio sito Elicotteri > focus sull'elicottero > SO 1221 Djinn).
Tornando all'elicottero che ha visto sono riuscito a
trovare alcuni interessanti link:
http://www.youtube.com/watch?v=O9S_Qmn-CEM (in parte girato a San Vittore - pilota Heinz von Wyl)
http://www.youtube.com/watch?v=CGcRgEuC ... re=related
http://www.tecaeromex.com/ingles/RH-i.htm
Spero di esserle stato d'aiuto!
Cordial saluti,
M. B.
http://www.heli-archive.ch
info@heli-archive.ch
Quindi al disturbatore fenomeno del web che ha osato mettere in dubbio la mia buona fede vanno tutti i miei migliori auguri di riprendersi da questa scoppola..........ma oggi non era Pasqua? Beh a pasqua si mangiano i pecoroni no?